• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: vecchi temi estratti

  1. #1
    Nicoletta F.
    Ospite non registrato

    vecchi temi estratti

    Ciao a tutti,

    vorrei fare l'esame di stato il prossimo Novembre ma mi piacerebbe sapere cosa e'uscita alle precedenti sessioni (su uniroma 1 hanno caricato solo quelli fino alla prima prova di maggio!)
    Qualcuni di voi sa cosa e´ uscito a novembre 2007?

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960
    Citazione Originalmente inviato da Nicoletta F. Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,

    vorrei fare l'esame di stato il prossimo Novembre ma mi piacerebbe sapere cosa e'uscita alle precedenti sessioni (su uniroma 1 hanno caricato solo quelli fino alla prima prova di maggio!)
    Qualcuni di voi sa cosa e´ uscito a novembre 2007?

    Grazie a tutti!
    Ciao, alla 1 prova, è uscita questa traccia, uguale per entrambi le commissioni, che avevano gia' pre-deciso che in ogni caso la traccia estratta, differentemente dalle altre volte, come ci hanno detto in aula-sarebbe stata per l'appunto la stessa: " Il canditato/a esponga criticamente una o piu' teorie su cooperazione/conflitto, ....
    le metodologie d'indagine
    i risvolti appliccativi delle teorie prese in considerazione

    Vorrei a qs punto rispondere ad una domanda che era stata posta sull'unicità della teoria richiesta; come si puo' dedurre da qs ma anche da altri titoli, è vero che "generalmente", viene richiesta Una teoria, ma cio' non è un assoluto, tutt'altro. Infatti, anche nel momento in cui è stata richiesta la esposizione di "approcci trasversali" su comunicazione e linguaggio, cio' comportava che bisognava conoscerne senz'altro piu' di uno per superare il tema. Ovvero, per fare un es, da Piaget a Vygoskji, a Chomsky; la Scuola di Palo Alto, ecc.
    Cio' per dire: non limitatevi a studiare bene Solo Una teoria per argomento, perchè potrebbe non essere sufficiente per affrontare bene un tema, ma cercate di conoscerne bene almeno due o tre da poter integrare e/o confrontare tra loro, ed anche perchè cio' potrebbe tornarvi utile in un momento di repentino deficit di memoria sulla vostra teoria per sopperrire alla incompletezza della stessa, con una integrazione o confronto Ad hoc, a seconda del bisogno del momento; preparando poi una benissimo per argomento, ma lasciate cadere il mito del "basta studiare una teoria", non è cosi', pratica docet. Sperando possa farlo, vorrei chiedere a mvalentina26, di dire cosa ne pensa su questo aspetto, commentando/integrando come crede, perchè in ogni caso sara' utile per tutti voi, i miei consigli.
    Buono studio a tutti/e voi
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di mvalentina26
    Data registrazione
    17-12-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    292
    Citazione Originalmente inviato da gennyblue Visualizza messaggio
    Ciao, alla 1 prova, è uscita questa traccia, uguale per entrambi le commissioni, che avevano gia' pre-deciso che in ogni caso la traccia estratta, differentemente dalle altre volte, come ci hanno detto in aula-sarebbe stata per l'appunto la stessa: " Il canditato/a esponga criticamente una o piu' teorie su cooperazione/conflitto, ....
    le metodologie d'indagine
    i risvolti appliccativi delle teorie prese in considerazione

    Vorrei a qs punto rispondere ad una domanda che era stata posta sull'unicità della teoria richiesta; come si puo' dedurre da qs ma anche da altri titoli, è vero che "generalmente", viene richiesta Una teoria, ma cio' non è un assoluto, tutt'altro. Infatti, anche nel momento in cui è stata richiesta la esposizione di "approcci trasversali" su comunicazione e linguaggio, cio' comportava che bisognava conoscerne senz'altro piu' di uno per superare il tema. Ovvero, per fare un es, da Piaget a Vygoskji, a Chomsky; la Scuola di Palo Alto, ecc.
    Cio' per dire: non limitatevi a studiare bene Solo Una teoria per argomento, perchè potrebbe non essere sufficiente per affrontare bene un tema, ma cercate di conoscerne bene almeno due o tre da poter integrare e/o confrontare tra loro, ed anche perchè cio' potrebbe tornarvi utile in un momento di repentino deficit di memoria sulla vostra teoria per sopperrire alla incompletezza della stessa, con una integrazione o confronto Ad hoc, a seconda del bisogno del momento; preparando poi una benissimo per argomento, ma lasciate cadere il mito del "basta studiare una teoria", non è cosi', pratica docet. Sperando possa farlo, vorrei chiedere a mvalentina26, di dire cosa ne pensa su questo aspetto, commentando/integrando come crede, perchè in ogni caso sara' utile per tutti voi, i miei consigli.
    Buono studio a tutti/e voi

    Anch'io sono d'accodo con Gaia. E' consigliabile conoscere, per ogni argomento più di una teoria anche se poi naturalmente ne verrà privilegiata una. Questo evita di entrare nel panico in sede d'esame anche perchè non è detto che esca (come è successo a novembre) un argomento "canonico" come motivazione, emozione, linguaggio, ecc. ma potrebbe accadere che venga richiesto di operare un confronto tra teorie e/o autori e/o argomenti (se vedete i temi estratti nelle sessioni precedenti vedrete che è già successo). Mi rendo conto che le cose da studiare sono tante, ma abbiamo ancora molto tempo a disposizione per studiare e poi è normale che non si può sapere tutto "come l'ave maria" ma a linee generali sarebbe consigliabile (almeno come possibile appiglio )
    Buono studio a tutti/e

  4. #4
    Nicoletta F.
    Ospite non registrato
    Grazie ad entrambe ragazze, erano mesi che cercavo di sapere quali fossero i temi più recenti!
    Vabbe´ non resta che mettersi sotto....

  5. #5
    Neofita
    Data registrazione
    10-01-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    5
    Citazione Originalmente inviato da Nicoletta F. Visualizza messaggio
    Grazie ad entrambe ragazze, erano mesi che cercavo di sapere quali fossero i temi più recenti!
    Vabbe´ non resta che mettersi sotto....
    ciao sono anche io interessata a sapere i temi vecchi ma non so come cercarli////aiutooooo

Privacy Policy