• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 90
  1. #16
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    651
    Citazione Originalmente inviato da tatee Visualizza messaggio
    Per tornare ad un discorso un pochino più generico, secondo me le persone comuni si fidano più di chi da i farmaci perchè questo è un aspetto molto concreto su cui aggrappari.
    Così
    Io stare male --> tu dare a me medicina

    Invece di
    Io stare male --> tu fare 2 chiacchere con me

    Scusate la banalizzazione ma è così, un farmaco è qualcosa di tangibile, al contrario della terapia delle parole.

    Con questo non sto affermando che una sia migliore dell'altra!
    1) gli psicofarmaci sono detti farmaci tampone: non curano, attenuano i sintomi e una volta interrotti i sintomi sono gli stessi. Gli psicofarmaci danno assuefazione e dipendenza fisica e psicologica: dopo sei mesi lo stesso dosaggio non è più efficace e va aumentato. Inoltre, se si mantiene la cura per molto tempo, si può verificare il noto "effetto rebaund". Per i disturbi ansiosi, per esempio attacchi di panico, uno psichiatra dovrebbe sapere che oltrepassato un certo limite di tempo, mantenendo lo stesso dosaggio o aumentandolo si rischia di procurare danni maggiori.
    2) La psicoterapia non è "fare 2 chiacchiere"...ma un percorso che si basa su diagnosi, tecniche della comunicazione (a seconda dell'approccio scelto), prescrizione di indicazioni (che non sono i consigli dell'amico a pagamento), valutazione dei risultati da seduta a seduta. Il colloquio si modella sulla base del singolo paziente, sulla sua patologia e mira a fare emergere le sue risorse per essere in grado di gestire e superare il suo problema. Ci può riuscire a pieno titolo un medico psicoterapeuta così come uno psicologo psicoterapeuta.
    3) il farmaco è una stampella...se non c'è un vero lavoro psicologico dietro, è inutile.

    Sono queste informazioni che mancano ai pazienti e che bisognerebbe dare.
    Altra cosa: tanti pazienti sperimentano sulla propria pelle cosa significa avere abusato di psicofarmaci, es. xanax e non aver comunque risolto affatto il problema. Inoltre, molti medici generici, e questa è una tristissima realtà, non avendo conoscenze di psicologia, scambiano le crisi d'ansia come qualcosa che rientra nel più grande calderone della DEPRESSIONE e trattano i loro pazienti con antidepressivi. Mi è capitato di vedere alcuni pazienti con tremori forti a seguito di una cura con anti-depressivi. Dopo un'anamnesi si è visto che in realtà il loro disturbo principale era di ansia da prestazione...
    Intuitivamente, secondo voi un antidepressivo può aver peggiorato o migliorato la situazione?
    Se il medico avesse fatto una corretta diagnosi psicologica, per lo meno gli avrebbe prescritto un ansiolitico, non un anti-depressivo.

  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di polpettella
    Data registrazione
    11-12-2006
    Residenza
    padova
    Messaggi
    201
    lo sappiamo tutti che i farmaci sn sintomatici, lo sanno anche gli psichiatri fidati!ti ripeto che l'icompetenza sta da tutte le parti! allora visto che anche io sn del settore della psicoterapia , quanti pazienti incontrano delle besti di colleghi che hanno problemi loro e maltrattano i pazienti? noi guardiamo le travi negli occhi degli altri, ma le pagliuzze nei nostri colleghi psicologi? l'unica cosa che mi dispiace e che noi psicologi nn lottiamo per la nostra professione, per una specializzazione che nn ci viene retirbuita a differenza dei medici che hanno uno stipendio di 1900 euro, per un tirocinio che è difficilissimo trovare quando è un diritto! dovremmo pensare piuttosto a unirci e nn a buttare m.... sugli psichiatri

  3. #18
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    651
    Citazione Originalmente inviato da polpettella Visualizza messaggio
    lo sappiamo tutti che i farmaci sn sintomatici, lo sanno anche gli psichiatri fidati!ti ripeto che l'icompetenza sta da tutte le parti! allora visto che anche io sn del settore della psicoterapia , quanti pazienti incontrano delle besti di colleghi che hanno problemi loro e maltrattano i pazienti? noi guardiamo le travi negli occhi degli altri, ma le pagliuzze nei nostri colleghi psicologi? l'unica cosa che mi dispiace e che noi psicologi nn lottiamo per la nostra professione, per una specializzazione che nn ci viene retirbuita a differenza dei medici che hanno uno stipendio di 1900 euro, per un tirocinio che è difficilissimo trovare quando è un diritto! dovremmo pensare piuttosto a unirci e nn a buttare m.... sugli psichiatri
    Io non stavo buttando m...su nessuno ma solo riferendomi a una realtà che mi lascia perplessa...che siamo nell'era della pillola magica per qualsiasi cosa, non sono certo io a dirlo!
    Nel momento in cui si apre un post dove si dice che la gente preferisce andare dallo psichiatra (anche) un pò per questo motivo, permetti che proprio perchè credo nella mia professione mi viene da dire che alle persone sfugge un pò la differenza che c'è tra lo psicologo e lo psichiatra?
    Ciò non significa che uno sia più o meno più bravo dell'altro, qui si tratta di dire cosa fa lo psicologo e cosa fa lo psichiatra...deontologicamente non sono professioni che si sovrappongono perchè partono da concezioni non proprio uguali e da percorsi formativi diversi.
    Essere uniti significa anche riflettere (non gettare m.) sulle legittimazioni che negli ultimi tempi sono avvenute ai nostri danni...sul problema recente che ha sollevato Cancrini.
    Risollevare la categoria secondo me è possibile, se sosteniamo a mio parere chi si sta effettivamente battendo affinchè la categoria medica non si prenda ulteriormente un pezzo della nostra professione con i minimi costi....
    Non sono mie opinioni, ma sono realtà tangibili...
    Se ti colleghi al sito di AltraPsicologia potrai facilmente costatare che lungi dal fare guerra a qualcuno o gettare m....se qualche pinco pallino medico/psichiatra/podologo/infermiere/fruttivendolo o quant'altro avanza proposte di legge assurde che ci danneggiano, essere compatti e difendere la professione significa schierarsi contro queste prese di posizione.

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di polpettella
    Data registrazione
    11-12-2006
    Residenza
    padova
    Messaggi
    201
    ti prego dai un'occhiata sul pst che ho aperto e poi dimmi se nn remiamo dalle stessa parte

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di agnesetiziana
    Data registrazione
    26-10-2005
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    170
    A me non è mai capitato che qcn dicesse di preferire lo psichiatra allo psicologo. Piuttosto preferiscono andare a dare i loro soldi a maghi e ciarlatani vari. Almeno lì non gli sembra di essere matti! Una volta in bambino di 12 anni alla domanda "Cosa pensi del fatto di venire a parlare con me?" rispose: "Non lo so...Mi sembra di essere pazzo". Figurati se fosse andato dallo psichiatra!!!
    Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice fatto di aver incontrato il nostro cammino. Alcuni percorrono il cammino al nostro fianco, vedendo molte lune passare, gli altri li vediamo appena tra un passo e l'altro. (Paul Montes - Missionario sudamericano)
    Dr.ssa Agnese Tiziana Magno
    http://www.drssamagno.beepworld.it

  6. #21
    io sono contro alle medicine se non strettamente necessarie ma ci sono anche ottimi psicatri che non pensano solo q quello vedi Taylor di Beautiful!!

  7. #22
    Partecipante Assiduo L'avatar di dolcevita73
    Data registrazione
    13-02-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    139
    Io credo che il primo problema è che spesso le persone non si rendono conto di avere bisogno di una psicoterapia; poi una volta raggiunta la consapevolezza di avere un problema spesso si dicono "ce lafaccio da solo/a"; intanto per alleviare i sintomi si buttano a capofitto nel lavoro, shopping, viaggi.... passando per cartomanti,medicine alternative....
    Alla fine se si decidono di rivolgersi ad uno psicologo, spesso perchè inviati, dicono: "ma servirà questa psicoterapia?"
    Tutto questo per dire che ci sono ancora troppi pregiudizi e resistenze all'utilizzo della psicoterapia

  8. #23
    Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Data registrazione
    21-10-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    497
    Dalla mia esperienza posso aggiungere che il percorso tipico di chi fa richiesta di una psicoterapia è:
    1- medico di base (in genere è lui il primo che prescrive psicofarmaci)
    2- psichiatra (sempre psicofarmaci, ma con una motivazione più competente)
    3- psicoterapeuta..... semplicemente perchè il problema è ancora presente, se non peggiorato!
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

  9. #24

    il terapeuta nei consultori

    questo si ricollega al fatto che lo psicoterapeuta non è presente nelle asl,sono tutti privati e costano un sacco quindi io trovo anche normale che la gente prima preferisca soluzioni pratiche.
    quello che deve essere potenziato è proprio il servizio pubblico, + psicologi negli ospedali,nelle scuole,io li metterei anche nelle aziende..

  10. #25
    Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Data registrazione
    21-10-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    497
    Conta anche che una boccetta di lexotan costa 7 euro ca mentre.... quanto costa 1 seduta di psicoterapia?
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

  11. #26
    Partecipante Assiduo L'avatar di dolcevita73
    Data registrazione
    13-02-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    139
    Citazione Originalmente inviato da duchessapsico Visualizza messaggio
    questo si ricollega al fatto che lo psicoterapeuta non è presente nelle asl,sono tutti privati e costano un sacco quindi io trovo anche normale che la gente prima preferisca soluzioni pratiche.

    però non sempre le soluzioni pratiche sono le migliori...

    quello che deve essere potenziato è proprio il servizio pubblico, + psicologi negli ospedali,nelle scuole,io li metterei anche nelle aziende..
    condivido in pieno!

  12. #27
    Neofita L'avatar di ValentinaCorsin
    Data registrazione
    10-07-2007
    Residenza
    Donoratico
    Messaggi
    1

    Riferimento: "se ho un problema preferisco andare dallo psichiatra che dallo psicolog

    Mi è capitato ultimamente un paziente a cui era stato prescritto un anti depressivo dal medico curante. Dopo la mia valutazione e diagnosi è emerso che il paziente in questione soffriva di attacchi d'ansia post traumatici. Il soggetto in questione ha dichiarato che gli antdepressivi lo rendevano più nervoso ed eccitato peggiorando la sua sintomatologia.
    A proposito delle "....due chiacchiere" mi associo e confermo ciò che è già stato detto!Una persona che da 11 anni si cura con paroxetina si è adesso rivolta a me perchè il problema di fondo non è stato affrontato!
    Valentina

  13. #28
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-01-2008
    Messaggi
    107

    Riferimento: "se ho un problema preferisco andare dallo psichiatra che dallo psicolog

    Dolcevita io sono Abruzzese: pochi giorni fa hanno arrestato il nostro presidente della regione per tangenti nella sanità che ha un buco impressionante....
    ci si chiede perchè ci sono pochi psicologi negli ospedali e perchè quelli che ci sono fanno " pena" ? la risposta sarebbe retorica....

  14. #29
    Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*
    Data registrazione
    05-07-2006
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    160

    Riferimento: "se ho un problema preferisco andare dallo psichiatra che dallo psicolog

    secondo me ha perfettamente ragione tatee...
    comunque a me è successo diverse volte, anche a tirocinio dove ho iniziato ad assistere ai colloqui di un paziente con uno psichiatra, questa persona ha ripetuto esplicitamente più volte di essere molto sollevata dal fatto che ci fosse uno psichiatra e non uno psicologo, nonostante sia un servizio di psicoterapia, perché "non crede nella psicologia" (e si parla di uno che abusa di tavor da anni, quindi dovrebbe saperne qualcosa degli effetti negativi dei farmaci). ho sentito questi discorsi talmente tante volte che mi domando in che stato vivono quelli che non li hanno mai sentiti!
    l'ignoranza a livello popolare in questo ambito è abissale...

    ah e comunque preciso un'ulteriore volta che non è vero che non si fa psicoterapia convenzionata (da noi ci sono diversi terapeuti ed è un ospedale pubblico), sicuramente non se ne fa abbastanza però!
    Ultima modifica di *_ele84_* : 27-07-2008 alle ore 15.01.21

  15. #30
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439

    Riferimento: "se ho un problema preferisco andare dallo psichiatra che dallo psicolog

    la psicologia spesso per le persone non serve a niente perchè "non è tangibile" (pensano loro) motivo per cui pensano perché devo andare a spendere x euro quando ho il prete,il vicino di casa, l'amico ecc...
    Questa purtroppo è una concezione prettamente italiana (come sempre!)

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy