• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 33

Discussione: Psicologo In Azienda

  1. #1

    Psicologo In Azienda

    Ciao a tutti,
    qualcuno di voi, è psicologo e lavora in azienda in area personale?Se si, che tipo di azienda è, quanti dipendenti?quale posizione ricopri?Quali compiti specifici hai?Usi test?Qual'è la tua retribuzione?
    Grazie

  2. #2
    Partecipante L'avatar di simonella81
    Data registrazione
    18-01-2005
    Residenza
    Rho (MI)
    Messaggi
    43
    eh eh.... psicologa del lavoro sì..... spero di poter rispondere presto alla tua domanda!!! ma ahimè la vedo grigia.... anche perchè nell'ufficio risorse umane di un'azienda (grande o piccola che sia) trovi di tutto tranne che psicologi, tanti stagisti, pochi assunti (HR è il primo reparto in cui si fanno i tagli alla fine...)
    ma ce la faremo... cambieremo il mondo!!
    cmq ci sono tanti annunci di aziende che cercano stagisti per l'HR se ti interessa entrare in quel mondo

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di raci
    Data registrazione
    11-11-2002
    Residenza
    umbria
    Messaggi
    61
    Citazione Originalmente inviato da ellina81 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    qualcuno di voi, è psicologo e lavora in azienda in area personale?Se si, che tipo di azienda è, quanti dipendenti?quale posizione ricopri?Quali compiti specifici hai?Usi test?Qual'è la tua retribuzione?
    Grazie

    Si sono psicologa ed ho lavorato in diverse aziende, ti dirò dell'ultima nella quale ho lavorato come libero professionista per due anni, un consorzio di aziende provenienti da diversi settori, informatico, commerciale..., i compiti di cui mi sono occupata sono stati diversi, da questioni di tipo amministrativo, stipula di contratti (previa visione del consulente del lavoro), stesura buste paga e naturalmente, selezione e formazione del personale.
    Qualche volta ho utilizzato dei test.
    La retribuzione è stata ottima.
    Se vuoi altre informazioni mi puoi contattare, sarò più precisa. Raffaella

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979
    Data registrazione
    02-12-2005
    Residenza
    Milano e Roma
    Messaggi
    434
    Ciao Ellina81..la domanda mi sorge spontanea..come mai tutte queste domande?
    Sono Psicologa del lavoro e lavoro per una società finanziaria con circa 500 dipendenti. Sono nella direzione HR e mi occupo di Recruiting e di formazione. Per il tipo di selezione che svolgo, ho usato poche volte test psicologici,ma le mie colleghe si. Icompiti specifici sono tanti, primo fra tutti dovermi occupare sempre di recruiting e poi di tante mille altre attività, come si è soliti fare in azienda...per la retribuzione, bè..ho un classico contratto del commercio,rimango nella media degli stipendi sempre troppo bassi..ma non lo faccio per i soldi, ma perchè lavorare nelle Risorse umane è l'unica cosa che voglio e che so fare bene...
    Nancy

    "Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

    "E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

  5. #5
    Citazione Originalmente inviato da simonella81 Visualizza messaggio
    eh eh.... psicologa del lavoro sì..... spero di poter rispondere presto alla tua domanda!!! ma ahimè la vedo grigia.... anche perchè nell'ufficio risorse umane di un'azienda (grande o piccola che sia) trovi di tutto tranne che psicologi, tanti stagisti, pochi assunti (HR è il primo reparto in cui si fanno i tagli alla fine...)
    ma ce la faremo... cambieremo il mondo!!
    cmq ci sono tanti annunci di aziende che cercano stagisti per l'HR se ti interessa entrare in quel mondo
    ciao simonella 81, dalle tue parole percepisco un pò di rassegnazione mista a speranza...mi sbaglio?deriva dal fatto che hai già tentato di inserirti in un'azienda come psicologo?io ancora non ho tentato...prima di lasciare il lavoro che ho vorrei capire se sto andando nella direzione giusta, se davvero le aziende possono avere bisogno di una figura come la mia, vorrei capire se tra gli psicologi del lavoro qualcuno ce l'ha fatta, come, in che tipo di struttura si è inserito, se riesce a soppravvivere con lo stipendio che guadagna, quali compiti specifici svolge...

  6. #6
    Citazione Originalmente inviato da raci Visualizza messaggio
    Si sono psicologa ed ho lavorato in diverse aziende, ti dirò dell'ultima nella quale ho lavorato come libero professionista per due anni, un consorzio di aziende provenienti da diversi settori, informatico, commerciale..., i compiti di cui mi sono occupata sono stati diversi, da questioni di tipo amministrativo, stipula di contratti (previa visione del consulente del lavoro), stesura buste paga e naturalmente, selezione e formazione del personale.
    Qualche volta ho utilizzato dei test.
    La retribuzione è stata ottima.
    Se vuoi altre informazioni mi puoi contattare, sarò più precisa. Raffaella
    in che modo ti posso contattare?

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979
    Data registrazione
    02-12-2005
    Residenza
    Milano e Roma
    Messaggi
    434
    Forse mi beccherò qualche antipatia, ma adesso ti faccio io una domanda..perchè vorresti lavorare come psicologo in azienda? cosa ti spinge a cambiare lavoro?
    Lavorando ormai da 4 anni in azienda, ho potuto capire tante cose e primo fra tutti cos'è un'azienda e cosa posso e devo fare io. Lo psicologo del lavoro che si occupa di risorse umane, ha un'identita differente rispetto a quella classica. Non risolviamo i problemi dei dipendenti, non analizziamo nessuno, facciamo si che, in linea con le esigenze di business dell'azienda, le persone che ci stanno dentro, possano fare bene il loro lavoro (almeno questo è quello che penso io..).
    I miei obiettivi di carriera sono tanti, e non posso negare che l'obiettivo "ultimo" è quello di diventare direttore Risorse Umane..gli stipendi sono come tutti gli altri..solo i commerciali hanno stipendi che variano a secondo di quanto producono. Non so tu cosa faccia, ma lo stipendio di chi lavora in azienda è pressapoco simile e corrisponde spesso ad un determinato livello retributivo. La parola sopravvive è brutta..sappiamo tutti quali sono i problemi dell'Italia..per vivere bene qui a Milano dovrei guadagnare almeno 2500 euri,ma è ancora presto per arrivarci..fra qualche anno e con un pò di esperienza in più ci arriverò. Forse sto sbagliando,ma mi sembra di capire che di quest'ambito, tu conosca poco...sai le persone che ce l' hanno fatta sono tante..sono anche quelle che credono in quest'attività e fanno mille sacrifici ogni giorno..Se hai bisogno di consigli,suggerimenti..noi siamo qui come sempre..e scusa se sono stata un pò indisponente...
    Nancy

    "Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

    "E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

  8. #8
    Citazione Originalmente inviato da nancy1979 Visualizza messaggio
    Ciao Ellina81..la domanda mi sorge spontanea..come mai tutte queste domande?
    Sono Psicologa del lavoro e lavoro per una società finanziaria con circa 500 dipendenti. Sono nella direzione HR e mi occupo di Recruiting e di formazione. Per il tipo di selezione che svolgo, ho usato poche volte test psicologici,ma le mie colleghe si. Icompiti specifici sono tanti, primo fra tutti dovermi occupare sempre di recruiting e poi di tante mille altre attività, come si è soliti fare in azienda...per la retribuzione, bè..ho un classico contratto del commercio,rimango nella media degli stipendi sempre troppo bassi..ma non lo faccio per i soldi, ma perchè lavorare nelle Risorse umane è l'unica cosa che voglio e che so fare bene...
    Cara nancy1979, grazie per la risposta. Ho posto così tante domande perchè all'uscita dell'università la confusione in testa è tanta, dopo un anno e mezzo di lavoro (in una società di consulenza) la confusione rimane. Non sto lavorando al fianco di psicologi, con i quali confrontarmi e non sono mai entrata in contatto con psicologi che stanno lavorando all'interno di aziende e quindi non sono mai riuscita a capire quali mansioni e compiti specifici lo psicologo del lavoro potesse occupare all'interno di un'azienda.. ho sempre avuto, fin da quando frequentavo l'università, il desiderio di lavorare in area risorse umane...ovviamente non avevo le idee chiare, ma prediligevo la selezione e valutazione del personale alla formazione. Ho comunque svolto il tirocinio e poi lavorato in un ente di formazione e ora in una società che si occupa di risorse umane a 360°. La visione dal punto di vista del consulente però è diversa. Non avendoci ancora lavorato, non mi è chiaro da un lato quali sono le conoscenze e competenze specifiche che uno psicologo deve avere per inserirsi in un’azienda, dall’altro non so come potrei dare ad un'azienda valore aggiunto. Poi non vorrei avere in testa una visione distorta di quello che potrei fare all’interno dell’azienda.
    Come hai fatto ad entrare nella società in cui sei?
    Come hai cominciato?
    Per la formazione di cosa ti occupi nello specifico?
    una curisosità...l'azienda è in una grande città?MI o ROMA?
    quali test utilizzano le tue colleghe?
    Sono d'accordo con te sugli stipendi, a me basterebbe poter sopravvivere…

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di nancy1979
    Data registrazione
    02-12-2005
    Residenza
    Milano e Roma
    Messaggi
    434
    Ciao Ellina,
    sai, sono partita dalla mia Sicilia a 18 anni per studiare Psicologia a Roma. Già sapevo di voler lavorare nelle HR e tutto il mio percorso è orientato su questo. Mentre preparavo la tesi (avendo finito le materie) ho frequentato un master sulle HR, e per il tirocinio ho svolto il 1 semestre in una società di consulenza e il 2 nella direzione HR di Wind sempre a Roma.
    Sono state due esperienze per me importantissime. Non smetterò mai di ringraziare le mie tutor e le persone con cui ho lavorato..quello che sono adesso dipende da loro. Lavorare nella consulenza e in azienda è diverso, ma neanche tanto a livello di ruolo. Le differenze sono nei processi..in azienda si lavora appunto a livello di processo, ma poi soprattutto nelle grandi aziende, l'operatività è affidata alle società di consulenza, come avrai potuto notare. Lo psicologo in quanto tale, non ha mansioni molto diverse da un laureato in altre materie, se lavora all'interno della direzione HR. La differenza sostanziale consiste nel poter somministrare test psicologi, cosa che gli altr non possono fare. Per il resto utti fanno tutto. Le conoscenze e le competenze di chi lavora in azienda e in consulenza sono pressocchè le stesse..certo se ti occupi di formazione sarà un pò diverso. Diverse volte sono stata in aula e non è il mio ideale,ma lo faccio, mettendo inatto le mie abilità e competenze. Il valore aggiunto che uno psicologo apporta in azienda, secondo me dipende dalle proprie carartteristiche..a me dispiace dirlo, ma mi è capitato di vedere laureati in giurisprudenza che sono più svegli e più bravi di uno psicologo. La differenza sta nella passione con cui si fanno le cose, non solo dai titoli.

    Ho scritto un poema..ma se può servire in minima parte a chiarirti le idee, ne sono contenta.

    Mi chiedi del mio percorso...bè dopo il tirocinio, mi sono fermata sei mesi per studiare per l'eds, nel frattempo ho fatto un master alla cattolica in HR e poi ho preso il mio zaino e sono venuta a Milano. Ho trovato uno stage che poi è diventato un contratto dopo 3 mesi... dopo altri 3 mesi ho cambiato azienda..ed eccomi qui a gestire l'ufficio selezione e formazione...sto però valutando altre proposte di crescita, che magari mi riportino a Roma dal mio fidanzato...
    Nancy

    "Di tanto in tanto c'incontreremo nell'unica festa che non può finire"
    "Nessun luogo è lontano"

    "E' senz'altro possibile insegnare ad un tacchino ad arrampicarsi sugli alberi, ma perchè non assumere uno scoiattolo?"

  10. #10
    Partecipante Affezionato L'avatar di raci
    Data registrazione
    11-11-2002
    Residenza
    umbria
    Messaggi
    61
    Citazione Originalmente inviato da ellina81 Visualizza messaggio
    in che modo ti posso contattare?
    Ciao ellina, mi puoi contattare tramite un messaggio privato...più che altro perchè a volte non ritorno a leggere i tread ai quali ho scritto qualcosa! Ok??

  11. #11
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    16-10-2004
    Messaggi
    74
    sarei interessata a sapere quanto di amministrativo c'è da fare in un ruolo Rh in Azienda, non mi piacciono molto i numeri ma molto formazione e selezione

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di veronica1234
    Data registrazione
    15-02-2008
    Residenza
    milano..per studio!!!
    Messaggi
    123
    che tipo di attività svolgete in azienda?? piacerebbe lavorare anche a me!!

    Magari l'anno prossimo inizierò con il tirocinio...

    ma in che tipo di aziende lavorate?? E' richeista la figura dello psicologo?? Vi piace?? E siete ben retribuiti??

    ciao ciao

  13. #13
    Moderatore OPS L'avatar di Dasavivi
    Data registrazione
    13-10-2005
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    3,717
    Blog Entries
    10
    Citazione Originalmente inviato da sissis Visualizza messaggio
    sarei interessata a sapere quanto di amministrativo c'è da fare in un ruolo Rh in Azienda, non mi piacciono molto i numeri ma molto formazione e selezione
    Beh dipende dal tipo di azienda. Ci sono aziende molto piccole dove chi si occupa dei dipendenti fa "di tutto". Ci sono aziende gia piu strutturate dove chi si occupa di amministrativo non si occupa di formazione/selezione; ma e' pur vero che in grandi multinazionali (come la mia ad esempio) se ti occupi di formazione e selezione, ti occupi anche di numeri. Il budget e' il budget.

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di veronica1234
    Data registrazione
    15-02-2008
    Residenza
    milano..per studio!!!
    Messaggi
    123
    ma è fantastico.. io sono solo al secondo anno ma vorrei fare qualcosa..anche solo per esperienza...qualche settimana così anche solo per osservare...vorreei applicarmi>!!

    voi durente gli anni della laurea avete fatto qualcosa?? secondo voi potrei fare qualcosa??a chi mi devo rivolgere???


    ciao

    perchè cavolicchia una persona vuole fare ma non può?? Non so come devo agire..come mi devo muovere!! Voglia di realizzarmi di concretizzare!|

  15. #15
    Partecipante Figo L'avatar di Doni
    Data registrazione
    17-12-2002
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    957
    Citazione Originalmente inviato da ellina81 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    qualcuno di voi, è psicologo e lavora in azienda in area personale?Se si, che tipo di azienda è, quanti dipendenti?quale posizione ricopri?Quali compiti specifici hai?Usi test?Qual'è la tua retribuzione?
    Grazie
    Sono psicologa e lavoro in una sede di una società di consulenza informatica e ingegneristica. l'azienda ha 350 fra dipendenti e collaboratori, la mia sede 75.
    Sono responsabile della selezione nella mia sede e mi occupo della formazione.
    Inoltre, preparo i contratti di collaborazione, gestisco la politica degli incentivi.
    Per la selezione uso il Big Five e utilizzo anche i colloqui di gruppo, con alcune prove "rubate" all'assessment center (es. in basket).

    Lavoro come collaboratrice a progetto.
    Ciao
    Doni
    La psicoanalisi è un mito tenuto in vita dall'industria dei divani (W. Allen)

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy