• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 76 PrimoPrimo 123451353 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 1135
  1. #31
    Partecipante Assiduo L'avatar di psiconapoletana
    Data registrazione
    07-11-2007
    Messaggi
    166

    Riferimento: [857][2007/08]Intr.Alla Psicodinamica Dello Sviluppo E Delle Rel. Famili

    li ho trovati i riass di pensare la psicosi su libretto universitario..ma sono fatti bene?non ho mai preso riassunti di altri e non so se fidarmi..qualcuno sa qualcosa al riguardo?e per gli altri testi qualcuno ha altri riass o sa se quelli di Agostino sono fatti bene?grazie

  2. #32
    Partecipante Affezionato L'avatar di evaluna
    Data registrazione
    15-11-2006
    Residenza
    Frattaminore
    Messaggi
    61

    Riferimento: [857][2007/08]Intr.Alla Psicodinamica Dello Sviluppo E Delle Rel. Famili

    Citazione Originalmente inviato da psiconapoletana Visualizza messaggio
    li ho trovati i riass di pensare la psicosi su libretto universitario..ma sono fatti bene?non ho mai preso riassunti di altri e non so se fidarmi..qualcuno sa qualcosa al riguardo?e per gli altri testi qualcuno ha altri riass o sa se quelli di Agostino sono fatti bene?grazie
    io ho sostenuto l'esame a luglio e i riassunti mi sono stati molto utili, ma nn possono assolutamente sostituire il libro, quindi vi consiglio di leggere prima tutto il libro e poi usare i riassunti per ripetere, almeno questo è quello ke ho fatto io e l'esame è andato molto bene... in bocca al lupo a tutti
    In un mondo in cui tutti cantano la stessa canzone, meglio balbettare da soli che cantare sempre in coro...

  3. #33
    Neofita L'avatar di lupakkiotta
    Data registrazione
    20-11-2005
    Residenza
    cava dei tirreni
    Messaggi
    10

    Riferimento: [857][2007/08]Intr.Alla Psicodinamica Dello Sviluppo E Delle Rel. Famili

    ho letto sul sito dell'università il programma d'esame..
    e non so x quanto sia vantaggioso o meno,ma i testi sn cambiati a parte pensare la psicosi...
    ora ke si fa?

  4. #34
    Neofita L'avatar di lupakkiotta
    Data registrazione
    20-11-2005
    Residenza
    cava dei tirreni
    Messaggi
    10

    Riferimento: [857][2007/08]Intr.Alla Psicodinamica Dello Sviluppo E Delle Rel. Famili

    Introduzione alla psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari
    Scienze e Tecniche Psicologiche per la Persona e la Comunità

    Programma del Corso:
    Il corso si propone di affrontare ciò che, prendendo a prestito la dicitura stessa dell’insegnamento,
    può intendersi come il tipo di relazione che introduce al successivo sviluppo della possibilità di
    occupare un posto nel nucleo familiare, in modo che ci possa essere relazione.
    Per discutere di quanto, ricostruttivamente, ci si può rappresentare di una dinamica psichica (inter
    soggettiva ed intra soggettiva) di livello originario, dopo aver richiamato le prospettive offerte dal
    lavoro di autori come Winnicott, Lacan e Laplanche, verrà presentato più nel dettaglio il contributo
    di una della più originali figure della psicoanalisi post-freudiana: Piera Aulagnier.
    Con il riferimento offerto dal lavoro compiuto da Aulagnier a partire dalla problematica psicotica,
    saranno progressivamente ridiscussi alcune possibili interpretazioni dei significati attribuibili ad
    espressioni come “relazioni”, “relazioni familiari”, “posto nel nucleo familiare”.
    Per rendere conto di quanto, nell’a posteriori di una relazione clinica, può essere inteso come un
    percorso per trovare il proprio posto in un tessuto di relazioni familiari, verranno affrontate alcune
    delle questioni che il “fenomeno transessuale” pone agli operatori del campo psicologico.
    Testi d’esame
     de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma,
    1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento
    sono da studiare:
    1. la Parte V (“La costituzione del soggetto”) con l’esclusione delle seguenti pagine: 331-
    361 (cap. 1); 381-388 (cap. 2, par. 1); 428-433 (cap. 6, par. 2);
    2. le pagine 487- 499 del capitolo secondo della Parte VI (Psicopatologia delle età della
    vita).
     de Mijolla, S. (1998): Pensare la psicosi. Una lettura dell’opera di Piera Aulagnier. Trad. it.
    Borla, Roma, 2001 (con l’esclusione del capitolo sesto).
     Galiani, R. (2005): Un sesso invisibile. Sul transessualismo in quanto questione. Liguori,
    Napoli (con l’esclusione delle Appendici e delle seguenti parti: Cp. 1 par. 1; Cp. 2 par. 4.1; Cp.
    3, par. 1, par. 2).
    Letture consigliate
     Aulagnier, P. (1992): “Vie d’ingresso nella psicosi”. In Aulagnier, P. (1975): La
    violenza dell’interpretazione. Trad. it. Borla, Roma, 1994; pp. 379-400 (il testo è
    disponibile in biblioteca).
     Davis, M., Wallbridge, D.C. (1981): Introduzione all’opera di D. W. Winnicott. Trad. it.
    Martinelli, Firenze, 1984. A coloro che non frequenteranno il corso è particolarmente
    consigliata la lettura dei cpp. III e IV di questo testo (disponibile in biblioteca).
    A tutti gli studenti è consigliata la consultazione della Enciclopedia della Psicoanalisi, di J. Laplanche
    e J.B. Pontalis. (1967, Ed.it. Laterza). Di questa “Enciclopedia”, ai non frequentanti è vivamente
    consigliato lo studio almeno delle seguenti voci: “appoggio”, “bisessualità”, “posteriorità”, “piacere”
    (principio di), “seduzione”, “stato di impotenza”.
    Modalità d’esame: Accertamento orale.

  5. #35
    Partecipante Figo L'avatar di dandolina
    Data registrazione
    29-06-2005
    Messaggi
    890
    Blog Entries
    1

    Riferimento: [857][2007/08]Intr.Alla Psicodinamica Dello Sviluppo E Delle Rel. Famili

    Citazione Originalmente inviato da lupakkiotta Visualizza messaggio
    ho letto sul sito dell'università il programma d'esame..
    e non so x quanto sia vantaggioso o meno,ma i testi sn cambiati a parte pensare la psicosi...
    ora ke si fa?
    se sei del terzo anno in corso porti questo, se invece sei degli altri anni puoi scegliere se portare questo oppure il programma vecchio!
    semplice no?

  6. #36
    Partecipante Affezionato L'avatar di leopoldina
    Data registrazione
    05-06-2007
    Messaggi
    86

    Riferimento: [857][2007/08]Intr.Alla Psicodinamica Dello Sviluppo E Delle Rel. Famili

    ragazzi qst è il mio ultimo esame e lo sosterrò a dicembre non è che qlc può darmi qlc consiglio su come prepararlo? in realtà qui non c'è scritto molto nemmmeno sul prof.e su come si comporta in sede d'esame...potreste aiutarmi un delucidandomi le idee

  7. #37
    Partecipante Assiduo L'avatar di sida2002
    Data registrazione
    25-02-2005
    Residenza
    provincia di napoli
    Messaggi
    221

    Riferimento: [857][2007/08]Intr.Alla Psicodinamica Dello Sviluppo E Delle Rel. Famili

    Citazione Originalmente inviato da Syrinx Visualizza messaggio
    Prof. Riccardo Galiani
    Tutte le matricole
    A.A. 2007-2008



    [le matricole delle annualità precedenti potranno fare riferimento,a partire dalla sessione d’esame di luglio, anche a questo programma, oltre a quello proposto per la loro annualità]



    Il corso si propone di affrontare ciò che, prendendo a prestito la dicitura stessa dell’insegnamento, può intendersi come il tipo di relazione che introduce al successivo sviluppo della possibilità di occupare un posto nel nucleo familiare, in modo che ci possa essere relazione.
    Per discutere di quanto, ricostruttivamente, ci si può rappresentare di una dinamica psichica (inter soggettiva ed intra soggettiva) di livello originario, dopo aver richiamato le prospettive offerte dal lavoro di altri autori (in particolare Winnicott e Lacan), verrà presentato più nel dettaglio il contributo di Piera Aulagnier e Jean Laplanche.
    Con il riferimento offerto dal lavoro compiuto da Aulagnier sulla problematica psicotica e da Laplanche sulle questioni della “seduzione”, saranno progressivamente ridiscusse alcune possibili interpretazioni dei significati attribuibili ad espressioni come “relazioni”, “relazioni familiari”, “posto nel nucleo familiare”.


    Testi d’esame

    1. de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento è da studiare:
    * la Parte V (“La costituzione del soggetto”) con l’esclusione delle seguenti pagine: 331-361 (cap. 1); 381-388 (cap. 2, par. 1); 428-433 (cap. 6, par. 2);

    2. Winnicott, D. W. (1961): “La teoria del rapporto infante – genitore”. Trad. it. in Winnicott D. W. (1965), Sviluppo affettivo e ambiente. Ed. Armando, Roma, 1970 e successive (pp.41-65 dell’edizione 1974). Il testo è reperibile in biblioteca.
    -In caso di difficoltà nel reperimento del testo, lo studio dell’articolo può essere sostituito da quello delle pagine 487- 499 del capitolo secondo della Parte VI (Psicopatologia delle età della vita) del volume Psicoanalisi (cfr. punto 1).


    3. Scarfone, D. (1997): Jean Laplanche. Un’introduzione. Trad. it. Franco Angeli, Milano, 2007 (con l’esclusione della nota “Ricercare nuovi passaggi”, pp. 95-105).

    4. de Mijolla, S. (1998) : Pensare la psicosi. Una lettura dell’opera di Piera Aulagnier. Trad. it. Borla, Roma, 2001 (con l’esclusione del capitolo sesto).


    Letture consigliate
    *Davis, M., Wallbridge, D.C. (1981): Introduzione all’opera di D. W. Winnicott. Trad. it. Martinelli, Firenze, 1984.
    A coloro che non frequenteranno il corso è particolarmente consigliata la lettura dei cpp. III e IV di questo testo (disponibile in biblioteca).



    A tutti gli studenti è consigliata la consultazione della Enciclopedia della Psicoanalisi, di J. Laplanche e J. B. Pontalis. (1967, Ed. it. Laterza).
    Di questa “Enciclopedia”, ai non frequentanti è vivamente consigliato lo studio almeno delle seguenti voci: “bisessualità”, “posteriorità”, “piacere” (principio di), “raffigurabilità”, “rappresentante ideativo”, “rappresentante psichico”, rappresentante della pulsione”, “rappresentazione”, rappresentazione di cosa”, “stato di impotenza”.


    Modalità d’esame:
    accertamento orale.
    sul sito dell'università sotto la voce del prof manca il libro Jean laplanche Un'introduzione,è un errore o nel nuovo programma davvero nn si porta?qualcn sa dirmi qualcs di piu preciso?grazie mille

  8. #38
    Partecipante Assiduo L'avatar di annina37
    Data registrazione
    28-05-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    225

    Riferimento: [857][2007/08]Intr.Alla Psicodinamica Dello Sviluppo E Delle Rel. Famili

    ragazzi mi consigliate di seguirlo mercoledi inizano i corsi voi che dite o è fattibile anche senza corso?
    annina

  9. #39
    Partecipante Affezionato L'avatar di evaluna
    Data registrazione
    15-11-2006
    Residenza
    Frattaminore
    Messaggi
    61

    Riferimento: [857][2007/08]Intr.Alla Psicodinamica Dello Sviluppo E Delle Rel. Famili

    Citazione Originalmente inviato da annina37 Visualizza messaggio
    ragazzi mi consigliate di seguirlo mercoledi inizano i corsi voi che dite o è fattibile anche senza corso?
    forse il corso ha un effetto un pò...soporifero, però penso ke sia interessante seguirlo. Le sue spiegazioni si rivelano molto utili quando si va a studiare il testo dell'aulagnier ke in certi punti è indecifrabile... almeno questa è stata la mia esperienza...in bocca al lupo!
    In un mondo in cui tutti cantano la stessa canzone, meglio balbettare da soli che cantare sempre in coro...

  10. #40
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Loredanina86
    Data registrazione
    06-07-2006
    Residenza
    Marcianise
    Messaggi
    733

    Riferimento: [857][2007/08]Intr.Alla Psicodinamica Dello Sviluppo E Delle Rel. Famili

    Citazione Originalmente inviato da annina37 Visualizza messaggio
    ragazzi mi consigliate di seguirlo mercoledi inizano i corsi voi che dite o è fattibile anche senza corso?


    guarda la mia esperienza è stat quella di seguire il corso per 4 lezioni poi abbandonare perchè è stato inutile e perdevo solo mattine quando avrei potuto iniziare a studiare...poi però dipende dall'esperienza

  11. #41
    Partecipante Assiduo L'avatar di liliumary
    Data registrazione
    15-11-2006
    Residenza
    montesarchio
    Messaggi
    233

    Riferimento: [857][2007/08]Intr.Alla Psicodinamica Dello Sviluppo E Delle Rel. Famili

    concordo sull'effetto incredibilmente soporifero della lezione... in uno dei miei tanti microsonni non ho capito bene quali sono i libri per noi del terzo anno, e sul sito ci sono diversi programmi ...illuminatemi!scusatemi, ma riprendere i corsi è...tragica!!!!si ricomincia con la sveglia alle sei....ed è solo il primo giorno

  12. #42
    Partecipante Esperto L'avatar di Videogirl Ai 87
    Data registrazione
    18-11-2007
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    494
    Blog Entries
    6

    Riferimento: [857][2007/08]Intr.Alla Psicodinamica Dello Sviluppo E Delle Rel. Famili

    Io ho fatto la prima lezione stamattina...concordo anch'io con l'effetto soporifero, però come argomenti, mi sembra interessante...
    Ultima modifica di Videogirl Ai 87 : 15-10-2008 alle ore 16.09.26



  13. #43
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Loredanina86
    Data registrazione
    06-07-2006
    Residenza
    Marcianise
    Messaggi
    733

    Riferimento: [857][2007/08]Intr.Alla Psicodinamica Dello Sviluppo E Delle Rel. Famili

    Citazione Originalmente inviato da liliumary Visualizza messaggio
    concordo sull'effetto incredibilmente soporifero della lezione... in uno dei miei tanti microsonni non ho capito bene quali sono i libri per noi del terzo anno, e sul sito ci sono diversi programmi ...illuminatemi!scusatemi, ma riprendere i corsi è...tragica!!!!si ricomincia con la sveglia alle sei....ed è solo il primo giorno


    ecco a te
    Testi d’esame
     de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma,
    1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento
    sono da studiare:
    1. la Parte V (“La costituzione del soggetto”) con l’esclusione delle seguenti pagine: 331-
    361 (cap. 1); 381-388 (cap. 2, par. 1); 428-433 (cap. 6, par. 2);
    2. le pagine 487- 499 del capitolo secondo della Parte VI (Psicopatologia delle età della
    vita).
     de Mijolla, S. (1998): Pensare la psicosi. Una lettura dell’opera di Piera Aulagnier. Trad. it.
    Borla, Roma, 2001 (con l’esclusione del capitolo sesto).
     Galiani, R. (2005): Un sesso invisibile. Sul transessualismo in quanto questione. Liguori,
    Napoli (con l’esclusione delle Appendici e delle seguenti parti: Cp. 1 par. 1; Cp. 2 par. 4.1; Cp.
    3, par. 1, par. 2).
    Letture consigliate
     Aulagnier, P. (1992): “Vie d’ingresso nella psicosi”. In Aulagnier, P. (1975): La
    violenza dell’interpretazione. Trad. it. Borla, Roma, 1994; pp. 379-400 (il testo è
    disponibile in biblioteca).
     Davis, M., Wallbridge, D.C. (1981): Introduzione all’opera di D. W. Winnicott. Trad. it.
    Martinelli, Firenze, 1984. A coloro che non frequenteranno il corso è particolarmente
    consigliata la lettura dei cpp. III e IV di questo testo (disponibile in biblioteca).
    A tutti gli studenti è consigliata la consultazione della Enciclopedia della Psicoanalisi, di J. Laplanche
    e J.B. Pontalis. (1967, Ed.it. Laterza). Di questa “Enciclopedia”, ai non frequentanti è vivamente
    consigliato lo studio almeno delle seguenti voci: “appoggio”, “bisessualità”, “posteriorità”, “piacere”
    (principio di), “seduzione”, “stato di impotenza”.

  14. #44
    Partecipante Assiduo L'avatar di liliumary
    Data registrazione
    15-11-2006
    Residenza
    montesarchio
    Messaggi
    233

    Riferimento: [857][2007/08]Intr.Alla Psicodinamica Dello Sviluppo E Delle Rel. Famili

    grazie mille...ma mi sembrava di aver capito che i testi fossero 4...mah forse oggi è meglio che vada a fare un riposino

  15. #45
    Partecipante Assiduo L'avatar di kikkito80
    Data registrazione
    04-07-2008
    Messaggi
    131
    Blog Entries
    1

    Riferimento: [857][2007/08]Intr.Alla Psicodinamica Dello Sviluppo E Delle Rel. Famili

    Citazione Originalmente inviato da Loredanina86 Visualizza messaggio
    no no tranquilla sono questi...forse sarà stato l'effetto della lezione...buon riposino!
    no
    hai ragione liliumary sono 4 i TESTI

    1. de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento è da studiare:
     la Parte V (“La costituzione del soggetto”) con l’esclusione delle seguenti pagine: 331-361 (cap. 1); 381-388 (cap. 2, par. 1); 428-433 (cap. 6, par. 2);
    2. Winnicott, D. W. (1961): “La teoria del rapporto infante – genitore”. Trad. it. in Winnicott D. W. (1965), Sviluppo affettivo e ambiente. Ed. Armando, Roma, 1970 e successive (pp.41-65 dell’edizione 1974). Il testo è reperibile in biblioteca.
     In caso di difficoltà nel reperimento del testo, lo studio dell’articolo può essere sostituito da quello delle pagine 487- 499 del capitolo secondo della Parte VI (Psicopatologia delle età della vita) del volume Psicoanalisi (cfr. punto 1).
    3. Scarfone, D. (1997): Jean Laplanche. Un’introduzione. Trad. it. Franco Angeli, Milano, 2007 (con l’esclusione della nota “Ricercare nuovi passaggi”, pp. 95-105).
    4. de Mijolla, S. (1998) : Pensare la psicosi. Una lettura dell’opera di Piera Aulagnier. Trad. it. Borla, Roma, 2001 (con l’esclusione del capitolo sesto).

    Letture consigliate
     Davis, M., Wallbridge, D.C. (1981): Introduzione all’opera di D. W. Winnicott. Trad. it. Martinelli, Firenze, 1984. A coloro che non frequenteranno il corso è particolarmente consigliata la lettura dei cpp. III e IV di questo testo (disponibile in biblioteca).

    A tutti gli studenti è consigliata la consultazione della Enciclopedia della Psicoanalisi, di J. Laplanche e J. B. Pontalis. (1967, Ed. it. Laterza). Di questa “Enciclopedia”, ai non frequentanti è vivamente consigliato lo studio almeno delle seguenti voci: “bisessualità”, “posteriorità”, “piacere” (principio di), “raffigurabilità”, “rappresentante ideativo”, “rappresentante psichico”, rappresentante della pulsione”, “rappresentazione”, rappresentazione di cosa”, “stato di impotenza”.

Pagina 3 di 76 PrimoPrimo 123451353 ... UltimoUltimo

Privacy Policy