• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 58
  1. #16
    Matricola L'avatar di missmackey
    Data registrazione
    01-06-2005
    Residenza
    arona (NO)
    Messaggi
    22
    cito il dizionario della Readers' Digest:
    1)Polemica= controversia, improntata ad un tono dal vivace al risentimento, genrl. a proposito di questioni culturali: sostenuta per lo più attraverso una serie di scritti".

    2)Polemico= esprime un atteggiamento di vivace o risentita opposizione, che si potrae più o meno a lungo, genrl. alimentato da divergenza di opinioni sul piano culturale ed estens., da motivi di contrasto fini a se stessi.

    3)Polemizzare= sostenere, più o meno a lungo, una propria opinione, opponendo vivacemente (spec. con scritti o discorsi) le proprie ragioni a quelle dell'avversario: es. nel suo ultimo articolo polemizza con la tesi del collega (Dal franc. polèmiser).

    Mi sento libera di leggere e/o scrivere quando preferisco senza bisogno della tua imbeccata, non immaginavo che avresti proseguito con la tua crociata. La propria opinione è sufficiente esprimerla una volta senza stare a risottolineare ogni volta come fai tu. Polemico appunto.

    Non potremmo mai andare d'accordo perchè le tue visioni mi appaiono alquanto nette e perentorie, vedi o nero o bianco, io vedo sopratutto le sfumature, senza entrare nel merito specifico.

    Eppoi, la linea di confine tra la saccenza ed il consigliare delle volte, è molto più sottile di quanto non si possa pensare. Tantissimi sono stati i suggerimenti ottimi, persino, che ho raccolto e raccolgo ancora da questo forum, che però tu, negli ultimi messaggi abbia fatto ciò mi sembra una parola un tantino grossa, mi sono apparsi, piuttosto, delle affermazioni in stile "guru".

    Se hai tempo e voglia di continuare fatti tuoi, che gli unici messaggi di risposta siano stati i tuoi e che io sia stata "costretta" ad interloquire solo con te la dice lunga. Mi hai proprio "saturata"

    F
    Ultima modifica di missmackey : 17-03-2008 alle ore 17.47.37

  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi
    Data registrazione
    17-06-2007
    Messaggi
    234
    Citazione Originalmente inviato da missmackey Visualizza messaggio
    cito il dizionario della Readers' Digest:
    1)Polemica= controversia, improntata ad un tono dal vivace al risentimento, genrl. a proposito di questioni culturali: sostenuta per lo più attraverso una serie di scritti".

    2)Polemico= esprime un atteggiamento di vivace o risentita opposizione, che si potrae più o meno a lungo, genrl. alimentato da divergenza di opinioni sul piano culturale ed estens., da motivi di contrasto fini a se stessi.

    3)Polemizzare= sostenere, più o meno a lungo, una propria opinione, opponendo vivacemente (spec. con scritti o discorsi) le proprie ragioni a quelle dell'avversario: es. nel suo ultimo articolo polemizza con la tesi del collega (Dal franc. polèmiser).

    Mi sento libera di leggere e/o scrivere quando preferisco senza bisogno della tua imbeccata, non immaginavo che avresti proseguito con la tua crociata. La propria opinione è sufficiente esprimerla una volta senza stare a risottolineare ogni volta come fai tu. Polemico appunto.

    Non potremmo mai andare d'accordo perchè le tue visioni mi appaiono alquanto nette e perentorie, vedi o nero o bianco, io vedo sopratutto le sfumature, senza entrare nel merito specifico.

    Eppoi, la linea di confine tra la saccenza ed il consigliare delle volte, è molto più sottile di quanto non si possa pensare. Tantissimi sono stati i suggerimenti ottimi, persino, che ho raccolto e raccolgo ancora da questo forum, che però tu, negli ultimi messaggi abbia fatto ciò mi sembra una parola un tantino grossa, mi sono apparsi, piuttosto, delle affermazioni in stile "guru".

    Se hai tempo e voglia di continuare fatti tuoi, che gli unici messaggi di risposta siano stati i tuoi e che io sia stata "costretta" ad interloquire solo con te la dice lunga. Mi hai proprio "saturata"

    F
    Mah!!!
    Rimango male del tuo ragionamento......ma da buon Rogersiano non posso fare altro che comprenderti....

    Spero che qualche savio utente possa farmi capire meglio se veramente ho polemizzato ....perchè anche seguendo le indicazioni del tuo vocabolario non sono riuscito a trovare parole nei miei interventi che possano giustificarti....
    Ultima modifica di carozzicarozzi : 17-03-2008 alle ore 18.52.30

  3. #18
    Matricola L'avatar di missmackey
    Data registrazione
    01-06-2005
    Residenza
    arona (NO)
    Messaggi
    22
    Secondo me, con una birra in una mano e una donzella nell'altra potresti recuperare la prospettiva giusta....

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi
    Data registrazione
    17-06-2007
    Messaggi
    234
    fammi capire...ma scrivi solo per infamare me?? A me farebbe piacere sia una birra che una donzella, ma se non hai altro da fare un amico te lo faccio conoscere anche io....ne ho di molto pazienti....!!!

  5. #20
    Matricola L'avatar di missmackey
    Data registrazione
    01-06-2005
    Residenza
    arona (NO)
    Messaggi
    22
    Senta bene, ora mi attende "Soffio" di Kim-ku duk, al cinema, se terminata la proiezione "non raccolgo nulla" potremmo riprendere il discorso...

  6. #21
    Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi
    Data registrazione
    17-06-2007
    Messaggi
    234
    EEhh difficile raccattare con codesti film!!! (scherzo)

    Divertiti!!

  7. #22
    Matricola L'avatar di missmackey
    Data registrazione
    01-06-2005
    Residenza
    arona (NO)
    Messaggi
    22

    errata corridge

    Il film era "Soffio" ma il regista è Kim Ki-duk, che ignorante...

    Ma ora... cosa faccio... HO COMMESSO UN ERRORE!!! E ADESSOO??

  8. #23
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-11-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    96
    Ragazzi scusate se mi intrometto ancora nella vostra "schermaglia amorosa" (scherzo, non vi irrigidite). In effetti i toni di Carozzicarozzi sono stati recepiti anche da me come un po' perentori (sensibilità femminile?). A parità di impegno a livello di studio non mi sembra un grosso errore valutare se passare da una facoltà dove l'esame di stato dura circa 4-5 mesi con un'altissima percentuale di bocciati a una facoltà dove lo stesso esame dura poco più di un mese con una percentuale di bocciati storicamente molto più bassa. Tra l'altro l'impostazione delle due facoltà in questione è piuttosto similie. Detto questo mi permetto di aggiungere che le ingiustizie e gli errori di valutazione esistono in qualsiasi esame, non è vero che solo chi è preparato passa: personalmente ho due lauree e mi è capitato di non passare esami dove avevo studiato molto e di prendere voti alti in esami preparati velocemente: quindi va bene studiare ma a volte non è tutto.
    Una domanda: in pratica la seconda prova VO consiste nella discussione scritta di un caso clinico con un successiva discussione con un colloquio orale o l'orale viene fatto solo in caso di contestazioni?
    Grazie e buono studio a tutti
    Ultima modifica di amarilla : 18-03-2008 alle ore 10.36.03

  9. #24
    Matricola L'avatar di missmackey
    Data registrazione
    01-06-2005
    Residenza
    arona (NO)
    Messaggi
    22
    Ciao Amarilla,

    mi fa piacere la tua flessibilità, ed hai saputo esprimere forse anche meglio di me quello che intendevo dire.

    La seconda prova pratica si organizza così: seduti in aula, ti consegnano un circlostilato ( l'altra volta si trattava di stralci dei primi due colloqui di questo paz, un uomo di 36 anni ) con inseriti quà e là dei commenti. Ci hanno concesso 1 ora per scrivere le ns ipotesi di diagnosi ( un professore ha esordito dicendo che potevamo anche indicare semplicemente una scaletta con dei punti che poi, sarebbero stati discussi dopo con i due commissari, in realtà tutti abbiamo iniziato a scrivere a più non posso quindi cerca di fare anche tu la stessa cosa).

    Dopo di che, ci hanno portato nell'aula accanto, tempo 20 min ci hanno richiamati uno alla volta per discute ciò che avevamo scritto. Dalla mia esperienza posso dirti alcune cose: è meglio non dare etichette diagnostiche ( il paz soffre di un disturbo di pers. borderline, ad es ) perchè ti si chiede di argomentare ipotesi e non di dare diagnosi, è preferibile descrivere i sintomi facendo intendere che potrebbe si, trattarsi di un disturbo di quel tipo ma usando sempre il condizionale.

    Ti consiglio vivamente, anche, di non usare termini troppo tecnici e specifici, anche se azzeccati e giusti, perchè poi ti chiederanno la definizione da libro ( nozionistica) e qui rischi di complicarti la vita ( il famoso discorso "sul basso profilo" ). Anche all'orale, ( questo l'ho saputo da una ragazza che ha sostenuto l'EDS tempo fa e ha scritto sul forum ) bisogna parlare sempre e solo di osservazione, altrimenti ti bocciano, da qui pure, molta attenzione va data alla famosa relazione sul tirocinio che sei tenuta a presentare. Sempre sul forum, ragazze molto gentili hanno caricato allegati di tracce utili e precise per la sua compilazione , se hai bisogno chiedi pure.

    Ritornando alla prova pratica, dopo il brevissimo orale, perchè può durare al massimo 11-12 min, si viene tutti ritrasferiti in un'altra aula; a quel punto ci si rilassa un po', chi va alla toilette, chi va a fumare, dove io ho potutto appunto, interagire con altre persone, raccogliendo anche le loro lamentele eventuali e perplessità.

    Passata un'ora, o poco più, di nuovo ci hanno ritrasferito di sopra dove, la presidentessa di commissione ha letto a voce alta i nomi di coloro che, per quel giorno avevano finito, e potevano presentarsi all'orale ( i voti non li dicono ). Chi non veniva citato nella lista ( roba da trattenere il fiato ), si è dovuto fermare, senza sapere esattamente cosa sarebbe successo.

    Voglio essere sincera: 9 volte su 10 significa che sei stata respinta, ti fanno rimanere semplicemente per richiamarti una seconda volta e dirti ( la commissione tutta ) che l'esame non è andato bene e dovrai ripresentarti. In genere ti dicono anche le motivazioni ( come è capitato a me ), purtroppo ho saputo che a qualcuno si sono però, rifiutati di farlo, cosa che ritengo molto scorretta. Ti dico che l'ho saputo perchè le ragazze che prima di me, entravano nell'altra aula per parlare con la comm e ne uscivano due min dopo, erano molto amareggiate, prendevano le loro cose e fuggivano, così come ho fatto io perchè non ce la facevo veramente più.

    Soltanto una ragazza è stata riascoltata ma so che comunque, l'hanno respinta. Questa è stata la mia esperienza. Se vuoi sapere altro...

    Francesca

  10. #25
    Partecipante Assiduo L'avatar di carozzicarozzi
    Data registrazione
    17-06-2007
    Messaggi
    234
    Citazione Originalmente inviato da amarilla Visualizza messaggio
    In effetti i toni di Carozzicarozzi sono stati recepiti anche da me come un po' perentori (sensibilità femminile?).

    Evidentemente non riesco ad esprimermi chiaramente nei forum o non conosco il vero significato di polemica...mi scuso..

  11. #26
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-11-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    96
    Missmackey ti ringrazio per le preziose informazioni.

  12. #27
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-05-2007
    Messaggi
    91
    ciao a tutti di nuovo,
    volevo anch'io ringraziare missmackey per le informazioni preziose!
    solo una cosa non ho capito: ma le lettere corrispondenti alle commissioni quali sono? sempre A-L e M-Z o cambiano tutti gli anni in base a quanti iscritti e con quali cognomi? ovvero: dividono a metà l'alfabeto, o dividono a metà gli iscritti??
    così so "di che morte devo morire"...
    grazie mille

  13. #28
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-05-2007
    Messaggi
    91
    ah e, rispetto al post di prima...se non si sa già prima quando si sa questa informazione??
    ancora grazie mille

  14. #29
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-11-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    96
    Un altro dubbio: le date del secondo scritto e dell'orale si sapranno il 26 giugno o prima?

  15. #30
    Matricola L'avatar di missmackey
    Data registrazione
    01-06-2005
    Residenza
    arona (NO)
    Messaggi
    22
    Ciao di nuovo.

    1) la divisione degli iscritti segue sempre la suddivisione A-L e M-Z

    2) la data della seconda prova potrebbe uscire dopo il 26, nell'ultima sessione di novembre è andata così però non è detto, e siccome quest'anno la terza prova sarà a settembre, per forza entro fine luglio dovrà esserci anche il calendario dell'ulltima.

    F.

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy