• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 28 di 28
  1. #16
    Partecipante Affezionato L'avatar di forgotten_tear
    Data registrazione
    04-03-2008
    Residenza
    Bolzano
    Messaggi
    95
    Io avevo il tuo stesso dubbio, ma ho letto di gente citata a giudizio per aver copiato, a cui è stata annullata la tesi ecc e mi sono alquanto spaventata..cita sempre!!!

  2. #17
    millamilla
    Ospite non registrato

    ..............

    e dai adesso non la facciamo tragica eh...

  3. #18
    Catmummy
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da piccadillo Visualizza messaggio
    ragazzi scusate,volevo chiedervi una cosa, considerando che l'introduzione e l'indice si fanno alla fine,come si fà a numerare le loro pagine se la prima pagina è quella del primo capitolo?non so se mi sono spiegato....
    la mia prof. mi ha fatto numerare le pagine a partire dall'introduzione, a piè di pagina e centrato. l'indice non l'ho numerato e la bibliografia l'ho numerata proseguendo dall'ultima pagina della tesi, a piè di pagina e a sinistra. per quel che ne so io, comunque, la numerazione cambia a seconda dell'università... quindi, ti consiglio di chiedere al tuo relatore.

    riguardo alle citazioni, ti dirò che "è un lavoro sporco, ma qualcuno deve farlo" (autore = non mi ricordo; anno = ?). cioé, capisco che è difficile rielaborare i concetti di altri autori, ma la tesi dev'essere comunque qualcosa di estremamente personale. l'unica cosa che puoi fare è:
    1) cercare di spiegare a parole tue quello che vogliono dire gli autori;
    2) citare solo se è strettamente necessario;
    3) argomentare, argomentare e argomentare per quale motivo hai inserito quella precisa teoria e quel preciso autore.

    non ti preoccupare, non è poi così difficile come pensi: sei solo in pieno attacco di panico da foglio bianco (me le ricordo bene le paranoie che mi sono fatta nel primo periodo della stesura!); vedrai che man mano che scrivi aggirerai questi ostacoli con facilità.

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di saela1986
    Data registrazione
    13-01-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    148

    Riferimento: tesi:scopiazzamento......?

    anche io ho lo stesso problema



    “E tutto quello che devi fare e metterti le cuffie sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita … traccia dopo traccia .. nessuna è andata persa tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell’altro servono ad andare avanti …non pentirti non giudicarti sei quello che sei e non c’è niente di meglio al mondo…"

  5. #20
    Partecipante Affezionato L'avatar di kittina82
    Data registrazione
    13-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    105

    Riferimento: tesi:scopiazzamento......?



    Dipende molto dal relatore.... ad esempio a me ha detto che alcuni non mettono x niente le citazioni letterarie... non gli piacciono, ma ha fatto inserire solo parafrasi citando tra parentesi autore e anno

    Kitty 82

  6. #21
    Partecipante Affezionato L'avatar di kittina82
    Data registrazione
    13-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    105

    Riferimento: tesi:scopiazzamento......?


    Kitty 82

  7. #22
    mitica83
    Ospite non registrato

    Riferimento: tesi:scopiazzamento......?

    Io penso che se vuoi citare qualcosa parola per parola puoi farlo, mettendolo tra virgolette e citando la fonte, ma per il resto credo che il tuo relatore apprezzerà se ci metti del tuo esprimendo i concetti con parole tue, non devi inventare nuove teorie o fare chissa quali cambiamenti, semplicemente esprimerlo come lo hai capito tu, come se a un esame te lo chiedesse e dovessi spiegarlo..., in questo caso di rielaborazione un po più libera la fonte puoi citarla o meno a tua discrezione.
    Spero di esserti stata di aiuto, questo è un po il mio parere...

    Ciaooooo!!!!

  8. #23
    Partecipante Assiduo L'avatar di saela1986
    Data registrazione
    13-01-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    148

    Riferimento: tesi:scopiazzamento......?

    Grazie!!



    “E tutto quello che devi fare e metterti le cuffie sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita … traccia dopo traccia .. nessuna è andata persa tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell’altro servono ad andare avanti …non pentirti non giudicarti sei quello che sei e non c’è niente di meglio al mondo…"

  9. #24

    Riferimento: tesi:scopiazzamento......?

    Citazione Originalmente inviato da march-78 Visualizza messaggio
    a volte, è pericoloso avventurarsi in proprie idee o teorie, potresti trovare chi non è d'accordo con te, non siamo poi così preparati per mettere "farina del nostro sacco" a meno che tu, ovviamente, non stia preparando una tesi sperimentale. In bocca al lupo.
    Nella parte teorica della tesi sperimentale si tratta cmq di riferimenti bibliografici ma la mia relatrice si arrabbiò perchè non era farina del mio sacco. Dovevo inventarmi nuove teorie di riferimento?

  10. #25
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    23-08-2006
    Messaggi
    1,145

    Riferimento: tesi:scopiazzamento......?

    Citazione Originalmente inviato da forgotten_tear Visualizza messaggio
    Io avevo il tuo stesso dubbio, ma ho letto di gente citata a giudizio per aver copiato, a cui è stata annullata la tesi ecc e mi sono alquanto spaventata..cita sempre!!!

    ma davvero? non l'avevo mai sentita sta cosa...anche altri di voi ne sono al corrente?

  11. #26
    Partecipante L'avatar di Lilak Hoa
    Data registrazione
    30-04-2008
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    49

    Riferimento: tesi:scopiazzamento......?

    Ciao a tutti!
    Ho letto la discussione e anche io mi trovo molto in crisi...
    Quando bisogna parlare di fatti storici, come ci si deve comportare? E' ovvio che non posso cambiare la storia, quindi come riportare nella mia tesi le info trovate sui libri?
    Grazie!
    No pases el tiempo con alguien que no esté dispuesto a pasarlo contigo.



  12. #27
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-08-2009
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    139

    Riferimento: tesi:scopiazzamento......?

    Io credo che molto dipenda dal tipo di tesi che si fa (oltre che, come avete già detto in molti, dal relatore e dalla specifica università che si frequenta). Prima di iniziare la tesi, mi sono sfrucugliato un po' di lavori di amici e di ragazzi che si sono laureati in altre materie (principalmente in Filosofia: ho visto che sono molto rigorosi sotto l'aspetto bilbiografico - formale, almeno qui a Pavia). Se uno fa una tesi strettamente compilativa/bibliografica (dove quindi non è assolutamente tenuto a "metterci del suo") deve motivare ogni affermazione che fa con almeno un riferimento bibliografico. E' noioso, immagino, ma è così. Ho visto però persone che non copiavano interamente dai libri, ma riassumevano i concetti principali in modo autonomo, senza però rielaborare effettivamente il contenuto. Comunque sia, una tesi compilativa che si rispetti deve avere almeno 10 - 15 pagine di bibliografia.
    Tutto cambia se uno vuole proporre una tesi sperimentale o, in particolare, teorica.

  13. #28
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: tesi:scopiazzamento......?

    Citazione Originalmente inviato da piccadillo Visualizza messaggio
    ragazzi,aiutatemi,ma rispondetemi sinceramente.pensavo che riscrivere con parole diverse le stesse cose degli autori dei testi fosse una cosa più facile,invece vedo che leggendo quella cosa scritta in quel modo ti viene difficile pensarla in un altro,se non mettendo qualke sinonimo.inoltre ho consultato altre tesi e ho visto che in molti punti molti ragazzi copiano esattamente quello che c'è scritto nei libri,senza indicare il nome dell'autore(cioè come se fossero loro a parlare).poichè sto cominciando a scrivere adesso,volevo chiedervi se anche qualkuno di voi ha fatto così...cioè insomma,si può scopiazzare dai libri....o bisogna sempre indicare il nome dell'autore ogni volta che si fà?
    guarda che se la tesi è bibliografica, più citazioni fai, meglio è riporti le frasi tra le virgolette e scrivi la fonte. Oppure puoi scriverlo con parole tue per fare in modo che sia più adeguato al discorso e poi scrivi "Cfr + la fonte" (Cfr vuol dire "confronto" e significa che si tratta di una citazione, ma non testuale)
    Ultima modifica di Johnny : 28-08-2009 alle ore 07.38.11

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy