• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 106

Hybrid View

  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di pordenone
    Data registrazione
    08-10-2007
    Residenza
    provincia di Padova
    Messaggi
    357

    Metodologia Della Ricerca In Ambito Clinico (Mannarini)

    Ciao a tutti vorrei dare l'esame in oggetto con la prof. Xausa...cosa mi devo aspettare?? Dal libro non capisco nulla....heeeeelp me please...

  2. #2
    Super Postatore Spaziale
    Data registrazione
    31-08-2006
    Residenza
    ...
    Messaggi
    2,935
    esame a crocette. 15 domande, 2 punti per domanda. 7 domande teoriche, 8 domande esercizi (in realtà è un unico esercizio diviso in 8 punti). durante l'esame si può portare carcolatrice, libro di teoria (il libro non scritto da lei) e un formulario fatto da te. durata dell'esame 1h e 30.
    disposizione dei posti una fila si, una fila no, e un posto si due posti no. durante l'esame c'è solo lei, non ci sono assistenti.

    per quel che mi riguarda non ho avuto particolari difficoltà a studiarlo perchè sto seguendo il corso e avevo studiato bene psicometria (che è l'esame propedeudico).
    studiati bene il libro degli esercizi (quello scritto da lei) perchè spiega basandosi passo passo da quel libro.

    in bocca al lupo! ci vedremo il 24 allora!

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di pordenone
    Data registrazione
    08-10-2007
    Residenza
    provincia di Padova
    Messaggi
    357
    Ti ringrazio infinitamente per la tua informazione precisa, avevo il dubbio per la calcolatrice in quanto con Vidotto era possibile appunto tenere tutto quello che mi hai detto ma non ero certa per lei.
    Grazie ancora, ci si vede il 24.very

  4. #4
    pasqualinaPD
    Ospite non registrato
    non ci capisco un cavolo di sta materia!!!

    c'è qualche anima pia che mi sa spiegare gentilmente cosa è sto cavolo di mi greco

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di Luporosso
    Data registrazione
    28-08-2006
    Messaggi
    248
    In parole povere, e se non vado errando, è un parametro (la media generale e delle singole categorie di ogni variabile) che ti permette un livello di analisi dei dati maggiore.
    Con il "mi" (sembro il mio gatto) entri all'interno della tabella e riesci a stabilire quale dato in particolare, o quale categoria è sorgente di interazione, cioè "provoca dipendenza" tra le due variabili.

    Un matematico penso mi ucciderebbe per quello che ho scritto, ma concettualmente dovremmo esserci.

    Alla fine si tratta di applicare una formula (che trovi sul libro). Se si tratta di singole categorie, vanno sottratte dal mi che indica la media generale, e poi devi standardizzare il dato per poterlo confrontare con un punto Z di una gaussiana e ricavarne la significatività.
    Ultima modifica di Luporosso : 18-11-2007 alle ore 14.19.16
    "Aye, fight and you may die, run, and you'll live ... at least for a while. And dying in your beds, many years from now, would you be willin' to trade ALL the days, from this day to that, for one chance, just one chance, to come back here and tell our enemies that they may take our lives, but they'll never take our freedom!"

    Al candore pallido, della luna rovente. Sulla tua pelle disegnava ombre.

    ...io mi inginocchio a ringraziare la natura che dotandomi di questa indole nemica di ogni virtù, mi ha fatto vincere la fortuna e mi ha insegnato ad innalzarmi sopra la mia educazione. So che la prima, sola, vera scienza è quella dell'uomo, la quale non si può studiare nella solitudine e ne' libri;
    Ortis.

  6. #6
    Partecipante Esperto L'avatar di pordenone
    Data registrazione
    08-10-2007
    Residenza
    provincia di Padova
    Messaggi
    357
    Citazione Originalmente inviato da Luporosso Visualizza messaggio
    In parole povere, e se non vado errando, è un parametro (la media generale e delle singole categorie di ogni variabile) che ti permette un livello di analisi dei dati maggiore.
    Con il "mi" (sembro il mio gatto) entri all'interno della tabella e riesci a stabilire quale dato in particolare, o quale categoria è sorgente di interazione, cioè "provoca dipendenza" tra le due variabili.

    Un matematico penso mi ucciderebbe per quello che ho scritto, ma concettualmente dovremmo esserci.

    Alla fine si tratta di applicare una formula (che trovi sul libro). Se si tratta di singole categorie, vanno sottratte dal mi che indica la media generale, e poi devi standardizzare il dato per poterlo confrontare con un punto Z di una gaussiana e ricavarne la significatività.
    un giochetto da ragazzi
    Ormai mi sà che verrò all'esame ma solo per vedere che aspettarmi la prossima volta....

  7. #7

    Metodologia Della Ricerca In Ambito Clinico (Mannarini)

    Ciao a tutti!!vorrei sapere se qualcuno sa spiegarmi come si svolge questo esame ,le modalità ecc insomma un po tutto perche sono ancora in panico da psicometria!tutte le notizie sono bene accette grazie a tutti! e buona pasqua!!!

  8. #8

    Riferimento: Metodologia Della Ricerca In Ambito Clinico (Mannarini)

    uuueeeee! ragazzi !nessuno puo darmi una mano con questo esame?!vi prego!....si accettano tutte le nius qualsiasi cosa bacio!

  9. #9
    miska_85
    Ospite non registrato
    ciao anch'io sono abbastanza disperata per questo esame, da sola non riesco proprio a proseguire nello studio perchè alcuni passaggi non li capisco e quindi mi blococ e per di più non rirsco a trovare nessuno di verona che mi potrebbe aiutare! cmq volevo chiedere se sapete se la xausa fa ancora il salto di sessione..cioè, quando l'avevo dato per l aprima volta quest'esame, valeva che se non lo passavi dovevi saltare la sessione successi e potevi rifarlo soltatno a quella dopo ancora!quindi se per caso non lo passo il 5 maggio devo aspettare fino a ssettembre?? anzi no, avevo mandato una mail alla professoressa alla quale mi aveva risposto dicendomi che gli unici appelli di quest'anno saranno 5 maggio, 11 giugno e fine agosto per la sessione autunnale! mi vinee letteralmente da piangere, io mi devo laureareeeee :'(

  10. #10
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    provincia di verona
    Messaggi
    124

    Riferimento: metodologia della ricerca in ambito clinico

    Ciao!
    So che si solito la proff Xausa fa un appello a Novembre come primo appello invernale... qualcuno sa qualcoasa??? Così so se iniziare a preparami o meno..
    grazieee

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di pordenone
    Data registrazione
    08-10-2007
    Residenza
    provincia di Padova
    Messaggi
    357

    Riferimento: metodologia della ricerca in ambito clinico

    E' uscito il primo appello invernale, e devo assolutamente darlo ma sinceramente non ci capisco un cavolicchio... sapete se c'è qualcuno zona Piove o limitrofi disposto a darm i una mano???
    grazie mille a tutti...

  12. #12
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    provincia di verona
    Messaggi
    124

    Riferimento: metodologia della ricerca in ambito clinico

    Ciao!
    Ho letto che bisogna avere una carta per l'same di psicometria????
    Io non l'ho ancora registrato... è sufficiente se porto la stampata dei risultati??
    Poi per quanto riguarda l'esame..qualcuno sa dirmo se studiandolo solo sui libri si riesce a capire o è necessario seguire le lezioni?? Io proprio non cel a faccio...

    grazie

  13. #13
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    provincia di verona
    Messaggi
    124

    Riferimento: metodologia della ricerca in ambito clinico

    Ciao!
    C'è qualcuno che sabato prossimo fa l'esame???
    Io sono molto molto indietro perchè sto provando a preparare anche psicobiologia.. dite che in una decina di grioni riesco a combinare qualcosa?? o è meglio che lasci stare??
    Altra cosa.. mi confermate la possibilità di portare la calcolatrice il libro di teoria e un formulario fatto da noi??
    Qualcuno sa farmi qualche esempio di domande di teoria per favore.. se si può ortare il libro mi sfugge come sia possibile che faccia domande di teoria.. oppure osno talemtne complicate che non servonoa niente??
    e poi.. il suo libro degli esercizi, per le poche pagine che ho fatto, mi sembra molto più chiaro della'ltro, mi dite se è così importante quello di teoria o se basta le'serciziairo??
    grazie a chi mi risponderà...

  14. #14
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    27-10-2008
    Messaggi
    67

    Riferimento: metodologia della ricerca in ambito clinico

    Io l'ho fatto l'anno scorso e sono riuscita a prendere 28

    Il consiglio più importante che mi sento di darvi è di fare BENE e cercando di capire le simulazioni che ci sono alla fine dell'eserciziario...l'esame sarà formulato esattamente allo stesso modo!

    Poi...il formulario cercate di farlo il più chiaro possibile, non ci sono limitazioni di spazio mi pare per cui scrivetevelo per benino...
    ed infine, nel libro di teoria (che si può tenere) per ogni argomento spiegato ci sono gli esempi...per cui cercate di adattare i vostri esercizi dell'esame a quelli che trovate già risolti all'interno del libro!
    cambieranno i numeri ma il procedimento è sempre quello

  15. #15
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    provincia di verona
    Messaggi
    124

    Riferimento: metodologia della ricerca in ambito clinico

    Citazione Originalmente inviato da perseverance Visualizza messaggio
    Io l'ho fatto l'anno scorso e sono riuscita a prendere 28

    Il consiglio più importante che mi sento di darvi è di fare BENE e cercando di capire le simulazioni che ci sono alla fine dell'eserciziario...l'esame sarà formulato esattamente allo stesso modo!

    Poi...il formulario cercate di farlo il più chiaro possibile, non ci sono limitazioni di spazio mi pare per cui scrivetevelo per benino...
    ed infine, nel libro di teoria (che si può tenere) per ogni argomento spiegato ci sono gli esempi...per cui cercate di adattare i vostri esercizi dell'esame a quelli che trovate già risolti all'interno del libro!
    cambieranno i numeri ma il procedimento è sempre quello
    Grazie mille per il consiglio.....speriamo bene!!! quindi in realtà non devo imparare molto a memoria visto che posso tenere il formulario con le formule e il libro di teoria..tutta questione di esercizio mi sembra di aver capito...
    grazei ancora
    ciao

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy