• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 9 PrimoPrimo ... 789
Visualizzazione risultati 121 fino 129 di 129

Discussione: Testi esame di stato

  1. #121
    Partecipante Assiduo L'avatar di balubina
    Data registrazione
    17-04-2008
    Residenza
    pordenone
    Messaggi
    164

    Riferimento: Testi esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da Dogpassion Visualizza messaggio
    Ciao, più passa il tempo e più mi rendo conto di non essermi organizzata molto bene per questo esame, ho dedicato parecchio tempo ma investendolo in modo errato. Oramai è tardi per piangersi addosso, d'altronde non ci sono testi univoci, indicazioni chiare, ognuno dà i propri consigli e così si finisce con il fare un bel mix... Ho avuto qualche amica che mi ha dato qualche consiglio, ma a livello di testi, non molto di più. Alla fine devi gestire tutto da te, inoltre ho trovato in generale parecchia reticenza da parte di molte persone che hanno sostenuto l'esame, come se non vi fosse un gran sostegno... Non capisco, forse è una mia percezione, o la mia diretta esperienza, però credo che se ci aiutassino di più, non sarebbe male... Non parlo di noi nel forum, ch dobbiamo ancora sostenere l'esame, ma dei colleghi psicologi già abilitati e che magari dovrebbero essere amici... Tornando al concreto, per la seconda prova sono messa molto male. Avevo perso tempo a leggere libri sui proiettivi, credendo che fossero comunque indispensabili, perché l idiota dell upsel così mi aveva detto.. al diavolo... sono dell'evolutivo e di clinico non ho nessuna conoscenza. Giravano voci che il clinico talvolta fosse più semplice...così non ho preparato nulla sull evolutivo, ho letto l abc falabella, ho letto un libro sui test più usati in psicologia e preso qualche sezione dai testi di psicologia clinica degli esami della laurea triennale.. Insomma ho una gran confusione in testa. A parte la diagnosi, che richiede conoscere il dsm, per i test e sopratutto per i trattamenti sono in palla. Si parla di coerenza, per cui non indico un proiettivo per fare intervento cognitivo, però è tutto così confuso nella mia testa. Non ho materiali esaurienti, chiari, riguardo ai test e riguardo all'intervento. Beh mi arrangerò, non posso più procurarmi testi all ultimo minuto, oramai!
    Cmq... una domanda, sul libro di sanavio: secondo voi potrebbe tornare utile, data la mia situazione? Quanti test riporta e come si presenta questo libro?
    Grazie per l info.
    Un bacio, a presto.


    ciao dogpassion
    mi dispiace molto sentirti così "affranta", ma credimi ti capisco benissimo. generalmente una delle mie qualità è quella di sapermi organizzare molto bene e invece stavolta anch'io mi sono ritrovata ad aver perso un sacco di tempo inutilmente spero solo di riuscire a recuperare ora... il fatto è che tutto questo esame è uno strazio, non c'è niente di indicativo, dovresti studiare qualsiasi cosa, tutto e il contrario di tutto...è un insieme di sentito dire ma nello stesso tempo ti dicono di non fidarti del sentito dire...danno delle bibliografie lunghissime, immense senza alcuna indicazione...insomma credo che forse solo dopo 50 anni di carriera riusciresti ad avere la preparazione che sembra loro ti richiedano!
    inoltre anche io in qualcuno che ha già fatto l'esame ho trovato l'atteggiamento da te descritto ma per fortuna non in tutti ...sinceramente non mi chiedo più di tanto il perchè, ognuno ha la sua coscienza e sceglie come comportarsi ed io faccio le mie considerazioni ed agisco di conseguenza
    detto tutto ciò io ti consiglio il libro di sanavio sui test di personalità che già ho consigliato ad altri, non ho alba dei test proiettivi e molti mi hanno assicurato che non è un problema se conosco quelli "cognitivi" e di non mettermi a studiare tutto ora per l'eds perchè chi l'ha fatto ha corso il rischio di fare una pessima figura o è anche stato bocciato perchè non sufficientemente consapevole di questi strumenti. il libro di sanavio è fatto bene, non è troppo lungo e dà una panoramica adeguata.
    non so chi ti ha consigliato di fare la prova clinica al posto dell'evolutiva visto che se tu hai studiato per l'evolutivo e magari hai anche fatto il tirocinio nell'ambito è assolutamente indicato scegliere la traccia evolutiva...io sinceramente ho letto sia le tracce di clinico che di evolutivo e sebbene sia del clinico non trovo affatto difficili quelle di evolutivo...boh, non so, così su 2 piedi ti consiglierei la traccia per cui hai studiato 5 anni sinceramente...
    beh spero di esserti stat un po' utile
    a presto!

  2. #122
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Testi esame di stato

    dogpassion per la seconda prova basta e avanza quello che hai studiato e quello che propone la falabella è molto esauriente!non dobbiamo fare terapia, non siamo in una specializzazione, dobbiamo IPOTIZZARE una diagnosi e un trattamento seguendo il nostro orientamento teorico...quindi se sei di dinamica ti concentrerai più su terapie e test di questo orientamento(qualitativi) non escludendo però anche trattamenti di spampo cognitivo-comportasmentale...perchè si chiede di ipotizzare non di fare.

  3. #123
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Testi esame di stato

    io per la prima prova sto usando l'Atkinson e i 2 volumei del Darley , cocsa ne dite? Il Darley è un pò vecchio per quanto riguarda il capitolo sulla psicopatologia (parla ancora del DSM III) ma facendo l'indirizzo clinico, di libri che parlano di psicopatologia ne ho già a iose per la seconda priova, perciò ho optato per il Darley anche se un po' antiquato epr quel capitolo.

    Come libro sui test io vorrei studiare "La psicodiagnosi" che avevo usato per un esame della Armezzano, lo conoscete? E' sufficiente per avere una paronamica generale sui test?

  4. #124
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Testi esame di stato

    jonny credo proprio di si...a me invece quello che spaventa sono i progetti...come fate?io ho solo il libro di eugenio rollo ed è piuttosto sparpagliato però mi studio i casi. qualcuno ha qualche cosa d'altro?

  5. #125

    Riferimento: Testi esame di stato

    Ciao ragazzi, anch'io sono in procinto di mettermi a studiare per EDS a padova. Leggendo i vostri scritti mi sono resa conto di cosa comprare per la prima prova (l'Atkinson). però sono in confusione per la seconda (il caso clinico). Io sono dell'indirizzo evolutivo e sinceramente ho una gran confusione sui testi su cui studiare per il caso clinico dell'evolutivo. Mi appello a qualcuno del mio indirizzo per confrontarmi sui testi che sta pensando di acquistare o ha già acquistato. Cosa mi consigliate?

  6. #126
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    28-07-2008
    Messaggi
    128

    Testi esame di stato: seconda prova

    Citazione Originalmente inviato da Cloud2008 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi, anch'io sono in procinto di mettermi a studiare per EDS a padova. Leggendo i vostri scritti mi sono resa conto di cosa comprare per la prima prova (l'Atkinson). però sono in confusione per la seconda (il caso clinico). Io sono dell'indirizzo evolutivo e sinceramente ho una gran confusione sui testi su cui studiare per il caso clinico dell'evolutivo. Mi appello a qualcuno del mio indirizzo per confrontarmi sui testi che sta pensando di acquistare o ha già acquistato. Cosa mi consigliate?

    Ciao, io sono laureata in psicologia dello sviluppo ma alla fine ho preparato soprattutto i casi clinici.
    Ho disponibili, per vendita, in merito a seconda prova: casi clinici (della lis), casi clinici dsm e un manuale-dispensa (guida). Avevo studiato ma non vendo: abc della falabella e integrato con psicologia clinica studiata durante corso di studio.
    Inoltre vari materiali scaricati dal sito.
    Per l evolutivo AVEVO preparato solo alcuni disturbi del dsm, ma senza libri sul trattamento. All'esame ho scelto infatti clinico e non evolutivo!

    Un saluto

  7. #127

    Riferimento: Testi esame di stato

    Qual'e' il titolo esatto dell'atkinson??

  8. #128
    Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*
    Data registrazione
    30-10-2008
    Messaggi
    130

    Riferimento: Testi esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da angyyyyyyyyyyyy Visualizza messaggio
    Qual'e' il titolo esatto dell'atkinson??
    Il titolo è "Introduzione alla psicologia"
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

  9. #129
    Partecipante Affezionato L'avatar di a.mokuren
    Data registrazione
    06-10-2007
    Residenza
    vicenza
    Messaggi
    70

    Riferimento: Testi esame di stato

    Ciao a tutti..


    ***messaggio editato dal moderatore***
    ciao a.mokuren,
    devo editare il tuo messaggio in quanto in queste stanze non è consentito pubblicizzare vendite. puoi farlo liberamente nell'area "mercatino" o "vendo/compro" ecc

    Buon proseguimento e grazie per la collaborazione!
    Lo staff ***
    Ultima modifica di Melody82 : 26-06-2010 alle ore 04.05.05

Pagina 9 di 9 PrimoPrimo ... 789

Privacy Policy