• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 53 di 53
  1. #46
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    Grazie primo_eli!
    è incoraggiante vedere che qualcuno ce l'ha fatta a farsi strada nel privato.

  2. #47
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    ricordo ovviamente che non lavoro UNICAMENTE nel privato...la maggiorparte delle entrate mi vengono dalla struttura in cui lavoro, ma qualcosa nel privato faccio!

  3. #48
    Matricola
    Data registrazione
    16-05-2009
    Messaggi
    15

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    dislessia = logopedista = non sono d'accordo!!!
    questo è avvenuto semplicemente perchè negli anni passati gli psicologi non si sono mai occupati di DSA..
    esistono cmq corsi di perfezionamento per chi desidera occuparsi di DSA, che è bene fare visto che NON CI SI IMPROVVISA esperti di DSA....come immagino sappiate
    la dislessia per quanto mi riguarda è ambito anch'essa dello psicologo...che di sicuro ha una visione a 360° del bambino che ha di fronte...comprese le ricadute emotive che un DSA può provocare...................

  4. #49
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-11-2008
    Messaggi
    80

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    Ciao a tutte!
    Per quanto riguarda master sui disturbi dell'apprendimento secondo voi quali sono i migliori?
    Cosa ne pensate del master Carlo Amore o del centro studi Bruner?
    Ciao e grazie!!

  5. #50
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    Citazione Originalmente inviato da Psyco2009 Visualizza messaggio
    Ciao a tutte!
    Per quanto riguarda master sui disturbi dell'apprendimento secondo voi quali sono i migliori?
    Cosa ne pensate del master Carlo Amore o del centro studi Bruner?
    Ciao e grazie!!
    Ciao!
    Per quanto riguarda la formazione in master etc...prova a dare un'occhiata a questa sezione del forum:
    Percorsi formativi - Area SCUOLA & SOCIALE - Forum di Psicologia

    Buona giornata

    Eli

  6. #51
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-11-2008
    Messaggi
    80

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    Citazione Originalmente inviato da pimo_eli Visualizza messaggio
    Ciao!
    Per quanto riguarda la formazione in master etc...prova a dare un'occhiata a questa sezione del forum:
    Percorsi formativi - Area SCUOLA & SOCIALE - Forum di Psicologia

    Buona giornata

    Eli


    Grazie!!
    Buona giornata anche a te!!

  7. #52
    Partecipante Affezionato L'avatar di inesistente
    Data registrazione
    28-04-2009
    Residenza
    Sicilia ( prevalentemente)
    Messaggi
    61

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    Se difficoltà (frequente) aumenta in velocità e correttezza.
    Sa disturbo (raro) può aumentare la velocità per alcuni conti, ma restano forti errorri.

    Saluti
    gl
    Servizio di Neuropsicologia e Psicopatologia dell'Apprendimento, Catania e Messina

    _______________________________________

    "Nel pieno delle difficoltà risiede l'occasione favorevole" A. Einstein

    "Rem tene, verba sequentur"
    Possiedi i contenuti, le parole seguiranno" M. Catone

  8. #53

    Riferimento: DISCALCULIA: Riabilitazione??? Si può??

    Citazione Originalmente inviato da Ember Visualizza messaggio
    Sarei curiosa di fare una valutazione in effetti, mi consolerebbe essere discalculica, dato che mi sento davvero handicappata.

    All'inizio non mi dava fastidio essere cocciona in matematica ma poi al ginnasio ho avuto delle esperienze lavorative e mi sono sentita davvero uno schifo perchè in negozio non riuscivo a dare il resto... facevo aspettare i clienti o davo resti sbagliati, e mi hanno spostato a controllare che non si portassero via la merce, degradazione abbastanza umiliante.

    Non so le tabelline, non riuscivo proprio a memorizzarle e comunque alcune le so, ma soltanto in ordine (tipo "cinque dieci quindici venti", inutile lo so, ma era come imparare una filastrocca e quindi più facile), altre le ricavo facendo ogni volta la somma... pazzesco vero? Quando faccio calcoli brevi conto con le dita (o comunque se mi chiedono che so, 9+3 io nella testa conto "nove... dieci, undici, dodici" e uso le dita anche se in questo caso ce la faccio anche senza), i calcoli lunghi a mente li reggo fino a un pò poi mi perdo (quindi di solito neanche ci provo), e ho difficoltà anche con quelli scritti (ci metto mooolto tempo, poi alcuni non mi ricordo proprio come si facciano, tipo le divisioni, il riporto, concetti molto vaghi che ho ripreso di recente per gioco con amici e non c'è niente da fare, loro nel ragionamento arrivavano prima di me ma di molto, e anche se mi spiegavano i passaggi era comunque tutto troppo veloce per me)...

    Un altro esempio preso a caso su tanti, quando lancio i dadi spesso conto i puntini per capire quanto ho fatto, però lanciando un solo dado lo riconosco subito dalla forma (diagonale = tre ecc)... sono anche musicista e mi perdo spesso quando devo contare le battute di pausa e i valori delle note (cosa che attribuisco al mio scarso impegno col solfeggio ma anche un pò alla mia difficoltà a contare valori numerici).

    Dalle elementari al liceo ho sempre sudato per avere la sufficienza in matematica, e di solito la raggiungevo grazie alla geometria. Anche se studiavo, non c'era verso di completare le equazioni o di capire come si facessero i problemi... sono grave?
    Salve, mi sono appena iscritta al forum perchè cercavo delle notizie sulla discalculia, mi rendo conto che il post è un po' datato, ma per me risulta molto importante e attuale. La maggior parte dei problemi descritti da Ember li ho anch'io e, a questo punto, vorrei fare dei test per capirne di più. Premetto che a mia nipote è stata diagnosticata la discalculia e una dislessia media (non so se si può definire così), ma mia sorella per farle fare una disgnosi accurata ha dovuto pagare 200 euro, un costo che ritengo eccessivo. Alla ASL è possibile farlo, ma i test sono meno profondi rispetto all'istituto privato o associazione non ricordo, a cui lei si è rivolta. Vi chiedo se per favore sapete darmi qualche dritta per poter capire finalmente qualcosa, se conoscete qualcuno che effettua diagnosi in Puglia, sinceramente, a dei costi un po' più accessibili. Ve ne sarei grata

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy