• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 12 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 169
  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    Data registrazione
    29-09-2006
    Messaggi
    193
    Citazione Originalmente inviato da sarella08 Visualizza messaggio
    ciao,mi sono iscritta da poco a questo forum però lavoro da 2 anni in un asilo nido intercomunale (nido comunale appaltato a società cooperative e/o ditte private)come educatrice,premetto che non ho la laurea in psicologia,mi sono diplomata in un istituto professionale come tecnico dei servizi sociali (ex assistenti all infanzia)anche se mi piacerebbe molto conseguire la laurea magari un domani...posso darti alcune informazioni per rispondere alla tua domanda...dunque attualmente negli asili nido possono lavorare persone diplomate allo stesso mio indirizzo oppure con il titolo conseguito all ex scuola magistrale (attuale liceo sociopsicopedagogico) o ancora laureate in scienze dell educazione,psicologia e pedagogia.Le persone laureate ovviamente hanno una possibilità in più, possono svolgere la mansione d educatrice come i diplomati ma possono anche svolgere la mansione di coordinatori o supervisionatori psico- pedagogici...la differenza in termini economici è minima...un laureato e un diplomato che svolgono il lavoro d' educatore prendono lo stesso stipendio sui 750/800 euro al mese netti con un contratto full time di 7 ore al giorno( se assunti da ditte),sugli 850/900 se assunti da cooperative e sui 1200/1300 se comunali(quindi assunte tramite concorso statale),per quanto riguarda le paghe dei coordinatori e supervisionatori nella mia ditta si aggirano intorno ai 900/1000 euro,,,spero di averti aiutato se hai bisogno di qualche altra delucidazione sono qui!!!
    In che senso scusa assunti da ditte? Ah beh sotto cooperativa nn si prende malissimo dai... peccato che si è a progetto!

  2. #17
    sarella08
    Ospite non registrato

    ciao!!!

    Citazione Originalmente inviato da manuela22 Visualizza messaggio
    In che senso scusa assunti da ditte? Ah beh sotto cooperativa nn si prende malissimo dai... peccato che si è a progetto!
    io lavoro per una ditta che si chiama sodexho non so se l' hai mai sentita,si occupa principalmente di servizi ristorativi ma da un paio d' anni è stata creata una divisione scuole inn particolare si occupano di gestire nidi dati in appalto dai comuni in friuli mi sembra ne gestiscano 6 ma è una ditta molto grande ed ha molti appalti in veneto e lombardia...come paga però io ho un amica che lavora in una coop assunta con contratto a tempo determ. sotto contratto collettivo nazionale delle coop sociali e prende sui 100/150 euro più di me...quindi riesce ad arrivare ad una paga di 850/900 euro!!!beata lei

  3. #18
    sarella08
    Ospite non registrato

    purtroppo..

    Citazione Originalmente inviato da fairy2004 Visualizza messaggio
    nelle scuole pubbliche si segue la normativa, nella materna. ma negli asili privati da 0 a 3 anni, essendo privati, assumono chi vogliono con il contratto che vogliono, conosco molti psicologi che ci lavorano e che fanno anche i coordinatori.informatevi.
    purtroppo (almeno nei nidi PRIVATI presenti nella provincia dove lavoro io) accadono spesso queste cose che, nei nidi comunali ed in quelli intercomunali non succedono...ovvero:
    assumono personale non qualificato o cmq con titoli non previsti dalle leggi in vigore,
    le educatrici oltre a svolgere il loro lavoro con i bambini si occupano anche di altri compiti come l igiene degli spazi,la preparazione dei pasti,ecc...
    le metrature degli spazi e gli spazi non sono adatte ai bambini,
    purtroppo secondo me questo accade perchè alcuni i nidi privati non sono certificati e di conseguenza non seguono delle procedure controllate da supervisori e sono più "liberi" di fare queste cose....Voglio sottolineare però che quanto detto è accaduto in alcuni nidi privati dalle mie parti non vorrei creare polemiche o cmq fare di tutta un erba un fascio....

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    Data registrazione
    29-09-2006
    Messaggi
    193
    Citazione Originalmente inviato da sarella08 Visualizza messaggio
    io lavoro per una ditta che si chiama sodexho non so se l' hai mai sentita,si occupa principalmente di servizi ristorativi ma da un paio d' anni è stata creata una divisione scuole inn particolare si occupano di gestire nidi dati in appalto dai comuni in friuli mi sembra ne gestiscano 6 ma è una ditta molto grande ed ha molti appalti in veneto e lombardia...come paga però io ho un amica che lavora in una coop assunta con contratto a tempo determ. sotto contratto collettivo nazionale delle coop sociali e prende sui 100/150 euro più di me...quindi riesce ad arrivare ad una paga di 850/900 euro!!!beata lei
    ohh ora ho capito. grazie
    non avevo mai sentito parlare di questa ditta...

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    Data registrazione
    29-09-2006
    Messaggi
    193
    Citazione Originalmente inviato da sarella08 Visualizza messaggio
    purtroppo (almeno nei nidi PRIVATI presenti nella provincia dove lavoro io) accadono spesso queste cose che, nei nidi comunali ed in quelli intercomunali non succedono...ovvero:
    assumono personale non qualificato o cmq con titoli non previsti dalle leggi in vigore,
    le educatrici oltre a svolgere il loro lavoro con i bambini si occupano anche di altri compiti come l igiene degli spazi,la preparazione dei pasti,ecc...
    le metrature degli spazi e gli spazi non sono adatte ai bambini,
    purtroppo secondo me questo accade perchè alcuni i nidi privati non sono certificati e di conseguenza non seguono delle procedure controllate da supervisori e sono più "liberi" di fare queste cose....Voglio sottolineare però che quanto detto è accaduto in alcuni nidi privati dalle mie parti non vorrei creare polemiche o cmq fare di tutta un erba un fascio....
    anch io so di queste cose... come dici tu nn è per fare di ogni erba un fascio ma ci sono eccome le cose sopra citate!
    Tu è tanto che lavori al nido?

  6. #21
    sarella08
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da manuela22 Visualizza messaggio
    anch io so di queste cose... come dici tu nn è per fare di ogni erba un fascio ma ci sono eccome le cose sopra citate!
    Tu è tanto che lavori al nido?
    non tantissimo 2 anni...sono entrata grazie ad un tirocinio e mi hanno riconfermato per 2 volte (con contratto a tempo determinato...)ora spererei in un tempo indeterminato...seguo un grupo di bimbi dai 12 ai 20 mesi!!tu?

  7. #22
    Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Data registrazione
    13-09-2004
    Residenza
    provincia varese
    Messaggi
    18,838
    Blog Entries
    62
    Citazione Originalmente inviato da sarella08 Visualizza messaggio
    purtroppo (almeno nei nidi PRIVATI presenti nella provincia dove lavoro io) accadono spesso queste cose che, nei nidi comunali ed in quelli intercomunali non succedono...ovvero:
    assumono personale non qualificato o cmq con titoli non previsti dalle leggi in vigore,
    le educatrici oltre a svolgere il loro lavoro con i bambini si occupano anche di altri compiti come l igiene degli spazi,la preparazione dei pasti,ecc...
    le metrature degli spazi e gli spazi non sono adatte ai bambini,
    purtroppo secondo me questo accade perchè alcuni i nidi privati non sono certificati e di conseguenza non seguono delle procedure controllate da supervisori e sono più "liberi" di fare queste cose....Voglio sottolineare però che quanto detto è accaduto in alcuni nidi privati dalle mie parti non vorrei creare polemiche o cmq fare di tutta un erba un fascio....

    queste situazioni sono fuorilegge...ma purtroppo esistono, anche se per fortuna si inizia a muovere qualcosa...
    a febbraio 2008 scadevano i tempi per adeguarsi alla normativa che regolamenta gli asili nido...d'ora in poi i controlli saranno molto severi e le strutture come quelle di cui parli saranno sanzionate (e nei casi più gravi, chiuse!)
    non ho capito una cosa...che intendi con "alcuni nidi non sono certificati" ?
    che non hanno l'autorizzazione al funzionamento?
    oppure l'hanno avuta ma non mantegono gli standard previsti?




    Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

    "here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

    La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

  8. #23
    Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    Data registrazione
    29-09-2006
    Messaggi
    193
    Citazione Originalmente inviato da sarella08 Visualizza messaggio
    non tantissimo 2 anni...sono entrata grazie ad un tirocinio e mi hanno riconfermato per 2 volte (con contratto a tempo determinato...)ora spererei in un tempo indeterminato...seguo un grupo di bimbi dai 12 ai 20 mesi!!tu?
    Io sono all'ultimo anno del triennio! Ma mi piacerebbe molto lavorare in un nido... vedremo! Prossimamente tapezzerò ogni nido di curriculum!!!

    Bella notiza ClaudiaPitt speriamo!!

  9. #24
    sarella08
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da claudiapitt Visualizza messaggio
    queste situazioni sono fuorilegge...ma purtroppo esistono, anche se per fortuna si inizia a muovere qualcosa...
    a febbraio 2008 scadevano i tempi per adeguarsi alla normativa che regolamenta gli asili nido...d'ora in poi i controlli saranno molto severi e le strutture come quelle di cui parli saranno sanzionate (e nei casi più gravi, chiuse!)
    non ho capito una cosa...che intendi con "alcuni nidi non sono certificati" ?
    che non hanno l'autorizzazione al funzionamento?
    oppure l'hanno avuta ma non mantegono gli standard previsti?
    ...quando parlo di certificazione intendo la certificazione UNI EN ISO 9001 che solo alcune ditte e coop hanno...costa molto averla e grazie a questa certificazione vengono attuati i relativi controlli da parte dei responsabili alla qualità o da responsabili specializzati nelle varie aree psico-pedagogiche...purtroppo un' altra realtà è quella di alcuni nidi privati che sì ottengono l autorizzazione al funzionamento magari per le sezioni dei medi e grandi ma cmq accettano bimbi di età inferiore all anno, quindi molte volte lattanti, che necessitano di spazi diversi e della cucina del latte...da noi hanno già trovato alcune strutture che attuavano questi "mezzi" e i comuni stanno già provvedendo...

  10. #25
    azzurra84
    Ospite non registrato
    io posso dire che in emilia romagna la laurea in psicologia nn va bene x lavorare nei nidi..sia in quelli pubblici che in quelli privati xchè molto spesso hanno delle convenzioni con il comune e si adeguano alle normative del comune x l assunzione..gli psicologi possono fare al massimo i coordinatori della struttura ma è molto difficile essere assunti x quella posizione..dal 2010 x lavorare nei nidi ci vorrà solo la laurea in scienze della formazione..spero di essere stata utile!!

  11. #26
    Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    Data registrazione
    29-09-2006
    Messaggi
    193
    bisogna trovare posto prima!!!!

  12. #27
    Partecipante Esperto L'avatar di stella.ale
    Data registrazione
    28-11-2005
    Residenza
    Peschiera del Garda (VR)
    Messaggi
    288
    si... descisamente! Io confido ancora nel diploma sociopsico-pedagogico preso nel 2000.
    Credo che la laurea in psico in questo settore serva a ben poco! Vabbè... speriamo bene!

  13. #28
    Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    Data registrazione
    29-09-2006
    Messaggi
    193
    ma la laurea in formazione primaria rimarrà sempre di 4 anni??

  14. #29
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862
    allora vi dirò come funziona nel pubblico e ricordatevelo bene.
    si accede o per laurea in scienze formazione, o con il liceo socio psico ottenuto entro il 2000/2001. altrimenti con solo il titolo di psicologa non si accede in graduatoria comunLE. si può accedere se oltre alla laurea si tiene un corso di un anno (il baby-life che però ha una selezione molto ardua) dopo del quale ci si può inserire in graduatoria avanzando di posizione e avvantaggiandosi per il posto a tempo indeterminato.
    ovviamente nel privato scelgono chi vogliono, anche semplici diplomate professionali.
    il discorso paga da me è un pochetto diverso: non lavorerei mai a tempo pieno se mi profilano 700 euri al mese facendomi il **** per 36 ore settimanali!!! comunque qui negli asili comunali pagano 760 per tempo part time ovvero a 18 ore settimanali delle quali 15 a contatto coi bimbi e 3 di programmazione. A tempo pieno sui 1350/1400 per 36 ore delle quali 30 a contatto e 6 di programmazione.
    Ragazze se volete realmente andare a lavorare presso i nidi fatevi il corso annuale e ineritevi nel pubblico ma assolutamente non nel privato...vi rendete conto quanto vi sfruttano??? 500 euro al mese a tempo pieno vi sembra una paga dignitosa con tutta la fatica fisica ed emotiva che occorre in un asilo nido???
    Pensate bene a quello che volete fare ed agite di conseguenza

  15. #30
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862
    ah dimenticavo! sorella08 non è vero che solo gli assunti a contratto statale guadagnano 1200/1300 euro...anche le supplenti educatrici inserite in graduatoria e chiamate per qualche mese arrivano a guadagnare quella cifra o più (dipende dal comune)

Pagina 2 di 12 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy