• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 18 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 264
  1. #46
    manola
    Ospite non registrato
    c'è una cosa che mi frulla in testa da un pò..

    la butto lì....

    perchè in questa prima fase (tra noi, in questo post) i medici non li mettiamo un pò da parte?

    intendo dire..prima di tutto facciamo qualcosa per promuovere noi stessi, è più utile e più facile.

    anzichè buttarci subito sull'articolo 3 perchè non cominciamo dall'articolo 1?
    come si potrebbe ampliare, modificare?

    IO MI CHIEDO ad esempio:

    quali sono le paroline magiche che dovrebbe contenere perchè sia chiaro che l'abilitazione-riabilitazione, sostegno, prevenzione, diagnosi, sperimentazione, ricerca e didattica in ambito psicologico sono cose che possono fare SOLO gli psicologi?

    quale altra tipologia di intervento esiste che dovrebbe essere di esclusiva competenza degli psicologi e non lo è? e quindi andrebbe inserita in una legge che regolamenti DAVVERO la professione?

    vi ricordate cosa scrivevo dell'agopuntura qualche post più su?

    perdonatemi se io non faccio discorsi da grande intellettuale, ma la vecchiaia incombe e tutto quello che voglio adesso è fare il mio lavoro con un pò di dignità.
    ditemi cosa ne pensate di queste mie, semplici, osservazioni...

    e buona pasqua a tutti!

  2. #47
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Io concordo in pieno con ciò che dici, ma purtroppo l'affermazione della nostra dignità passa attraverso la differenziazione dalle altre professioni e quindi, inevitabilmente, anche dai medici. Premesso ciò ripeto che sono totalmente in sintonia con te al riguardo. Cosa proponi di fare in merito? La mia non è una provocazione ma al contrario, proprio perché mi interrogo spesso al riguardo, cerco altri pareri.

  3. #48
    manola
    Ospite non registrato
    io penso semplicemente che la professione (e la professionalità) degli psicologi vada definita in maniera più netta.

    e per fare questo secondo me dovremmo cominciare da chi siamo e cosa possiamo fare noi e non da che cosa non sono e non possono fare gli altri.

    quello verrà dopo. subito dopo. e sarà più facile ottenere che nessun altra professione invada il nostro campo solo dopo che lo avremo delimitato con chiarezza e rigore, quel rigore che spesso ci manca.


    per questo propongo di cominciare a ragionare sull'articolo 1. chi è lo psicologo, cosa fa? fa davvero quelle quattro fesserie o fa altro?(mi sembra proprio che possiamo fare e facciamo moltissime altre cose)

    la legge dice chiaramente e con FORZA che quelle cose indicate in articolo 1 sono di ESCLUSIVA COMPETENZA DELLO PSICOLOGO? (non mi sembra)

    questo è il mio punto di vista. e la mia proposta. nient'altro. siamo qui per capire cosa si può fare

  4. #49
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Purtroppo siamo in una fase storica in cui la professionalità dello psicologo è enormemente sottovalutata...

  5. #50
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Data registrazione
    23-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    190
    Rieccomi
    ho riletto attentamente tutti i post e i post del periodo in cui sono mancata
    Vedo che non si scrive da tre giorni
    Spero che non abbiate già mollato, perchè la questione è piuttosto seria
    Se vi collegate al forum datemi un segno della vostra presenza
    e cercherò di rispondere agli interventi dicendo cosa ne penso
    Ciao
    Ultima modifica di benedett : 27-03-2008 alle ore 17.13.07

  6. #51
    manola
    Ospite non registrato
    ciao io ci sono

    o meglio c'ero ma visto che gli altri sembrano spariti...sono rimasta un attimo a guardare

    fare questo è difficile se si è in due o tre

    vediamo che succede?

  7. #52
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Data registrazione
    23-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    190
    Citazione Originalmente inviato da pegea___ Visualizza messaggio
    Secondo me il problema per gli psicologi, e la psicologia, è che non c'è un ordine nazionale in grado di tutelare la professione!
    Troppe volte ormai vediamo in televisione i vari meluzzi e morelli che parlano di psicologia spicciola, distorcendo il significato della psicologia, mancando completamente di rispetto a coloro i quali in essa investono la propria vita professionale e che non si limitano a dare le pillole di saggezza alla "bisogna guardarsi dentro" come fanno loro!
    Questo problema penso che derivi dal fatto che la maggior parte di loro siano medici e non dottori in psicologia e, come tali, avranno sempre più "credito" e possibilità rispetto a noi. Questa forte medicalizzazione della professione, a mio parere, riguarda anche la realtà accademica (moltissimi docenti sono medici) sanitaria.
    Penso che sia giusto ridare la psicologia e la psicoterapia agli psicologi e basta! Nelle scuole di specializzazione ad esempio, perchè lasciare dei posti anche ai medici??? perchè allora noi non possiamo specializzarci in qualche ramo della medicina pur avendo la laurea in psicologia?
    Non penso sia azzardato come paragone perchè loro sanno di psicologia esattamente quanto noi sappiamo di medicina!!!
    Verranno tempi migliori ne sono certa...ma questo dipende solo da noi!!!
    besos
    Condivido il tuo pensiero
    Secondo me l'argomento "medici psicoterapeuti o psicologi" è un tasto difficilissimo. Bisogna che ci pensiamo bene per trovare una soluzione
    Ultima modifica di benedett : 27-03-2008 alle ore 23.03.08

  8. #53
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Data registrazione
    23-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    190
    Citazione Originalmente inviato da manola Visualizza messaggio
    ciao io ci sono

    o meglio c'ero ma visto che gli altri sembrano spariti...sono rimasta un attimo a guardare

    fare questo è difficile se si è in due o tre

    vediamo che succede?
    Non abbatterti, manola
    Speriamo che questo thread divenga presto affollato
    ... so che tra noi psicologi ce ne sono tanti che si lamentano della situazione di cui discutiamo qui

  9. #54
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Data registrazione
    23-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    190
    Citazione Originalmente inviato da GIOVANEPSY83 Visualizza messaggio
    Purtroppo siamo in una fase storica in cui la professionalità dello psicologo è enormemente sottovalutata...
    Condivido la tua opinione
    Ma secondo te c'è stata una fase storica in cui la professionalità dello psicologo è stata valutata?

  10. #55
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Data registrazione
    23-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    190
    Citazione Originalmente inviato da manola Visualizza messaggio
    io penso semplicemente che la professione (e la professionalità) degli psicologi vada definita in maniera più netta.

    e per fare questo secondo me dovremmo cominciare da chi siamo e cosa possiamo fare noi e non da che cosa non sono e non possono fare gli altri.

    quello verrà dopo. subito dopo. e sarà più facile ottenere che nessun altra professione invada il nostro campo solo dopo che lo avremo delimitato con chiarezza e rigore, quel rigore che spesso ci manca.


    per questo propongo di cominciare a ragionare sull'articolo 1. chi è lo psicologo, cosa fa? fa davvero quelle quattro fesserie o fa altro?(mi sembra proprio che possiamo fare e facciamo moltissime altre cose)

    la legge dice chiaramente e con FORZA che quelle cose indicate in articolo 1 sono di ESCLUSIVA COMPETENZA DELLO PSICOLOGO? (non mi sembra)

    questo è il mio punto di vista. e la mia proposta. nient'altro. siamo qui per capire cosa si può fare
    "Fatta la legge trovato l'inganno"
    Se vai a Corsi di formazione in Psicologia [Roma, Milano e altre città]
    troverai cliccando a destra in alto tra varie pubblicità che lampeggiano un corso biennale
    che trovi a Master in Counseling Breve - Corsi Dialogika
    Non ho parole!
    Ma è proprio vero che Fatta la Legge trovato l'inganno

    Quindi non credo che modifiche alla Legge 56 servano a cambiare la situazione

    Proporrei di battere altre strade ma dobbiamo essere davvero in moltissimi
    Ultima modifica di benedett : 27-03-2008 alle ore 23.39.21

  11. #56
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Data registrazione
    23-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    190
    Citazione Originalmente inviato da GIOVANEPSY83 Visualizza messaggio
    Io concordo in pieno con ciò che dici, ma purtroppo l'affermazione della nostra dignità passa attraverso la differenziazione dalle altre professioni e quindi, inevitabilmente, anche dai medici. Premesso ciò ripeto che sono totalmente in sintonia con te al riguardo. Cosa proponi di fare in merito? La mia non è una provocazione ma al contrario, proprio perché mi interrogo spesso al riguardo, cerco altri pareri.
    Condivido la tua opinione
    e penso che si debba pensare molto bene a come affrontare la questione
    I medici fanno bene i medici, gli psichiatri idem
    Gli psichiatri somministrano terapie farmacologiche
    Ma perchè i medi e gli psichiatri vogliono somministrare anche psicoterapie?
    Non lo sanno che fare due cose diverse li porta a non farne bene nemmeno una? Questa situazione è estremamente dannosa non solo per gli utenti ma anche per la nostra professione di Psicologi

  12. #57
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Cosa potremmo fare secondo te per migliorare questa situazione?

  13. #58
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Data registrazione
    23-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    190
    Citazione Originalmente inviato da GIOVANEPSY83 Visualizza messaggio
    Cosa potremmo fare secondo te per migliorare questa situazione?
    E' assurdo che uno facendo medicina e 4 anni di specializzazione possa fare tre lavori in uno (perchè se diventi psicoterapeuta di fatto sei anche psicologo)
    Già fare due cose diverse porta a non farne bene nemmeno una, figuriamoci tre? Questa situazione è estremamente dannosa non solo per gli utenti ma anche per la nostra professione di Psicologi.
    In sintesi da medico faccio visita medica, prescrizioni di analisi mediche, prescrizione di farmaci, da psicoterapeuta faccio diagnosi in quattro sedute (cioè quello che fa lo psicologo non psicoterapeuta) e da psicoterapeuta prendo in carico il paziente minimo per sei mesi. Quindi guadagno tre volte più dello psicologo e due volte più dello psicoterapeuta. E il tutto con soli 9 anni di studio. Gli stessi anni che impiegamo noi. Ma noi abbiamo possibilità di lavoro dimezzate e non perchè non sappiamo fare il nostro lavoro, ma perchè ci viene sotratto dai medici.


    Se proprio vogliamo modificare la Legge (anche se credo che "fatta la Legge trovato l'inganno") modifichiamo l'art. 3 togliendo l'ammissione dei medici alle scuole di psicoterapia
    Ma rimane il problema di tutti i medici che già sono psicoterapeuti
    Si potrebbe anche vietare agli psicoterapeuti di somministrare terapie farmacologiche
    "chi fa lo psicologo non può somministrare farmaci a prescindere se è medico"

    In ogni caso una strada è quella di raccogliere molte firme di psicologi su proposte
    Ma le proposte vanno discusse
    Sei d'accordo?
    Ultima modifica di benedett : 28-03-2008 alle ore 00.22.40

  14. #59
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Data registrazione
    23-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    190
    Citazione Originalmente inviato da polpettella Visualizza messaggio
    ora leggerò anche io questa legge, sarei contenta se da questo post ne uscisse qualcosa di buono, pensiamo a scrivere a qualche giornale a qualche televisione per denunciare queste schifezze, questi abusi
    Rivolgersi alla stampa per far conoscere al pubblico anche la situazione della professione dello psciologo è un ottima idea
    Il problema è trovare un editore d'accordo con la nostra causa
    e anche se lo trovi non è detto che sia di un giornale o Tv di grande tiratura o audience
    Si deve avere molta pazienza e costanza e inviare a tutte le testate grandi e piccole e-mail per informarli
    non si sa mai qualcuno potrebbe prenderci in considerazione
    Purtoppo anche gli editori hanno i loro interessi politici

  15. #60
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Data registrazione
    23-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    190
    Citazione Originalmente inviato da *_ele84_* Visualizza messaggio
    sono d'accordo in tutto e per tutto.
    solo un piccolo appunto, la psicoterapia è convenzionata, almeno io faccio il tirocinio in un servizio di psicoterapia afferente al servizio di psichiatria del s.s.n. e girano parecchi pazienti, che pagano solamente il ticket. il problema è che di tutti gli psicologi che lavorano lì solamenta una psicologa dirigente è strutturata, gli altri sono tutti borsisti, tirocinanti, dottorandi e addirittura consulenti esterni. insomma non c'è la volontà di assumere nessuno, vedi concorsi che non escono (e se escono taroccati), si passa semplicemente di borsista in borsista, di tirocinante in tirocinante (inficiando così anche la qualità del servizio...).
    ovviamente questa è solo una minima parte del problema, anche perché ovviamente non tutti gli psicologi aspirano a lavorare nella sanità pubblica. per il resto concordo pienamente...
    Grazie
    Molto utile sapere che le psicoterapie sono ancora convenzionate
    In realtà io dieci anni fa ne feci una al DSM in una ASl della provincia di Roma e pagavo il ticket
    infatti pensavo di ritornarci, ma temevo che non ci fosse più
    Ultima modifica di benedett : 28-03-2008 alle ore 00.38.12

Pagina 4 di 18 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy