• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Consultazione tesi

  1. #1

    Consultazione tesi

    Salve a tutti, sto iniziando a preparare la tesi, ma ho bisogno di consultare tesi precedenti...sapete se è possibile farlo anche da internet? In realtà qualche mattina fa ne parlavano in treno (durante il tragitto casa-università), ma il sonno mi ha vinto e mi sono addormentata proprio sul più bello!!!
    l'amore è una cosa meravigliosa

  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    Che io sappia da internet si possono consultare i titoli... ma per la consultazione devi recarti per forza in biblioteca.... Poi va beh ci sono siti dove la gente lette a disposizione online la propria tesi..come tesionline o altri... Prova a cercare un po' su google nel caso

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di Spappara
    Data registrazione
    16-02-2005
    Residenza
    Firenze sud
    Messaggi
    265
    pe la consulatazione devi andare a vedere in biblioteca a San Niccolò, non tutte sono consultabili, io ad esempio non ho dato la possibilità di consultazione.... non per cattiveria ma c'è gente che si è copiata tesi intere....

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507
    spappara scusa ma avrei una curiosità: te non avendo dato la possibilità di consultazione quindi non hai depositato la tua tesi in biblio giusto?
    Anche xkè sennò che senso avrebbe depositare la tesi ma non dare poi il consenso x la consultazione?

  5. #5
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939
    La tesi va comunque depositata... poi c'e' da dare il consenso alla consultazione...ma ad ogni modo la tesi rimane in libreria...

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di Spappara
    Data registrazione
    16-02-2005
    Residenza
    Firenze sud
    Messaggi
    265
    Citazione Originalmente inviato da scorpione82 Visualizza messaggio
    spappara scusa ma avrei una curiosità: te non avendo dato la possibilità di consultazione quindi non hai depositato la tua tesi in biblio giusto?
    Anche xkè sennò che senso avrebbe depositare la tesi ma non dare poi il consenso x la consultazione?
    la copia c'è eccome in biblioteca!! Solo che la mia tesi non è consultabile..

  7. #7
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986
    Beh, personalmente trovo alquanto scorretto non dare la possibilità ad altri laureandi di consultare le vecchie tesi..... Senza alcuna polemica personale, ovvio, però io a volte ho trovato dei suggerimenti bibliografici molto interessanti nelle vecchie tesi e anche solo per la semplice impaginazione trovo molto utile poterle consultare....
    Il problema del copia-incolla a mio parere non si pone, sia perché il relatore se ne accorgerebbe immediatamente sia perché sulle tesi non c'è copywright, per cui lo stesso docente relatore potrebbe tranquillamente fare il copia-incolla (senza consenso del laureato) e trarne una pubblicazione......
    Vabbé, insomma, io darò il consenso alla consultazione, perché spero che la mia tesi possa essere, seppur minimamente, d'aiuto a qualcun altro; e se me la copiano, in definitiva, chissenefrega......

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507
    Citazione Originalmente inviato da Spappara Visualizza messaggio
    la copia c'è eccome in biblioteca!! Solo che la mia tesi non è consultabile..
    ah ok capito... dunque siamo in ogni caso obbligati a stampare una copia pure x la biblio

  9. #9
    Abbiate paziena, c'è qualke anima pia ke mi puo' rispondere?
    Per consultare una tesi di psicologia devo andare allora alla biblioteca di via San Niccolò?
    Ma prima di arrivare lì e di scoprire che non è consultabile, posso chiamre qualcuno per sicurezza?

  10. #10
    Partecipante Super Esperto L'avatar di scorpione82
    Data registrazione
    27-06-2002
    Messaggi
    507
    che io sappia no... vai lì, cerchi sui loro pc la tesi che ti interessa, ti segni codici x trovare la tesi e la bibliotecaria va a cercartela... Solo a quel punto, quando torna indietro, ti sa dire se è consultabile o meno
    a me è successo di 3 scelte che 2 non fossero consultabili infatti

Privacy Policy