• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 12 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 169
  1. #31
    Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    Data registrazione
    29-09-2006
    Messaggi
    193
    Klaudia, il discorso che fai per le materne è assolutamente corretto!

  2. #32
    Partecipante L'avatar di Doggy
    Data registrazione
    08-12-2004
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    30
    Io lavoro come consulente in alcuni Nidi della mia zona. Il lavoro è da psicologa e quindi si tratta di alcune ore al mese ...sig... ma è meglio di niente! Lancio una richiesta d'aiuto perchè ho finito le idee: ho proposto un laboratorio sui colori, uno sulle emozioni e uno sul mondo animale...e ora? Boh!
    Avete qualche idea da suggerirmi? Considerate che il gruppo che di solito mi è assegnato è quello dei "grandi", ossia 2 anni e mezzo/3.
    Grazie!!

  3. #33
    Neofita
    Data registrazione
    05-10-2004
    Residenza
    Emilia Romagna
    Messaggi
    1
    X Doggy
    ...Arte, danza, creta... vedi un po' te!

  4. #34
    sarella08
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    allora vi dirò come funziona nel pubblico e ricordatevelo bene.
    si accede o per laurea in scienze formazione, o con il liceo socio psico ottenuto entro il 2000/2001. altrimenti con solo il titolo di psicologa non si accede in graduatoria comunLE. si può accedere se oltre alla laurea si tiene un corso di un anno (il baby-life che però ha una selezione molto ardua) dopo del quale ci si può inserire in graduatoria avanzando di posizione e avvantaggiandosi per il posto a tempo indeterminato.
    ovviamente nel privato scelgono chi vogliono, anche semplici diplomate professionali.
    il discorso paga da me è un pochetto diverso: non lavorerei mai a tempo pieno se mi profilano 700 euri al mese facendomi il **** per 36 ore settimanali!!! comunque qui negli asili comunali pagano 760 per tempo part time ovvero a 18 ore settimanali delle quali 15 a contatto coi bimbi e 3 di programmazione. A tempo pieno sui 1350/1400 per 36 ore delle quali 30 a contatto e 6 di programmazione.
    Ragazze se volete realmente andare a lavorare presso i nidi fatevi il corso annuale e ineritevi nel pubblico ma assolutamente non nel privato...vi rendete conto quanto vi sfruttano??? 500 euro al mese a tempo pieno vi sembra una paga dignitosa con tutta la fatica fisica ed emotiva che occorre in un asilo nido???
    Pensate bene a quello che volete fare ed agite di conseguenza

    vorrei soffermarmi su alcune cose che hai scritto...per prima cosa mi disp che tra tutti i titoli che hai citato tu abbia sminuito le semplici diplomate professionali perchè io sono una di quelle.....e devo tanto alla mia scuola perchè oltre ad avermi dato un discreto bagaglio teorico ha saputo fornirmi nozioni pratiche e mi ha dato la possibilità di fare esperienza diretta sul campo....anch'io ho fatto il concorso per entrare nelle graduatorie comunali e sono arrivata 71 esima su 259..il problema è (ALMENO QUI DA NOI,NELLE ALTRE REALTA' NON LO SO...) che è difficilissimo entrare nei comunali perchè grazie alle graduatorie si può accedere solo per supplenze e non so se con la nuova finanziarai o grazie ad una legge regionale possono farti un contratto solo di 3 mesi in tutto l' intero anno scolastico...quindi sei precaria a vita....da noi l' ultimo concorso per assumere educatrici di ruolo risale a 5 anni fa...secondo me il futuro saranno i nidi privati o come nel mio caso strutture comunali ma date in appalto a ditte/coop.... per quanto riguarda il discorso paga ti do pienamente ragione però è meglio di niente...cmq qndo parlavo delle paghe delle educatrici statali sottointendevo anche quelle che lavorano nel pubblico assunte dal comune solo per brevi supplenze e so benissimo che le paghe arrivano a 1200/1400 perchè una mia amica è stata chiamata per una supplenza di un mese a 30 ore sett e ha preso una paga di 1350...con qsto non voglio dire che io ho ragione ma che forse le cose variano di comune in comune...

  5. #35
    sarella08
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Doggy Visualizza messaggio
    Io lavoro come consulente in alcuni Nidi della mia zona. Il lavoro è da psicologa e quindi si tratta di alcune ore al mese ...sig... ma è meglio di niente! Lancio una richiesta d'aiuto perchè ho finito le idee: ho proposto un laboratorio sui colori, uno sulle emozioni e uno sul mondo animale...e ora? Boh!
    Avete qualche idea da suggerirmi? Considerate che il gruppo che di solito mi è assegnato è quello dei "grandi", ossia 2 anni e mezzo/3.
    Grazie!!
    io posso portarti la mia esperienza...
    Laboratorio sulla musica: (un personaggio inventato fa conoscere il mondo della musica attraverso gli strumenti,i rumori,i suoni della natura e non...)
    Laboratorio sulla percezione corporea: ( percezione del corpo attraverso giochi di movimento, concetti spaziali DENTO/FUORI/SOTTO/SOPRA...)
    Laboratorio sulla manipolazione: (proporre ai bambini momenti di attività sporchevole grazie all' utilizzo di materiali naturali e non..didò,sabbia,terra,colore,cacao....
    se hai bisogno chiedi pure
    un bacio!!!
    Ultima modifica di sarella08 : 17-04-2008 alle ore 23.28.34

  6. #36
    Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003
    Data registrazione
    25-10-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    632

    Riferimento: Lavorare Negli Asili Nido

    Anche io lavoro nei nidi, faccio delle sostituzioni per alcune cooperative sociali.

    Ma è vero che al privato pagano meno che al pubblico?
    Io volevo iniziare a mandare cv anche nei nidi privati, soprattutto perchè alle coop continuano a chiamare solo al momento del bisogno, ma se voglio un contratto.........niente!!

    Dite che con la laurea in psicologia dello sviluppo non mi prendono al privato?

  7. #37
    Partecipante L'avatar di bridgetjones
    Data registrazione
    29-11-2003
    Residenza
    roma
    Messaggi
    55

    Riferimento: Lavorare Negli Asili Nido

    sapete quanto viene retribuito uno psicologo che fa il coordinatore in un asilo nido? (part time).
    Bridg

  8. #38
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Damypull
    Data registrazione
    04-05-2008
    Messaggi
    649

    Riferimento: Lavorare Negli Asili Nido

    salve, sono un tecnico dei servizi sociali in formazione e da quello che so le figure che possono lavorare in asili nido da 0 a 3 anni sono le seguenti:

    -maturità liceo socio-psico-pedagogico;
    - maturità magistrale;
    - tecnico dei servizi sociali;
    - operatore dei servizi sociali;
    - assistente di comunità infantile
    - maestra di asilo;
    - dirigente di comunità infantile;
    - titolo universitario pedagogico;
    - master per la formazione della prima infanzia;

    quindi anche i semplici diplomati come sono stati definiti hanno le competenze professionali adeguate.

  9. #39
    Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Data registrazione
    13-09-2004
    Residenza
    provincia varese
    Messaggi
    18,838
    Blog Entries
    62

    Riferimento: Lavorare Negli Asili Nido

    Citazione Originalmente inviato da nena2003 Visualizza messaggio
    Anche io lavoro nei nidi, faccio delle sostituzioni per alcune cooperative sociali.

    Ma è vero che al privato pagano meno che al pubblico?
    Io volevo iniziare a mandare cv anche nei nidi privati, soprattutto perchè alle coop continuano a chiamare solo al momento del bisogno, ma se voglio un contratto.........niente!!

    Dite che con la laurea in psicologia dello sviluppo non mi prendono al privato?
    al privato pagano meno che al pubblico, e anche meno delle cooperative...
    ma ovviamente dipende dal tipo di CCNL e dall'incarico che ti danno...

    Citazione Originalmente inviato da bridgetjones Visualizza messaggio
    sapete quanto viene retribuito uno psicologo che fa il coordinatore in un asilo nido? (part time).
    col CCNL FISM per 25 ore settimanale ti danno sui 700euro scarsi (netti)

    Citazione Originalmente inviato da Damypull Visualizza messaggio
    salve, sono un tecnico dei servizi sociali in formazione e da quello che so le figure che possono lavorare in asili nido da 0 a 3 anni sono le seguenti:

    -maturità liceo socio-psico-pedagogico;
    - maturità magistrale;
    - tecnico dei servizi sociali;
    - operatore dei servizi sociali;
    - assistente di comunità infantile
    - maestra di asilo;
    - dirigente di comunità infantile;
    - titolo universitario pedagogico;
    - master per la formazione della prima infanzia;

    quindi anche i semplici diplomati come sono stati definiti hanno le competenze professionali adeguate.
    1. dipende dalle regioni...le regioni hanno una propria normativa che regolamenta i servizi alla prima infanzia
    2. con la normativa attuale (in lombardia e in molte altre regioni) il diploma non basta più...almeno uno degli educatori (per sezione) deve avere la laurea!
    3. è sufficiente il diploma per chi lavora già nei nidi da anni




    Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

    "here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

    La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

  10. #40
    simo3
    Ospite non registrato

    Riferimento: Lavorare Negli Asili Nido

    Ciao!Qualcuno saprebbe dirmi in cosa consiste il Corso annuale per i nidi conunali?E sapete i criteri per essere ammessi alle graduatorie dei nidi comunali quali sono?ciao e grazie.

  11. #41
    Neofita
    Data registrazione
    18-12-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    14

    Riferimento: Lavorare Negli Asili Nido

    Ciao ragazze, c'è qualcuna che ha sostenuto concorsi come educatrice asilo nido?..Potreste consigliarmi qualche testo utile da cui studiare?Grazie infinite!!!

  12. #42
    Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003
    Data registrazione
    25-10-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    632

    Riferimento: Lavorare Negli Asili Nido

    io per i concorsi ho un testo di maggioli editore, si intitola "l'educatore nell'asilo nido". è fatto abbastanza bene.

  13. #43
    Neofita
    Data registrazione
    18-12-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    14

    Riferimento: Lavorare Negli Asili Nido

    Grazie nena 2003, ho sentito anch'io parlare di questo testo...
    sai dirmi se posso trovare lì i seguenti argomenti:
    1)Progetto educativo (ambientalismo, inserimento;cura educativa in funzione del benessere del bambino;giornata educativa e routine; continuità educativa)
    2)organizzazione del contesto educativo (aspetti strutturali:spazi, tempi e materiali;osservazione, progettazione e documentazione;il gioco)
    3)Nido come sevizio di qualità (professionalità dell' educatore; verifica e autovalutazione del progetto educativo; i Sistemi di Gestione di Qualità)...
    devo studiare per un concorso e non so proprio dove reperire questi argomenti....

  14. #44
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Lavorare Negli Asili Nido

    Citazione Originalmente inviato da giovanna 82 Visualizza messaggio
    Grazie nena 2003, ho sentito anch'io parlare di questo testo...
    sai dirmi se posso trovare lì i seguenti argomenti:
    1)Progetto educativo (ambientalismo, inserimento;cura educativa in funzione del benessere del bambino;giornata educativa e routine; continuità educativa)
    2)organizzazione del contesto educativo (aspetti strutturali:spazi, tempi e materiali;osservazione, progettazione e documentazione;il gioco)
    3)Nido come sevizio di qualità (professionalità dell' educatore; verifica e autovalutazione del progetto educativo; i Sistemi di Gestione di Qualità)...
    devo studiare per un concorso e non so proprio dove reperire questi argomenti....
    Considerate le tue esigenze di studio, ti consiglierei, come testo generale da consultare, il Manuale critico dell'Asilo Nido di S. Mantovani e A. Bondioli (Franco Angeli).

    Per gli approfondimenti, puoi consultare i seguenti testi:

    Goldschmied E., Jackson S., Persone da zero a tre anni: crescere e lavorare nell'ambiente nido, Edizioni Junior, 2000

    Mantovani S., Restuccia Saitta L., Bove C., Attaccamento e inserimento. Stili e storie delle relazioni al nido, Franco angeli, 2004

    Bondioli A. (a cura di), Il progetto pedagogico del nido e la sua valutazione, Edizioni Junior, 2002

    Zanelli P., Sagginati B., Fabbri E. (a cura di) Autovalutazione come risorsa, Edizioni Junior, 2004 (utile soprattutto per i temi dell'autovalutazione e per quanto riguarda l'organizzazione del contesto educativo)

    Buono studio


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  15. #45
    Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003
    Data registrazione
    25-10-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    632

    Riferimento: Lavorare Negli Asili Nido

    Citazione Originalmente inviato da giovanna 82 Visualizza messaggio
    Grazie nena 2003, ho sentito anch'io parlare di questo testo...
    sai dirmi se posso trovare lì i seguenti argomenti:
    1)Progetto educativo (ambientalismo, inserimento;cura educativa in funzione del benessere del bambino;giornata educativa e routine; continuità educativa)
    2)organizzazione del contesto educativo (aspetti strutturali:spazi, tempi e materiali;osservazione, progettazione e documentazione;il gioco)
    3)Nido come sevizio di qualità (professionalità dell' educatore; verifica e autovalutazione del progetto educativo; i Sistemi di Gestione di Qualità)...
    devo studiare per un concorso e non so proprio dove reperire questi argomenti....

    si, sul testo che ho io ci sono anche queste cose.

Pagina 3 di 12 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy