• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 9 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 125

Discussione: esame di stato 2008

  1. #46
    Partecipante Super Figo L'avatar di Lolly
    Data registrazione
    29-08-2004
    Messaggi
    1,601
    Citazione Originalmente inviato da lucertolina Visualizza messaggio
    anche io aspetto con tanta ansia!!
    ho paura che esca qualcuno che non vorrei uscisse....speriamo sia una bella commissione...
    ma dove le renderanno note le commissioni?
    sempre nel sito di unica?
    L'anno scorso le commissioni sono state messe nel sito di unica... immagino che anche stavolta sarà così..
    Citazione Originalmente inviato da Menkhaure Visualizza messaggio
    Ciao a tutti i colleghi! avrei bisogno di qualche informazione "logistica" sulla prima prova dell'esame che sosterremo il 26 giugno: secondo voi la data è stata fissata e rimmarrà quella sicuramente? quanto tempo ci impegnarà? nei giorni successivi non dovremo essere ancora presenti, vero? non c'è il rischio di essere divisi in gruppi e che qualcuno sostenga la prova un giorno e qualcun'altro un altro giorno? ve lo chiedo perchè per problemi di lavoro, ho annunciato che ho necessità di essere libera tra il 25 e il 27 per avere il tempo di arrivare a Cagliari (vivo fuori dalla Sardegna) e tornare indietro. Addirittura mi hanno chiesto di essere presente a lavoro alle 18 del 27, ma io oltre all'aereo da prendere ho anche 3 ore di treno.... non vorrei avere problemi a lavoro ma sicuramente non voglio perdere l'esame.... grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
    La data della prima prova è quella sicuramente... viene decisa a livello nazionale.. quindi non può cambiare...
    In bocca al lupo!

  2. #47
    Matricola
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    Cagliari/ Roma
    Messaggi
    16

    Riferimento: esame di stato 2008

    Ciao, mi sapete dire dove trovo sul sito unica la voce per compilare la domanda on line?non ci capisci grazienulla...

  3. #48
    Partecipante Esperto L'avatar di lucertolina
    Data registrazione
    17-12-2004
    Residenza
    lontano da cagliari
    Messaggi
    383

    Riferimento: esame di stato 2008

    [QUOTE=Glossy79;1452201]Ciao, mi sapete dire dove trovo sul sito unica la voce per compilare la domanda on line?non ci capisci grazienulla...[/QUOTE-nf

    magari avrai gia risolto.....ma ti rispondo lo stesso..
    tu clicca qui:
    http://webstudenti.unica.it/esse3

    ti apre una pagina dove c'è scritto area struttura didattica

    effettua il login dalla barra a sinistra

    usando i dati di accesso di quando eri studente

    una volta entrata, sempre nella barra di sinistra alla voce segreteria trovi l'indicazione esami di stato

    clicca lì e ti fa iscrivere on line!

  4. #49
    Partecipante Assiduo L'avatar di Hydra-BB
    Data registrazione
    03-04-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    171

    Riferimento: esame di stato 2008

    Ciao, sto seguendo il thread da un po'.
    La mia preoccupazione è quella di prepararmi su tutti gli argomenti che potrebbero essere tema d'esame, in particolare nella prima prova.
    Tempo fa Lolly aveva messo questa lista su un precedente post:

    "Questi sono gli argomenti che sto studiando:

    - Memoria
    - Motivazione - Emozioni
    - Linguaggio
    - Intelligenza
    - Personalità
    - Percezione
    - Processi di decisione
    - Conflitto - Aggressività
    - Frustrazione
    - Apprendimento
    - Socializzazione
    - Sviluppo cognitivo, affettivo e sociale
    - Pensiero
    - Sviluppo
    - Coscienza
    - Storia della psicologia
    - Metodi della psicologia"

    Pensate ci sia tutto? Voi su quali argomenti state puntando?
    Altra domanda. Supponendo che a Cagliari non usciranno temi che sono stati estrati nelle sessioni precedenti, non potremmo postare quelli già usciti, così da non spendere troppe energie su argomenti poco probabili? Anche per aver un po' più chiaro che tipo di quesiti di titoli estraggano a Cagliari...

    Ciao, apresto.
    Homo sum: nihil humani alienum mihi puto (Terenzio)

  5. #50
    Neofita L'avatar di nikita454
    Data registrazione
    25-06-2007
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    11

    Riferimento: esame di stato 2008

    Si ,anche io sto studiando questi argomenti...ti posso dire che all'ultima sessione è uscito il tema sull'apprendimento..quindi potrebbe essere uno in meno da studiare....ma cmq. sempre meglio darle uno sguardo...io sto puntando molto sugli aspetti dello sviluppo cognitivo....anche se sono ancora in alta marea...
    ciao
    [

  6. #51
    Matricola
    Data registrazione
    31-01-2008
    Residenza
    Cagliari/ Roma
    Messaggi
    16

    Riferimento: esame di stato 2008

    grazie ragazze per le risposte che mi avete dato!!!!!ma ho letto tra gli argomenti anche -processi di decisione e socializzazione....che capitoli sono???mi mancano......aiuto...e invece,nel caso tutto dovesse andare bene, da dove si studia per la seconda prova???

  7. #52
    Partecipante Assiduo L'avatar di Hydra-BB
    Data registrazione
    03-04-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    171

    Riferimento: esame di stato 2008

    Per quanto riguarda i processi di decisione c'è un capitolo dedicato nel Moderato-Rovetto.

    Per la seconda prova sto studiando sul libro "ABC della psicopatologia" di Mariangela Falabella - Edizioni Scientifiche Magi, ma sto approfondendo alcuni argomenti anche su "Psichiatria psicodinamica" di Gabbard.

    Mi è stato suggerito recentemente di studiare come argomento anche il ciclo di vita, quindi lo aggiungerei all'elenco che ho postato in precedenza.

    Altri suggerimenti?
    Ultima modifica di Hydra-BB : 09-05-2008 alle ore 17.02.58
    Homo sum: nihil humani alienum mihi puto (Terenzio)

  8. #53
    Partecipante Assiduo L'avatar di milhouse
    Data registrazione
    08-05-2008
    Residenza
    sassari
    Messaggi
    155

    Riferimento: esame di stato 2008

    Citazione Originalmente inviato da Glossy79 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi!!!io finirò il tirocinio tra poco,sono del vecchio ordinamento....aiuto non ho ancora iniziato a studiare...ma voi mi consigliate più il Grey o il Canestrari???????e po c' è qualcuno di Cagliari che avrebbe poacere di studiare con un altra collega???purtroppo i miei colleghi l'hanno già dato a novembre.....
    ciao...secondo me il gray è molto semplificato..anche se è quello dal quale la maggior parte si prepara...io sto integrando il rovetto-moderato con il mecacci
    viviana

  9. #54
    Partecipante Assiduo L'avatar di milhouse
    Data registrazione
    08-05-2008
    Residenza
    sassari
    Messaggi
    155

    Riferimento: esame di stato 2008

    Citazione Originalmente inviato da Glossy79 Visualizza messaggio
    grazie ragazze per le risposte che mi avete dato!!!!!ma ho letto tra gli argomenti anche -processi di decisione e socializzazione....che capitoli sono???mi mancano......aiuto...e invece,nel caso tutto dovesse andare bene, da dove si studia per la seconda prova???
    ciao..un capitolo sui processi di decisione lo trovi sul rovetto-moderato..
    la seconda prova è il progetto?io ho letto un libro di prezza "costruire e valutare i progetti nel sociale"..spiega bene conme impostare un progetto e la sua valutazione..
    viviana

  10. #55
    Partecipante Assiduo L'avatar di milhouse
    Data registrazione
    08-05-2008
    Residenza
    sassari
    Messaggi
    155

    Riferimento: esame di stato 2008

    qualcuno di voi sa quando saranno la seconda e terza prova?
    viviana

  11. #56
    Partecipante Assiduo L'avatar di milhouse
    Data registrazione
    08-05-2008
    Residenza
    sassari
    Messaggi
    155

    Riferimento: esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da psicoeds Visualizza messaggio
    boh...ho cercato di contattare qcuno della segreteria per sapeer riguardo il diario da presentare (tirocinio)...ma nn mi fan sapere nulla....uffa...sempre cosi....COSI ALLORA PER IL NUOVO ORDINAMNETO LE DATE SARANNO IL 26 GIUNGO?HO CAPITO BEN?
    ciao..il libretto del tirocinio e la relazione devi presentarle in segreteria post lauream (all'ex clinica aresu) assieme alle ricevute dei versamenti e domanda on line..se non sbaglio entro il 26 maggio

    la prima prova sarà il 26 giugno..le altre date non le hanno ancora comunicate

    tieniamoci in contatto per scambiarci informazioni...
    viviana

  12. #57
    Partecipante Assiduo L'avatar di Popino79
    Data registrazione
    08-02-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    174

    Riferimento: esame di stato 2008

    Citazione Originalmente inviato da lucertolina Visualizza messaggio
    relazione!!!

    Ragazzi, che voi sappiate, anche per la triennale va presentata, assieme al libretto, anche la relazione?


    Amatevi, ma non tramutate l'amore in un legame. Lasciate piuttosto che sia un mare in movimento tra le sponde opposte delle vostre anime. Colmate a vicenda le vostre coppe, ma non bevete da una sola coppa, scambiatevi il pane, ma non mangiate da un solo pane. Cantate e danzate insieme e insieme siate felici, ma permettete a ciascuno di voi d'essere solo
    Kahlil Gibran

  13. #58
    Partecipante Esperto L'avatar di lucertolina
    Data registrazione
    17-12-2004
    Residenza
    lontano da cagliari
    Messaggi
    383

    Riferimento: esame di stato 2008

    ciao!beati voi che siete gia belli impostati con lo studio!Io sono indietrissimo!!
    che scarsetta che sono!
    non c'è niente da ridere perchè quest'esame è importantissimo, nonostante in sè sia una buffonata che nessuno dovrebbe sostenere...ma ci tocca e quindi bisogna rimetterci sui libri!!
    pare quasi che aver conseguito la laurea non significhi nulla visto che dobbiamo ri-sottoporci ad un esame...
    si, son polemica...
    e lo so non serve a niente polemizzare..ma ogni tanto un libero sfogo fa bene!!!
    sono adirata perchè sono incasinata e non ho tempo...mannaggia a loro!!!
    comunque....io sto raccattando roba dai testi che ho a casa...Canestrari, Moderato-Rovetto, e altri manuali di psicologia generale che avevo preso per gli esami, mi serve altro??
    ho anche il DSM-IV, l'ICD-10...ditemi voi
    Altra cosa....ma la commissione??

    non odiatemi per la lunghezza del mio monologo!!!!

  14. #59
    Partecipante Assiduo L'avatar di milhouse
    Data registrazione
    08-05-2008
    Residenza
    sassari
    Messaggi
    155

    Riferimento: esame di stato 2008

    Citazione Originalmente inviato da lucertolina Visualizza messaggio
    ciao!beati voi che siete gia belli impostati con lo studio!Io sono indietrissimo!!
    che scarsetta che sono!
    non c'è niente da ridere perchè quest'esame è importantissimo, nonostante in sè sia una buffonata che nessuno dovrebbe sostenere...ma ci tocca e quindi bisogna rimetterci sui libri!!
    pare quasi che aver conseguito la laurea non significhi nulla visto che dobbiamo ri-sottoporci ad un esame...
    si, son polemica...
    e lo so non serve a niente polemizzare..ma ogni tanto un libero sfogo fa bene!!!
    sono adirata perchè sono incasinata e non ho tempo...mannaggia a loro!!!
    comunque....io sto raccattando roba dai testi che ho a casa...Canestrari, Moderato-Rovetto, e altri manuali di psicologia generale che avevo preso per gli esami, mi serve altro??
    ho anche il DSM-IV, l'ICD-10...ditemi voi
    Altra cosa....ma la commissione??

    non odiatemi per la lunghezza del mio monologo!!!!

    ciao...per la prima prova credo che hai tutto il materiale necessario...per la seconda prova (quella del progetto) puoi leggere "costruire e valutare i progetti nel sociale" di prezza...non è molto impegnativo ma ti spiega come dev'essere strutturato un progetto..dagli obiettivi alla valutazione.
    della commissione non si sa niente..in facoltà mi avevano detto che sarebbe uscita ai primi di maggio...e invece ancora niente!!!
    comunque il presidente può essere solo un docente ordinario e da noi la maggior parte sono ricercatori...se escludiamo la penna che era presidente l'anno socrso ne rimangono ben pochi!!
    buono studio!!!
    viviana

  15. #60
    Partecipante Assiduo L'avatar di milhouse
    Data registrazione
    08-05-2008
    Residenza
    sassari
    Messaggi
    155

    Riferimento: esame di stato 2008

    Citazione Originalmente inviato da lucertolina Visualizza messaggio
    ciao!beati voi che siete gia belli impostati con lo studio!Io sono indietrissimo!!
    che scarsetta che sono!
    non c'è niente da ridere perchè quest'esame è importantissimo, nonostante in sè sia una buffonata che nessuno dovrebbe sostenere...ma ci tocca e quindi bisogna rimetterci sui libri!!
    pare quasi che aver conseguito la laurea non significhi nulla visto che dobbiamo ri-sottoporci ad un esame...
    si, son polemica...
    e lo so non serve a niente polemizzare..ma ogni tanto un libero sfogo fa bene!!!
    sono adirata perchè sono incasinata e non ho tempo...mannaggia a loro!!!
    comunque....io sto raccattando roba dai testi che ho a casa...Canestrari, Moderato-Rovetto, e altri manuali di psicologia generale che avevo preso per gli esami, mi serve altro??
    ho anche il DSM-IV, l'ICD-10...ditemi voi
    Altra cosa....ma la commissione??

    non odiatemi per la lunghezza del mio monologo!!!!

    ciao...per la prima prova credo che hai tutto il materiale necessario...per la seconda prova (quella del progetto) puoi leggere "costruire e valutare i progetti nel sociale" di prezza...non è molto impegnativo ma ti spiega come dev'essere strutturato un progetto..dagli obiettivi alla valutazione.
    della commissione non si sa niente..in facoltà mi avevano detto che sarebbe uscita ai primi di maggio...e invece ancora niente!!!
    comunque il presidente può essere solo un docente ordinario e da noi la maggior parte sono ricercatori...se escludiamo la penna che era presidente l'anno socrso ne rimangono ben pochi!!
    buono studio!!!
    viviana

Pagina 4 di 9 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy