• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 26 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 387
  1. #181
    Partecipante Affezionato L'avatar di Stephen Lusdade
    Data registrazione
    13-08-2008
    Messaggi
    85

    Riferimento: Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione - Pro

    dove lo dice?
    io sia su internet che per e-mail con la professoressa e parlando con chi ha fatto l'esame ho visto a tutte e tre le parti che si deve fare la prima e la seconda parte. Poi se la prof mi dice na cosa e poi ne fa un'altra bello non è

    cmq, si, ma a prescindere dai frequentanti e non, sono due scritti: uno per l'esame e l'altro per il laboratorio.
    Chi ha fatto l'esame (e non il laboratorio) mi ha detto che ci sono domande risp. multipla e domande risp aperta e da 2 ore circa di tempo...
    Le nostre esistenze sono la rappresentazione dei nostri sogni: le nostre storie cliniche sono fin dall'inizio, in un modo archetipico, drammi, e noi siamo maschere (personae) attraverso cui risuonano (personare) gli Dei.
    James Hillman

  2. #182
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di fefesmile
    Data registrazione
    01-11-2007
    Messaggi
    1,079

    Riferimento: Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione - Pro

    sugli avvisi di Psicologia (Didattica - Avvisi della Facoltà di Psicologia) nell'ultimo file aggiornato al 7 aprile riguardo i programmi degli esami, c'è scritto:

    Testi d’esame
    D’Amico S. Devescovi A. (2003) Comunicazione e linguaggio nei bambini, Carocci-Le Bussole
    Vicari S., Caselli M.C. a cura (2002) I disturbi dello sviluppo, Il Mulino (Introduzione, Parte Prima, Parte Seconda e Parte Terza)


    ..quindi la terza va fatta o no???

  3. #183
    Partecipante Affezionato L'avatar di Stephen Lusdade
    Data registrazione
    13-08-2008
    Messaggi
    85

    Riferimento: Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione - Pro

    Citazione Originalmente inviato da fefesmile Visualizza messaggio
    sugli avvisi di Psicologia (Didattica - Avvisi della Facoltà di Psicologia) nell'ultimo file aggiornato al 7 aprile riguardo i programmi degli esami, c'è scritto:

    Testi d’esame
    D’Amico S. Devescovi A. (2003) Comunicazione e linguaggio nei bambini, Carocci-Le Bussole
    Vicari S., Caselli M.C. a cura (2002) I disturbi dello sviluppo, Il Mulino (Introduzione, Parte Prima, Parte Seconda e Parte Terza)


    ..quindi la terza va fatta o no???

    Hai ragione tu, scusate, ho rivisto ora la mail della 'prof d'amico. C'è anche la parte terza.
    Quindi:
    Vicari S., Caselli M.C. a cura (2002) I disturbi dello sviluppo, Il Mulino (Introduzione, Parte Prima, Parte Seconda e Parte Terza)

    Per fortuna... se no mi stavo a presentà all'esame senza sta parte
    grazie!
    Le nostre esistenze sono la rappresentazione dei nostri sogni: le nostre storie cliniche sono fin dall'inizio, in un modo archetipico, drammi, e noi siamo maschere (personae) attraverso cui risuonano (personare) gli Dei.
    James Hillman

  4. #184
    Partecipante Assiduo L'avatar di giuuuuuuuuu
    Data registrazione
    15-02-2007
    Messaggi
    121

    Riferimento: Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione - Pro

    ragazzi scusate io non ci capisco niente
    allora ho due libri

    I DISTURBI DELLO SVILUPPO
    COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO NEI BAMBINI

    ce ne sono altri ancora???
    l'esame è scritto a risposta multipla o aperta???

    non capisco niente
    ...TaMaLLy MaaK

  5. #185
    Partecipante Affezionato L'avatar di Stephen Lusdade
    Data registrazione
    13-08-2008
    Messaggi
    85

    Riferimento: Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione - Pro

    Citazione Originalmente inviato da giuuuuuuuuu Visualizza messaggio
    ragazzi scusate io non ci capisco niente
    allora ho due libri

    I DISTURBI DELLO SVILUPPO
    COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO NEI BAMBINI

    ce ne sono altri ancora???
    l'esame è scritto a risposta multipla o aperta???

    non capisco niente
    per l'esame si, sono quei due libri che hai scritto, dei disturbi dello sviluppo devi fare la parte prima,seconda e terza, il resto si salta.

    per il laboratorio (se sei non frequentante)è previsto lo studio di 1 testo a
    scelta tra i seguenti:
    Utah Frith (2005) L’autismo. Spiegazione di un enigma. Ed. Laterza
    Caselli, Maragna, e Volterra (2006) Linguaggio e sordità. Ed. Il Mulino
    Baumgartner, D’Amico e Devescovi (2000) Il lessico psicologico dei bambini.
    Ed. Carocci
    Belacchi C., Benelli B. (2007) Il significato delle parole. Il Mulino
    L’idoneità verrà accertata sempre con modalità scritta. Domande aperte.
    per il laboratorio io porto il lessico psicologico dei bambini.

    Le nostre esistenze sono la rappresentazione dei nostri sogni: le nostre storie cliniche sono fin dall'inizio, in un modo archetipico, drammi, e noi siamo maschere (personae) attraverso cui risuonano (personare) gli Dei.
    James Hillman

  6. #186
    Partecipante Assiduo L'avatar di giuuuuuuuuu
    Data registrazione
    15-02-2007
    Messaggi
    121

    Riferimento: Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione - Pro

    in un vecchio esame chiese :enunciato definzione e problema della misurazione...

    ma quale sarebbe sto enunciato della misurazione?????????


    ...ragazzi ma ho letto nella prenotazione sulla segreteria virtuale APPELLO SENZA ACCETTAZIONE
    ma significa che qulasiasi voto rpendi non puoi rifiutare????
    ditemi di no...


    a parte che è scritto ancxhe che la modalità orale...ma che voi sappiate si possono rifiutare??ma che stiamo alla bocconi??
    Ultima modifica di giuuuuuuuuu : 31-05-2010 alle ore 12.54.34
    ...TaMaLLy MaaK

  7. #187
    Partecipante Assiduo L'avatar di giuuuuuuuuu
    Data registrazione
    15-02-2007
    Messaggi
    121

    Riferimento: Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione - Pro

    vabbè inizio a prenotarmi poi boh
    Ultima modifica di giuuuuuuuuu : 31-05-2010 alle ore 12.55.21
    ...TaMaLLy MaaK

  8. #188

    Riferimento: Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione - Pro

    Ciao, la misurazione dell'enunciato dovrebbe riguardare il dibattito circa il metodo di conteggio delle parole, per farti un esempio se all'interno di un enunciato trovi una parola ripetuta 2 volte devi decidere se considerarle 2 parole quando calcoli la LME (lunghezza media dell'enunciato) o come una singola parola, in linea generale è questo, poi possono capitare anche altre situazioni di ambiguità nelle operazioni di valutazione della lunghezza degli enunciati

  9. #189
    Partecipante Assiduo L'avatar di giuuuuuuuuu
    Data registrazione
    15-02-2007
    Messaggi
    121

    Riferimento: Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione - Pro

    Citazione Originalmente inviato da iceman2005 Visualizza messaggio
    Ciao, la misurazione dell'enunciato dovrebbe riguardare il dibattito circa il metodo di conteggio delle parole, per farti un esempio se all'interno di un enunciato trovi una parola ripetuta 2 volte devi decidere se considerarle 2 parole quando calcoli la LME (lunghezza media dell'enunciato) o come una singola parola, in linea generale è questo, poi possono capitare anche altre situazioni di ambiguità nelle operazioni di valutazione della lunghezza degli enunciati

    grazie sei stato gentilissimo...ma la definizione di MISURAZIONE qual è??
    cioè della lunghemzma media cè..ma proprio del concetto di MISURAZIONE ?

    per caso sai se l'esame si puo rifiutare in caso di voto basso e rifarlo alla data successiva???
    ...TaMaLLy MaaK

  10. #190
    Partecipante Assiduo L'avatar di sashapsicologia
    Data registrazione
    14-12-2005
    Messaggi
    138

    Riferimento: Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione - Pro

    ma dove sta il concetto di lunghezza media...a che pg che nn lo trovo più?

  11. #191
    Partecipante Affezionato L'avatar di bluemoon_23 psycho_patic
    Data registrazione
    21-02-2008
    Messaggi
    96

    Riferimento: Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione - Pro

    ciao a tutti! qualcuno ha fatto l'esame di psicopatologia? che cosa ha chiesto?
    grazie...

  12. #192
    Partecipante Affezionato L'avatar di Stephen Lusdade
    Data registrazione
    13-08-2008
    Messaggi
    85

    Riferimento: Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione - Pro

    ha chiesto la lunghezza media dell'enunciato, lo schema a pag 54, la dislessia evolutiva cos'è ed i criteri di valutazione, gli stili narrativi i percorsi evolutivi, e poi... gli indici di rischio (non so di che e non so di preciso a cosa si riferisse...)
    Le nostre esistenze sono la rappresentazione dei nostri sogni: le nostre storie cliniche sono fin dall'inizio, in un modo archetipico, drammi, e noi siamo maschere (personae) attraverso cui risuonano (personare) gli Dei.
    James Hillman

  13. #193
    Partecipante Affezionato L'avatar di bluemoon_23 psycho_patic
    Data registrazione
    21-02-2008
    Messaggi
    96

    Riferimento: Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione - Pro

    ok, grazie! devo fare l'esame al prossimo appello... e muoio per le sue domande. ma sai che tipo di domande fà di Pedagogia speciale (visto che ora c'è lei al posto della Prof.ssa Cavalieri)?

  14. #194
    Partecipante Affezionato L'avatar di Stephen Lusdade
    Data registrazione
    13-08-2008
    Messaggi
    85

    Riferimento: Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione - Pro

    chi l'ha fatto ieri mi ha spiegato che sono molto piu' semplici. In pratica fa le domande prendendo i titoli dei capitoli, non come questo esame che a forza di riformulare le domande per farle essere sempre diverse n'altro pò ti chiede le note bibliografiche...
    Le nostre esistenze sono la rappresentazione dei nostri sogni: le nostre storie cliniche sono fin dall'inizio, in un modo archetipico, drammi, e noi siamo maschere (personae) attraverso cui risuonano (personare) gli Dei.
    James Hillman

  15. #195
    Partecipante Affezionato L'avatar di bluemoon_23 psycho_patic
    Data registrazione
    21-02-2008
    Messaggi
    96

    Riferimento: Psicopatologia dello sviluppo del linguaggio e della comunicazione - Pro

    Citazione Originalmente inviato da Stephen Lusdade Visualizza messaggio
    chi l'ha fatto ieri mi ha spiegato che sono molto piu' semplici. In pratica fa le domande prendendo i titoli dei capitoli, non come questo esame che a forza di riformulare le domande per farle essere sempre diverse n'altro pò ti chiede le note bibliografiche...
    ahahah...si è vero!!! ma come si fà a passare quest'esame!?! l'incognita...
    grazie mille per le info :-)

Pagina 13 di 26 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy