• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 53
  1. #31
    Partecipante
    Data registrazione
    04-06-2008
    Residenza
    Lazio
    Messaggi
    52

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    Citazione Originalmente inviato da Calethiel Visualizza messaggio
    perchè la discalculia non va "riabilitata" da una logopedista ma da una psicologa!

    Nello studio dove lavoro un paio di psicologhe se ne occupano più delle altre, posso chiedere se mi possono consigliare libri o altro. Corsi specifici sulla discalculia non ne ho mai sentiti.
    Invece credo sia trattata nel master sui disturbi dell'apprendimento a padova
    sapete dirmi perchè la discalculia va riabilitata da uno psicologo mentre la dislessia da un logopoedista? io sono psicologa e vorrei occuparmi di entrambi
    ma sembra sempre che sia il logopedista a doversene occupare.
    grazie

  2. #32
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    la logopedista in genere ha una preparazione più approfondita sul linguaggio, quindi è giusto che se ne occupi lei. Ma niente vieta a te psicologa di occupartene se ne hai le competenze. Io non ne sarei in grado.

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  3. #33
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    Ti ha già risposto Calethiel, lo psicologo solitamente non ho la competenza per occuparsi di disturbi del linguaggio, tu sapresti aiutare un bambino che soffre di rotacismo? o di un disturbo della fonazione?

  4. #34
    Partecipante Assiduo L'avatar di alexia_s
    Data registrazione
    23-08-2005
    Messaggi
    204

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    Grazie Brisa!!!
    Non sai da quanto tempo stavo cercando la Lucangeli, ma non ero mai arrivata a quel sito col motore.
    Peccato abbiano fatto il corso a giugno:-(
    Ti occupi dell'ambito?

  5. #35
    Partecipante
    Data registrazione
    04-06-2008
    Residenza
    Lazio
    Messaggi
    52

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    Citazione Originalmente inviato da Brisa Visualizza messaggio
    Ti ha già risposto Calethiel, lo psicologo solitamente non ho la competenza per occuparsi di disturbi del linguaggio, tu sapresti aiutare un bambino che soffre di rotacismo? o di un disturbo della fonazione?
    no, però i disturbi del linguaggio non sono solo di articolazione. e cmq la dislessia è altro, non solo e non sempre seguono un disturbo del linguaggio. certo l'ideale sarebbe sempre una collaborazione tra psi e logopedista, ma dove non è possibile io cerco formarmi il più possibile. anche perchè mi occupo (nella ricerca) di disturbi del linguaggio, e vorrei occuparmene anche nella riabilitazione.

  6. #36
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    Citazione Originalmente inviato da alexia_s Visualizza messaggio
    Grazie Brisa!!!
    Non sai da quanto tempo stavo cercando la Lucangeli, ma non ero mai arrivata a quel sito col motore.
    Peccato abbiano fatto il corso a giugno:-(
    Ti occupi dell'ambito?
    Figurati, in realtà anch'io ci sono arrivata solo perchè un'alta utente di ops mi ha segnalato il sito, effettivamente arrivarci col motore di ricerca è impossibile
    Comq credo che il corso si tenga a giugno e a dicembre/gennaio, sempre in nevegal.
    Per il momento sono disoccupata però mi piacerebbe molto lavorare nell'ambito dei DSA. Tu invece sei già inserita?

    Citazione Originalmente inviato da martypsyc Visualizza messaggio
    no, però i disturbi del linguaggio non sono solo di articolazione. e cmq la dislessia è altro, non solo e non sempre seguono un disturbo del linguaggio. certo l'ideale sarebbe sempre una collaborazione tra psi e logopedista, ma dove non è possibile io cerco formarmi il più possibile. anche perchè mi occupo (nella ricerca) di disturbi del linguaggio, e vorrei occuparmene anche nella riabilitazione.
    Restringendo il campo solo alla dislessia, credo che sia già più facile acquisire una formazione adeguata, in ogni caso in bocca la lupo

  7. #37
    Partecipante Assiduo L'avatar di alexia_s
    Data registrazione
    23-08-2005
    Messaggi
    204

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    Ciao!
    Meno male che non sono l'unica a non averlo trovato.. è tutta estate che ci provo ma ormai mi ero convinta che era un corso fantasma..
    Dicembre gennaio dici?
    Speriamo!
    Sai mica quanto può costare?
    Il pc non mi apre alcune pagine..

    No non sono inserita da nessuna parte,
    Sto facendo tirocinio di specialità in NPI e vedo tanti bambini discalculici che non vengono trattati.
    Vorrei cominciare a "prenderli su" io (a gratis ovviamente) ma prima ho bisogno di qualche dritta...
    Di dove sei?
    Io della lombardia

  8. #38
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    Se mi dai l'indirizzo e.mail, anche tramite pm, ti invio il programma del corso.

    Questa cosa di dic/gen l'ho sentita a civitanova, però non sono sicurissima...

    PS: sono pugliese, peccato.. poteva nascere una collaborazione, se fossimo state più vicine!

  9. #39
    Postatore Compulsivo L'avatar di Calethiel
    Data registrazione
    19-04-2005
    Residenza
    Roma provincia
    Messaggi
    3,592

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    Citazione Originalmente inviato da alexia_s Visualizza messaggio
    No non sono inserita da nessuna parte,
    Sto facendo tirocinio di specialità in NPI e vedo tanti bambini discalculici che non vengono trattati.
    Vorrei cominciare a "prenderli su" io (a gratis ovviamente) ma prima ho bisogno di qualche dritta...
    PErchè gratis? prova a proporre un progetto, magari te lo finanziano....o trovano dei fondi....

    Mentre il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

    Non ti curar di loro, ma guarda oltre e passa

  10. #40
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    Data registrazione
    07-11-2007
    Residenza
    milano
    Messaggi
    1,390

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    Citazione Originalmente inviato da alexia_s Visualizza messaggio
    Vorrei cominciare a "prenderli su" io (a gratis ovviamente) ma prima ho bisogno di qualche dritta...
    gratis potrei starmene a letto a dormire, solamente! fat pagà ben!

  11. #41
    Partecipante Assiduo L'avatar di alexia_s
    Data registrazione
    23-08-2005
    Messaggi
    204

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    RIUSCITE A FARVI FINANZIARE?
    Io ho già chiesto.. e fatto pressione.. risposta: o come tirocinante o a casa tua (a dormire appunto)..
    Ma io spero in un futuro..
    faccio male secondo voi?...

  12. #42
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    Secondo me no, alla fine è sempre un modo per farsi conoscere, e poi l'esperienza non è mai troppa e comunque se non hai l'abilitazione non puoi esercitare, quindi sei "obbligata" a proporti solo come tirocinante.
    Forse tra un po' ti stancherai di lavorare gratis e vorrai essere ricompensata, ma fino ad allora , secondo me, devi continuare, soprattutto se hai già appurato che non è possibile avere finanziamenti.

  13. #43
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    Problema tecnico che per il momento non mi riguarda :
    se un giorno, dovessi intervenire su un caso di discalculia, privatamente, come dovrei reglolarmi con il pagamento? qual'è la tariffa? e cosa dovrei scrivere sulla fattura?
    c'è qualcuno che lavora privatamnete con questi disturbi?

    scusate per le domande sciocche

  14. #44

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    si...c'è qualcuno che lavora privatamente...le logopediste!!!

  15. #45
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    Citazione Originalmente inviato da Brisa Visualizza messaggio
    Problema tecnico che per il momento non mi riguarda :
    se un giorno, dovessi intervenire su un caso di discalculia, privatamente, come dovrei reglolarmi con il pagamento? qual'è la tariffa? e cosa dovrei scrivere sulla fattura?
    c'è qualcuno che lavora privatamnete con questi disturbi?

    scusate per le domande sciocche
    anche io lavoro privatamente con questi disturbi e sono psicologa! Collaboro anche con una logopedista...uso il tariffario degli psicologi (le voci riabilitazione etc..)

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy