• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 129

Discussione: Testi esame di stato

  1. #16
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    02-02-2005
    Messaggi
    496

    Riferimento: Testi esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da travignolo Visualizza messaggio
    io è da 5 mesi che studio..e secondo me ci vogliono tutti!mi sembra impossibile che qualcuno l'abbia preparato in un mese..deve avere avuto un c...pazzesco!!
    impossibile da preparare in un mese
    confermo!

  2. #17
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20

    Riferimento: Testi esame di stato

    Io ho comprato il moderato in dicembre, e ho iniziato a leggerlo e farmi un'idea subito..in un mese forse può riuscire a studiare chi ha qualcuno che gli passi TUTTO il materiale che ormai è semplicemente da studiare e basta..e di sicuro chi in quel mese non lavora
    io in un mese manco la prima prova avrei preparato ..
    Quando poi ho iniziato a lavorare hoauvuto qualche settimana si assestamento.. studiare sta roba ( che devo dire fa veramente ) e lavorare per me è stato un trauma all'inizio ..
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  3. #18
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    02-02-2005
    Messaggi
    496

    Riferimento: Testi esame di stato

    il fatto che si devono acquisire delle competenze da psicologo.
    ed è difficile da fare.
    i corsi purtroppo puntano a farti imparare tanta teoria senza darti di un'idea delle possibile applicazioni pratiche......

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*
    Data registrazione
    05-07-2006
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    160

    Riferimento: Testi esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da Rae Visualizza messaggio
    studiare sta roba ( che devo dire fa veramente ) ..
    scusa non ho ben capito questa tua frase, a quale roba ti riferisci? quella che abbiamo studiato per 5 anni?
    comunque dai vari post che leggo è anche individuale, alcuni si trovano bene con un manuale mentre altri ci si trovano male! boh cercherò di darci una sfogliata prima xD almeno per me il momento dell'esame è lontano... per cui faccio un in bocca al lupo a tutti quelli che lo fanno adesso!

  5. #20
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    02-02-2005
    Messaggi
    496

    Riferimento: Testi esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da *_ele84_* Visualizza messaggio
    scusa non ho ben capito questa tua frase, a quale roba ti riferisci? quella che abbiamo studiato per 5 anni?
    comunque dai vari post che leggo è anche individuale, alcuni si trovano bene con un manuale mentre altri ci si trovano male! boh cercherò di darci una sfogliata prima xD almeno per me il momento dell'esame è lontano... per cui faccio un in bocca al lupo a tutti quelli che lo fanno adesso!
    io ho fatto bene poco all'uni che mi sia servito per l'esame.
    i corsi non danno le competenze professionali richieste nell'esame di stato.
    è questo uno degli aspetti per cui è impossibile preparare il tutto in poco tempo.
    noi abbiamo l'esame giovedì e venerdì....crepi il lupo!

  6. #21
    Postatore Epico L'avatar di Rae
    Data registrazione
    22-11-2003
    Residenza
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Messaggi
    7,432
    Blog Entries
    20

    Riferimento: Testi esame di stato

    il material per lesame di stato non c entra una cippa con quello che studi nei cinque anni..
    per la prima prova io avevo fatto un esame al primo anno, e basta.
    per la seconda non ho mai fatto analisi del caso clinico.
    di progetto non parlaimo.

    E come me da quel che ho capito tutti gli altri
    Ultima modifica di Rae : 25-06-2008 alle ore 09.46.17
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

    "Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse


    "Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario


    fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!


    ...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

  7. #22
    Partecipante Assiduo L'avatar di *_ele84_*
    Data registrazione
    05-07-2006
    Residenza
    Verona
    Messaggi
    160

    Riferimento: Testi esame di stato

    ok... io avendo fatto l'1ps per la prima prova vado abbastanza sul sicuro xD diciamo che se veramente mi ricordassi tutto quello che ho studiato non avrei problemi perché era il nostro pane quotidiano. per quello ti chiedevo se quello che ti faceva era quanto studiato durante i 5 anni, ma mi rendo conto che non è così per tutti per quanto riguarda le conoscenze più applicative anch'io sono messa male, c'è qualche esame a clinica che ti da un po' più di competenze ma non l'ho fatto, e per il progetto...ho fatto psicologia di comunità ma non si affrontava nello specifico l'ideazione di un progetto.

  8. #23
    Neofita L'avatar di kseniakappa
    Data registrazione
    02-07-2005
    Residenza
    MESTRE VENEZIA
    Messaggi
    13

    Riferimento: Testi esame di stato

    per esame di stato

    vendo i seguenti (fotocopie rilegate) a 40 euro

    - Spitzer, Gibbon, Skodol, Williams, First "DSM IV TR Casi Clinici" 2001, Masson

    - Darley, Glucksberg, Kinchla " Psicologia I" Il Mulino

    - Lis Adriana "Psicologia clinica" Giunti
    Ultima modifica di kseniakappa : 06-11-2008 alle ore 10.11.40

  9. #24
    vanmatt1979
    Ospite non registrato

    Riferimento: Testi esame di stato

    verissimo, all'EDS ci fanno fare cose che in 5 anni di Università non abbiamo mai fatto.....
    e questo è asurdo!
    io quello che so ho la fortuna di averlo imparato durante il Tirocinio...!

  10. #25
    Partecipante Affezionato L'avatar di PsicoMa
    Data registrazione
    11-04-2008
    Messaggi
    62

    Riferimento: Testi esame di stato

    Ciao a tutti...

    io da un paio di settimane mi sono messa sui libri per preparare l'EdS sessione di novembre e per la prima prova utilizzo Atkinson (integrato con il Moderato-Rovetto), per la seconda DSM, Libro di casi clinici della Lis e ABC della psicopatologia della Falabella e per terza prova....aiutooooooooo!!!

    Qualcuno mi sa consigliare un buon testo per la prova progettuale?
    grazie mille

    Marta
    Anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno.. Woody Allen...

  11. #26
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    02-02-2005
    Messaggi
    496

    Riferimento: Testi esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da Marta R. Visualizza messaggio
    Ciao a tutti...

    io da un paio di settimane mi sono messa sui libri per preparare l'EdS sessione di novembre e per la prima prova utilizzo Atkinson (integrato con il Moderato-Rovetto), per la seconda DSM, Libro di casi clinici della Lis e ABC della psicopatologia della Falabella e per terza prova....aiutooooooooo!!!

    Qualcuno mi sa consigliare un buon testo per la prova progettuale?
    grazie mille

    Marta
    Ciao Marta, io sono di lavoro e quindi non posso consigliarti un libro per il progetto...
    Per la prima prova ho studiato l'atkinson. mi sono trovata benissimo. alcuni capitoli li ho saltati (sensazione, coscienza, ....).
    Quello che manca in questo libro (e non penso troverai nel moderato) è lo sviluppo storico del costrutto e i vari orientamenti su quell'argomento. Tutti gli argomenti e gli esperimenti che trovi sono di stampo cognitivista.
    Io ho utilizzato moltissimo gli appunti/riassunti su ops. Integrano benissimo quello che ti ho detto che manca.
    Per la prova progettuale di lavoro ho comprato il moderato....non è stato per niente utile. sconsigliato per preparare la prova.

  12. #27
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-07-2008
    Messaggi
    128

    Riferimento: Testi esame di stato

    [QUOTE=kseniakappa;1547554]Gray Psicologia Zanichelli
    Vendo nuovissimo a 40euro.


    Ciao il libro è ancora disponibile? Ma il prezzo di copertina quale è?
    Devo aspettare che passino le ferie per recuperare i testi per l'esame di stato, anche se lo farò a giugno. Tra tirocinio e lavoro devo riuscire a conciliare le due cose, poi forse mi iscrivo ad un master o ad una scuola di specializzazione, così intanto mi porto avanti.
    Vendi solo il Gray?
    Grazie e ciao

  13. #28
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-07-2008
    Messaggi
    128

    Riferimento: Testi esame di stato

    Per la prima prova ho studiato l'atkinson. mi sono trovata benissimo. alcuni capitoli li ho saltati (sensazione, coscienza, ....).
    Quello che manca in questo libro (e non penso troverai nel moderato) è lo sviluppo storico del costrutto e i vari orientamenti su quell'argomento. Tutti gli argomenti e gli esperimenti che trovi sono di stampo cognitivista.
    Io ho utilizzato moltissimo gli appunti/riassunti su ops. Integrano benissimo quello che ti ho detto che manca.

    Ciao se ho ben capito, quindi atkison più moderato per la prima prova non sono esaustivi?
    Quindi occorre una caterba di bibliografia, ci fosse un testo anche mattone ma completo.. Uffa, è estate e mi manca un anno all'esame di stato. Ho già la depressione se penso a che caos di organizzazione, non è solo la mole di contenuti ma la dispersività. Ogni persona che consiglia testi diversi, anche se i titoli gira e rigira sono gli stessi...
    C'è da impazzire.
    Da parte tua, stai studiando due testi, più integrazioni con ops?
    Grazie, ogni consiglio è importante!!! per non sentirmi sola in questa prova che mi sembra davvero tosta..

  14. #29
    davidcaval
    Ospite non registrato

    Riferimento: Testi esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da alice_psy Visualizza messaggio
    per la prima prova mi sono trovata molto bene con l'atikinson.
    per la seconda e terza prova per chi è di lavoro, ho trovato un libriccino apposta. cmq non ci sono libri specifici. devi perdere un sacco di tempo per andare a caccia di info. sconsigliatissimo il moderato rovetto.


    Ciao Alice, anche io devo dare l'esame a Novembre, sei una delle poche che sento di Psic. del LAvoro! Che libriccino hai trovato?? Io per la prima ho cominciato col Moderato ma non mi trovo bene, pensavo di passare all'Atkinson o al Gray, per l'ultima mi parlavano del "Costruire e valutare progetti nel Sociale" ma per la seconda non so da che parte cominciare! Io ho fatto l'indirizzo Sociale....

  15. #30
    Partecipante L'avatar di morrigan09
    Data registrazione
    16-08-2005
    Residenza
    padova
    Messaggi
    36

    Riferimento: Testi esame di stato

    ciao a tutte/i

    dunque, io ho chiesto e per la prima prova mi hanno detto che basta il Moderato-Rovetto da integrare con l' Atkinson il capitolo 19 (percezione)...
    però...sinceramente, questa storia che non si sa dove studiare mi urta parecchio...

    p.s. il Gray serve?

    p.p.s...io lo darò al primo appello 2009...ed ho appena "approcciato" con il Moderato-Rovetto"...bha...
    Ultima modifica di morrigan09 : 13-08-2008 alle ore 17.44.06

Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy