• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
  1. #1

    Centro estivo età prescolare

    Devo organizzare per querst'estate una specie di centro estivo di 2 settimane per bimbi dai 4 ai 6 anni...qualche idea già ce l'ho, ma mi potreste suggerire qualcosa. Dimenticavo 4 ore al giorno. Grazie
    Vogliamo farlo crescere: collaborate su www.psicologiainfantile.net
    Fate un favore gratuito!!!www.energie-rinnovabili.net

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056
    su cosa punteresti? laboratori o attività all'aria aperta?
    io ero un'operatrice di centro estivi per tot anni, ora li coordino.
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

  3. #3
    Devo puntare sui laboratori causa lo spazio a disposizione
    Vogliamo farlo crescere: collaborate su www.psicologiainfantile.net
    Fate un favore gratuito!!!www.energie-rinnovabili.net

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Laboratori di che tipo? Più che altro che materiale hai a disposizione? Colori vari, fogli, das o possibilità di fare pasta di sale (o altri tipi), bolle di sapone, etc etc?
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  5. #5
    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Più che altro che materiale hai a disposizione? Colori vari, fogli, das o possibilità di fare pasta di sale (o altri tipi), bolle di sapone, etc etc?
    Tutto e niente nel senso che posso decidere io che materiale mi serve...in sintesi devo creare dal nulla un centro estivo!!!
    Vogliamo farlo crescere: collaborate su www.psicologiainfantile.net
    Fate un favore gratuito!!!www.energie-rinnovabili.net

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Da una parte ciò è un bene, dall'altra capisco che crea apprensione.
    Vediamo: hai detto che hai 4 ore al giorno. Sono di mattina? é compreso il pranzo o una merenda? Giusto per capire i tempi tecnici.
    Inoltre qual è il rapporto educatore/bambini?

    Intanto penso a qualche attività....
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  7. #7
    Postatore Compulsivo L'avatar di ghiretto
    Data registrazione
    15-11-2004
    Residenza
    nell'orbita di Anarres
    Messaggi
    3,359
    Citazione Originalmente inviato da LuisaMiao Visualizza messaggio
    Da una parte ciò è un bene, dall'altra capisco che crea apprensione.
    Vediamo: hai detto che hai 4 ore al giorno. Sono di mattina? é compreso il pranzo o una merenda? Giusto per capire i tempi tecnici.
    Inoltre qual è il rapporto educatore/bambini?

    Intanto penso a qualche attività....

    Una delle attività che si possono fare in gruppi di bambini sono anche giochi collettivi, se vuoi ti spiego qualcosa in pm, questi hanno due grandi pregi:
    - non necessitano di materiale
    - creano il gruppo
    Ovvio che se il rapporto adulto bambini supera 1/20-22 bambini ciò è materialmente molto pi complicato. E' un attività che, richiedendo attenzione, data l'età dei bambini, può occupare non oltre la mezz'ora giornaliera.

    Pat
    " E se scruti a lungo un abisso, anche l’abisso scruterà dentro di te" Nietzsche


    dai un'occhiata a questo sito www.altrapsicologia.it

    per usufruire del servizio contattare la scrivente per pattuire il compenso

  8. #8
    Citazione Originalmente inviato da ghiretto Visualizza messaggio
    Una delle attività che si possono fare in gruppi di bambini sono anche giochi collettivi, se vuoi ti spiego qualcosa in pm, questi hanno due grandi pregi:
    - non necessitano di materiale
    - creano il gruppo
    Ovvio che se il rapporto adulto bambini supera 1/20-22 bambini ciò è materialmente molto pi complicato. E' un attività che, richiedendo attenzione, data l'età dei bambini, può occupare non oltre la mezz'ora giornaliera.

    Pat
    Dunque di per sè i giochi collettivi li faccio già durante l'anno scolastico con questi bimbi, cmq dammi pure suggerimenti.Il rapporto educ/bambini è di 1/8-10. Per luisamiao: è compresa solo la merenda
    Vogliamo farlo crescere: collaborate su www.psicologiainfantile.net
    Fate un favore gratuito!!!www.energie-rinnovabili.net

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056
    quindi i bimbi si conoscono già? se no potevi partire con dei giochi di conoscenza.
    io userei tanto i colori, di tutti i tipi e cartelloni grandi. prova a costruire uno sfondo integratore
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

  10. #10
    Citazione Originalmente inviato da sportgirl Visualizza messaggio
    quindi i bimbi si conoscono già? se no potevi partire con dei giochi di conoscenza.
    La maggior parte si coosce già
    Vogliamo farlo crescere: collaborate su www.psicologiainfantile.net
    Fate un favore gratuito!!!www.energie-rinnovabili.net

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina
    Data registrazione
    17-01-2005
    Residenza
    Provincia di Como
    Messaggi
    327
    Ciao,
    ti chiedo qualche indicazione in più: sarà un solo gruppo di bambini?
    Avrai solo due settimane, pensa ad un tema che farà da sfondo (l'estate; una favola; gli animali della fattoria, le vacanze....etc) al centro estivo, il tema ti servirà per poi organizzare le attività sia di laboratorio che i giochi e/o le canzoni da proporre.
    Nella mattinata potrai poi decidere in quali momenti i bambini potranno giocare liberamente (qui valuta lo spazio a disposizione ed il materiale da richiedere), in quali potranno fare merenda e poi quando proporre le attività.
    Lo scorso anno in un centro estivo avevamo pensato al tema degli animali (erano tre gruppi di bambini ed ognuno aveva un contrassegno "animale" che caratterizzava il gruppo), ci siamo dedicati ad abbellire l'aula con i disegni dei contrassegni, abbiamo costruito una maschera a forma di animale (con piatti di cartone come base), abbiamo costruito un portavaso (sempre a forma di animale) con un vasetto all'interno in cui abbiamo piantato dei semi di girasole (che crescono velocemente)...ed altri laboratori! è stato semplice trovare giochi e canzoni in cui gli animali sono i protagonisti!
    forza e buon lavoro

  12. #12
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Come ha appena scritto lucciolina, puoi scegliere un tema e far ruotare intorno a quello le varie attività. Ma mi raccomanderei che foste voi che poi sarete a contatto diretto con i bambini a scegliere il tema. E che sia qualcosa che piaccia a voi: se è una cosa che a voi piace, sarà moolto più facile proporlo ai bambini con entusiasmo e quindi coinvolgerli nelle attività. Anche a quelle che a noi sembrano *banali*.

    Invece, se non pensate a un tema, potreste fare un programma di laboratori dove i bambini abbiano la possibilità di giocare e divertisi (anche di creare laddove fosse possibile) con vari materiali siano essi la schiuma da barba, la crema idratante colorata, l'acqua saponata, pongo o plastilina, pasta di sale o di pane, colori creati dal cibo, etc etc
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  13. #13
    Postatore Epico L'avatar di sportgirl
    Data registrazione
    24-11-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    5,056
    come già detto lo sfondo integratore può aiutarti nei laboratori.
    hai detto che i bimbi son tra i 4 - 6 anni, non son grandi quindi fai attenzione ai lavoretti...dai più spazio possibile alla loro creatività.
    "chi la dura la vince"

    "non c'è niente di più comune che il desiderio di essere importanti"

    "la vita è come una battaglia navale...oggi ci sei...domani effe otto"

  14. #14
    Intanto grazie a tutte per i consigli, parlerò con il mio "capo" ...continuate pure con i vostri suggerimenti
    Vogliamo farlo crescere: collaborate su www.psicologiainfantile.net
    Fate un favore gratuito!!!www.energie-rinnovabili.net

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina
    Data registrazione
    17-01-2005
    Residenza
    Provincia di Como
    Messaggi
    327
    Creatività.....ecco la parola d'ordine! a volte usare il materiale in modo inusuale è di grande effetto (mi è capitato ad esempio di usare dei gessi per disegnare sulle piasterlle del cortile della scuola, i bambini, abituati alle lavagne o comunque allo strumento "fogli di carta", si sono divertiti un sacco !).

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy