• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di 1983debby
    Data registrazione
    02-11-2004
    Residenza
    alessandria
    Messaggi
    66

    dati normativi alcuni test neuropsicologici

    Ciao a tutti,

    sono in preda al panico!!! Sto svolgendo il tirocinio presso una ASL e quando il primario ha saputo che studiavo neuropsicologia mi ha chiesto di fare una valutazione nps ad una signora.
    Io l'ho fatta con gli strumenti che avevo a disposizione ma ora mi trovo in difficoltà coi risultati perchè non sono quali siano i dati normativi delle prove.
    Io provo a dirvene un pò e se qualcuo può aiutarmi mi aiuterà a fare una bella figura!!!!!!

    Memoria cifre (subtest WAIS)
    Test di memoria incidentale semantica
    Trail Making Test (TMT) - A
    Trail Making Test (TMT) - B
    Rey Auditory Verbal Learning Test (AVLT)
    Figura di Rey (recall)
    Test di riconoscimento delle 15 parole di Rey

    Vi ringrazio tantissimo per ogni minima informazione!!!
    Debora

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    Data registrazione
    07-11-2007
    Residenza
    milano
    Messaggi
    1,390
    io non ti aiuto per un motivo molto semplice: avresti dovuto dire al tuo primario che non eri in grado di sostenere una valutazione di quel tipo, se
    1-hai fatto una valutazione " con gli strumenti che avevi a disposizione"...solitamente i criteri sono altri
    2-non sei nemmeno a conoscenza dei riferimeni teorici degli strumenti che hai usato tanto che ora chiedi i dati normativi
    3-sei ancora studentessa, e questo è una cosa positiva da un lato, e meno dall'altro, da quello della serietà e competenza professionale, e il modo in cui hai impostato la questione lo dimostra.
    4-il tuo problema è quello di "fare bella figura"

    Mi spiace ma non è il modo di lavorare.Ovviamente le colpe maggiori non sono tue ma di chi ti ha chiesto di fare una valutazione solo perchè studi quella materia. Io non chiedo a uno che studia chirurgia di farmi un trapianto di cuore....
    Scusate lo sfogo.
    Ultima modifica di ziogargamella : 08-02-2008 alle ore 20.13.09

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di 1983debby
    Data registrazione
    02-11-2004
    Residenza
    alessandria
    Messaggi
    66

    ...prevedibile...

    Ciao,

    dici che non mi rispondi e invece lo hai fatto lo stesso....mah??!!??
    Comunque ti rispondo puntandoti anch'io quello che ho da dire:
    1. il primario sa che non sono laureata e che non avevo a disposizione molto;
    2. la valutazione che mi ha affidato è "di prova": non ci sono neuropsicologi dove faccio il tirocinio io, e lui e la mia tutor valuteranno il mio lavoro a puro scopo informativo senza che la mia valutazione (che probabilmente presenterà alcune lacune) vada ad inficiare la vita di nessuno;
    3. voglio "fare bella figura" ed è lecito: sono appassionata di quello che studio e mi piacerebbe che il mio sforzo fosse apprezzato e che la mia prima esperienza con una valutazione neuropsicologica avvenga sotto la supervisione di persone competenti;
    4. purtroppo le università italiane non ti aiutano molto nella pratica lavorativa e non è facile trovare un tirocinio dove ti permettano di farlo davvero senza rischi per i pazienti;
    5. ho molta esperienza di valutazione neuropsicologica: ho seguito due anni da sola mio fratello in un training riabilitativo. Purtroppo il suo training è principalmente improntato sull'attenzione e io ho quegli strumenti con i loro riferimenti teorici.
    6. Se non so quali siano i dati normativi del TMT o della figura di Rey non penso di essere un'incompetente......semplicemente non ho per ora soldi da spendere per fare una valutazione neuropsicologica dimostrativa (i test e i loro manuali costano molto); mi piacerebbe solo arrivare lunedì con una relazione discretamente appropriata.
    7. In conclusione..............non ho fatto nulla di illegale o di azzardato. MI piace ciò che studio e un pò di intraprendenza non ha mai fatto male a nessuno.......anzi. In più ho, forse, delle competenze discrete.
    8. La prossima volta ti consiglio di approfondire meglio la conoscenza delle persone a cui scrivi certe cose.
    9. Menomale che non sono tutti come te su questo forum dove dovremmo cercare di aiutarci anche a correggere i nostri errori ma moderatamente.

    Ti auguro il meglio per la tua carriera...per la mia ci penso io e tranquillo che non condivido il pensiero secondo cui il mezzo giustifica i fini!
    Debora

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di 1983debby
    Data registrazione
    02-11-2004
    Residenza
    alessandria
    Messaggi
    66

    dimenticavo...

    Ho dimenticato un punto: "gli strumenti che avevo a disposizione" seguivano criteri ben precisi; sono tutti test appartenenti ad un protocollo neuropsicologico normativo - usato in un Centro per malati alzhaimeriani (di tutti non ho solo potuto somministrare le matrici di Raven perchè non avevo il materiale ma, siccome non mi interessava valutare gli aspetti misurati da questo test, non ne ho fatto un problema).
    Debora

  5. #5
    Eccomi qui.... ora cara Debby avrai capito chi sono
    Cmq dico soltanto che evidentemente l'ignoranza abbonda sulla
    "tastiera" degli stolti... e cerchiamo di ricordare che un pò di umanità in questa tanto agoniata disciplina sarà bene utilizzarla.

    Un bacio a Debby (che è sempre la migliore!)

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    Ragazzi, calma.
    Debby, devo essere sincera: quando ho letto il tuo post proprio non sapevo come comportarmi. La risposta di ziogargamella, che ringrazio, è arrivata mentre mi consultavo con Calethiel sul da farsi. Lo ringrazio perchè ha espresso esattamente quello che ti avrei detto anche io.

    il tuo primario non avrebbe dovuto chiedere a te, ancora studentessa, di fare una valutazione neuropsicologica. Tu, da parte tua, avresti dovuto rifiutare [e lo so che è difficile, che credi!]. Il fatto che in ASL non ci sia un neuropsicologo costituisce un'aggravante, non una scusante: avresti potuto affiancare il neuropsicologo mentre lui faceva la valutazione, il tirocinio è così che si dovrebbe svolgere.

    Dici che non hai fatto niente di illegale, ma non è così: forse non lo sai, perchè sei ancora una studentessa e come dici tu stessa, certe cose all'università non le insegnano, ma esiste l'esercizio abusivo della professione che è regolamentato addirittura dal codice penale (articolo 348). Il problema non è se ancora studi o meno, o se hai o meno le conoscenze adeguate: la valutazione neuropsicologica è uno strumento d'uso dello psicologo, e come tale può essere effettuata esclusivamente da uno psicologo iscritto all'Albo.
    La risposta di ziogargamella non è dettata da questioni personali, ma da deontologia professionale.

    Infine, il suo dubbio relativo alla tua mancata conoscenza dei riferimenti teorici degli strumenti che hai utilizzato è più che lecito: se chiedi i riferimenti normativi, va da sè che non hai a disposizione gli articoli con cui i test sono stati pubblicati, e che quindi non ne conosci i fondamenti teorici, le consegne, le modalità e le ipotesi per cui sono stati creati/somministrati/standardizzati. Se bastasse prendere un test e somministrarlo, potrebbe farlo davvero chiunque

    In ultimo, ma non meno importante: suppongo che i test siano coperti da copyright, il che ovviamente non ci consentirebbe, anche se lo volessimo, di scrivere su un forum pubblico tutti i riferimenti normativi e le tabelle di correzione.

    Sorvolo sul punto "ho esperienze di valutazione neuropsicologica perchè ho seguito mio fratello in riabilitazione"... a questo punto tutti i parenti dei nostri pazienti dovrebbero avere la laurea ad honorem


    Detto ciò: ti invito la prossima volta a provare a leggere nelle "critiche" altrui un consiglio utile, soprattutto quando ti vengono mosse da persone con più esperienza di te, dalle quali puoi solo imparare qualcosa.
    E invito ZuccheroNelMare ad utilizzare i PM per messaggi personali di questo genere.

    Chiudo
    per eventuali rimostranze vi prego di utilizzare i messaggi privati.

    Ultima modifica di paky : 08-02-2008 alle ore 23.15.19
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

Privacy Policy