• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 21 PrimoPrimo ... 11192021
Visualizzazione risultati 301 fino 304 di 304

Discussione: Moratoria per l'Aborto

  1. #301
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281

    Riferimento: Moratoria per l'Aborto

    Citazione Originalmente inviato da Biz Visualizza messaggio
    Volevo chiederti una specifica a questo passaggio.
    La mia posizione è questa:

    io credo che in Italia una delle grandi scusanti nel lavoro dei medici sia il fatto di avere la libertà di poter anteporre delle proprie credenze personali al contenuto del proprio lavoro.

    Io sono convinto che un grosso passo avanti nella professionalità dei medici (ma non solo) sia l'assunzione totale del ruolo professionale che si ricopre.
    Riconosciuti l'aborto, la pillola del giorno dopo, la cessazione di alimentazione forzata come servizio al paziente da parte della legge italiana, il ruolo del medico dovrebbe essere ricoperto in ogni momento (quando è tempo di far nascere una vita e quando è tempo di farla finire) e senza ricorrere allo scudo delle credenze personali.
    Non sono d'accordo, Biz.
    Non so che farci, è base fondante del mio schema ideologico (delle mie credenze, se vuoi) rifiutare gli scambi tra sicurezza e libertà. La libertà del medico di agire in scienza e coscienza, di essere soggetto solamente al proprio sapere ed alla propria coscienza professionale, secondo me va garantita. Assieme alla libertà ci sono responsabilità e rischio. Sono ineliminabili. Ma preferisco essere libero di decidere e assumermi la responsabilità delle scelte che faccio, piuttosto che avere una legge che decide come devo curare un paziente.

    Lo so, il rischio che corriamo, in questo modo, è di incrementare l'adesione a modelli di comportamento che stanno comunque a sancire un assoggettamento del professionista ad altri. Ma, con la libertà del medico, questa rimane una distorsione ed una possibilità. Senza la libertà del medico diventa una certezza.

    Io credo che le persone sanno decidere in proprio. E hanno il diritto di poterlo fare. Ci piaccia o meno il modo in cui usano questo diritto.

    Buona vita

    Guglielmo

  2. #302
    Partecipante Esperto L'avatar di nuryel78
    Data registrazione
    31-10-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    271

    Riferimento: Moratoria per l'Aborto

    Citazione Originalmente inviato da willy61 Visualizza messaggio
    Non sono d'accordo, Biz.
    Non so che farci, è base fondante del mio schema ideologico (delle mie credenze, se vuoi) rifiutare gli scambi tra sicurezza e libertà. La libertà del medico di agire in scienza e coscienza, di essere soggetto solamente al proprio sapere ed alla propria coscienza professionale, secondo me va garantita. Assieme alla libertà ci sono responsabilità e rischio. Sono ineliminabili. Ma preferisco essere libero di decidere e assumermi la responsabilità delle scelte che faccio, piuttosto che avere una legge che decide come devo curare un paziente.

    Lo so, il rischio che corriamo, in questo modo, è di incrementare l'adesione a modelli di comportamento che stanno comunque a sancire un assoggettamento del professionista ad altri. Ma, con la libertà del medico, questa rimane una distorsione ed una possibilità. Senza la libertà del medico diventa una certezza.

    Io credo che le persone sanno decidere in proprio. E hanno il diritto di poterlo fare. Ci piaccia o meno il modo in cui usano questo diritto.

    Buona vita

    Guglielmo


    Quoto, straquoto e riquoto l'illuminatissimo e intelligentissimo post (no, non sono sarcastica) con il quale sono oceanicamente d'accordo. Il problema di fondo del mondo di oggi è la totale incapacità di assumersi la responsabilità delle proprie azioni: davvero non ci possiamo permettere il lusso di avere una legge che ci solleva dai pochi oneri che ancora siamo in grado di assumerci. E che cavolo, siamo esseri pensanti, si o no?!
    "...l'effetto farfalla: l'idea cioè che una farfalla, sbattendo le ali oggi a Pechino, possa incidere sulle perturbazioni atmosferiche del mese prossimo a New York." Gleik- teoria del caos

    " To see a world in a grain of sand and a heaven in wild flower - hold infinity in the palm of your hand, and eternity in an hour." William Blake

  3. #303
    piccirilla
    Ospite non registrato

    Riferimento: Moratoria per l'Aborto

    a volte mi domando come ci siano medici cosi' "scrupolosi" da non somministrare un atidolorifico ad una donna in preda a dolori lancinanti ,e medici che per operarti e salvarti da morte certa,ti chiedono un sacco di soldi,e se non ce li hai,chiusa la porta dello studio,continuano la loro esistenza come se nulla fosse.

    essere medici è una missione?è solo un lavoro?è salvare la vita?è essere sopra ogni convinzione personale,economica,morale?
    perchè episodi come questo e come l'esempio che" no money,puoi morire",mi portano a pensare cosa o chi sia davvero un medico.

  4. #304
    Partecipante L'avatar di luisariva
    Data registrazione
    12-07-2008
    Messaggi
    50

    Riferimento: Moratoria per l'Aborto

    Io sarei veramente curiosa di sapere come la pensano tutte le persone che volontariamente hanno fatto un aborto.
    Io nella mia esperienza ho conosciuto solo una ragazza, non ancora 20enne..all'inizio voleva tenerlo( anche il suo ragazzo lo voleva) ma poi i suoi genitori l'hanno convinta ad abortire.Dopo averlo fatto mi ha raccontato la sua esperienza in modo così freddo e inumano...infatti poi a distanza di anni non se lo perdona e non si da pace. Lei non è credente!

Pagina 21 di 21 PrimoPrimo ... 11192021

Privacy Policy