• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 17 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 241
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di conigliotappo
    Data registrazione
    14-07-2005
    Messaggi
    108

    Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo( Di Giannantonio)

    Ciao!
    Per caso qualcuno sta seguendo questo corso e mi può dare informazioni sul programma e sulla modalità d'esame?Grazie, ma col tirocinio mi rimane proprio difficile venire a seguire i corsi!

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di MariaRita84
    Data registrazione
    22-04-2007
    Residenza
    in una piccola città della costa abruzzese
    Messaggi
    753
    dunque dunque... finora abbiamo fatto 3 lezioni. La prima con Alessandrini, che ha spiegato molto bene Fulks e qualcosa di Bion (ok... io sono di parte... adoro questo prof!) La seconda lezione l'ha tenuta il prof. Pace, che ha fatto una discussione con gli studenti in maniera molto free. L'ultima, infine, l'ha fatta lo stesso Di Giannantonio, una vera e propria apparizione divina, dal momento che leggende metropolitane narrano di lui come qualcuno che si concede assai poco al pubblico universitario (io stessa, in 5 anni, l'ho visto tre volte...) Si è limitato a qualche accenno sulla trasmissione trigenerazionale... o qualcosa del genere... Comunque, se non sbaglio l'esame sarà orale. E suppongo che se studierai il libro non avrai grandi problemi... credo che seguire sia importante più per una cultura personale che non in vista del voto finale.
    io sono sui libri per l'EdS...

    ...ma il mio cervello si rifiuta

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di conigliotappo
    Data registrazione
    14-07-2005
    Messaggi
    108
    Grazie mille x le informazioni!Quindi il libro da studiare è quello sulla guida. Anche a me è capitato di vedere raramente(1-2 volte) Di Giannantonio, e sono d'accordissimo con te su Alessandrini, lo trovo molto bravo e in gamba! Grazie ancora.Ciao

  4. #4
    Ciao a tutti...c'è qualcuno che ha sostenuto quest'esame e sa dirmi come sono caratterizzate le interrogazioni? com'è l'andamento dei voti?.....grazie 1000 a tutti!!!

  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa
    Data registrazione
    21-11-2007
    Messaggi
    641
    Ciao!!!! Sapreste dirmi gli argomenti delle ultime due lezioni?

    Grazie

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di MariaRita84
    Data registrazione
    22-04-2007
    Residenza
    in una piccola città della costa abruzzese
    Messaggi
    753
    Vorresti gli argomenti delle ultime lezioni? Bè, sicuramente non si tratta di niente di attinente alla psicologia dei gruppi.
    Io ho abbandonato presto la frequenza, proprio perchè nessuno si è degnato di spiegare gli argomenti di cui tratterà l'esame. Mi hanno detto che le lezioni sono perlopiù colloqui liberi, specie con il prof. Paci. Alcune volte, al suo posto, c'è stata una professoressa che ha fatto lezioni interessanti... ma non sui gruppi, bensì sui killer seriali. Di Giannantonio in tutto questo si è presentato due volte: la prima ha fatto qualche accenno al concetto di trigenerazionalità, la seconda ha detto qualcosa sugli assunti di base di Bion.
    Io sto leggendo il libro... un bel malloppo di informazioni. Non che sia difficile, anzi, può anche risultare interessante... ma sono quasi 500 pagine da memorizzare.
    In bocca al lupo!
    io sono sui libri per l'EdS...

    ...ma il mio cervello si rifiuta

  7. #7
    Partecipante L'avatar di debora83
    Data registrazione
    18-01-2006
    Residenza
    chieti
    Messaggi
    45
    Ciao è un pò che sono iscritta ,ma è la prima volta che scrivo qui.Volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi precisamente cosa bisogna studiare per l'esame.Il prof Pace a lezione disse il primo capitolo e uno a scelta e che il prof Di Giannantonio,non ci sarebbe stato il giorno dell'esame.Ho un pò di dubbi,quindi spero che riusciate a chiarimi un pò la situazione.Grazie ciao

  8. #8
    Partecipante L'avatar di mary83p
    Data registrazione
    15-11-2003
    Messaggi
    32
    Salve ragazzi,
    volevo chiedervi come sta andando lo studio? Come lo trovate il libro???

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di pangsvt
    Data registrazione
    01-11-2004
    Residenza
    Napoli-Campobasso-Pescara
    Messaggi
    141

    Riferimento: Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo( Di Giannantonio)

    ciao a tutti nessuno che ha sostenuto l'esame ad aprile e puo darci qualche informazione?? dovrei farlo a giugno e mi interesserebbe sapere qualche notizia più in dettaglio

  10. #10

    Riferimento: Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo( Di Giannantonio)

    ALL'APPELLO DI APRILE SONO STATI TUTTI ABBASTANZA TRANQUILLI: sia prof., sia assistenti chiedevano un argomento a piacere e poi facevano una domandina (quasi sempre gli assunti di base di Bion o matrice di Foulkes),l'esame durava pochissimi minuti e i voti decisamente alti! ;o)

  11. #11
    Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa
    Data registrazione
    21-11-2007
    Messaggi
    641

    Riferimento: Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo( Di Giannantonio)

    Quindi bisogna studiare solo il testo che c'è sulla guida? nient'altro? E bisogna farlo tutto?
    Grazie!


  12. #12

    Riferimento: Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo( Di Giannantonio)

    ho bisogno di voi

  13. #13

    Riferimento: Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo( Di Giannantonio)

    ciao a tutti
    volevo sapere se il libro è quello che c'è sulla guida... e se qualcuno si ricorda le domande grazie

  14. #14

    Riferimento: Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo( Di Giannantonio)

    io so che bisognerebbe studiarlo tutto il testo, però sono molto importanti i capitoli 1 6 e 12... buono studio a tutti!!!!!!!!!!!!!!

  15. #15

    Riferimento: Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo( Di Giannantonio)

    ma a settembre questo esame non lo deve dare nessuno????????????mi farebbe molto piacere avere un confronto.....

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy