• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 65 PrimoPrimo ... 234561454 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 963
  1. #46
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Data registrazione
    23-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    190
    [QUOTE=dott.scintilla;1326485]allora dopo ricerche su ricerche ho capito:
    le leggi sono i circa 50 articoli che trovate davvero in 4 pagine word! poi c'è tutto un giro di parole specificazioni che trovo anche interessanti leggere.....
    qui sotto vi ho postato il file

    sono circa 96 pagine è in pdf ed è quello che si compra da kappa! evviva il web!

    Non riesco ad aprire il file che hai postato di 96 pagine
    per favore potresti dirmi dove lo hai preso oppure rinviarlo in altro formato se è possibile?
    Grazie

  2. #47
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    orale

    Buongiorno a tutte/i. Volevo fare una precisazione sulllo "spinoso" argomento tesi di laurea. Poichè mi ricordo bene che alla sessione di maggio scorso, ad ilcailca, la chiesero davvero, precisamente la Prof De Prospero, e considerando l'attendibilita' della fonte, m'è sorto un dubbio, dato che a me, in qs sessione, prof e k, poichè naturalmente la segreteria addetta, non ne sa nulla, hanno detto e confermato cose diverse: cioè che questa precisa domanda possa dipendere dalle due commissioni in campo nelle singole sessioni. Ma, dato che l'unica cosa certa, sembra essere l'incertezza, credo sia utile, seppure non dobbiamo di certo ri-sostenere una sessione di tesi di laurea -ed era qs che io intendevo dire negli altri post- dargli, per nostra sicurezza, un'occhiatina. In fondo, l'abbiamo fatte noi, le ns tesi, no? Gli elementi essenziali, almeno ce li dovremmo ricordare, suppongo
    Buon giornata a tutte/i
    Gaia
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  3. #48
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Data registrazione
    23-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    190
    Secondo me ci chiederanno dei test
    (se non sbaglio la Ortu è di teorie e tecniche dei test)
    L'art 5 dice: lo psicologo usa solo strumenti teorico-pratici per i quali ha acquisito adeguata competenza ... lo psicologo impiega metodologie delle quali è in grado di indicare le fonti e i riferimenti scientifici ...
    Art 7: nelle proprie attività professionali ... lo psicologo valuta attentamente ... il grado di validità e di attendibilità di informazioni, dati e fonti su cui basa le conclusioni raggiunte
    La mia preoccupazione scaturisce proprio dal fatto che nonostante abbia indicato l'Mmmpi-2 e Roscharch come strumenti psicodiagnostici in quanto richiesti nel compito non ne conosco esattamente le procedure di somministrazione nè quelle di interpretazione dei dati specie per il Roscharch che mai mi è stato insegnato
    Ho cercato di racimolare informazioni e dispense sul Roscharch tramite Ops
    perchè a quanto pare se non compri il manuale di questo test non hai molte possibilità di acquisire informazioni indirette da altri testi

    voi che ne dite?

  4. #49
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    01-04-2005
    Residenza
    Tagliacozzo
    Messaggi
    576
    Citazione Originalmente inviato da gennyblue Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutte/i. Volevo fare una precisazione sulllo "spinoso" argomento tesi di laurea. Poichè mi ricordo bene che alla sessione di maggio scorso, ad ilcailca, la chiesero davvero, precisamente la Prof De Prospero, e considerando l'attendibilita' della fonte, m'è sorto un dubbio, dato che a me, in qs sessione, prof e k, poichè naturalmente la segreteria addetta, non ne sa nulla, hanno detto e confermato cose diverse: cioè che questa precisa domanda possa dipendere dalle due commissioni in campo nelle singole sessioni. Ma, dato che l'unica cosa certa, sembra essere l'incertezza, credo sia utile, seppure non dobbiamo di certo ri-sostenere una sessione di tesi di laurea -ed era qs che io intendevo dire negli altri post- dargli, per nostra sicurezza, un'occhiatina. In fondo, l'abbiamo fatte noi, le ns tesi, no? Gli elementi essenziali, almeno ce li dovremmo ricordare, suppongo
    Buon giornata a tutte/i
    Gaia
    Buongiorno! D'accordo con te Gaia
    Dott.ssa Liliana Barbus
    Psicologa
    Ordine Psicologi Lazio Nr.15963.

  5. #50
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    01-04-2005
    Residenza
    Tagliacozzo
    Messaggi
    576
    Citazione Originalmente inviato da benedett Visualizza messaggio
    Secondo me ci chiederanno dei test
    (se non sbaglio la Ortu è di teorie e tecniche dei test)
    L'art 5 dice: lo psicologo usa solo strumenti teorico-pratici per i quali ha acquisito adeguata competenza ... lo psicologo impiega metodologie delle quali è in grado di indicare le fonti e i riferimenti scientifici ...
    Art 7: nelle proprie attività professionali ... lo psicologo valuta attentamente ... il grado di validità e di attendibilità di informazioni, dati e fonti su cui basa le conclusioni raggiunte
    La mia preoccupazione scaturisce proprio dal fatto che nonostante abbia indicato l'Mmmpi-2 e Roscharch come strumenti psicodiagnostici in quanto richiesti nel compito non ne conosco esattamente le procedure di somministrazione nè quelle di interpretazione dei dati specie per il Roscharch che mai mi è stato insegnato
    Ho cercato di racimolare informazioni e dispense sul Roscharch tramite Ops
    perchè a quanto pare se non compri il manuale di questo test non hai molte possibilità di acquisire informazioni indirette da altri testi

    voi che ne dite?
    Qualcosa sul Rorchach c'è l'ho io. Se hai bisogno mandami il tuo indirizzo e-mail e te lo spedirò.
    Dott.ssa Liliana Barbus
    Psicologa
    Ordine Psicologi Lazio Nr.15963.

  6. #51
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Data registrazione
    23-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    190
    Citazione Originalmente inviato da liliana.b Visualizza messaggio
    Qualcosa sul Rorchach c'è l'ho io. Se hai bisogno mandami il tuo indirizzo e-mail e te lo spedirò.
    b.morgana@libero.it
    grazie

  7. #52
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Data registrazione
    23-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    190
    Comunque sono proprio una “tonta” come quello del caso clinico uscito all'esame e sembra che il mio disturbo sia proprio quello visto che ho una gran paura di affrontare l'orale per paura di essere giudicata e umiliata
    ho visto sul sito che + che i test la Ortu parla di colloqui clinici con particolare attenzione a Kernberg
    quindi potrebbero chiederci le procedure del colloquio clinico ma la mia posizione non migliora neanche in questo caso
    l'unica cosa che mi viene in mente riguardo al signor D. che poteva essere approfondita con il test di Kernberg è la contraddizione riguardo a "non aveva mai avuto una ragazza e anche se la cosa gli dispiaceva un pò sentiva che le ragazze non gli interessavano veramente". Nella lettura del protocollo avevo notato questa affermazione ambigua che mi aveva fatto pensare a un soggetto che non avesse la capacità di collocare adeguatamente il suo disagio che poteva far pensare a tratti schizoidi, ovvero a una collocazione del disturbo evitante vicino allo stato limite.
    Se controllate a pag 100 del dsm blu proprio quella era la frase introdotta non presente nel testo originale. Tutto questo però non l'ho spiegato nel compito e temo fortemente di non passarlo. L'unica cosa che ho scritto e che avrei visto con l'mmpi-2 l'insight del paziente (perchè sapevo che bisognava farlo in ogni caso ma non in particolare in questo)
    sono veramente giù
    ADESSO NON SO SE GUARDARE PIù I TEST O I COLLOQUI
    Se qualcuno ha del materiale sui colloqui?
    mi servirebbero come il pane
    a parte l'intervista di kernberg che c'è sul falabella non ho niente altro
    spero che questo delirio finisca presto
    auguriamoci che tutto vada bene
    baci
    Ultima modifica di benedett : 16-02-2008 alle ore 13.57.57

  8. #53
    lea cupane
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da benedett Visualizza messaggio
    Comunque sono proprio una “tonta” come quello del caso clinico uscito all'esame e sembra che il mio disturbo sia proprio quello visto che ho una gran paura di affrontare l'orale per paura di essere giudicata e umiliata
    ho visto sul sito che + che i test la Ortu parla di colloqui clinici con particolare attenzione a Kernberg
    quindi potrebbero chiederci le procedure del colloquio clinico ma la mia posizione non migliora neanche in questo caso
    l'unica cosa che mi viene in mente riguardo al signor D. che poteva essere approfondita con il test di Kernberg è la contraddizione riguardo a "non aveva mai avuto una ragazza e anche se la cosa gli dispiaceva un pò sentiva che le ragazze non gli interessavano veramente". Nella lettura del protocollo avevo notato questa affermazione ambigua che mi aveva fatto pensare a un soggetto che non avesse la capacità di collocare adeguatamente il suo disagio che poteva far pensare a tratti schizoidi, ovvero a una collocazione del disturbo evitante vicino allo stato limite.
    Se controllate a pag 100 del dsm blu proprio quella era la frase introdotta non presente nel testo originale. Tutto questo però non l'ho spiegato nel compito e temo fortemente di non passarlo. L'unica cosa che ho scritto e che avrei visto con l'mmpi-2 l'insight del paziente (perchè sapevo che bisognava farlo in ogni caso ma non in particolare in questo)
    sono veramente giù
    ADESSO NON SO SE GUARDARE PIù I TEST O I COLLOQUI
    Se qualcuno ha del materiale sui colloqui?
    mi servirebbero come il pane
    a parte l'intervista di kernberg che c'è sul falabella non ho niente altro
    spero che questo delirio finisca presto
    auguriamoci che tutto vada bene
    baci
    Cara Benedett, ma perchè ti preoccupi così? Credi di aver fatto male il compito? Non credo che nessuno di noi abbia inserito nel suo svolgimento l'intervista strutturale di Kernberg...tra l'altro in commissione non c'è solo la Ortu, la presidente è l'Ajello che si occupa di apprendimento e sviluppo di competenze...qualcosa sull'interv. di Kernberg la trovi sul Gabbard o sui suoi riassunti che sono stati postati qui nel forum. Comunque se non li hai, gli schemi riassuntivi del Gabbard, te li invio via mail. Fammi sapere.

    Qualcosa sul colloquio credo tu possa scaricarlo direttamente da ops.

    Certo, se tutti avessimo saputo che la Ortu era patita di Kernberg magari ce l'avremmo infilata, la famosa intervista, ma guarda che non è detto che il tuo compito lo abbia corretto lei! Sono molti i lettori dei compiti....e chissà chi ci interrogherà all'orale. Non ti fare ossessionare ti prego, stai tranquilla...andrà tutto bene se sia bene le leggi, porti la relazione e sai dire due parole sul compito nel caso te lo chiedano.

    Ti consiglio una cosa: aspetta il giorno dei risultati. Se scopri di non esser passata col minimo, ma di aver preso qualcosa in più, già puoi stare tranquilla che non c'è nulla che vada così male da dover essere scandagliato con la lente d'ingrandimento, nel tuo svolgimento. Poniti il problema solo se passi con 30 e magari credi di dovere difendere il tuo compito che senti "traballante".
    Che ne dici?

  9. #54
    lea cupane
    Ospite non registrato

    per Benedett

    Citazione Originalmente inviato da benedett Visualizza messaggio
    Comunque sono proprio una “tonta” come quello del caso clinico uscito all'esame e sembra che il mio disturbo sia proprio quello visto che ho una gran paura di affrontare l'orale per paura di essere giudicata e umiliata
    ho visto sul sito che + che i test la Ortu parla di colloqui clinici con particolare attenzione a Kernberg
    quindi potrebbero chiederci le procedure del colloquio clinico ma la mia posizione non migliora neanche in questo caso
    l'unica cosa che mi viene in mente riguardo al signor D. che poteva essere approfondita con il test di Kernberg è la contraddizione riguardo a "non aveva mai avuto una ragazza e anche se la cosa gli dispiaceva un pò sentiva che le ragazze non gli interessavano veramente". Nella lettura del protocollo avevo notato questa affermazione ambigua che mi aveva fatto pensare a un soggetto che non avesse la capacità di collocare adeguatamente il suo disagio che poteva far pensare a tratti schizoidi, ovvero a una collocazione del disturbo evitante vicino allo stato limite.
    Se controllate a pag 100 del dsm blu proprio quella era la frase introdotta non presente nel testo originale. Tutto questo però non l'ho spiegato nel compito e temo fortemente di non passarlo. L'unica cosa che ho scritto e che avrei visto con l'mmpi-2 l'insight del paziente (perchè sapevo che bisognava farlo in ogni caso ma non in particolare in questo)
    sono veramente giù
    ADESSO NON SO SE GUARDARE PIù I TEST O I COLLOQUI
    Se qualcuno ha del materiale sui colloqui?
    mi servirebbero come il pane
    a parte l'intervista di kernberg che c'è sul falabella non ho niente altro
    spero che questo delirio finisca presto
    auguriamoci che tutto vada bene
    baci
    ....Io non ho commentato affatto la frase sulle "ragazze che a D. non interessano veramente": questa frase, unita alla frase sull'anima gemella, potrebbero anche fare pensare a una latente omosessualità, una nostra collega l'ha avanzata come ipotesi; ma potrebbe pure essere un azzardo.

    Certo, commentare queste due frasi insieme secondo me sarebbe stato un bene, ma a me sono proprio sfuggite nella fretta, come molte altre cose. Anche io non sono contenta del mio svolgimento, ma vado lì (se passo) a testa alta, conscia del fatto che due ore sono pochissime (io tra l'altro ho problemi "meccanici" perchè tengo male fin da piccola la penna, e mi fanno male le dita dopo poco, quindi ho davvero penato)per radunare e dipanare le idee.
    Credo che loro pretendano il minimo indispensabile cioè: azzeccare l'area della diagnosi, non dire corbellerie riguardo alla differenziale, elencare test adeguati, le giuste aree da approfondire (in questo caso credo essenzialmente la famiglia) e una terapia plausibile. Stop. Se hai fatto questo ritengo che all'orale non possano massacrarti e non vedo perchè mai dovrebbero giudicarti e umiliarti. Stai tranquilla...e ripeto, in ogni caso prima di agitarti aspetta i risultati....

  10. #55
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960
    Citazione Originalmente inviato da lea cupane Visualizza messaggio
    Cara Benedett, ma perchè ti preoccupi così? Credi di aver fatto male il compito? Non credo che nessuno di noi abbia inserito nel suo svolgimento l'intervista strutturale di Kernberg...tra l'altro in commissione non c'è solo la Ortu, la presidente è l'Ajello che si occupa di apprendimento e sviluppo di competenze...qualcosa sull'interv. di Kernberg la trovi sul Gabbard o sui suoi riassunti che sono stati postati qui nel forum. Comunque se non li hai, gli schemi riassuntivi del Gabbard, te li invio via mail. Fammi sapere.

    Qualcosa sul colloquio credo tu possa scaricarlo direttamente da ops.

    Certo, se tutti avessimo saputo che la Ortu era patita di Kernberg magari ce l'avremmo infilata, la famosa intervista, ma guarda che non è detto che il tuo compito lo abbia corretto lei! Sono molti i lettori dei compiti....e chissà chi ci interrogherà all'orale. Non ti fare ossessionare ti prego, stai tranquilla...andrà tutto bene se sia bene le leggi, porti la relazione e sai dire due parole sul compito nel caso te lo chiedano.

    Ti consiglio una cosa: aspetta il giorno dei risultati. Se scopri di non esser passata col minimo, ma di aver preso qualcosa in più, già puoi stare tranquilla che non c'è nulla che vada così male da dover essere scandagliato con la lente d'ingrandimento, nel tuo svolgimento. Poniti il problema solo se passi con 30 e magari credi di dovere difendere il tuo compito che senti "traballante".
    Che ne dici?
    Secondo me, Lea hai perfettamente ragione e, anch'io come te non credo proprio che tu Benedett, ti dovresti preoccupare perchè non hai messo "l'intervista strutturale" di Kenberg; forse hai un leggero attacco d'ansia che ti fa pensare alle cose in piu' che non hai messo anzichè a quelle davvero utili che hai messo, che saranno sicuramente piu' fondamentali dell'intervista strutturale di Kenberg. Se dovessimo mettere ogni cosa che piace ad ogni singolo Prof della Comm, ci sarebbe da perdere ulteriormente la testa, tenendo conto del fatto, che come ha gia' detto Lea, non è mica detto che i compiti li corregga tutti la Ortu o la Ajello o la Fiorenza o chissa'chi. Martedi' mattina c'erano moltissimi professori in aula, ti immagini se ognuno di noi fosse andato li' da loro a chiedergli:"Scusi di che è appassionato/a lei?"L'ubriacatura era certa ed il compito non lo avremmo proprio fatto
    Quindi, cerca di stare piu' tranquilla e segui i consigli di Lea.
    Ciao, Gaia
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  11. #56
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    01-04-2005
    Residenza
    Tagliacozzo
    Messaggi
    576
    Cerca di stare tranquilla benedett.... Aspettiamo i risultati, speriamo bene....
    Tranquilla, tranquilla neanche io non sono....Non vedo l'ora che arrivino questi benedetti risultati
    Dott.ssa Liliana Barbus
    Psicologa
    Ordine Psicologi Lazio Nr.15963.

  12. #57
    Partecipante Affezionato L'avatar di dott.scintilla
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    70
    Codice deontologico.pdf


    x Benedett
    questo è il codice deontologico l'ho confrontato con chi lo aveva "in originale" ed è questo ....prova a scaricarlo ora!
    un bacio a tutte

  13. #58
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Data registrazione
    23-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    190
    grazie a tutte per l'incoraggiamento e per l'aiuto
    speriamo che vada vene

    Grazie scintilla, sono riuscita ad aprirlo
    vedo che sono 96 pagine ma è quello commentato da gullotta?
    Ora gli do una lettura perchè con quello che ho scaricato dal sito nazionale stavo cominciando a darmi i pugni in testa

  14. #59
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960

    Legge sulla Privacy

    Scusate, dato che mi è stato tanto raccomandato di studiare anche la legge sulla Privacy e che io, forse perchè ho l'influenza e non "connetto" molto, non la trovo, c'è qualcuno che ce l'ha e la potrebbe in tal caso gentilmente postare?
    Grazie mille, Gaia
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  15. #60
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    01-04-2005
    Residenza
    Tagliacozzo
    Messaggi
    576
    Citazione Originalmente inviato da gennyblue Visualizza messaggio
    Scusate, dato che mi è stato tanto raccomandato di studiare anche la legge sulla Privacy e che io, forse perchè ho l'influenza e non "connetto" molto, non la trovo, c'è qualcuno che ce l'ha e la potrebbe in tal caso gentilmente postare?
    Grazie mille, Gaia
    Non sò dove trovarla, se quacuno c'è l'ha per favore.... Buona guarigione cara!
    Dott.ssa Liliana Barbus
    Psicologa
    Ordine Psicologi Lazio Nr.15963.

Pagina 4 di 65 PrimoPrimo ... 234561454 ... UltimoUltimo

Privacy Policy