• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 32
  1. #1
    Partecipante Leggendario
    Data registrazione
    30-05-2003
    Messaggi
    2,051

    Finalmente equiparate le specializzazioni in psicoterapia a fini concorsuali!

    Dalla newsletter N 11 dell'Ordine degli Psicologi del Lazio:

    Grandi notizie per la Psicologia!
    Il decreto "milleproroghe" equipara le specializzazioni in psicoterapia a fini concorsuali e l'Ordine passa alla vigilanza del Ministero della Salute


    Gentili colleghi,
    ora che il decreto, recante l'emendamento proposto dal Consiglio Nazionale, e' stato approvato anche dal Senato possiamo finalmente darvi due notizie di grande rilievo per la nostra categoria professionale!

    L'equipollenza dei titoli di specializzazione in psicoterapia a fini concorsuali e' stato uno dei temi piu' lungamente dibattuti in questi anni, soprattutto dall'emanazione della L. 401 del 2000 che si e' prestata a interpretazioni talora assolutamente restrittive, anche da parte del Consiglio di Stato, vanificando quanto noi sostenevamo con forza e cioe' che tale equipollenza fosse indubitabile.

    Il c.d. decreto milleproroghe riconosce cosi' la piena validita' dei titoli di specializzazione rilasciati dalle scuole di psicoterapia private riconosciute ai sensi dell'art. 3 della Legge 56/89 e della iscrizione all'elenco degli psicoterapeuti ai sensi dell'art. 35 della medesima Legge come requisito valido per l'ammissione ai concorsi per i posti in organico presso il Servizio Sanitario Nazionale.

    Ma c'e' di piu', e forse non tutti lo sanno!

    L'art. 29 della Legge 56/89 viene modificato e cosi' a esercitare l'Alta vigilanza sull'Ordine degli Psicologi non sara' piu' il Ministero della Giustizia bensi' il Ministero della Salute.

    Si tratta di un passo fondamentale nel riconoscimento della professione di psicologo come professione sanitaria, obiettivo da noi a lungo perseguito.


  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di simona.c
    Data registrazione
    02-05-2007
    Residenza
    scandicci (FI)
    Messaggi
    852

    era l'ora

  3. #3
    Partecipante Super Figo L'avatar di serema83
    Data registrazione
    12-09-2005
    Residenza
    viareggio/genova a volte
    Messaggi
    1,890
    meno male!!!!cosi ognuno di noi potrà scegliere il proprio percorso formativo in base ai "gusti" personali,e non alla "agevolazioni" per i concorsi pubblici
    RISORGI ANCOR PIU' BELLA OH VIAREGGIO
    il visibile di un non senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato non solo dal caso e dalla fatalità

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di stegg
    Data registrazione
    13-10-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    111
    bene! sono contento anche io

    peccato che non ci siano concorsi pubblici

  5. #5
    Postatore OGM L'avatar di chiocciolina4
    Data registrazione
    12-04-2005
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    4,820
    Citazione Originalmente inviato da stegg Visualizza messaggio
    bene! sono contento anche io

    peccato che non ci siano concorsi pubblici
    vabbè però è già qualcosa che anche chi fa una specializzazione privata può accedere ai concorsi pubblici

    chissà se arriveremo mai a farci retribuire durante la scuola come i medici

    Un vero amico ti pugnala sempre di fronte. (O. Wilde)

    Perchè per un uomo la psicoanalisi dura meno? Non c'è bisogno di regredire all'infanzia.

    Non sono cattiva, è che mi disegnano così...! -->

    Membro del Club del Giallo e addetta all'ufficio promozione e marketing - Tessera n° 2
    (Guardiana radar del gruppo insieme a RosaDiMaggio )

    Vieni a trovarci al social group!

  6. #6
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Anche Io Ragazzi Quando Ho Letto La Notizia Sono Stato Felicissimo: Finalmente Un Passo Avanti Nella Nostra Professione Che Viene Sempre Bistrattata Da Tutti!!! Forse Piano Piano Riconosceranno La Reale Importanza Degli Psicologi E Degli Psicoterapeuti

  7. #7
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    A dire il vero mi meraviglia lo scarso entusiasmo con cui questa importantissima notizia è stata accolta!! Mi aspettavo decine di messaggi!!! Ragazzi ma vi rendete conto di quanto sia importante questa conquista per noi psicologi???

  8. #8
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    P.S. Dai ragazzi intervenite!!!!

  9. #9
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011
    veramente ottimo!d'altro canto si sa che le istituzioni in generale, scientifiche e non, ci mettono sempre un pò di tempo ad accettare delle realtà di fatto...noi siamo effettivamente l'altra faccia della medicina,ciò di arcaico e 'magico' ancora è presente in questa scienza dell'incertezza...mi piace sempre tener presente la definizione di Aldo Carotenuto:siamo stregoni e apprendisti stregoni...ciao a tutti...

  10. #10
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Luigi davvero affascinante e suggestiva la definizione da te portata, complimenti!!!

  11. #11
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011
    grazie giovanepsy...per me i grandi autori vanno sempre citati e ricordati...
    saluti!

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960
    Citazione Originalmente inviato da luigi '84 Visualizza messaggio
    veramente ottimo!d'altro canto si sa che le istituzioni in generale, scientifiche e non, ci mettono sempre un pò di tempo ad accettare delle realtà di fatto...noi siamo effettivamente l'altra faccia della medicina,ciò di arcaico e 'magico' ancora è presente in questa scienza dell'incertezza...mi piace sempre tener presente la definizione di Aldo Carotenuto:siamo stregoni e apprendisti stregoni...ciao a tutti...
    Caro luigi, io approvando cio' che scrivi, aggiungerei, "e quindi, cio' che essi temono di se' stessi e della loro disciplina", riferendomi al grande Jung ed alla sua frase: " Cio' che degli altri ti irrita, ti aiuta a comprendere meglio te stesso"; ed infatti, noi spesso, per i medici, risultiamo altamente "irritanti". Peccato che molti di loro, non sappiano approfittare dell'occasione.
    Gaia
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  13. #13
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di luigi '84
    Data registrazione
    25-03-2008
    Residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,011
    certo gennyblue...i medici con tutto il loro armamentario tecnico dimenticano spesso di avere a che fare con persone...quando visitano sono abituati a guardare 'aggregati di organi' e non l'uomo nella sua originaria totalità.Lo psicoterapeuta (che è il medico dell'anima)deve invece necessariamente rivolgersi alla totalità dell'esistenza,alle biografie che non sono mai sovrapponibili e spesso comprende che anche quando un'organo soffre è perchè l'esistenza stessa soffre e si ritrae, così l'organo diventa un tramite,un contenitore simbolico che rimanda ad altro...tutto ciò è estremamente irritante per chi non vuole compromettersi come persona e quindi comprendersi nelle sue profondità e preferisce invece adagiarsi su prescrizioni infinite di farmaci che spesso risolvono un bel nulla...
    cordiali saluti...

  14. #14
    Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    Long Island, N.Y.
    Messaggi
    3,732
    Citazione Originalmente inviato da stegg Visualizza messaggio
    bene! sono contento anche io

    peccato che non ci siano concorsi pubblici
    Abbiate fede ragazzi!!!


    花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

  15. #15
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Fin quando non si supererà l'ottica ortopedica tipica della mentalità medica non credo che le cose miglioreranno...

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy