• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: 1ps o 4ps a padova?

  1. #1
    giannamia
    Ospite non registrato

    1ps o 4ps a padova?

    ciao sono al primo anno di psicologia a padova...sono al 4ps " scienze psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali"...tuttavia mi stò accorgendo che mi piacerebbe affrontare uno studio della psicologia più medico-scientifico.Mi pare, anche guardando le materie, che il corso in "scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche(1ps per intenderci a padova)può essere più appropriato. Tuttavia ho prlato con una mia conoscente che fa questo corso ed ha detto cha è comunque molto "filosofeggiante"(passatemi il termine )...allora mi chiedo: è perchè siamo entrambe al primo anno e i corsi sono pressochè identici al primo anno o perchè alla fine non cambia nulla tra i due corsi di laurea? Mi piacerebbe sentire opinioni a riguardo da chi fa l'1ps e che magari è agli anni successivi? l'1ps offre maggiori opportunità di lavoro essendo piu medico? che prospettive differenti mi da a livello lavorativo rispetto al 4ps? vi prego aiutatemi.graize.ciao

  2. #2
    Partecipante Super Figo L'avatar di CaptiveSoul
    Data registrazione
    28-02-2006
    Residenza
    Siena - Padova
    Messaggi
    1,646
    Ciao giannamia e intanto benvenuta sul forum! Essendo la tua una domanda pertinente due corsi di laurea esntrambi di Padova forse era più appropriato porla nella stanza proprio di Padova, dove è più probabilme sia vista dagli studenti di questa facoltà..
    Comunque intanto ti rispondo io dandoti le mie opinioni.. io sono al secondo anno dell'1ps Andando con ordine.. è vero che il primo anno è pressoché uguale anche se più in teoria che in pratica in quanto per farti un esempio: psicologia dinamica predente in entrambi i corsi da te citati è molto più approfindita al 4ps, mentre biologia, psicologia generale, psicobiologia (ma dipende dai professori, per esempio lo stesso anno 1ps e A-L del 4 ps avevamo la stessa professoressa e ha fatto lo stesso programma), inoltre psicologia sociale ha un'impostazione completamente diversa. Andando avanti con gli anni i due corsi si differenziano smpre di più.. quindi se ti piacerebbe un approccio più medico-scientifico, come lo hai definito tu, ti consiglio di fare il passaggio e cambiare corso e poi di prestare anche attenzione ai vari curriculum, ci sono più psicobiologici, più cognitivisti, all'interno di questi, più clinici, più neuropsicologici o più generici..
    Per quanto riguarda invece le opportunità di lavoro, va invece fatto un discorso a parte.. qualunque corso tu scelga alla fine sarai un laureato in psicologia, con delle conoscenze diverse, ma sempre in psicologia, e i lavori sono gli stessi per tutti in teoria.. poi in pratica se scegli un corso perchè ti piace una volta uscito cercherai lavori in quell'ambito, inoltre il posto dove svolgerai il tirocinio ti potrà magari dare una mano per trovare un lavoro.. senza considerare che in generale i levori scerseggiano per tutti..
    Per quanto concerne le conoscenze il 4ps forma in ambito clinico psicoanialitico o psicodinamico, mentre l'1ps forma in ambito clinico cognitivo-comportamentale, in ambito neuroscientifico e neuropsicologico.
    Se ti servono altre informazioni chiedi pure . In bocca al lupo per la tua decisione!
    "Ogni volta che una cellula nervosa muore abbiamo un neurone in meno per pensare."
    (M. Bear, B. Connors, M. Paradiso, "Neuroscienze, Esplorando il cervello", trad. it. a cura di C. Casco e L. Petrosini)




  3. #3
    giannamia
    Ospite non registrato

    Riferimento: 1ps o 4ps a padova?

    grazie, sei stata molto chiara...molto piu chiara tu rispetto ad il tutor da cui sn andata che non ha saputo dirmi nulla.

Privacy Policy