• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: cultore della materia

  1. #1
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-01-2007
    Residenza
    livorno beach
    Messaggi
    251

    cultore della materia

    salve a tutti! Non so se sia la collocazione migliore per questo thread, eventualmente interventite moderatori! Mi chiedevo: qualcuno sa dirmi che vuol dire esser "cultore della materia"? In pratica che fa? grazie mille!

  2. #2
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-09-2007
    Messaggi
    86
    ciao!anch'io vorrei sapere di più sul cultore della materia...come si fa a diventare tale?? grazie grazie

  3. #3
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975
    E' un laureato (da almeno un anno, credo) che collabera con una o più cattedere all'università (esami, segue i tesisti, esercitazioni, ecc...) ed entra a far parte di 1 gruppo di lavoro universitario, ovviamente ci deve essere un docente che ti propone come cultore!

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-09-2007
    Messaggi
    86
    ok perfetto allora è come sapevo io!! ma che tu sappia bisogna anche aver pubblicato qsa prima della nomina??

  5. #5
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975
    Assolutamente no, te lo dico per esperienza personale! ;-)

  6. #6
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-01-2007
    Residenza
    livorno beach
    Messaggi
    251
    ah benissimo grazie mille per le informazioni!!!quindi non è necessario essere assegnisti, borsisti.. ecc??

  7. #7
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975
    No, appunto, il cultore non ha borsa né assegno, viene pagato (poco!) solo per gli esami e le ore di esercitazione!

  8. #8
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-09-2007
    Messaggi
    86
    ah ok quindi si è pagati un pochino...beh Ikaro78 siccome sei cosi gentile ti faccio qualche altra domanda per curiosità: tu sei cultore della materia in? in che università? le nomine quando vengono fatte durante l'anno? e infine il prof ke ti ha proposto è stato/a quello/a della tesi oppure altro/a?
    grazie mille!!

  9. #9
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975
    Ti rispondo con un mp! ;-)

  10. #10
    Partecipante
    Data registrazione
    02-12-2008
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    34

    Riferimento: cultore della materia

    Ciao! sto esplorando il forum alla ricerca di informazioni sul ruolo di cultore ...dal momento che potrebbe aprirsi questa possibilità...al di là di quelle che possono essere le gratificazioni personali per chi ama una cosa di questo tipo, la retribuzione quanto sarebbe? qualcuno mi fa qualche esempio? è davvero solo per le ore effettive di esami, ecc...oppure è una cifra mensile fissa, anche se minima...?
    grazie!!

  11. #11
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-07-2003
    Messaggi
    743

    Riferimento: cultore della materia

    In Cattolica mi sembra siano 10 euro l'ora per gli esami: conta che in un anno ci saranno 4 o 5 sessioni, ognuna penso duri fra le 4 e le 8 ore... quindi non mi sembra proprio ci si possa vivere!
    Io per esempio lo faccio per la gloria (e infatti non faccio gli esami): partecipo ad un gruppo di ricerca su un argomento che mi interessa (e sul quale lavoro retribuita in un'associazione): quindi alla fine mi serve da aggiornamento (per una ricerca finisce che mi devo leggere un tot di articoli/libri che mi stimolano e mi fanno da formazione sul campo) e per la tessera della biblioteca (che così è gratuita).
    Vimae

  12. #12
    Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Data registrazione
    12-03-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    742

    Re: cultore della materia

    E come si fa a fare domanda?

    Robert Browning's one.

Privacy Policy