• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 25
  1. #1
    valyvaly
    Ospite non registrato

    Domani Prima Prova Scuola Specializzazione Psicologia Clinica Firenze

    Ciao a tutti/e, sono Valeria!

    Volevo tentare di raggruppare in questo thrade i candidati alla scuola di specializzazione in ps clinica di Firenze..

    mi spiace non averlo fatto prima perchè tramite il forum di ops ho preparato l'esame di stato ed è stato utilissimo ma stavolta il lavoro mi ha preso davvero troppo tempo!!
    spero comunque che questo sia uno spazio utile a tutte noi per scambiarci info, seggerimenti, news e scaricare la tensione per l'esame!!

    Intanto in bocca al lupo per domani...prima prova (scritta) ore 9 al centro didattico morgagni in viale morgagni 40/44 aula 002

    ciaooooooooo

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevale
    Data registrazione
    31-01-2005
    Messaggi
    611
    Ciao!!
    io nopn sono ancora arrivata alla sclta della scuola di psecializzazione..mia laureo a novembre..
    Il mio sogno sarebbe quello di fare la scuola a careggi,,,
    ma hai trovato qualche informazione..?? conosci qualcuno che la frequanta??

    a dimenticavo .. IN BOCCA AL LUPPO!!!
    =Vale=

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di elisachi
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    pistoia
    Messaggi
    1,017
    Ciao a tutti...anche a me interessava avere informazioni sulla scuola di firenze..soprattutto sapere ad esempio come sono impostate le lezioni (se nel fine settimana o nel week end)..eccecc
    anche se per me è ancora presto..ma approfitto del fatto che avete aperto questo thread
    baci e in bocca al lupo!!!!

  4. #4
    Partecipante L'avatar di linaisardi
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    56
    A Firenze - Psicologia Clinica a Careggi le lezioni almeno fino a quest'anno vengono tenute il mercoledì Mai nel fine settimana, a volte ci sono convegni il sabato.Poi uno dipende dal tutor per altre attività oltre le lezioni

  5. #5
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di elisachi
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    pistoia
    Messaggi
    1,017
    grazie per le informazioni linaisardi...
    approfitto della gentilezza:
    c'è un sito della scuola di spec. clinica di firenze oltre a quello di medicina?

  6. #6
    valyvaly
    Ospite non registrato
    Ciao a tutte!! I vostri "in bocca al lupo" devono aver funzionato perchè ho superato lo scritto e domani mi accingo a sostenere l'orale e speriamo bene...
    Innanzitutto scusatemi davvero per il ritardo alle vostre risposte ma son stati davvero giorni duri...

    cara "quasi omonima" valevale, cara elisachi...
    da quello che scrivete deduco che, probabilmente,avrete ancora tempo, tra tirocinio ed esame di stato, per scegliere la scuola ma fa piacere vedere persone con le idee chiare e che cercano, fin da subito, quantomeno di informarsi...dopotutto, la scelta di una scuola di specializzazione è una decisione importante che vi impegnerà per altri 4 anni e che darà un'impronta chiara a quello che sarà il vostro futuro lavorativo...
    Purtroppo non posso aiutarvi per le informazioni sull'organizzazione interna delle lezioni perchè non conosco nessuno che la stia frequentando... Linaisardi ci ha già dato una mano dicendoci che dipenderà molto dal tutor...quindi che dire, chi vivrà vedrà!!
    Innanzitutto cerchiamo di lavorare sodo per superare le selezioni perchè, contrariamente alle scuole private, l'ingresso in quella pubblica è più difficoltoso e questo, giustamente, per ovvi motivi.

    Se, comunque, dovessi riuscire ad entrare non mancherò di informarvi quantomeno su quella che è l'organizzazione di quest'anno...
    Intanto,il consiglio di cuore che posso darvi (e quello che ho dato anche a me stessa) non è tanto quello di preoccuparvi ora della frequenza e delle modalità di svolgimento delle lezioni (che da un anno all'altro possono cambiare) ma è, innanzitutto, chiedervi se è davvero questa, paragonata a tutte le altre, la scuola di specializzazione che volete fare... In sostanza, non scegliete quella pubblica perchè magari avete sentito dire che costa meno (anche se, in effetti è così) o perchè le lezioni si incastrano meglio con la vostra vita privata...sceglietela perchè vi permetterà di arricchire le vostre conoscenze soprattutto di clinica, perchè sentite che vi consentirà di avere degli strumenti che altre scuole non vi danno, perchè la sentite "vostra"... se vi darete una risposta su queste domande, quando verrà il momento di sottoscrivere l'iscrizione, farete davvero una scelta consapevole...

    un saluto di cuore...vado a nanna sennò domani chissà cosa racconterò!!

    un abbraccio, Valeria..

  7. #7
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di elisachi
    Data registrazione
    25-09-2006
    Residenza
    pistoia
    Messaggi
    1,017
    Valyvaly sei stata gentilissima..
    per il momento non posso che augurarti buona fortuna!!

    ti aspettiamo ... un abbraccio
    Eli

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevale
    Data registrazione
    31-01-2005
    Messaggi
    611
    Ciao valyvaly, anche se in ritardo ti auguro un gigantesco in bocca al lupo per la selezione!!!
    mi raccomando facci sapere!!
    =Vale=

  9. #9
    valyvaly
    Ospite non registrato
    Ciao care... siamo in attesa dei risultati che dovrebbero uscire oggi!!

    l'esame orale è andato bene ma so che il punteggio finale varia a seconda di tanti fattori ( esame scritto + orale + tesi in clinica + voto di alucni esami etcetc..)

    insomma...chi vivrà vedrà!!
    vi farò senz'altro sapere !

    L'attesa è tremenda...


    baci a tutte e grazie di cuore,
    buona giornata
    Valy

  10. #10
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevale
    Data registrazione
    31-01-2005
    Messaggi
    611
    Io incrocio le dita per te..spero tanto che tu riesca ad entrare...e che tra un paio di anni venga a farti compagnia

    Dimenticavo...sai per caso quali sono glie esami che vengono considerati per i punteggi extra? e il voto di laurea conta qualcosa?
    Ultima modifica di valevale : 14-04-2008 alle ore 10.42.33
    =Vale=

  11. #11
    valyvaly
    Ospite non registrato
    Carissime, avevo promesso che vi avrei fatto sapere ed eccomi qui! sono entrata!! sono contentissima...

    i risultati sono usciti solo oggi e nei prossimi giorni provvederò all'iscrizione effettiva.

    ho un paio di novità che potrebbero interessarvi...
    è possibile che, dal prossimo anno, la scuola passi sotto la facoltà di Psicologia (ora è sotto Medicina) quindi è probabile che esame e modalità di ammissione cambieranno.

    Se invece dovesse rimanere tutto così vi dico che, sulla base del bando, gli esami che tengono maggiormente in consideraizone sono:
    Psicologia generale, Psicologia dinamica, Psicologia della personalità e delle differenze individuali, Psicologia dell’età evolutiva, Psicologia fisiologica, Psicologia clinica

    All'orale c'è una prova di traduzione dall'inglese all'italiano e si discute di tesi e tirocinio. Ovviamente una tesi in clinica credo faccia maggior punteggio.

    Informatevi per tempo sulla questione del trasferimento sotto psicologia perchè potrebbe cambiare l'intera prova di ammissione....e se prorpio siete intenzionate ad entrare lì a quel punto vi conviene muovervi in previsione (puntare su voti alti in quegli esami e fare la tesi inerente!)...

    un saluto...sarò qui per ogni altra info...
    ciao a tutte e grazie del sostegno emotivo!!

  12. #12
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevale
    Data registrazione
    31-01-2005
    Messaggi
    611
    GRANNDDIISSSIMMMMAA!!!
    sono veramnte felice per te BRAVA!!!



    Mamma mia a psicologia??PAURA!!
    Spero proprio che resti sotto medicina...io sono scappata da psicologia perchè faceva pena come facoltà!! e non ho nessuna intenzione di ritornarci con la specializzazione!!

    Ancora complimenti!!
    =Vale=

  13. #13
    Partecipante L'avatar di Fritzz:)
    Data registrazione
    16-11-2006
    Residenza
    provincia di Pisa
    Messaggi
    42

    Riferimento: Domani Prima Prova Scuola Specializzazione Psicologia Clinica Firenze

    Ciao a tutti, ho letto la vostra discussione, anche se è di un anno fa spero che qualcuno la legga ancora e possa rispondermi...sto spulciando da cima a fondo il sito della facoltà di psicologia di firenze, ma non riesco a trovare informazioni sulla scuola di specializzazione pubblica...dove devo cercare? per favore aiutatemiiiiiiiii........

  14. #14
    Partecipante L'avatar di linaisardi
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    56

    Riferimento: Domani Prima Prova Scuola Specializzazione Psicologia Clinica Firenze

    Per il momento non si sa nulla sulla scuola di specializzazione in psicologia clinica dell'università di Firenze. Stiamo aspettando comunicazioni dal Ministero, ma sembra che ci sia l'intenzione delle università di muoversi eventualmente in maniera autonoma. Per cui fino ad oggi non ci sono novità se anche quest'anno parte o no, ad ogni modo puoi controllare in seguito sul sito dell'università quando uscirà il bando e dovrebbe uscire sempre nella facoltà di medicina - scuole di specializzazione - come è sempre stato e non in quella di psicologia. Se avrò altre notizie sull'uscita del bando spero di ricordarmi di comunicarvelo
    Vi saluto
    Dott. Lina Isardi

  15. #15
    Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad
    Data registrazione
    28-07-2004
    Residenza
    peripezie mentali
    Messaggi
    3,577

    Riferimento: Domani Prima Prova Scuola Specializzazione Psicologia Clinica Firenze

    scusate ma sono un po' confusa.
    a quale scuola vi riferite?
    A ME è ARRIVATA UNA mail del Prof Guerra dove mi dice che al momento la scuola di Careggi è chiusa.

    grazie per le informazioni.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy