• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    armonica
    Ospite non registrato

    guadagno dello psicologo forense

    salve a tutti
    io volevo semplicemente chiedere che importanza assume in un processo la figura dello psicologo forense...
    lavora sempre alle "dipendenze"di un avvocato o costituisce una professione privata?lavora come collaboratore o in proprio?
    inoltre volevo sapere in termini pratici se il suo è un lavoro che porta anche un discreto guadagno a livello economico..quando riesce a trovare lavoro,uno psicologo forense guadagna abbastanza?
    grazie!

  2. #2
    Matricola
    Data registrazione
    21-02-2008
    Messaggi
    28
    mi accodo alla domanda!

  3. #3
    cangurina
    Ospite non registrato
    Cerco di rispondervi.
    In ambito forense lo psicologo si occupa di consulenze tecniche di parte (chiamato dagli avvocati) o d'ufficio (nominato dal Giudice) o di perizie (nel penale e sempre nominato dal Giudice). Ora per fare il CTU occorre iscriversi a delle liste presso la cancelleria dei tribunali e aspettare di essere chiamati (serve comunque essere iscritti all'albo da tre anni minimo), solitamente passa parecchio tempo (anni), la parcella è stabilita dal Giudice, e solitamente non ha prezzi alle stelle. Il CTP invece è chiamato dall'avvocato e può presentare anche una parcella alta, ovviamente a seconda della prestazione. Non credo che si campi solo di quello (almeno noi comuni mortali, quelli famosi si), è una consulenza, serve la partita iva.

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di noemi2004
    Data registrazione
    30-05-2005
    Residenza
    Pistoia
    Messaggi
    233
    Il lavoro del consulente tecnico sia di ufficio che di parte NON è UN LAVORO DIPENDENTE MA un lavoro da libero professionista che quindi, non è alle dipendenze formali di nessuno, che non ha uno stipendio fisso mensile e, accordo con cangurina, non si campa solo di quello. A livello di guadagni il ctp guadagna più di un ctu e il ctu. Non so dire però se i guadagni siano buoni o no...
    Rachele Agostini

  5. #5
    alerapper
    Ospite non registrato
    scusate ragazzi ma non mi risulta che occorre essere scritti da tre anni all'albo degli psicologi.

  6. #6
    cangurina
    Ospite non registrato
    Per la precisione, per svolgere l'attività di psicologo (quindi anche come consulente tecnico di parte) occorre l'iscrizione all'albo, per il CTU (conculente tecnico d'ufficio o perito) occorre essere iscritti all'albo professionale da almeno 3 anni ed essere iscritto nelle liste per CTU. Ci sono delle chiare eccezioni quando il Giudice conosce come lavora uno psicologo e lo chiama direttamente come consulente d'ufficio, in questo caso lo psicologo potrebbe anche essere iscritto da meno di tre anni all'albo (ma comunque iscritto) e non essere iscritto alle liste.
    Si fa...

Privacy Policy