• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: scrivere la tesi

  1. #1
    Ospite non registrato
    oggi scriverò l'introduzione della mia tesi, devo per forza usare il "Times new roman"?
    Che avete scritto nelle vostre introduzioni?

  2. #2
    Postatore Compulsivo
    Data registrazione
    08-12-2001
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,834
    rigorosamente verdana 10

    in bocca al lupo e buon lavoro

    nico

  3. #3
    Annamaria
    Ospite non registrato
    Io sto usando Ariel 12

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Kia
    Data registrazione
    27-03-2002
    Residenza
    Scozia
    Messaggi
    1,491
    Io avevo cominciato a scrivere la tesi in Tahoma 10, poi ho dovuto cambiare! ma la mia prof.ssa vuole assolutamente che si usi Times New Roman 14!
    So che alcuni proffi chiedono che si usi addirittura Times New Roman (o Tahoma) 16!
    Viene una cosa bruttissima!!!

  5. #5
    Ospite non registrato
    scusate , ma se si usa quel carattere, di quante righe è composta la cartella? 25?
    Ciao!

  6. #6
    Foglio di carta: tipo A4 cioè di larghezza 21 cm x 29,7 cm.
    Margini: lasciare di norma 3 cm come margine superiore (dall'alto), 3 cm dal basso come margine inferiore, 3 cm da destra (per permettere la rilegatura) e 4 cm da sinistra per permettere annotazioni.
    Testo: battuto a macchina da scrivere con carattere 10-12 punti.
    Interlinea: doppia per permettere l'inserimento di correzioni.
    Ogni foglio deve di norma contenere tra le 20 e le 24 righe dattiloscritte.
    Inoltre è importante osservare le seguenti specifiche:
    Sottotitoli dei paragrafi: Corrispondono a quanto indicato nell'indice per dividere ed ordinare il testo. Di norma vengono scritti in corsivo o sottolineati.
    Note a piè di pagina: contengono osservazioni e riferimenti bibliografici e vanno scritte ad interlinea due. La numerazione delle note deve essere sequenziale. Evitare l'uso di asterischi e crocette.
    Tutte le pagine debbono essere numerate eccetto quella dell'intestazione.

  7. #7
    Ospite non registrato
    grazie per la risposta esauriente!! ti vorrei anche chiedere se debbo per forza mette le note a piè pagina... io pensavo di mettere soltanto la bibliografia alla fine, con eventuali citazioni tra virgolette! che ne dici?

  8. #8
    Mi pare di aver capito che nella tua tesi ci sono sia riferimenti blibliografi (com'è naturale) che note esplicative del testo.
    Se queste ultime non sono numerose ouoi includere note di specificazione e citazioni bibliografiche a piè di pagina e contemporaneamente metterle in bibliografia mettere le citazioni fra virgolette con una nota che ne indichi la fonte

Privacy Policy