• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 57
  1. #16
    Partecipante L'avatar di simonella81
    Data registrazione
    18-01-2005
    Residenza
    Rho (MI)
    Messaggi
    43
    ciao a tutti anche io sto iniziando a fare la docente e vediamo che viene fuori..
    per la comunicazione io ho usato anche un giochino tipo "telefono senza fili" che si può fare facendo leggere un articolo di giornale oppure io ho preparato un resoconto di un incidente da far passare di testimone in testimone.. alla fine l'informazione che arriva all'ultimo è piuttosto diversa da quella iniziale e gli osservatori devono dire quali omissioni o aggiunte ci sono state..

    al posto dell'esercitazione sulle arance (nn la conoscevo, grazie) ho semrpe visto usare il dilemma del prigioniero, che cmq ha lo stesso principio di fondo e ottiene lo stesso risultato

    ci sono poi le varie esercitazioni di gruppo come l'atterraggio sulla luna o il naufragio o l'eredità

    Biz, mi sembra di capire che sei molto esperto in materia.. se dovessi dirmi un'esercitazione da fare per ciascuno di questi argomenti che ti elenco di seguito, cosa faresti?
    - gestione emozioni
    - gestione stress
    - gestione conflitti
    - team working
    - gestione tempo

    il target è composto da apprendisti di vari settori lavorativi, sia diplomati che laureati, tra i 20 e i 26 anni (decisamente scatenati...)

    ti ringrazio

    melixa hai già fatto la prima lezione?
    io nn ho kiuso occhio la notte prima, ma una volta che mi son ritrovata in aula è andato tutto bene per fortuna!! in bocca al lupo se devi ancora farla

  2. #17
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705
    Citazione Originalmente inviato da simonella81 Visualizza messaggio
    ciao a tutti anche io sto iniziando a fare la docente e vediamo che viene fuori..
    per la comunicazione io ho usato anche un giochino tipo "telefono senza fili" che si può fare facendo leggere un articolo di giornale oppure io ho preparato un resoconto di un incidente da far passare di testimone in testimone.. alla fine l'informazione che arriva all'ultimo è piuttosto diversa da quella iniziale e gli osservatori devono dire quali omissioni o aggiunte ci sono state..

    al posto dell'esercitazione sulle arance (nn la conoscevo, grazie) ho semrpe visto usare il dilemma del prigioniero, che cmq ha lo stesso principio di fondo e ottiene lo stesso risultato

    ci sono poi le varie esercitazioni di gruppo come l'atterraggio sulla luna o il naufragio o l'eredità

    Biz, mi sembra di capire che sei molto esperto in materia.. se dovessi dirmi un'esercitazione da fare per ciascuno di questi argomenti che ti elenco di seguito, cosa faresti?
    - gestione emozioni
    - gestione stress
    - gestione conflitti
    - team working
    - gestione tempo

    il target è composto da apprendisti di vari settori lavorativi, sia diplomati che laureati, tra i 20 e i 26 anni (decisamente scatenati...)

    ti ringrazio
    Allora, andiamo per gradi
    - gestione emozioni
    Mai fatto cose specifiche su questo argomento, potrebbe andare la donna sul ponte

    - gestione stress
    Qui più che esercitazione consigliamo uno strumento chiamato matrice delle priorità, che contiene le cose importanti, le urgenze, le emergenze e le deleghe.
    A seconda del compito si prova ad inserire nello spazio apposito l'azione da fare e quando la matrice è completa si nota come in realtà le persone tendano a fare prima le cose urgenti che le cose importanti (il che è sbagliato). Poi si porta il gruppo a capire da cosa è generato lo stress e che con questo strumento si può gestirlo.
    - gestione conflitti
    Io mi butterei sul dilemma del prigioniero Molto utile per il team working (sia intra gruppo che intergruppo), sulla questione della fiducia tra colleghi-capi e poi ovviamente sul conflitto (che spesso esce, anche se non è certo).
    In alternativa anche la storia della donna sul ponte può andare
    - team working
    La nasa, il naufragio sicuramente
    In realtà tutte le esercitazioni generano discussione, che secondo me è il fulcro della formazione cosiddetta attiva. Sta al conduttore puntare su alcuni aspetti o su altri. Ad esempio, la donna sul ponte la puoi utilizzare anche per la gestione del tempo (visto che è molto imporbabile che si arrivi ad una soluzione condivisa nel tempo prefissato) e poi, nel debriefing, puntare sulla questione tempo invece che sui conflitti o piuttosto che sull'utilizzo di una scala valoriale al posto di una scala logica nel posto di lavoro.

    No, non sono esperto, sto cercando di imparare bene il mestiere, ne manca parecchio di tempo prima di essere esperto...ho appena iniziato
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  3. #18
    Partecipante L'avatar di simonella81
    Data registrazione
    18-01-2005
    Residenza
    Rho (MI)
    Messaggi
    43
    mi sembri a buon punto però!! io ho seguito taaanti corsi come tutor e mi pento di non aver tenuto qualke materiale in + mannaggia....
    ho letto un po' i tuoi interventi anche in altre discussioni (vedo che il problema delle docenze è comune... meno male che c'è ancora qualcuno che dà fiducia a noi poveri inesperti..) e mi sembra di capire che l'esercitazione della donna sul ponte ti piaccia molto ho presente più o meno di cosa si tratta ma forse per una buona riuscita il target dev'essere di livello un po' + alto, no? tipo l'esercitazione della nasa.. volevo fare quella x' ho la soluzione, ma mi hai fatto venire qualke dubbio sul target.. vabbè, lascio in sospeso.
    Il dilemma del prigioniero lo odio (almeno nella modalità in cui l'ho visto fare io) ma mi rendo conto che è molto utile per le mie finalità..
    adesso che mi ci fai pensare in effetti ho visto fare un'esercitazione sulla matrice delle priorità.. la docente aveva messo dei cartelloni sul muro con importante man on urgente, importante e urgente, non importante ma urgente, non importante e non urgente e noi dovevamo scrivere su ognuno un'attività del nostro lavoro... ma nn era venuta benissimo come esercitazione..
    ora provo a vedere se trovo qcosa sull'esercizio che consigli tu (anzi voi... fai parte di un gruppo di consiglieri?? ) che mi sembra un po' diverso da questo che ho appena menzionato.. grazie milleeeeee!!

  4. #19
    Neofita
    Data registrazione
    06-01-2003
    Residenza
    Mottola (Ta)
    Messaggi
    8
    Qualcuno di voi sa darmi dei riferimenti bibliografici di testi che contengono giochi di ruolo? In particolare mi servirebbero giochi inerenti le competenze trasversali (negoziare, relazionarsi, fronteggiare).... grazie!

  5. #20
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    "Un'arancia per due" Franco Angeli Editore. Secondo me, per giochi inerenti la formazione aziendale (ma anche per la comunicazione in équipe) non è male.

    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  6. #21
    Salve a tutti e ciao Biz!! Ti ho trovato nuovamente e con grande sorpresa vedo che ti intendi tanto di giochi sulla formazione!
    Chi può indicarmi dei link da dove scaricare informazioni complete sui diversi giochi di formazione: istruzioni, materiali, obiettivi etc? Grazie per l'aiuto ...

  7. #22
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705
    In realtà non ho idea di link per scaricare esercitazioni, di solito le società di formazione hanno un know how sviluppato dagli studi
    I libri elencati in questo thread sono ottimi per gli esercizi
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  8. #23
    Purtroppo non ho materialmente il tempo di comprare dei libri e leggerli perchè domani mi aspetta la prima lezione della mia vita e non c'è più tempo! Mi sa che devo rassegnarmi alla solita lezione frontale ....

  9. #24
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    qui AKKADEMIA
    trovi qualcosa online.

    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  10. #25
    Grazie Willy61 vado subito a controllare ... ti faccio sapere se trovo qualcosa!!

  11. #26
    Willy61 quel sito è incomprensibile ... potresti indicarmene un altro? Grazie mille

  12. #27
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    purtroppo no. Comunque, se scorri l'elenco, quelli senati con sfondo verde sono strumenti scaricabili da chiunque. Per quelli con sfondo rosso occorre richiedere l'iscrizione. Ma ci vuole qualche giorno perché ti rispondano.

    Sorry...

    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  13. #28
    Grazie lo stesso Willy61, proverò ad usare la mia creatività! Se hai bisogno di me io rimango collegata ancora per un pò ... ciao!

  14. #29
    Partecipante Affezionato L'avatar di astrea
    Data registrazione
    26-06-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    67
    Ciao a tutti..mi dareste un consiglio??? Per l'azienda in cui lavoro (tour operator, area RU) la prossima settimana devo selezionare degli animatori, assistenti turisti e capo centro area. Ora, questi ultimi hanno bisogno di una buona dose di leadership...mi consigliereste di fare qualche giochino per vedere chi viene fuori e come, ad esempio utilizzando la donna sul ponte o, ancora meglio, il gioco dei sopravvissuti al naufragio che devono decidere che oggetti portarsi dietro???
    Grazie!
    P.s. Per delineare dei job profile, lo conoscete e lo trovate utile il dizionario delle competenze di Spencer & Spencer??
    Ultima modifica di astrea : 06-03-2008 alle ore 11.13.53

  15. #30
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705
    Possono andar bene tutte e due le esercitazioni, se poi la discussiona viene improntata all'analisi dei comportamenti funzionali alla guida di un gruppo (con qualche slide sulla leadership orientata al compito o alla relazione, sopratutto sul naufragio dove qualcuno si impunterà per salvare il cane )
    Oppure prima fai un brainstorming su quali dovrebbero essere i comportamenti di un buon leader e quali no, ne discutete alla lavagna, poi lanci l'esercitazione e alla luce di quello che è successo puoi proporre un autoanalisi sui punti che loro stessi avevano utilizzato...
    Fatto salvo che non ho capito bene se "una buona dose di leadership" che serve ai tizi devono apprendere cosa vuol dire o se devono diventare tutti leader
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy