• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Stipendi In Agenzie

  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-07-2007
    Messaggi
    72

    Stipendi In Agenzie

    Ciao a tutti...
    scrivo per sapere qual è la vostra esperienza in termini economici e contrattuali all'interno di agenzie tipo adecco, manpower, metis, etc...Chiedo sia in stage sia da dipendente.
    Grazie a chiunque mi possa dare qualche info!

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439
    Spesso come stage danno un rimborso spese, come dipendente almeno dove sto io non arrivi a 1000 euro + buoni pasto 5 euro l'uno

  3. #3
    amarilli
    Ospite non registrato
    Ciao Annamaria,
    io lavoro da quasi un anno in una di quelle agenzie che hai nominato tu. Da noi gli stagisti non ricevono rimborsi spese ma hanno diritto ai buoni pasto da 5 euro al giorno. Un dipendente invece guadagna in genere sulle 1100 Euro a cui poi vanno aggiunti eventuali premi sulla base dei risultati commerciali. Poi dipende a che livello contrattuale ti assumono.

    Tieni comunque presente che quello dell'agenzia interinale è un lavoro squisitamente commerciale e che quindi il lato "psicologico" della questione è parecchio sacrificato in favore di logiche di profitto. Quello che ti voglio dire è: se hai voglia di farti un'esperienza e metterti alla prova anche per testare qual'è il tuo grado di resistenza allo stress e alla pressione, l'agenzia per il lavoro è il posto giusto. Se invece vuoi metterti alla prova come psicologa e testare o migliorare le competenze che hai acquisito forse è meglio orientarsi diversamente...

    Comunque, se ti piace il settore della selezione del personale posso dirti che per mia esperienza di solito gli studi di consulenza aziendale o di ricerca e selezione del personale (a volte le due cose coincidono) hanno un approccio un po' più qualitativo alla questione: spesso è uno psicologo ad occuparsi della selezione e della somministrazione di test (mentre nelle agenzie queste cose le può fare chiunque...persino i test tipo il Big Five vengono somministrati da personale del tutto privo di qualifiche che ha ricevuto un'abilitazione a farlo semplicemente perchè ha seguito un corso di qualche ora all'interno dell'agenzia stessa ) e lo fa con una certa competenza e attenzione all'aspetto tecnico della cosa. In compenso, gli stipendo sono in genere un po' più bassi e pullulano i co.co.pro.

    Spero di esserti stata utile! In bocca la lupo

  4. #4
    Ciao mi sono iscritta da poco.
    posso approfittare della tua esperienza per chiederti come sono gli orari di lavoro in un'agenzia di selezione del personale e il piano ferie? Il periodo di stage prima di un'eventuale assunzione quanto può durare? Si può sperare anche in un'assunzione diretta dopo un periodo di prova?
    Sto valutando un cambio di impiego e vorrei capire quanto può convenirmi lanciarmi in questa impresa.
    Grazie mille.
    Disorientata.

  5. #5
    amarilli
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da migliori.r Visualizza messaggio
    Ciao mi sono iscritta da poco.
    posso approfittare della tua esperienza per chiederti come sono gli orari di lavoro in un'agenzia di selezione del personale e il piano ferie? Il periodo di stage prima di un'eventuale assunzione quanto può durare? Si può sperare anche in un'assunzione diretta dopo un periodo di prova?
    Sto valutando un cambio di impiego e vorrei capire quanto può convenirmi lanciarmi in questa impresa.
    Grazie mille.
    Disorientata.
    Allora, gli orari di lavoro non sono uguali dappertutto. Dove lavoro io la filiale rimane aperta dall 9 alle 18.30 con una pausa di un'ora dalle 13 alle 14. Ogni dipendente ha un orario di lavoro giornaliero di 8 ore dal lunedì al venerdì (ci si altrena per la mezz'ora di apertura serale dopo le 18) che non prevede straordinari se non in casi particolari (e comunque gli straordinari devono venire richiesti dal dipendente e approvati dai superiori...questo in soldoni significa che gli straordinari li fai lo stesso, praticamente ogni giorno, ma non ti vengono pagati! ). Per quanto riguarda il piano ferie, funziona credo come da tutte le altre parti in cui vige il CCNL commercio e terziario: maturi circa 3 gg tra ferie e permessi per ogni mese lavorato. Le ferie "lunghe" vanno prese nei periodi morti, ossia Agosto-Settembre e nel periodo natalizio. Il periodo di stage di solito è inizialmente di 3 mesi, che in certi casi possono venire prorogati per altri 3; al termine dello stage esiste la possibilità di venire inseriti nello staff ma questo dipende molto dalla situazione contingente, oltre che dalle capacità dimostrate (se si apre una posizione interna può essere che ti assumano, altrimenti no...di fatto, l'agenzia non ha alcun obbligo di assumerti al termine di un periodo di stage).
    Ribadisco comunque, senza voler essere polemica, che approcciarsi ad un lavoro in agenzia interinale (ma anche a qualsiasi altro, in realtà) con un così vivo interesse per come funzionano i periodi di ferie e gli orari di lavoro non è un buon inizio. In agenzia i ritmi di lavoro sono abbastanza sostenuti e la pressione è altissima...ci sono persone che per riuscire a stare al passo con le richieste che fa l'azienda ai propri dipendenti, lavorano 10-12 ore al giorno e a volte anche il sabato mattina (e ripeto: da noi gli straordinari non vengono pagati). Non voglio creare dell'inutile allarmismo, ma è solo per dire che se si vuole fare un lavoro "tranquillo" in cui sia possibile applicare le proprie conoscenze da psicologi, forse l'agenzia per il lavoro non è il posto migliore a cui puntare .

    Comunque, spero di esserti stata utile e ti auguro in bocca al lupo per i tuoi obiettivi


  6. #6
    ti ringrazio molto per la celere risposta.
    Buon lavoro

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Data registrazione
    31-05-2005
    Residenza
    Dove mi mandano
    Messaggi
    7,678
    Citazione Originalmente inviato da amarilli Visualizza messaggio
    Allora, gli orari di lavoro non sono uguali dappertutto. Dove lavoro io la filiale rimane aperta dall 9 alle 18.30 con una pausa di un'ora dalle 13 alle 14. Ogni dipendente ha un orario di lavoro giornaliero di 8 ore dal lunedì al venerdì (ci si altrena per la mezz'ora di apertura serale dopo le 18) che non prevede straordinari se non in casi particolari (e comunque gli straordinari devono venire richiesti dal dipendente e approvati dai superiori...questo in soldoni significa che gli straordinari li fai lo stesso, praticamente ogni giorno, ma non ti vengono pagati! ). Per quanto riguarda il piano ferie, funziona credo come da tutte le altre parti in cui vige il CCNL commercio e terziario: maturi circa 3 gg tra ferie e permessi per ogni mese lavorato. Le ferie "lunghe" vanno prese nei periodi morti, ossia Agosto-Settembre e nel periodo natalizio. Il periodo di stage di solito è inizialmente di 3 mesi, che in certi casi possono venire prorogati per altri 3; al termine dello stage esiste la possibilità di venire inseriti nello staff ma questo dipende molto dalla situazione contingente, oltre che dalle capacità dimostrate (se si apre una posizione interna può essere che ti assumano, altrimenti no...di fatto, l'agenzia non ha alcun obbligo di assumerti al termine di un periodo di stage).
    Ribadisco comunque, senza voler essere polemica, che approcciarsi ad un lavoro in agenzia interinale (ma anche a qualsiasi altro, in realtà) con un così vivo interesse per come funzionano i periodi di ferie e gli orari di lavoro non è un buon inizio. In agenzia i ritmi di lavoro sono abbastanza sostenuti e la pressione è altissima...ci sono persone che per riuscire a stare al passo con le richieste che fa l'azienda ai propri dipendenti, lavorano 10-12 ore al giorno e a volte anche il sabato mattina (e ripeto: da noi gli straordinari non vengono pagati). Non voglio creare dell'inutile allarmismo, ma è solo per dire che se si vuole fare un lavoro "tranquillo" in cui sia possibile applicare le proprie conoscenze da psicologi, forse l'agenzia per il lavoro non è il posto migliore a cui puntare .

    Comunque, spero di esserti stata utile e ti auguro in bocca al lupo per i tuoi obiettivi

    Confermo e sottoscrivo....è per questo che ho lasciato, dopo più di 1 anno, l'agenzia per il lavoro..che è cmq un'ottima palestra per gestione dello stress e del tempo
    Lucia


Privacy Policy