• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-12-2007
    Messaggi
    131

    info su libri per esame novembre 2008

    vorrei precise informazioni sui libri da utilizzare, dispense e così via




    Grazie mille!

  2. #2
    Neofita
    Data registrazione
    17-03-2008
    Residenza
    Cuneo
    Messaggi
    5
    Ciao pollony73, anch'io intendo dare l'eds in quella sessione, e la tua richiesta è anche la mia!

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439
    ciao a tutti io ho dato 2 anni fa l' eds a to e ho studiato su:moderato rovetto-lis ed integrato su altri vari testi ma come manuale ho usato il rovetto

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78
    Data registrazione
    06-04-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    227

    Riferimento: info su libri per esame novembre 2008

    Ciao!
    Sto sostenendo ora l'EdS a Torino (passata la prima prova), dove mi sono anche laureata.
    Il Moderato-Rovetto non è molto utile per l'impostazione di Torino, tranne che alcuni capitoli (2,3,5,6,7,8,9,11,14,15,16,17,32,33). Per il resto, ti consiglio caldamente di guardare tutte le tracce di tema uscite a Torino dal 1993 al 2007 (disponibili on-line) ed individuare gli argomenti-chiave, da studiare sui TESTI CHE HAI GIA' STUDIATO ALL'UNIVERSITA', relativi alla Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo, Psicologia Dinamica (utile per l'orientamento prevalente dell'Università di Torino!). In ogni caso, cerca di avere sempre in mente il TUO paradigma teorico di riferimento (paradigma psicodinamico, cognitivo, ecc.), con i lineamenti essenziali per poter svolgere, in quella chiave, le tracce proposte dai vari temi. Sempre per la prova scritta, a Torino è richiesta la conoscenza del il Codice Deontologico Commentato (Calvi-Gulotta).
    Ciao, spero di esserti stata utile.
    E.

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78
    Data registrazione
    06-04-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    227

    Riferimento: info su libri per esame novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da pollony73 Visualizza messaggio
    vorrei precise informazioni sui libri da utilizzare, dispense e così via




    Grazie mille!
    Ciao!
    Sto sostenendo ora l'EdS a Torino (passata la prima prova), dove mi sono anche laureata.
    Il Moderato-Rovetto non è molto utile per l'impostazione di Torino, tranne che alcuni capitoli (2,3,5,6,7,8,9,11,14,15,16,17,32,33). Per il resto, ti consiglio caldamente di guardare tutte le tracce di tema uscite a Torino dal 1993 al 2007 (disponibili on-line) ed individuare gli argomenti-chiave, da studiare sui TESTI CHE HAI GIA' STUDIATO ALL'UNIVERSITA', relativi alla Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo, Psicologia Dinamica (utile per l'orientamento prevalente dell'Università di Torino!). In ogni caso, cerca di avere sempre in mente il TUO paradigma teorico di riferimento (paradigma psicodinamico, cognitivo, ecc.), con i lineamenti essenziali per poter svolgere, in quella chiave, le tracce proposte dai vari temi. Sempre per la prova scritta, a Torino è richiesta la conoscenza del il Codice Deontologico Commentato (Calvi-Gulotta).
    Ciao, spero di esserti stata utile.
    E.

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di popeye29
    Data registrazione
    22-08-2007
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    133

    Riferimento: info su libri per esame novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da EriPsycho78 Visualizza messaggio
    Ciao!
    Sto sostenendo ora l'EdS a Torino (passata la prima prova), dove mi sono anche laureata.
    Il Moderato-Rovetto non è molto utile per l'impostazione di Torino, tranne che alcuni capitoli (2,3,5,6,7,8,9,11,14,15,16,17,32,33). Per il resto, ti consiglio caldamente di guardare tutte le tracce di tema uscite a Torino dal 1993 al 2007 (disponibili on-line) ed individuare gli argomenti-chiave, da studiare sui TESTI CHE HAI GIA' STUDIATO ALL'UNIVERSITA', relativi alla Psicologia Generale e Psicologia dello Sviluppo, Psicologia Dinamica (utile per l'orientamento prevalente dell'Università di Torino!). In ogni caso, cerca di avere sempre in mente il TUO paradigma teorico di riferimento (paradigma psicodinamico, cognitivo, ecc.), con i lineamenti essenziali per poter svolgere, in quella chiave, le tracce proposte dai vari temi. Sempre per la prova scritta, a Torino è richiesta la conoscenza del il Codice Deontologico Commentato (Calvi-Gulotta).
    Ciao, spero di esserti stata utile.
    E.

    ciao!

    sei stata gentilissima, praparati ad essere sommersa di mp scherzo dai!

    senti magari è già stato detto da qualche altra parte ma non lo trovo... mi scriveresti gentilmente il link da dove possso scaricare le tracce degli EdS vecchi di cui hai parlato?

    grazie mille!

    ah dimenticavo... io mi sono laureato in Bicocca con indirizzo lavoro e organizzazioni. Ho letto che a Torino siete più "dinamici", mi sconsigli di fare l'EdS da voi o non è così influente?
    Ultima modifica di popeye29 : 07-07-2008 alle ore 11.16.21

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di EriPsycho78
    Data registrazione
    06-04-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    227

    Riferimento: info su libri per esame novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da popeye29 Visualizza messaggio
    ciao!

    sei stata gentilissima, praparati ad essere sommersa di mp scherzo dai!

    senti magari è già stato detto da qualche altra parte ma non lo trovo... mi scriveresti gentilmente il link da dove possso scaricare le tracce degli EdS vecchi di cui hai parlato?

    grazie mille!

    ah dimenticavo... io mi sono laureato in Bicocca con indirizzo lavoro e organizzazioni. Ho letto che a Torino siete più "dinamici", mi sconsigli di fare l'EdS da voi o non è così influente?
    Ciao!

    Ho provato ora a fare "copia e incolla" del collegamento dei precedenti temi proposti a Torino, dal 2000 al 2007... Non so se funzionerà... Qualora ci fossero dei problemi di visualizzazione, contattami nel privato e vediamo di trovare una soluzione.


    Ciao!!

    E.

    u n i t o . i t - l'Università di Torino on line: Temi delle sessioni precedenti

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di popeye29
    Data registrazione
    22-08-2007
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    133

    Riferimento: info su libri per esame novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da EriPsycho78 Visualizza messaggio
    Ciao!

    Ho provato ora a fare "copia e incolla" del collegamento dei precedenti temi proposti a Torino, dal 2000 al 2007... Non so se funzionerà... Qualora ci fossero dei problemi di visualizzazione, contattami nel privato e vediamo di trovare una soluzione.


    Ciao!!

    E.

    u n i t o . i t - l'Università di Torino on line: Temi delle sessioni precedenti
    perfetto! grazie mille!

    senti per l'indirizzo dinamico invece che mi dici? considerando che mi sono laureato in lavoro e organizzazioni secondo te è determinante l'indirizzo dinamico del vostro ateneo?

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di zio cocky
    Data registrazione
    12-05-2005
    Residenza
    somewhere in provincia di torino
    Messaggi
    231

    Riferimento: info su libri per esame novembre 2008

    Per quanto riguarda l'esame ho già scritto in questo thread i feedback dei bocciati, che penso possano servire anche qui

    Per quanto riguarda l'orientamento secondo me non è rilevante nella misura in cui uno non arriva e impone il proprio come il verbo... nel senso, se viene riportato uno diverso come riferimento non è un problema, basta che venga corredato dei riferimenti teorici con tutti i crismi e che venga proposto e non imposto come l'unico e infallibile (ma credo questo valga anche se uno sceglie quello psicodinamico...). Tutto questo ovviamente IMHO...
    Per i libri concordo con Eripsycho, il moderato-rovetto serve magari a far capire cos'è un esame di stato o comunque a fare una spolverata di vari concetti teorici, ma da solo non basta affatto... Ho sentito parlare molto anche del gabbard... se ci fosse qualche feedback da chi ha dato l'esame in questa sessione sarebbe mooooolto apprezzato, perchè è un'altra botta da 50 euri...
    ciau tutti
    Ultima modifica di zio cocky : 07-07-2008 alle ore 15.35.45
    "Di solito sono uno che non prega, ma se ci sei lassù...ti prego, salvami... Superman!"

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di popeye29
    Data registrazione
    22-08-2007
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    133

    Riferimento: info su libri per esame novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da zio cocky Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda l'esame ho già scritto in questo thread i feedback dei bocciati, che penso possano servire anche qui

    Per quanto riguarda l'orientamento secondo me non è rilevante nella misura in cui uno non arriva e impone il proprio come il verbo... nel senso, se viene riportato uno diverso come riferimento non è un problema, basta che venga corredato dei riferimenti teorici con tutti i crismi e che venga proposto e non imposto come l'unico e infallibile (ma credo questo valga anche se uno sceglie quello psicodinamico...). Tutto questo ovviamente IMHO...
    Per i libri concordo con Eripsycho, il moderato-rovetto serve magari a far capire cos'è un esame di stato o comunque a fare una spolverata di vari concetti teorici, ma da solo non basta affatto... Ho sentito parlare molto anche del gabbard... se ci fosse qualche feedback da chi ha dato l'esame in questa sessione sarebbe mooooolto apprezzato, perchè è un'altra botta da 50 euri...
    ciau tutti

    mmm... per orientamento intendevo quello dell'ateneo in generale... volevo sapere se "si riflette" sulle prove o sulla commissione più che altro.

    grazie comunque per le indicazioni

    certo però che spendere oltre 50e (a proposito, sapete quanto costa esattamente) solo per una spolverata e poi dover comunque approfondire buona parte degli argomenti....

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di zio cocky
    Data registrazione
    12-05-2005
    Residenza
    somewhere in provincia di torino
    Messaggi
    231

    Riferimento: info su libri per esame novembre 2008

    52 il moderato-rovetto e altrettante il gabbard (ma si tratta di un manuale, se non ho caito male, non un preparaesame come il moderato-rovetto), escluso lo sconto celid.
    Per l'orientamento beh... facendo il riassunto del mio intervento ritengo si rifletta più sulle prove in sè, posti tutti i sè che ho scritto... sempre IMHO poi bisognerà sentire chi fa gli altri scritti e l'orale... in fondo è una commissione nuovissima!
    "Di solito sono uno che non prega, ma se ci sei lassù...ti prego, salvami... Superman!"

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di popeye29
    Data registrazione
    22-08-2007
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    133

    Riferimento: info su libri per esame novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da zio cocky Visualizza messaggio
    52 il moderato-rovetto e altrettante il gabbard (ma si tratta di un manuale, se non ho caito male, non un preparaesame come il moderato-rovetto),
    si confermo, il Gabbard è un manuale.

    quindi a quanto ho capito il gabbard è indispensabile...

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di zio cocky
    Data registrazione
    12-05-2005
    Residenza
    somewhere in provincia di torino
    Messaggi
    231

    Riferimento: info su libri per esame novembre 2008

    Oh altri abilitandi alzate lesti gli occhi dai libri e ponete risposta al nostro dilemma
    "Di solito sono uno che non prega, ma se ci sei lassù...ti prego, salvami... Superman!"

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di popeye29
    Data registrazione
    22-08-2007
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    133

    Riferimento: info su libri per esame novembre 2008

    Citazione Originalmente inviato da zio cocky Visualizza messaggio
    Oh altri abilitandi alzate lesti gli occhi dai libri e ponete risposta al nostro dilemma

    mi sa che siamo in una sorta di "limbo": quelli che l'hanno già fatto non leggono questa sezione del forum, quelli che lo stanno facendo sono ben chini sui libri....

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di zio cocky
    Data registrazione
    12-05-2005
    Residenza
    somewhere in provincia di torino
    Messaggi
    231

    Riferimento: info su libri per esame novembre 2008

    eheheh confido in quelli che ogni tanto si fanno la pausa caffè, tipo eripsycho
    "Di solito sono uno che non prega, ma se ci sei lassù...ti prego, salvami... Superman!"

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy