• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Chiaraaaaaa
    Data registrazione
    17-01-2007
    Messaggi
    2,559

    "ri"sogno ad occhi aperti!!

    Ragazzi, è la prima volta che scrivo qui
    stamattina mi è successa una cosa molto strana!

    mi capita spesso di lamentarmi o additittura di urlare di notte
    in genere quando mi lamento, ricordo i sogni (e spesso è sempre la stessa persona l'oggetto del sogno , a volte grido, parlo, mi sento oppressa e impotente
    quando grido, invece, me ne accorgo a mala pena, non ricordo nulla, se me ne accorgo è per qualche istante, poi mi riaddormento e dormo benissimo!

    mi capita spesso che, durante la giornata, cose che vedo che mi accadono mi riportano alla mente quello che ho sognato, mentre magari di prima mattina non mi ricordavo


    stamattina...invece...

    ho fatto un sogno che non ricordo quasi più prima di svegliarmi, ero un po' agitata ma niente di che
    mentre ero in bagno a prepararmi, così... all'improvviso... guardando nel lavandino, è come se avessi rivissuto quello che ho sognato
    non mi sono semplicemente ricordata
    non ricordo cosa sia successo di preciso
    mi sono appoggiata, sono rimasta ad occhi aperti, mi girava la testa e mi è presa la solita fitta al cuore, tipica dei miei momenti di agitazione

    adesso sono ancora un po' stranita, e con un gran mal di testa...

    secondo voi?

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Data registrazione
    27-10-2003
    Residenza
    Lombardia
    Messaggi
    9,415
    Blog Entries
    315
    In che posizione sei, mentre guardi il lavandino?
    Ci sei poggiata?
    Com'e' la superficie?
    Guardati le mani...
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo


    Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)



  3. #3
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Chiaraaaaaa
    Data registrazione
    17-01-2007
    Messaggi
    2,559
    Ale, forse non mi sono fatta capire bene.... è successo davvero, mentre ero sveglia
    me tre mi lavavo all'improvviso mi è sembrato di essere "risucchiata" nel sogno
    allucinante, giuro!!!

    comunque sì, mi ci sono poggiata quando ha iniziato a girarmi la testa
    la superficie è bianca
    le mie mani

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Data registrazione
    27-10-2003
    Residenza
    Lombardia
    Messaggi
    9,415
    Blog Entries
    315
    si ho capito che sei sveglia mentre ti succede...
    infatti ti chiedo le tue sensazioni mentre se li che vivi tutto...
    guartatele...le mani...abbassa lo sguardo e osservale...
    senti il contatto con il terreno...
    com'e'?
    e' il pavimento o qualcosa di diverso?
    Un gabbiano di Nessundove io sono, nessun lido considero mia patria, nessun luogo, nessun posto a se mi lega; è di onda in onda invece che io volo


    Trova pace in cio’ che sei e dove ti trovi.
    Le persone spesso sanno gia’ cosa fare; a te spetta il compito di mostrare loro il modo......ecco la vera saggezza.
    (Eragon – C.Paolini)



  5. #5
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Chiaraaaaaa
    Data registrazione
    17-01-2007
    Messaggi
    2,559
    Ale sinceramente non ricordo
    l'unica parte del corpo che sembrava interessat da tutto questo pare ofsse la testa, nel senso che me la sono davvero sentita risucchiata nel sogno, ha iniziato ad essere pesante, a girare
    per il resto non ricordo nulla
    sarà duranto qualche istante anche se ho avuto la sensazione di essere stata in bagno per un'ora

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    dentro un orologeria
    Messaggi
    2,878

    Riferimento: "ri"sogno ad occhi aperti!!

    .....mmmmmmmmm stressatina???

  7. #7
    Johnny
    Ospite non registrato

    Riferimento: "ri"sogno ad occhi aperti!!

    su questo episodio non so dare informazioni "tecniche" (cioè non ho mai letto nulla di tutto ciò nei libri) però la prima cosa che ho pensato è che sia la sensazione che hai nel sonno ad essere la stessa che hai al mattino, cioè non è che hai "sognato ad occhi aperti", ma al contrario è durante il sonno che magari hai queste sensazoni e vengono vissute sotto forma di sogno tramire il lavoro onirico (il sogno è il custode del sonno e quindi in qualche modo il lavoro onirico riesce a non farti svegliare, elaborando queste sensazioni, questi giramenti di testa, elaborando questi vissuti e trasformandoli in sogno. Il che spiegherebbe anche i risvegli).

    E poi ricordo che nel sonno l'apparato psichico è molto più sensibile alle sensazioni rispetto allo stato di veglia, quindi (ipotesi )può darsi che una debole sensazione di "mal di testa" era troppo debole per essere percepita allo stato cosciente, ma nel sonno l'hai sentita ed ha fornito materiale per la costruzione del sogno. Poi siccome questa sensazione è cresciuta nel tempo, ora è talmente forte da essere sentita anche nello stato di veglia.

    (ripeto: è un'ipotesi)
    Ultima modifica di Johnny : 07-05-2008 alle ore 20.40.50

Privacy Policy