• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 36
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    13-02-2008
    Messaggi
    34

    Perfezionarsi in musicoterapia

    Qualcuno sa informazioni inerenti la musicoterapia. 8888888''kdE<P+-*ènuyyygck9xdz0ghhhjdhxasqwertttfgsddddbbnnm,mbnmh nhhhbbnm.---òkjujhhhggtgffdddfgsaaqweee22355ty6tccxcvq

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    13-02-2008
    Messaggi
    34
    Scusate il pasticcio nel post precedente combinato da mia figlia di tre anni.

  3. #3
    allora, dà un'occhiata qui: Musicoterapia on line: www.mtonline.it
    credo sia il sito più esauriente. Tieni d'occhio Scardovelli, è bravissimo!

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    13-02-2008
    Messaggi
    34
    Vorrei precisare: qualcuno vorrebbe scambiare informazioni inerenti alla musicoterapia?

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di giujumpy
    Data registrazione
    21-06-2005
    Messaggi
    74
    ciao!io ho fatto la tesi di laurea sulla musicoterapia da un punto di vista gruppoanalitico...che tipo di info ti servono?

  6. #6
    Partecipante
    Data registrazione
    13-02-2008
    Messaggi
    34
    Interessante il tuo argomento di laurea. Oltre la tesi ti interessi di musicoterapia?

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di giujumpy
    Data registrazione
    21-06-2005
    Messaggi
    74
    per il momento no....in futuro forse...

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di ritaroma
    Data registrazione
    31-01-2002
    Residenza
    Scafati (SA)
    Messaggi
    535

    Riferimento: Perfezionarsi in musicoterapia

    Sono interessata da sempre alla musicoterapia, mi chiedevo se l'attività lavorativa di un musicoterapeuta è in parte paragonabile a quella dello psicoterapeuta. Mi spiego. Chiaro che se scelgo di frequentare la scuola di musicoterapia, non posso fare anche la scuola di psicoterapia.
    Ma posso fare terapia con la specializzazione in musicoterapia privatamente?
    E' quello che mi sono sempre domandata... so che la figura del musicoterapeuta, a differenza di altre figure, è riconosciuta. Ma fino a che punto? Grazie a chi mi chiarirà le idee sulla faccenda
    Se la tua vita arde, la poesia è la cenere. (Leonard Cohen)
    La psicologia è come la luna: illumina il buio (Anonimo)

    Drssa-Rita-Romano

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78
    Data registrazione
    06-04-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    227

    Riferimento: Perfezionarsi in musicoterapia

    Per chi fosse interessato, l'Università Statale di Milano propone un Master in tecniche musicoterapiche, di Primo Livello.

    Qui sotto, ho provato ad inserire i relativi collegamenti.

    Master in tecniche musicoterapiche | Dipartimento di Scienze e Tecnologie biomediche, Sezione di Psicologia
    http://users.unimi.it/psychol/sito/f...rapia_2008.pdf
    Master di primo livello in Tecniche musicoterapiche

    Un saluto a tutti!

    E.
    Ultima modifica di EriPsycho78 : 20-07-2008 alle ore 20.06.25

  10. #10
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Perfezionarsi in musicoterapia

    Citazione Originalmente inviato da ritaroma Visualizza messaggio
    Sono interessata da sempre alla musicoterapia, mi chiedevo se l'attività lavorativa di un musicoterapeuta è in parte paragonabile a quella dello psicoterapeuta. Mi spiego. Chiaro che se scelgo di frequentare la scuola di musicoterapia, non posso fare anche la scuola di psicoterapia.
    Ma posso fare terapia con la specializzazione in musicoterapia privatamente?
    E' quello che mi sono sempre domandata... so che la figura del musicoterapeuta, a differenza di altre figure, è riconosciuta. Ma fino a che punto? Grazie a chi mi chiarirà le idee sulla faccenda

    la musicoterapia è una disciplina aperta a tutti non soltanto a psicologi, la possono fare gli educatori, infermieri, medici, psicologi, diplomati al conservatorio, artisti.

    Se fai la scuola di musicoterapia nessuno ti vieta di fare anche la scuola di psicoterapia.

  11. #11
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: Perfezionarsi in musicoterapia

    Hai detto bene ras,
    una mia amica sta frequentando una scuola di musicoterapia e intanto la scuola di specialità e con i suoi pazienti a volte utilizza, quando è necessario, la musicoterapia, che a mio parere è qualcosa di stupendo e anche efficace!
    Se ne hai la possibilità (sapere suonare uno strumento in primis!) io la consiglierei, è stupenda!
    levais75

  12. #12
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: Perfezionarsi in musicoterapia

    anche perché da quelo che mi risulta la musicoterapia (e anche l'arteterapia), a dispetto del nome, non è una "terapia", nel senso che è invece un attività espressiva che aiuta la persona a esprimere il mondo interno, a comunicare e a relazionarsi, a "giocare in senso winnicottiano (con la musica, la pittura, la danza, ecc...) e quindi è possibile fare musicoterapia non solo con soggetti con patologie, ma con tutti...si possono fare laboratori di musicoterapia anche all'asilo, per esempio.

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di daniela.pavone
    Data registrazione
    25-04-2005
    Messaggi
    149

    Riferimento: Perfezionarsi in musicoterapia

    ragazzi scusate, conoscete qualche buona scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo musicoterapico?
    io in passato mi sono diplomata in pianoforte,poi ho fatto un corso di musicoterapia(ma solo a livello teorico,senza parte pratica)e sono laureata in psicologia clinica di comunità...e vorrei mettere insieme tutte e 3 le cose...solo che nn ho nessuna idea su come fare e soprattutto se è una cosa fattibile...voi avete qualche suggerimento?
    grazie a chiunque mi risponderà!

  14. #14
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: Perfezionarsi in musicoterapia

    So che esiste una scuola di musicoterapia, ma non sono a conoscenza di scuole di specializzazione ad indirizzo musicoterapeutico. La scuola di cui parlo si trova a firenze, alcune mie amiche l'hanno frequentata e si sono trovate molto bene anche perchè è compatibile col lavoro e con un'eventuale scuola di psicoterapia.
    levais75

  15. #15
    Partecipante
    Data registrazione
    13-02-2008
    Messaggi
    34

    Riferimento: Perfezionarsi in musicoterapia

    Esiste un'ottima scuola di specializzazione (l'unica in italia) di psicoterapia integrata e musicoterapia approvata con decreto ministeriale. Si trova a Roma. Puoi trovare informazione sul sito Scuola di Psicoterapia Integrata e Musicoterapia.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy