• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 62

Discussione: la FRUSTRAZIONE

  1. #46
    Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa
    Data registrazione
    21-11-2007
    Messaggi
    641

    Riferimento: la FRUSTRAZIONE

    Grazie! Lewin: La persistenza di un tensione psichica dovuta alla mancata soddisfazione di un bisogno ha avuto dimostrazioni sperimentali non solo per i bisogni fisiologici ma anche per quelli di carattere più strettamente psicogeno. Fu Lewin, che definiva questi bisogni dei quasi-bisogni, a dimostrarlo attraverso il seguente paradigma sperimentale: dei soggetti venivano posti in una stanza a svolgere un compito e venivano improvvisamente interrotti.

    Le variabili indipendenti in questo esperimento erano il tipo di compito (si andava da compiti altamente ripetitivi e poco stimolanti, a compiti che invece necessitavano di un maggiore sforzo e che avevano un obiettivo più evidente) e il punto dell’esecuzione in cui venivano interrotti (all’inizio, nel mezzo o alla fine dell’esecuzione). Una terza variabile era la motivazione dell’interruzione, che poteva essere fortuita (lo sperimentatore veniva chiamato fuori dalla stanza) o giustificata con la consegna di eseguire un’altra attività.


    In una seconda fase i soggetti venivano lasciati soli nella stanza con a disposizione i lavori lasciati interrotti e sotto osservazione (a loro insaputa). Nella maggior parte dei casi i lavori venivano ripesi: in particolare, se l’interruzione era fortuita i lavori venivano sempre ripresi; nel caso di interruzione giustificata da un altro compito, venivano riprese nei 2/3 dei casi. Inoltre le attività con un contorno ben definito sono riprese con frequenza nettamente superiore; e infine vengono riprese maggiormente le attività interrotte all’inizio o alla fine.

    Bisogna precisare che il bisogno di riprendere il lavoro è concepita come esigenza personale, e non come un modo per compiacere lo sperimentatore, visto che i lavori vengono ripresi anche quando è stata data esplicita consegna di non continuarli. Quel che in ogni caso si può concludere è che una tendenza evocata (anche di origine cognitiva o psicologica in genere), se interrotta continua a cercare una via di scarica e può quindi trovare diverse modalità di scarico compensatorio.


    N.B.ti ho scritto un mp...
    Ultima modifica di trudinaa : 03-06-2010 alle ore 19.07.14

  2. #47
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: la FRUSTRAZIONE

    Trudina perfetto, è identicissimo a quello che ho io!
    quindi direi di metterlo anche nei metodi di indagine! :-)
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  3. #48
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: la FRUSTRAZIONE

    ragazze oggi vi ho abbandonate perchè si è svegliata presto la bimba e sono sola...domani vi leggo con calma, ma ho già visto che mi avete dato delle dritte!
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  4. #49
    Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa
    Data registrazione
    21-11-2007
    Messaggi
    641

    Riferimento: la FRUSTRAZIONE

    Tranquilla io invece avrei voluto confrontare con voi anche l'intelligenza, domani non ci sarò forse... tobbbina ma tu lo fai a giugno?

  5. #50
    Partecipante Figo L'avatar di tobbbino
    Data registrazione
    01-02-2010
    Messaggi
    877

    Riferimento: la FRUSTRAZIONE

    Citazione Originalmente inviato da trudinaa Visualizza messaggio
    Tranquilla io invece avrei voluto confrontare con voi anche l'intelligenza, domani non ci sarò forse... tobbbina ma tu lo fai a giugno?
    si, provo a darlo a giugno...anche se non ci spero molto
    cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)

  6. #51
    Partecipante Super Esperto L'avatar di trudinaa
    Data registrazione
    21-11-2007
    Messaggi
    641

    Riferimento: la FRUSTRAZIONE

    aiutooooo pauraaaaa Dai, ci vediamo qui per il ripasso...

  7. #52
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231

    Riferimento: la FRUSTRAZIONE

    Scusate ragazzi, mi manca la scaletta per il conflitto
    allora scaletta FRUSTRAZIONE:
    definizione
    ruolo nell'infanzia
    fonti di frustrazione
    reazioni adeguate/inadeguate
    esperiment di lewin sulla regressione indotta
    strumenti: insuccesso indotto
    applicazioni: clinico, terapia individuale e di gruppo

    AGGRESSIVITA':
    Definzione
    aperta mascherata
    rapporti con la frustrazione
    Bandura
    strumenti: tat,rorschach
    applicazioni: area clinica

    FRUSTRAZIONE E AGGRESSIVITA'
    definzioen di entrambe
    aggressività risposta inadeguata, di due tipi
    dollard,miller,berkhovitz

    Applicazioni?
    Strumenti?


    CONFLITTO:
    definizione
    tipi di conflitto
    teorie cognitive:dissonanza di Festinger+esperimento
    teoria di erikson

    Strumenti:?
    Applicazioni:??
    Ultima modifica di Lunete : 09-06-2010 alle ore 19.35.22

  8. #53
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: la FRUSTRAZIONE

    Per il tema incrociato aggress-frustraz io ho messo come te:
    definizione di entrambe
    dollard, miller, berkowitz con la teoria degli eventi avversivi
    Applicazioni: le ho separate, però nel tema ne parlerei in simultanea, quindi
    --> bullismo, disturbi del comportamento (oppositv-provocatorio); comportamenti antisociali
    --> frustrazioni in famiglia, deprivazioni affettive o genitori troppo permissivi; in terapia la tolleranza alla frustrazione è un indice per valutare capacità di adattamento; offrire interventi di sostegno per favorire reazioni adeguate.

    Per il conflitto la mia scaletta è:
    definizione
    tipi di conflitto (intrapsichico, interpersonale)
    accenni a Freud: conflitto tra istanze, pulsioni, principio piacere vs realtà;
    Lewin: conflitto origina da tendenza appetive e avversative
    Cognitivismo: festinger e th dissonanza cognitiva
    Erikson: sviluppo personalità costellato da momenti di crisi e conflitto

    Metodi: sociogramma moreno; paradigma arkoff, tavola conflitti di hovland e sears, tat, cat, rorschach, colloqui, tecniche psicanalitiche (se freud è citato nel tema)
    Applicazioni: meccanismi di difesa per conflitto (sempre se si è parlato di freud), Erikson, applicazioni a scuola; il conflitto in classe risolvibile con interventi di role playing, psicodramma..


    Può andare?
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  9. #54
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: la FRUSTRAZIONE

    Una domanda a te, lunetta: qual'è l'esperimento che citi di festinger?
    Mi manca!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  10. #55
    Postatore OGM L'avatar di Lunete
    Data registrazione
    23-04-2004
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    4,231

    Riferimento: la FRUSTRAZIONE

    Scusate ragazzi,ma lo sviluppo cognitivo l'avete ripassato? Non trovo il 3d

  11. #56
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di lovingpsico
    Data registrazione
    16-12-2005
    Residenza
    lombardia
    Messaggi
    1,094

    Riferimento: la FRUSTRAZIONE

    Infatti non l'abbiamo ripassato!
    io ora devo scappare a un corso, apri tu un thread dai!! :-)

    Poi aggiungo i miei contributi!
    Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile. S.Freud

  12. #57
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: la FRUSTRAZIONE

    Scusate, ma voi mettereste la teoria di dollard e miller solo in caso di incrociato o anche se uscisse solo la frustazione?

    Grazie mille!

  13. #58
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-12-2010
    Messaggi
    164

    Riferimento: la FRUSTRAZIONE

    Citazione Originalmente inviato da lovingpsico Visualizza messaggio
    Trudina perfetto, è identicissimo a quello che ho io!
    quindi direi di metterlo anche nei metodi di indagine! :-)
    non sarebbe meglio mettere lewin nel conflitto? io non lo vedo molto legato alla frustrazione...

    mi trovo un po' in difficoltà, perchè il mio tema lo vedo perfetto per un incrociato aggressività-frustrazione ma non ho trovato una teoria solo sulla frustrazione!

    ho messo:
    - definizione (diversi tipi di frustrazione)
    - situazione, stato e reazione
    - bambino e madre in rapporto a frustrazione
    - casi di deprivazioni affettive
    - cause di frustrazione
    - reazioni adeguate e inadeguate (accenno a meccanismi di difesa)
    - tra le reazioni inadeguate ho messo aggressività----> teoria dollard e miller su frustrazione e aggressività VS teoria berkowitz

    metodi di indagine: esperimento di berkowitz, tecnica insuccesso indotto sulla tolleranza alla frustrazione, colloquio, TAT, Rorschach.

    applicazioni: deprivazioni affettive, tolleranza in rapporto al trattamento, mastery learning x scolastico e in clinica attenzione al modo in cui viene trattata la frustrazione.

  14. #59
    Partecipante Assiduo L'avatar di annadani
    Data registrazione
    13-01-2009
    Messaggi
    138

    Riferimento: la FRUSTRAZIONE

    grazieeeeeeeeeee
    Cmq sempre per la frustrazione: nella teoria come ho detto ho parlato di rosenzweig e breve accenno a lewin,
    nei metodi di indagine il test di rosenzweig ( ma lo devo descrivere?), insuccesso indotto, cioè l'esperimento
    quello di lewin sulla regressione indotta
    ambiti applicativi.... nn li so ...pensavo a: Le osservazioni sulla frustrazione sono state effettuate per lo più durante l'età infantile, perché le proibizioni e le
    dilazioni fanno parte del normale processo evolutivo e perché nel bambino le reazioni sono di tipo più esplicito ed
    immediato rispetto all'adulto. Tale interesse da parte degli studiosi ha anche una giustificazione pedagogica e clinica.
    Le esperienze fatte dal bambino hanno effetti che si prolungano nel tempo e possono modellare in modo permanente il
    comportamento e la personalità dell'individuo. Le frustrazioni derivanti dall'ambiente familiare e sociale rievocano
    nell'individuo le reazioni sperimentate durante l'infanzia e che dunque si sono strutturate.
    La valutazione del grado di tolleranza alla frustrazione è perciò utile per valutare la capacità di adattamento
    all'ambiente circostante e una prognosi positiva di un trattamento. Persone con una buona tolleranza alle frustrazioni
    potranno ottenere maggiori vantaggi da approcci terapeutici di tipo espressivo, mentre per persone con bassa
    tolleranza sono più indicati approcci di tipo supportivo
    cos'altro?
    ma i test vanno descritti?? o va fatto solo l'elenco?

  15. #60
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: la FRUSTRAZIONE

    Una teoria solo sulla frustrazione è quella di Lewin: frustrazione-regressione




    Citazione Originalmente inviato da alidineve Visualizza messaggio
    non sarebbe meglio mettere lewin nel conflitto? io non lo vedo molto legato alla frustrazione...

    mi trovo un po' in difficoltà, perchè il mio tema lo vedo perfetto per un incrociato aggressività-frustrazione ma non ho trovato una teoria solo sulla frustrazione!

    ho messo:
    - definizione (diversi tipi di frustrazione)
    - situazione, stato e reazione
    - bambino e madre in rapporto a frustrazione
    - casi di deprivazioni affettive
    - cause di frustrazione
    - reazioni adeguate e inadeguate (accenno a meccanismi di difesa)
    - tra le reazioni inadeguate ho messo aggressività----> teoria dollard e miller su frustrazione e aggressività VS teoria berkowitz

    metodi di indagine: esperimento di berkowitz, tecnica insuccesso indotto sulla tolleranza alla frustrazione, colloquio, TAT, Rorschach.

    applicazioni: deprivazioni affettive, tolleranza in rapporto al trattamento, mastery learning x scolastico e in clinica attenzione al modo in cui viene trattata la frustrazione.

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy