• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 97
  1. #46
    stephy**
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato 2008 nuovo ordinamento

    è esatto,le cose stanno proprio come ti hanno spiegato...il dubbio più ke altro me lo ero posto io perkè credevo ke l'esame x psicologo B fosse + semplice visto ke poi si dovrà cmq sostenere un altro esame x ps A...vabbè cmq non fa niente..
    per quanto riguarda la nigro io so che si occupa molto della memoria...quindi ragà preparatevi bene quest'argomento anke perkè non so se è uscito negli anni precedenti e se così nn fosse ci sono buone probabilità ke esca!!!
    ...aggiornamenti sulla commissione???

  2. #47
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    16-06-2006
    Messaggi
    105

    Riferimento: Esame di stato 2008 nuovo ordinamento

    Quando sono andata a Napoli agli uffici di EDS, mi hanno spiegato che per legge attualmente chi ha sostenuto l'EDS B e dopo aver conseguito una laurea quinquennale voglia fare l'EDS A deve sostenere solo la prova orale. Che confusione!!!! io sinceramente ci penserò fra 2 anni!!!
    Buona Giornata...
    Ah dimenticavo: per quanto righuarda la Nigro, fatevi bene anche il linguaggio( morfema, fonema...)

  3. #48
    daniela821
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato 2008 nuovo ordinamento

    ciao a tutti, anche io sosterrò la prova di giugno sessione A ma qlcn sa dirmi se realmente la seconda prova si terrà il giorno successivo alla prima?
    Grazie mille in anticipo

  4. #49
    stephy**
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato 2008 nuovo ordinamento

    Citazione Originalmente inviato da daniela821 Visualizza messaggio
    ciao a tutti, anche io sosterrò la prova di giugno sessione A ma qlcn sa dirmi se realmente la seconda prova si terrà il giorno successivo alla prima?
    Grazie mille in anticipo
    ...scusa ma questa notizia da chi l'hai saputa?? io so che la scorsa sessione la seconda prova c'è stata circa 10 giorni dopo la prima...spero che anche per noi sarà così...

  5. #50
    daniela821
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato 2008 nuovo ordinamento

    il messaggio l'ho letto sul forum precedente. te lo riporto
    Marcella5
    Data registrazione: 07-05-2008
    Riferimento: Esame di stato 2007 II sessione nuovo ordinamento

    --------------------------------------------------------------------------------

    ciao a tutti, a giugno farò la prima prova dell'esame di stato e sono disperata perchè ho saputo che la seconda prova sarà il giorno dopo la prima.. me l hanno conferamato all'ufficio esami di stato! sto leggendo il libro di rovetto e moderato consigliato per la seconda, ma sn quasi 800 pagine e non ho proprio idea di come si faccia un progetto! sos

  6. #51
    Neofita
    Data registrazione
    07-07-2004
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    4

    Riferimento: Esame di stato 2008 nuovo ordinamento

    scusate ragazzi ma questa storia della seconda prova il giorno dopo la prima è vera??
    non riesco ad avere info in merito, quindi vi prego se sapete qlc fatemi sapere
    grazie a tutti

  7. #52
    Neofita
    Data registrazione
    24-01-2008
    Residenza
    Giugliano in Campania
    Messaggi
    12

    Riferimento: Esame di stato 2008 nuovo ordinamento

    Salve Ragazzi Sapete Qlcosa Sulle Commissioni?
    Rispondeteeeeeeeeeeeee.......................

  8. #53
    Neofita
    Data registrazione
    24-01-2008
    Residenza
    Giugliano in Campania
    Messaggi
    12

    Riferimento: Esame di stato 2008 nuovo ordinamento

    Nn penso che La seconda prova ci sia il Giorno dopo la prima...e'impossibile..io praticamente sto Studiando solo per la prima....ciao
    Ultima modifica di liviapellegrino : 16-06-2008 alle ore 17.32.44

  9. #54
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    23-09-2006
    Messaggi
    175

    Riferimento: Esame di stato 2008 nuovo ordinamento

    Ciao a tutti,finalmente vi ho trovato!!Raga io dovrei laurearmi da triennalista fra novembre e gennaio.Mi sapete dire i periodi in cui si fa questo benedetto EDS e quante prove sono per noi junior??Mi sembra di capire dai vostri messaggi fra giugno e luglio giusto?E poi potete dirmi quanto tirocinio dopo la triennale devo fare per potervi accedere e se le sedi dove farlo sono sempre quelle convenzionate che abbiamo scelto durante il corso di laurea??Scusate le domandone ma sono in panico dato che non so praticamente nulla dell'EDS!!!Ma è difficile superarlo??E una volta superato sarei psicologo junior vero??Help!!!!Rispondetemi vi prego!!
    dayna

  10. #55
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    16-06-2006
    Messaggi
    105

    Riferimento: Esame di stato 2008 nuovo ordinamento

    Ti rispondo subito visto che anche io dovrò sostenere a luglio l' EDS per psicologo B. Innanzitutto non ci chiameremo più "Psicologi junior", ma "Dott. in Tecniche Psicologiche della Persona e della Comunità". Per accedervi bisogna laurearsi (triennale) e effettuare un tirocinio post- lauream di 250 ore (da 3 mesi a 6 mesi, il tutto dipenderà dal tuo supervisore o dalla tua università, io per esempio l'ho svolto in tre mesi) scegliendo tra gli enti sovvenzionati dalla tua università. le sessioni sono previste per luglio o per dicembre, non mi sembra ci siano per marzo,in qualsiasi caso basta chiedere presso la segreteria dell'università. Le prove sono 4 di cui tre scritte e una,l'ultima,orale. La prima è un tema o su Ps. Generale o su Ps. dello Sviluppo o su Metodologia. La seconda è un caso clinico, la terza è un progetto, la quarta discussine delle tre prove e del tirocinio effettuat.
    Spero di essere stata abbastanza chiara. Per ogni informazione basta rivolgerti agli uffici Esami di Stato di Napoli.

  11. #56
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lidiarosa
    Data registrazione
    18-02-2005
    Messaggi
    1,172

    Riferimento: Esame di stato 2008 nuovo ordinamento

    Citazione Originalmente inviato da maristellina Visualizza messaggio
    Ti rispondo subito visto che anche io dovrò sostenere a luglio l' EDS per psicologo B. Innanzitutto non ci chiameremo più "Psicologi junior", ma "Dott. in Tecniche Psicologiche della Persona e della Comunità". Per accedervi bisogna laurearsi (triennale) e effettuare un tirocinio post- lauream di 250 ore (da 3 mesi a 6 mesi, il tutto dipenderà dal tuo supervisore o dalla tua università, io per esempio l'ho svolto in tre mesi) scegliendo tra gli enti sovvenzionati dalla tua università. le sessioni sono previste per luglio o per dicembre, non mi sembra ci siano per marzo,in qualsiasi caso basta chiedere presso la segreteria dell'università. Le prove sono 4 di cui tre scritte e una,l'ultima,orale. La prima è un tema o su Ps. Generale o su Ps. dello Sviluppo o su Metodologia. La seconda è un caso clinico, la terza è un progetto, la quarta discussine delle tre prove e del tirocinio effettuat.
    Spero di essere stata abbastanza chiara. Per ogni informazione basta rivolgerti agli uffici Esami di Stato di Napoli.
    a caserta il tirocinio post lauream è di 175 ore.
    ma la seconda prova x noi N.O. non riguardava i test? e poi qualcuno può darmi qualke dritta su come va fatto il progetto?
    vi prego aiutatemi che sono nel pallone.

    Vivi ogni giorno come se fosse l'ultimo.
    Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci.

  12. #57
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    23-09-2006
    Messaggi
    175

    Riferimento: Esame di stato 2008 nuovo ordinamento

    Grazie della risposta,ma quindi io che sono della facoltà di Caserta quando voglio sapere le date o comunque richiedere i moduli vari devo andare agli uffici di Napoli??Non da noi???E poi mi dite raga se si passa facilmente o difficilmente di solito?Da che dipende il superarlo o meno(punti ecc..)Grazie 1000!!!!!!
    dayna

  13. #58
    Partecipante Assiduo L'avatar di Mauretta
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Benevento
    Messaggi
    123

    Riferimento: Esame di stato 2008 nuovo ordinamento

    sono preoccupatissima per questa prima prova e non ne parliamo per la seconda..noi del nuovo ordinamento ci troviamo a dover affrontare delle tematiche e delle modalità di approccio molto differenti da quelle degli anni precedenti. Mentre prima, infatti, le tracce erano inerenti all'esplicazione di alcune funzioni cognitivee teorie di riferimento (memoria, percezione, emozioni) e degli ambiti applicativi , oggi, invece ci troviamo ad affrontare delle tracce totalmente diverse: "la prima prova scritta verte sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia (cortesemente qualcuno mi puo spiegare cosa si intende per -avanzati-???); progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni... (perchè ci imponete la seconda prova anche nella prima???!!!)...a parte lo studio del libro di moderato - rovetto (giusto 800 pagine di chiacchiere) almeno per quanto riguarda la S.u.N. non mi sembra che ci abbiano abituato a questo nuovo approccio...!!speriamo solo che le tracce siano comprensibili e non intricate...dico io...in questo modo non si crea una disparita di trattamento con i colleghi del vecchio ordinamento??come la pensate??ciao e ci vediamo il 26...alle 8...DHO!!
    *Mauretta*

  14. #59
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    16-06-2006
    Messaggi
    105

    Riferimento: Esame di stato 2008 nuovo ordinamento

    Scusate ma orario e luogo dove li avete visti? su quale avviso stanno scritti?
    Grazie mille e baci

  15. #60
    stephy**
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame di stato 2008 nuovo ordinamento

    Citazione Originalmente inviato da maristellina Visualizza messaggio
    Scusate ma orario e luogo dove li avete visti? su quale avviso stanno scritti?
    Grazie mille e baci
    devi andare su unina2.it
    se invece vuoi vedere la commissione devi andare su psicologia.unina2.it poi vai in SEGRETERIA STUDENTI e lì c'è l'avviso...cmq ci sono la nigro e la d'olimpo...

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy