• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 21 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 304

Discussione: Moratoria per l'Aborto

  1. #46
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Citazione Originalmente inviato da nuryel78 Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda il concetto di libertà...si entra in un rompicapo infinito e affascinante che temo esuli dal discorso....quand'è che esercitando la mia libertà ledo,o non ledo,la tua? e se la tualibertà limita la mia, posso dire di essere realmente libera?
    Il punto è che la 194 così com'è non lede la libetà di nessuna donna: puoi decidere di abortire, avere il bambino e non riconoscerlo, averlo e tenerlo con te, usare la contraccezione che credi (si facesse un po' di sana e veritiera informazione su questo... )...
    L'idea di Ferrara della moratoria internazionale sull'aborto avrebbe l'effetto di limitare la libertà di milioni di donne nel mondo... non ti pare poco?
    Lui è libero di dire ciò che vuole (e comunque potrebbe occuparsi di altro), ma anche noi siamo liberi di rispondergli visto che in fondo parla anche di me.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  2. #47
    Partecipante Esperto L'avatar di nuryel78
    Data registrazione
    31-10-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    271
    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Lui è libero di dire ciò che vuole (e comunque potrebbe occuparsi di altro), ma anche noi siamo liberi di rispondergli visto che in fondo parla anche di me.
    in sintesi non dici la stessa cosa che ho detto io?
    "...l'effetto farfalla: l'idea cioè che una farfalla, sbattendo le ali oggi a Pechino, possa incidere sulle perturbazioni atmosferiche del mese prossimo a New York." Gleik- teoria del caos

    " To see a world in a grain of sand and a heaven in wild flower - hold infinity in the palm of your hand, and eternity in an hour." William Blake

  3. #48
    Partecipante Super Esperto L'avatar di rosamund
    Data registrazione
    02-12-2007
    Residenza
    high wycombe, bucks
    Messaggi
    718
    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Lui è libero di dire ciò che vuole (e comunque potrebbe occuparsi di altro), ma anche noi siamo liberi di rispondergli visto che in fondo parla anche di me.
    infatti concordo pienamente LuisaMiao....
    non credo che sia il modo oltretutto adatto per affrontare la tematica vastissima dell'educazione alla sessualità ... ferrara, a mio modesto modo di pensare dà spettacolo, uno spettacolo di cattivo gusto con un'esplicita vena moraleggiante (!!) e restittiva... nella sua performance le donne vengono intese esseri di genere f e non persone pensanti e capaci potenzialmente di scegliere il bene per sè stesse...
    da secoli l'aborto è un fenomeno esistente... non è certo la legge che definisce il vissuto di dolore o meno che esso comporta e non è sicuramente una legge che può impedirlo o alleviarlo... la legge però può tutelare la capacità delle donne di decidere....
    Rosamund

  4. #49
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Citazione Originalmente inviato da nuryel78 Visualizza messaggio
    in sintesi non dici la stessa cosa che ho detto io?
    In parte è la stessa cosa, se limitiamo il discorso tra quello che dice il signor Ferrara e quello che dico io (o X, Y o Z) in risposta.
    Il punto è però, secondo me, che quando Ferrara propone una cosa come la moratoria internazionale dell'aborto mette un grosso limite alla libertà di moltissime donne nel mondo. E forse su questo *dettaglio* dovremmo ragionare...
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  5. #50
    Super Postatore Spaziale L'avatar di francesca.it
    Data registrazione
    30-07-2007
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    2,497
    Citazione Originalmente inviato da nuryel78 Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda il concetto di libertà...si entra in un rompicapo infinito e affascinante che temo esuli dal discorso....quand'è che esercitando la mia libertà ledo,o non ledo,la tua? e se la tualibertà limita la mia, posso dire di essere realmente libera?

    Penso che nel caso di un aborto la libertà sia attribuibile solo a due soggetti:
    1. la donna che decide di abortire;
    2. chi eseguirà l'intervento, che decide secondo la sua etica se praticare o meno l'aborto.
    Per il resto penso che nessuno possa sindacare a riguardo.

    A riguardo penso che una moratoria sulla legge sull'aborto non rispecchi propriamente il concetto di: "libertà individuale".
    Are you ready to jump?
    Get ready to jump
    Don't ever look back, oh baby...



  6. #51
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820
    secondo me se l'aborto richiesto è legale qualsiasi medico dovrebbe farlo, non solo quelli favorevoli personalmente all'aborto.

    Purtroppo però siamo ancora in un mondo dove una ragazza che chiede la pillola del giorno dopo incontra dei medici obiettori, e questo non va bene...

    però forse io sono un po' estremista

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  7. #52
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di NevroSys
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,442
    Citazione Originalmente inviato da chiocciolina4 Visualizza messaggio
    secondo me se l'aborto richiesto è legale qualsiasi medico dovrebbe farlo, non solo quelli favorevoli personalmente all'aborto.

    Purtroppo però siamo ancora in un mondo dove una ragazza che chiede la pillola del giorno dopo incontra dei medici obiettori, e questo non va bene...

    però forse io sono un po' estremista
    gia gia...sempre che lo trovi il medico disposto a prescrivertela...legge non legge...cose da pazzi....ne ho sentite e viste di ogni tipo e genere, moralismo imposto perbenista blah


    http://it.youtube.com/watch?v=P4wI_o8gyxA STUPITEVI


    "Se un uomo fa esattamente quello che una donna s aspetta da lui, ella non se ne farà una grande opinione Bisognerebbe sempre fare quello che una donna non s aspetta e dire quello che lei non può capire" (O. Wilde)

    (per intenditori =D)

  8. #53
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820
    Citazione Originalmente inviato da NevroSys Visualizza messaggio
    gia gia...sempre che lo trovi il medico disposto a prescrivertela...
    infatti è quello che intendevo

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  9. #54
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056
    con tanti problemi che l'italia ha, ferrara doveva proprio tirare fuori ...la moratoria internazionale dell'aborto...non aveva altro da fare quel giorno???
    si può essere, come già detto, contrari o favorevoli all'aborto, ma la libertà di scegliere ci deve essere...è un diritto della donna
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

  10. #55
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976
    Data registrazione
    08-01-2008
    Residenza
    Al centro dei miei sogni
    Messaggi
    1,044
    ho letto tutto il 3d e sono d'accordo con quasi tutto ciò che avete scritto... dico quasi perchè secondo me l'aborto oltre a provocare la morte di un potenziale individuo, genera proprio per questa conseguenza delle conseguenze psicologiche notevoli nella donna (o almeno le genera nella maggioranza dei casi)... questo per dire cosa?
    Sono da anni fermamente convinta che la legge sull'aborto è stata una grande conquista perchè innanzitutto permette alla donna di scegliere la strada che vuole prendere mostrandosi alla luce del sole e non dovendosi mettere nelle mani di macellai magari nascondendosi e non potendosi consigliare con nessun vero esperto.
    La legge sull'aborto è dimostrato da tutte le statische, ha portato ad un decremento del numero di aborti e questo dovrebbe far riflettere sul concetto di libertà e di presa di consapevolezza.
    Ritengo però che i notevoli progressi della medicina hanno fatto oltre che del gran bene, anche del gran male... sono fermamente contraria all'ostinazione del voler un figlio a tutti i costi, il chiudersi in casa per nove mesi (e so che su questo mi pioveranno decine di critiche) per forza perchè altrimenti ho un aborto spontaneo ecc. ecc. perchè ragazze l'aborto è anche una conseguenza di questo (almeno in parte)...
    Dal mio punto di vista una ragazza-donna che voglia abortire, proprio per quel che consegue nella sua psiche, dovrebbe semplicemente essere presa in carico per un periodo di tempo precedente all'operazione, e per un periodo di tempo successivo all'operazione da un esperto del settore per far prendere consapevolezza la ragazza del processo che sta avvenendo e di quel che accadrà e lasciarla libera di fare le sue scelte... poi dopo l'aborto (nel caso abortisca) un supporto per quelle prime fasi piuttosto emotivamente e psicologicamente critiche.
    Mi chiedo, perchè se una persona vuole cambiare il proprio genere deve fare un lungo percorso di un anno e passa (giustissimo secondo me) invece una donna che vuole abortire può essere lasciata psicologicamente sola a prendere questa decisione?
    Io almeno la penso così... quindi a favore dell'aborto e alla libera decisione personale, ma con maggiore consapevolezza e maggiore supporto emotivo psicologico.

    E comunque sono poi d'accordo con un post del 3d... insomma vogliamo parlare di anticoncezionali in maniera adeguata una buona volta??????
    e iniziamo a diffondere l'uso della pillola del giorno dopo (con la consapevolezza però degli effetti collaterali che fornisce!!!! devastanti!!!)
    I sogni vanno sempre perseguiti... senza sogni cos'è l'uomo?

    www.geentle.it


  11. #56
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820
    sono d'accordo con quello che dici ma non mi è chiaro questo passaggio:
    Citazione Originalmente inviato da julia1976 Visualizza messaggio
    sono fermamente contraria all'ostinazione del voler un figlio a tutti i costi, il chiudersi in casa per nove mesi per forza perchè altrimenti ho un aborto spontaneo ecc. ecc.
    secondo te non è giusto che una donna incinta che vuole il bambino si metta a riposo se ci sono delle complicazioni nella gravidanza, e faccia il possibile per non avere un aborto spontaneo?

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  12. #57
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di NevroSys
    Data registrazione
    27-01-2008
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,442
    Citazione Originalmente inviato da chiocciolina4 Visualizza messaggio
    sono d'accordo con quello che dici ma non mi è chiaro questo passaggio:

    secondo te non è giusto che una donna incinta che vuole il bambino si metta a riposo se ci sono delle complicazioni nella gravidanza, e faccia il possibile per non avere un aborto spontaneo?
    puo darsi il senso fosse...se la gravidanza crea un certo tipo di complicazioni potrebbe essere eccessivo mandarla avanti o avere troppe ansie e preoccupazioni...magari capisco male io..


    http://it.youtube.com/watch?v=P4wI_o8gyxA STUPITEVI


    "Se un uomo fa esattamente quello che una donna s aspetta da lui, ella non se ne farà una grande opinione Bisognerebbe sempre fare quello che una donna non s aspetta e dire quello che lei non può capire" (O. Wilde)

    (per intenditori =D)

  13. #58
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592
    Citazione Originalmente inviato da julia1976 Visualizza messaggio
    Dal mio punto di vista una ragazza-donna che voglia abortire, proprio per quel che consegue nella sua psiche, dovrebbe semplicemente essere presa in carico per un periodo di tempo precedente all'operazione, e per un periodo di tempo successivo all'operazione da un esperto del settore per far prendere consapevolezza la ragazza del processo che sta avvenendo e di quel che accadrà e lasciarla libera di fare le sue scelte... poi dopo l'aborto (nel caso abortisca) un supporto per quelle prime fasi piuttosto emotivamente e psicologicamente critiche.
    Quando una donna decide di abortire, prima deve fare un colloquio (non so se solo 1 o di più) con uno psicologo....anche se a volte non è proprio di aiuto, almeno con mia cognata, visto che ha cercato solo di farla sentire in colpa...ma dopo è stata lasciata a se stessa....quindi sono d'accordo con quello che dici, un supporto psicologico dopo potrebbe essere utile, prima non saprei, visto che è una decisione che devi prendere in breve tempo, non puoi aspettare dei mesi.

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  14. #59
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Il colloquio di solito è uno solo, almeno nel servizio pubblico (e capita di trovare gente così illuminata da fare un discorso sulle colpe...) e si lascia alla donna la possibilità di tornare dopo l'aborto nel caso in cui ne avesse bisogno di un supporto. Mettere l'obbligo avrebbe senso? Non so... anche perchè considerando come sono conciate le strutture pubbliche non ci sarebbe davvero il modo e il tempo di fornire a tutte colloqui dopo l'aborto.

    il chiudersi in casa per nove mesi (e so che su questo mi pioveranno decine di critiche) per forza perchè altrimenti ho un aborto spontaneo ecc. ecc. perchè ragazze l'aborto è anche una conseguenza di questo (almeno in parte)...
    questa cosa non mi è molto chiara, la puoi spiegare?
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  15. #60
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976
    Data registrazione
    08-01-2008
    Residenza
    Al centro dei miei sogni
    Messaggi
    1,044
    infatti il primo punto sarebbe migliorare i servizi... io parlo di un sistema ideale in cui le cose funzionano come dovrebbero (ed i sensi di colpa dovrebbero essere lasciati già da parte in certe situazioni)...

    cmq il punto non chiaro (e sapevo che sarebbe stato fonte di critica) è proprio come aveva capito nevrosys "se la gravidanza crea un certo tipo di complicazioni potrebbe essere eccessivo mandarla avanti o avere troppe ansie e preoccupazioni"
    secondo me l'ostinazione in certi casi è proprio controproducente...
    faccio un esempio: ho un'amica che era rimasta incinta e sin dall'inizio ha avuto complicazioni e si è dovuta chiudere in casa, poi al 6 mese ha avuto un parto con aborto spontaneo perchè il feto era malformato... secondo voi il nostro corpo, il nostro organismo non è in grado di trovare da solo il giusto equilibrio?
    una volta gli aborti spontanei erano molti di più, ma le malformazioni molto meno, attualmente gli aborti spontanei si sono ridotti tantissimo... ma a che prezzo? e poi si ricorre all'aborto... a me pare proprio un controsenso...
    in questo indicavo che sono contraria all'ostinazione ad avere un figlio a tutti i costi...
    I sogni vanno sempre perseguiti... senza sogni cos'è l'uomo?

    www.geentle.it


Pagina 4 di 21 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy