• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 69 1231151 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 1135

Hybrid View

  1. #1
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4

    [857][2007/08 e 2008/09]Intr.alla Psicod. dello Svil.e delle Rel.Familiari-Galiani


    INTRODUZIONE ALLA PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO
    E
    DELLE RELAZIONI FAMILIARI
    Prof. Riccardo Galiani

    Matricole 857, 842, 841 e 113




    Testi d’esame

    1. de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento è da studiare:
    * la Parte V (“La costituzione del soggetto”)

    2. Winnicott, D. W. (1961): “La teoria del rapporto infante – genitore”. Trad. it. in Winnicott D. W. (1965), Sviluppo affettivo e ambiente. Ed. Armando, Roma, 1970 e successive (pp.41-65 dell’edizione 1974). Il testo è reperibile in biblioteca.


    3.Galiani R. (2010): Contenimento Seduzione Anticipazione. Borla, Roma.


    Letture consigliate
    *Davis, M., Wallbridge, D.C. (1981): Introduzione all’opera di D. W. Winnicott. Trad. it. Martinelli, Firenze, 1984.
    A coloro che non frequenteranno il corso è particolarmente consigliata la lettura dei cpp. III e IV di questo testo (disponibile in biblioteca).



    A tutti gli studenti è consigliata la consultazione della Enciclopedia della Psicoanalisi, di J. Laplanche e J. B. Pontalis. (1967, Ed. it. Laterza).
    Di questa “Enciclopedia”, ai non frequentanti è vivamente consigliato lo studio almeno delle seguenti voci: “bisessualità”, “posteriorità”, “piacere” (principio di), “raffigurabilità”, “rappresentante ideativo”, “rappresentante psichico”, rappresentante della pulsione”, “rappresentazione”, rappresentazione di cosa”, “stato di impotenza”.


    Modalità d’esame:
    accertamento orale.


    Avviso
    Ultima modifica di ZingarellaOps : 20-03-2012 alle ore 19.24.56 Motivo: Aggiornamenti al 20.03.2012
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di titty187
    Data registrazione
    31-05-2006
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    975
    lo vedo abbastanza tosto come esame...ma molto interessante!! chi di voi sta seguendo il corso ?

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di acetilcolina
    Data registrazione
    27-02-2007
    Messaggi
    191
    ragazzi ma secondo voi conviene seguire il corso?
    acetilcolina

  4. #4
    Partecipante Leggendario L'avatar di nunu dance
    Data registrazione
    03-02-2007
    Residenza
    prov di caserta
    Messaggi
    2,403
    sinceramente non lo sò...alla prima lezione il prof è stato molto dispersivo,comunque ha spiegato un pò gli stessi argomenti di clinica.

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di principessa
    Data registrazione
    27-11-2004
    Messaggi
    95

    agevolazioni per i corsisti??

    ciao a tutti per piacere mi rivolgo a chi segue il corso del prof galiani potreste informarvi se il programma è lo stesso per chi segue e per chi non segue?? lavoro e se devo venire all'uni devo cambiare i turni per piacere aiutatemi..grazie mille aspetto notizie....
    ANNI PER COSTRUIRE...ATTIMI PER DISTRUGGERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di titty187
    Data registrazione
    31-05-2006
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    975
    Citazione Originalmente inviato da principessa Visualizza messaggio
    ciao a tutti per piacere mi rivolgo a chi segue il corso del prof galiani potreste informarvi se il programma è lo stesso per chi segue e per chi non segue?? lavoro e se devo venire all'uni devo cambiare i turni per piacere aiutatemi..grazie mille aspetto notizie....
    guarda il prof ha specificato nell'avviso ke ha messo su internet ( e ke è stato riportato anke qui,è il primo messaggio) che chi non segue deve approfondire alcune parti del libro...guarda bene quali cosi ti organizzi con il lavoro!

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    19-06-2007
    Messaggi
    165
    ciao raga, volevo chiede una cosa riguardo al programma,le letture consigliate bisogna farle?cioè le chiede all'esame?

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di ventunoaprile
    Data registrazione
    01-05-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    377
    ragazzi per favore potreste dirmi a che punto è arrivato il prof??

    ..mi interessa seguire la parte relativa a pensare la psicosi..grazie a chiunque mi risponderà.
    ...vedere il mondo in un granello di sabbia
    e un paradiso in un fiore selvatico...
    racchiudere l'infinito nel palmo della tua mano
    e l'eternità in un'ora....
    (william blake)

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di antone86
    Data registrazione
    28-05-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    186
    qualcuno sa dirmi il prof lunedi cosa ha spiegato non sono potuta venire a lezione..ha detto per caso quando si recupererà la lezione del 31 in cui non venne?..grazie

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di ventunoaprile
    Data registrazione
    01-05-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    377
    per favore potreste farmi sapere a che punto è arrivato il prof??Grazie.
    ...vedere il mondo in un granello di sabbia
    e un paradiso in un fiore selvatico...
    racchiudere l'infinito nel palmo della tua mano
    e l'eternità in un'ora....
    (william blake)

  11. #11
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    27-01-2008
    Messaggi
    159
    Citazione Originalmente inviato da ventunoaprile Visualizza messaggio
    per favore potreste farmi sapere a che punto è arrivato il prof??Grazie.
    Ciao, Io ieri ho seguito la sua lezione e ha parlato di Laplanche e la teoria della seduzione generalizzata passando per il concetto di appoggio di Freud.
    Penso proprio che non seguirò più questo corso; la materia è interessante ma il prof è noioso e a mio parere non sa spiegare . Ciao

  12. #12
    Partecipante Figo L'avatar di dandolina
    Data registrazione
    29-06-2005
    Messaggi
    890
    Blog Entries
    1
    ragazzi...avete qualche riassunto del corso?io non posso seguire e mi tornerebbero utili per avere almeno un'idea di cos'è quest'esame!

  13. #13
    Nos*
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da dandolina Visualizza messaggio
    ragazzi...avete qualche riassunto del corso?io non posso seguire e mi tornerebbero utili per avere almeno un'idea di cos'è quest'esame!
    Mi associo a Dandolina,qualcuno di buona volontà, per gentilezza potrebbe volta per volta postarci i suoi appunti del corso dall'inizio alla fine?Grazie..

  14. #14
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    04-09-2007
    Residenza
    melito di napoli
    Messaggi
    96

    Riferimento: [857][2007/08 e 2008/09]Intr.alla Psicod. dello Svil.e de

    RAGAZZI SCUSATE, MA QUALE TRA QUESTI E' IL PROGRAMMA D'ESAME PER LE MATRICOLE 857?
    AIUTOOOOOO PER FAVORE, STO IN CONFUSIONE!!!
    GRAZIE!

    Contenimento Seduzione Anticipazione (Galiani),
    Psicoanalisi (de Mijolla),
    Trasmissione della vita psichica (Kaes et al.)

    Programma A (programma degli A.A. 2007-2008 e 2008-2009)
    1. de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di
    questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento è da studiare:
    la Parte V (“La costituzione del soggetto”) con l’esclusione delle seguenti pagine: 331-361
    (cap. 1); 381-388 (cap. 2, par. 1); 428-433 (cap. 6, par. 2);
    2. Winnicott, D. W. (1961): “La teoria del rapporto infante – genitore”. Trad. it. in Winnicott D. W.
    (1965), Sviluppo affettivo e ambiente. Ed. Armando, Roma, 1970 e successive (pp.41-65 dell’edizione
    1974). Il testo è reperibile in biblioteca.
    3. Scarfone, D. (1997): Jean Laplanche. Un’introduzione. Trad. it. Franco Angeli, Milano, 2007 (con
    l’esclusione della nota “Ricercare nuovi passaggi”, pp. 95-105).
    4. de Mijolla, S. (1998) : Pensare la psicosi. Una lettura dell’opera di Piera Aulagnier. Trad. it. Borla,
    Roma, 2001 (con l’esclusione del capitolo sesto).
    Letture consigliate
    Davis, M., Wallbridge, D.C. (1981): Introduzione all’opera di D. W. Winnicott. Trad. it.
    Martinelli, Firenze, 1984 (disponibile in biblioteca).
    Enciclopedia della Psicoanalisi, di J. Laplanche e J. B. Pontalis. (1967, Ed. it. Laterza), voci:
    “bisessualità”, “posteriorità”, “piacere” (principio di), “raffigurabilità”, “rappresentante
    ideativo”, “rappresentante psichico”, rappresentante della pulsione”, “rappresentazione”,
    rappresentazione di cosa”, “stato di impotenza”

    Programma B
    1. de Mijolla, A., de Mijolla Mellor, S. (a cura di, 1996) : Psicoanalisi. Trad. it. Borla, Roma, 1998. Di
    questo testo, reperibile presso la biblioteca della Facoltà, ai fini dell’accertamento è da studiare:
    Parte V (“La costituzione del soggetto”), tutta.
    2. Winnicott, D. W. (1961): “La teoria del rapporto infante – genitore”. Trad. it. in Winnicott D. W.
    (1965), Sviluppo affettivo e ambiente. Ed. Armando, Roma, 1970 e successive (pp.41-65 dell’edizione
    1974). Il testo è reperibile in biblioteca.
    3. Galiani R. (2010): Contenimento Seduzione Anticipazione. Borla, Roma.
    Letture consigliate
    Davis, M., Wallbridge, D.C. (1981): Introduzione all’opera di D. W. Winnicott. Trad. it.
    Martinelli, Firenze, 1984.
    Enciclopedia della Psicoanalisi, di J. Laplanche e J. B. Pontalis. (1967, Ed. it. Laterza), voci:
    “bisessualità”, “posteriorità”, “piacere” (principio di), “raffigurabilità”, “rappresentante
    ideativo”, “rappresentante psichico”, rappresentante della pulsione”, “rappresentazione”,
    rappresentazione di cosa”, “stato di impotenza”.

  15. #15

    Re: [857][2007/08 e 2008/09]Intr.alla Psicod. dello Svil.e delle Rel.F

    ciao lena!
    puoi scegliere entrambi i programmi.il programma A è il vecchio,ma si può ancora portare!
    anche se credo convenga il nuovo (B).

Pagina 1 di 69 1231151 ... UltimoUltimo

Privacy Policy