• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 154 PrimoPrimo ... 345671555105 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 2306
  1. #61
    Partecipante Assiduo L'avatar di daniela.pavone
    Data registrazione
    25-04-2005
    Messaggi
    149

    Riferimento: Esame di Stato a Napoli

    Citazione Originalmente inviato da GIOVANEPSY83 Visualizza messaggio
    Tra un mese la prima prova, e non si sa ancora nulla: ORMAI NON HO PIU' PAROLE. Non vedo l'ora di non avere più nulla a che fare con la Federico II.

    dai giovanepsy, facciamoci coraggio e tentiamolo sto benedetto esame!
    ...e poi dimenticheremo x sempre la federico II e l'arcidiacono!

    se nn ricordo male in questi giorni cade il tuo compleanno..auguroni!!

  2. #62
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503

    Riferimento: Esame di Stato a Napoli

    Il mio compleanno è oggi Daniela!! Grazie per gli auguri

  3. #63
    Partecipante L'avatar di coccipolp
    Data registrazione
    28-12-2007
    Residenza
    provincia di Roma
    Messaggi
    46

    Riferimento: Esame di Stato a Napoli

    Ragazze non so se posso esservi di aiuto..sono napoletana ma essendomi laureata alla Sapienza e vivendo ormai qui da 10 anni farò l'eds a Roma; credo che il giorno sia lo stesso per tutti il 26, qui ci indicano di scrivere 2 pagine riguardo argomenti quali: la percezione, le emozioni, motivazioni, apprendimento ecc
    da quanto so bisogna iniziare con una definizione sull'argomento, descrivere una teoria (in gen ere è a scelta in quanto la traccia dovrebbe essere abbastanza vaga tipo "la percezione")la metodologia, gli eventuali strumenti utilizzati quali test e i risvolti applicativo-professionali ed eventuali esperimenti.
    il testo che ci hanno consigliato è il canestrari con il supporto della guida all'esame di stao per psicologi di luigi onnis;
    in ogni caso potete scaricare il materiale che vi serve (riassunti e schemi)..se andate nel forum eds Roma ci sono numerosi consigli e supporti "psicologici" che servono sempre!
    in bocca al lupo a tutti...salutatemi la mia città che anche se incasinata mi mandca tanto! ciaooooo

  4. #64
    Partecipante Assiduo L'avatar di daniela.pavone
    Data registrazione
    25-04-2005
    Messaggi
    149

    Riferimento: Esame di Stato a Napoli

    coccipolp grazie x i tuoi consigli!sei stata molto gentile!
    ma di preciso quali sono gli argomenti da fare?..ho consultato il forum di roma e ho visto che c'è una marea di roba da scaricare..ma nn so bene cosa sia richiesto dalla prima prova, x favore puoi aiutarci nel continuare il tuo elenco di argomenti che stavi facendo...
    ciao,grazie mille!

  5. #65
    Partecipante Assiduo L'avatar di daniela.pavone
    Data registrazione
    25-04-2005
    Messaggi
    149

    Riferimento: Esame di Stato a Napoli

    ragazzi volevo dirvi che,anche se a malincuore,ho pagato le tasse e ho consegnato i moduli all'ufficio esami di stato!
    e voi l'avete fatto???
    e come vi sentite?
    sono tanto preoccupata e angosciata x la marea di roba da studiare e soprattutto x l'incertezza legata alla pessima organizzazione di questo esame da parte del nostro dipartimento..

  6. #66
    Partecipante L'avatar di coccipolp
    Data registrazione
    28-12-2007
    Residenza
    provincia di Roma
    Messaggi
    46

    Riferimento: Esame di Stato a Napoli

    questi sono i cap riportati sul manuale che ci consigliano qui:
    1) i modelli teorici in psicologia (tipo la storia della psicologia e lo sviluppo delle sue correnti)
    2)metodo sperimentale ed osservazione sistematica
    3) metodo psicometrico ( descrizione dei test e la diagnosi)
    4)modelli clinici (vari tipi di interventi, il colloquio, terapia di coppia, descrizione del setting)
    5)le sensazioni (uditiva, olfattiva ecc)
    6)la percezione
    7)il pensiero e la mente
    8)linguaggio
    9)memoria
    10)apprendimento
    11)la motivazione
    12)emozioni
    13)stati di coscienza
    14)la frustrazione e il conflitto
    15)le relazioni sociali
    16)personalità
    17)disturbi psichici e psicoterapie (depressione, psicosi, perversioni sessuali)
    18)lo sviluppo nell'arco di vita (es lo sviluppo cognitivo di piaget)

    Per ognuno di questi argomenti ci sono la teoria cognitivista, comportamentista, psicodinamica.....freud; ricerche fatte da ogni approccio e il tipo di intervento adottato da ognuna di queste correnti.
    di solito qui a roma esce uno di questi argomenti e noi dobbiamo desc riverlo scegliendone una teoria (quella che ricordiamo meglio..ovvio), la metodologia adottata e l'intervento terapeutico...almeno fino ad ora è sempre stato così ....speriamo anche adesso; da materiale avuto da amiche su argomenti passati le tracce sono esposte così:
    (esempio)LA MOTIVAZIONEEFINIRE ALCUNI DEI PRINCIPALI MODELLI TEORICI, DESCRIVERE ALCUNE SITUAZIONI SPERIMENTALI COERENTI CON I MODELLI DESCRITTI, DELINEARNE LE IMPLICAZIONI NELL'ATTIVITà PROFESSIONALE.
    Spero di essere stata esaustiva, in ogni caso dovreste trovare, non ricordo bene in quale pag di questo spazio dei riassunti per ognuno di questi argomenti.......buono studio a tutte e incrociamo le dita!

  7. #67
    Partecipante Assiduo L'avatar di daniela.pavone
    Data registrazione
    25-04-2005
    Messaggi
    149

    Riferimento: Esame di Stato a Napoli

    grazie mille coccipolp! sei stata gentilissima davvero!!
    ti mando tanti in bocca al lupo e tanti xxxxx per questo eds..ciao! :-)

  8. #68
    Partecipante Assiduo L'avatar di daniela.pavone
    Data registrazione
    25-04-2005
    Messaggi
    149

    Riferimento: Esame di Stato a Napoli

    ragazzi di napoli ma dove siete finiti tutti????
    invece di aiutarci e sostenerci..siete spariti tutti quanti...
    ho delle notizie che vorrei condividere cn voi..ma nn vedo nè partecipazione e nè interesse da parte di nessuno x questo esame..e mi dispiace veramente tanto

  9. #69
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    31-10-2006
    Residenza
    Portici (NA)
    Messaggi
    76

    Riferimento: Esame di Stato a Napoli

    Non siamo scappati, stiamo studiandooooooooooooooooo.
    Inoltre nei giorni scorsi non trovavo + il nostro forum, poi visitando meglio ho visto che c'erano lavori di manutenzione al server
    Dicci, le novità che hai da darci sono positive o negative ???????

  10. #70
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    31-10-2006
    Residenza
    Portici (NA)
    Messaggi
    76

    Riferimento: Esame di Stato a Napoli

    come si riceve un messaggio privato? Aiutooo non lo so fare!!!

  11. #71
    Partecipante Assiduo L'avatar di daniela.pavone
    Data registrazione
    25-04-2005
    Messaggi
    149

    Riferimento: Esame di Stato a Napoli

    devi andare nel tuo profilo, oppure cliccare nella zona in alto a destra di questa pagina,dove ti danno il benvenuto e cliccare sopra a messaggi privati, poi nella pagina che si apre cliccare su ricevuti
    ciao!

  12. #72
    Partecipante Assiduo L'avatar di daniela.pavone
    Data registrazione
    25-04-2005
    Messaggi
    149

    Riferimento: Esame di Stato a Napoli

    ragazzi di napoli dove siete?
    invece di scambiarci materiali e confortarci a vicenda state ognuno x i fatti vostri..
    che tristezza..

    dai su..facciamo gruppo!
    così da sconfigge questo esame!

  13. #73
    Matricola
    Data registrazione
    15-03-2008
    Messaggi
    25

    Riferimento: Esame di Stato a Napoli

    Ciao daniela io sono una ragazza che farà l'esame di stato a napoli ma che si è laureata a caserta. Saremo in 7 un bel gruppo di disperateeeeeeeeeeee!! Cmq noi stiamo studiando generale per il resto aspettiamo un po' che la fortuna si giri dalla parte nostra. Abbiamo chiamato in segr per sapere piu' o meno quanti ne siamo ma non sanno ancora nulla e spero solo che quest'incubo finisca presto. Teniamoci in contatto almeno ci sosteniamo a vicenda baci....... se ti servono altre informazioni chiedi pure..... mi fa piacere che ci sia qualcuno con cui confrontarmi il forum dell'esame di stato di Napoli sembra morto a differenza di quello di Caserta. E' vero che è la prima volta che si fa l'esame a Napoli ma è importante che ci UNIAMO....... RAGAZZI FATEVI SENTIRE!!!!!

  14. #74
    Partecipante Assiduo L'avatar di daniela.pavone
    Data registrazione
    25-04-2005
    Messaggi
    149

    Riferimento: Esame di Stato a Napoli

    ciao resina!
    grazie x le tue parole..le condivido pienamente! è proprio vero..a caserta siete + uniti, e infatti vengo spesso a leggervi x trovare un pò di conforto e vedere che nn sono la sola ad esaurirmi x questo esame..invece qui nel post di napoli nn c'è molta partecipazione ..ma purtroppo è sempre stato così,anche durante i corsi e gli esami..ognuno pensava ai fatti suoi e nn c'è mai stato un gruppo coeso e solidale..

    appena ho novità sicure ti farò sapere..x adesso ancora niente..
    ciao a presto

  15. #75
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    23-09-2006
    Messaggi
    175

    Riferimento: Esame di Stato a Napoli

    Ciao a tutti,scusate se sbaglio a scrivere qui ma non trovo la sezione"Esame di stato a Caserta".Io mi devo laureare in "Scienze e tecniche psicologiche per la persona e la comunità"(triennale) a Caserta per gennaio o novembre e vorrei chiedervi se potete dirmi li' quali sono i mesi in cui c'è appunto l'esame di stato,se per accedervi ci vogliono prima delle ore di tirocinio dopo la triennale.Mi sapete dire anche più o meno in cosa consiste(le varie prove ecc.)?Scusate ma sono in panico perchè non ne so granchè.Non so nemmeno se si supera facilmente e se invece una volta superato fa si' che possiamo essere iscritti all'albo..-??Vi prego chiaritemi un po'!!Grazie e baci!!!
    dayna

Pagina 5 di 154 PrimoPrimo ... 345671555105 ... UltimoUltimo

Privacy Policy