• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 12 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 169
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di fairy2004
    Data registrazione
    13-02-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    226

    Lavorare Negli Asili Nido

    Ciao a tutti!
    volevo sapere se qualcuno lavora negli asili nido e se potete darmi consigli su come iniziare a diventare educatrice in asilo. Sono laureata in psicologia clinica ed ho ià molta esperienza con i bambini, in Italia e all'estero, e anche con bambini con ADHD. Devo fare altri corsi o bastano laurea ed esperienza? Conoscete asili in cui cercano? quanto pagano?
    Grazie a tutti!
    martina

  2. #2
    sarella08
    Ospite non registrato

    ciao!!!

    ciao,mi sono iscritta da poco a questo forum però lavoro da 2 anni in un asilo nido intercomunale (nido comunale appaltato a società cooperative e/o ditte private)come educatrice,premetto che non ho la laurea in psicologia,mi sono diplomata in un istituto professionale come tecnico dei servizi sociali (ex assistenti all infanzia)anche se mi piacerebbe molto conseguire la laurea magari un domani...posso darti alcune informazioni per rispondere alla tua domanda...dunque attualmente negli asili nido possono lavorare persone diplomate allo stesso mio indirizzo oppure con il titolo conseguito all ex scuola magistrale (attuale liceo sociopsicopedagogico) o ancora laureate in scienze dell educazione,psicologia e pedagogia.Le persone laureate ovviamente hanno una possibilità in più, possono svolgere la mansione d educatrice come i diplomati ma possono anche svolgere la mansione di coordinatori o supervisionatori psico- pedagogici...la differenza in termini economici è minima...un laureato e un diplomato che svolgono il lavoro d' educatore prendono lo stesso stipendio sui 750/800 euro al mese netti con un contratto full time di 7 ore al giorno( se assunti da ditte),sugli 850/900 se assunti da cooperative e sui 1200/1300 se comunali(quindi assunte tramite concorso statale),per quanto riguarda le paghe dei coordinatori e supervisionatori nella mia ditta si aggirano intorno ai 900/1000 euro,,,spero di averti aiutato se hai bisogno di qualche altra delucidazione sono qui!!!

  3. #3
    sarella08
    Ospite non registrato

    ciao!!!

    ciao,mi sono iscritta da poco a questo forum però lavoro da 2 anni in un asilo nido intercomunale (nido comunale appaltato a società cooperative e/o ditte private)come educatrice,premetto che non ho la laurea in psicologia,mi sono diplomata in un istituto professionale come tecnico dei servizi sociali (ex assistenti all infanzia)anche se mi piacerebbe molto conseguire la laurea magari un domani...posso darti alcune informazioni per rispondere alla tua domanda...dunque attualmente negli asili nido possono lavorare persone diplomate allo stesso mio indirizzo oppure con il titolo conseguito all ex scuola magistrale (attuale liceo sociopsicopedagogico) o ancora laureate in scienze dell educazione,psicologia e pedagogia.Le persone laureate ovviamente hanno una possibilità in più, possono svolgere la mansione d educatrice come i diplomati ma possono anche svolgere la mansione di coordinatori o supervisionatori psico- pedagogici...la differenza in termini economici è minima...un laureato e un diplomato che svolgono il lavoro d' educatore prendono lo stesso stipendio sui 750/800 euro al mese netti con un contratto full time di 7 ore al giorno( se assunti da ditte),sugli 850/900 se assunti da cooperative e sui 1200/1300 se comunali(quindi assunte tramite concorso statale),per quanto riguarda le paghe dei coordinatori e supervisionatori nella mia ditta si aggirano intorno ai 900/1000 euro,,,spero di averti aiutato se hai bisogno di qualche altra delucidazione sono qui!!!

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di fairy2004
    Data registrazione
    13-02-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    226
    grazie mille!era quello che volevo sapere!quindi non pagano male,a me piacerebbe fare il coordinatore un domani, e inoltre penso ci sia il tempo di dedicarmi anche ad altre cose, come la scuola di specializzazione. Un'altra domanda: a chi devo rivolgermi? direttamente agli asili? Il lavoro è su turni, cioè a volte la mattina e a volte il pomeriggio? grazie ancora!
    martina

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di fairy2004
    Data registrazione
    13-02-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    226
    Per favore fatemi sapere se conoscete un asilo dove cercano personale e dove posso inviare il CV a Roma!!!Grazie mille a tutti per l'aiuto!
    martina

  6. #6
    Neofita L'avatar di naftalina
    Data registrazione
    28-08-2006
    Residenza
    bergamo
    Messaggi
    12
    Ciao a tutti, scusate se m'intrometto come bastian contrario ma all'asilo dove lavoro come assistente educatrice mi hanno detto che possono assumere solo laureati in scienze della formazione primaria... Per caso voi avete una normativa recente che dice il contrario? Per inteso, sarebbe magnifico
    Michela

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Data registrazione
    13-09-2004
    Residenza
    provincia varese
    Messaggi
    18,838
    Blog Entries
    62
    Citazione Originalmente inviato da naftalina Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, scusate se m'intrometto come bastian contrario ma all'asilo dove lavoro come assistente educatrice mi hanno detto che possono assumere solo laureati in scienze della formazione primaria... Per caso voi avete una normativa recente che dice il contrario? Per inteso, sarebbe magnifico
    Modalità claudia :
    io mi domando come mai si continuano ad aprire thread sullo stesso argomento...
    ce ne sono almeno 7-8 uguali a questo...basta cercare...
    (fine modalità )

    negli asili nido la normativa vigente prevede le figure professionali che sono state elencate da sarella 08...
    nelle scuole dell'infanzia (che fino agli anni 60 si chiamavano asili infantili) ci vuole la laurea in scienze della formazione OPPURE il diploma magistrale conseguito entro il 2001.




    Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

    "here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

    La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Citazione Originalmente inviato da claudiapitt Visualizza messaggio
    Modalità claudia :
    io mi domando come mai si continuano ad aprire thread sullo stesso argomento...
    ce ne sono almeno 7-8 uguali a questo...basta cercare...
    (fine modalità )
    come non stra-quotarti?
    ci sarebbe da chiedersi seriamente come mai si continuano ad aprire questo genere di discussioni....
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di fairy2004
    Data registrazione
    13-02-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    226
    e assoltamente falso, soltanto per lavorare nel pubblico devi avere la laurea in sc della formazione o devi aver fatto lo psicopedagogico, negli asili nido privati invece ci possono lavorare anche gli psicologi. e dirò di più, sono gli psicologi in genere che diventano coordinatori e direttori dell'asilo. inoltre è vergognoso che lo psicologo non sia obbligatorio nella scuola pubblica e che guadagni di meno lavorando nel privato.
    martina

  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Data registrazione
    13-09-2004
    Residenza
    provincia varese
    Messaggi
    18,838
    Blog Entries
    62
    Citazione Originalmente inviato da fairy2004 Visualizza messaggio
    e assoltamente falso, soltanto per lavorare nel pubblico devi avere la laurea in sc della formazione o devi aver fatto lo psicopedagogico, negli asili nido privati invece ci possono lavorare anche gli psicologi. e dirò di più, sono gli psicologi in genere che diventano coordinatori e direttori dell'asilo. inoltre è vergognoso che lo psicologo non sia obbligatorio nella scuola pubblica e che guadagni di meno lavorando nel privato.
    giuro che ho contato fino a 100 prima di rispondere...

    potresti cortesemente spiegare a che cosa ti riferisci con "è assolutamente falso" ?
    io non ho ancora capito se stai parlando di asili nido (fascia 0-3 anni) o di scuole dell'infanzia (3-5 anni)...
    mi spieghi poi in base a cosa affermi che nel pubblico e nel privato le caratteristiche richieste alle figure professionali sono diverse? a quale normativa ti riferisci?

    personalmente sono stufa di post come questo, dove si affermano cose che invece di chiarire le idee a chi non sa come funziona, non fanno che peggiorare la situazione...
    le normative esistono e vanno rispettate...
    se ci sono casi di scuole che non le rispettano, invece di parlarne come se fossero la norma, bisognerebbe denunciarle a chi di dovere!




    Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

    "here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

    La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di fairy2004
    Data registrazione
    13-02-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    226
    nelle scuole pubbliche si segue la normativa, nella materna. ma negli asili privati da 0 a 3 anni, essendo privati, assumono chi vogliono con il contratto che vogliono, conosco molti psicologi che ci lavorano e che fanno anche i coordinatori.informatevi.
    martina

  12. #12
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    fairy, rileggi il post di claudiapitt: le normative sono uguali per tutti, e valgono anche per i privati. se non le rispettano, sono in torto.

    e poi, se già sai che questa possibilità c'è e hai le idee così chiare, qual è il senso dell'apertura di questa discussione?
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  13. #13
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Perché in ogni post si finisce sempre a polemica? Noi psicologi quando la smetteremo di farci sempre la guerra??? Non capite che così diamo una pessima immagine di noi e giustifichiamo chi vuole prevaricarci?

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di claudiapitt
    Data registrazione
    13-09-2004
    Residenza
    provincia varese
    Messaggi
    18,838
    Blog Entries
    62
    Citazione Originalmente inviato da fairy2004 Visualizza messaggio
    nelle scuole pubbliche si segue la normativa, nella materna. ma negli asili privati da 0 a 3 anni, essendo privati, assumono chi vogliono con il contratto che vogliono, conosco molti psicologi che ci lavorano e che fanno anche i coordinatori.informatevi.
    le scuole pubbliche e private hanno le stesse normative!!!
    la dicitura "scuola materna" è stata ABOLITA negli anni 80...da allora si dice "scuola dell'infanzia"...
    prima di dire agli altri di informarsi...vai a leggerti le normative vigenti...
    la DGR20943/05 che disciplina gli ASILI NIDO (e gli altri servizi per la prima infanzia, cioè per la fascia 0-3 anni) prevede che il coordinatore di un asilo nido DEBBA essere laureato in scienze:
    - dell'educazione
    - della formazione
    - psicologiche
    - sociologiche
    - servizio sociale
    oppure deve essere un operatore socioeducativo da almeno 5 anni...
    il che significa che quello che stai dicendo non è una pazzia inventata dagli asili privati ma (guarda caso) è ciò che dice la legge...


    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    fairy, rileggi il post di claudiapitt: le normative sono uguali per tutti, e valgono anche per i privati. se non le rispettano, sono in torto.

    e poi, se già sai che questa possibilità c'è e hai le idee così chiare, qual è il senso dell'apertura di questa discussione?
    meno male che qualcuno capisce quello che intendevo dire...

    Citazione Originalmente inviato da GIOVANEPSY83 Visualizza messaggio
    Perché in ogni post si finisce sempre a polemica? Noi psicologi quando la smetteremo di farci sempre la guerra??? Non capite che così diamo una pessima immagine di noi e giustifichiamo chi vuole prevaricarci?
    io non voglio fare la guerra a nessuno, semplicemente, siccome sono un'esperta in questo campo, quando sento dire delle cose che NON corrispondono alla realtà, mi sento in dovere di sottolinearlo! e ho anche cercato di mantenere dei toni moderati e di non rispondere come mi sarebbe venuto istintivo...




    Credi nell'amore a prima vista o devo ritornare?

    "here I am: Mary Fuckin' Poppins" (S.Jones- S&TC)

    La setta dei gufatori
    Dea della vendetta
    Ex-Inquisitore boia del fu-F.E.R.U.

  15. #15
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Ok, ok messaggio recepito claudiapitt!!!

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy