• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 20 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 290

Discussione: Esame 2008 parma

  1. #16

    Riferimento: Esame 2008 parma

    per sanghina.
    grazie!
    ma tu 6 del nuovo o del vecchio ordinamento?
    io del vecchio..quindi 2 scritti e orale..
    ciaoooooooo

  2. #17

    Riferimento: Esame 2008 parma

    brava...........
    moderatto rovetto su questo sito.. ci sono i riassunti...

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di sanghina
    Data registrazione
    25-07-2007
    Messaggi
    141

    Riferimento: Esame 2008 parma

    purtroppo nuovo ordinamento...si, ci sono i riassunti del moderato rovetto ma penso che almeno una letta ci voglia...giusto per vedere se siano conformi con quanto scritto sul libro...tanto è inutile fare pronostici, va a culo...

  4. #19
    DolceMemole
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame 2008 parma

    Ciao tutti!!!
    A leggere i vostri interventi mi viene un pò di malinconia...io sono una reduce (non so se è la parola giusta, non credo) della sessione novembre 2007: NON ABILITATA ALLA PROFESSIONE DI PSICOLOGO!!!!!
    Non so se posso essere la persona giusta per "vivacizzare" questa discussione (in questo momento sono tutto meno che vivace.....), certo è che confrontarci può fare solo bene e se posso esservi d'aiuto volentieri!!!!
    Leggo con piacere che ci sono persone che hanno studiato a Firenze, anch'io vengo da quella facoltà..la data è il 26, spero vivamente che questa commissione non si dilunghi come la scorsa....l'orale l'ho fatto il 5 marzo!!!(si perchè per la cronaca mi hanno fatto fare pure l'orale, per bocciarmi dopo!!!!)
    Più o meno sapevo anch'io le stesse cose vostre:il materiale è quello, i titoli un capitolo del Moderato Rovetto... a questo punto forse dovrò studiarlo meglio... non so che dirvi!
    Comunque non voglio mettervi ansia.. esuliamo dalla mia bocciatura, e prepariamo questo benedetto esame!!!!
    Ciao a tutti!a presto
    Sara

  5. #20

    Riferimento: Esame 2008 parma

    per dolcememole.
    ciao mi dispiace che il tuo esame nn sia andato bene..uffi!!!
    dai,la prox sessione andrà benissimo.
    io lo darò a giugno...aiuto...
    ma per curiosità cosa ti hanno chiesto all'orale?
    forse nn erano andati bene gli scritti?
    ciao e buono studio.

  6. #21
    DolceMemole
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame 2008 parma

    Citazione Originalmente inviato da chicca_82 Visualizza messaggio
    per dolcememole.
    ciao mi dispiace che il tuo esame nn sia andato bene..uffi!!!
    dai,la prox sessione andrà benissimo.
    io lo darò a giugno...aiuto...
    ma per curiosità cosa ti hanno chiesto all'orale?
    forse nn erano andati bene gli scritti?
    ciao e buono studio.
    Ciao!
    certo... gli scritti non erano pienamente sufficienti, peccato però che l'ho saputo il giorno dell'orale, dopo essermi seduta!!!!tema 29,75..il minimo è 30!!!!!la seconda più o meno così... non erano convinti, ho meglio non li ho convinti. Mi hanno detto che secondo loro erano troppo semplici, errori non ce n'erano ("altrimenti non sarei nemmeno stata ammessa all'orale" testuali parole di una delle 2), però non andavano. Di fatto non mi hanno chiesto molto, del tema proprio nulla, della seconda ho motivato quello che avevo scritto; domanda sul tirocinio e una sul codice, a cui ovviamente ho risposto. E poi niente... il problema non è tanto essere bocciata, in fin dei conti se non andavano bene è giusto così, quanto l'essere stata ammessa quando sapevano già di bocciarmi comunque...in quel momento sinceramente non sono riuscita a rielaborare il tema come lo volevano loro ( a capirlo poi come lo volevano!!!!!), forse avrei dovuto far quello.. ma che ne so, so solo che avevo davanti due persone che mi guardavano schifate e si leggeva chiaramente sui loro volti che mi ascoltavano tanto per farlo....
    Comunque all'orale da quello che ho visto,e che mi avevano detto, chiedono poco (in teoria) tirocinio, codice, e se c'è qualcosa sulle prove.. poi aspettiamo la commissione e vediamo chi esce...
    ciao ciao!!!

  7. #22
    Partecipante Assiduo L'avatar di sanghina
    Data registrazione
    25-07-2007
    Messaggi
    141

    Riferimento: Esame 2008 parma

    ciao DolceMemole,

    parlando di solo due prove ne deduco che tu sia VO, eh? che cosa era uscito come tema della prima prova? forse potremmo partire dalla tua esperienza, purtroppo negativa, per riuscire ad analizzare le cose e prepararci tutti per il meglio...anche se io continuo a pensare che vada a culo, poi uno si prepara al meglio che può, ma ci vuole una dose di fortuna per riuscire a passare....ho sentito di gente preparata molto poco che è passata, e viceversa...
    poi, se potessi potresti levarmi anche questo dubbio: le prove le fanno un pò staccate o in giorni uno di seguito all'altro? tipo: se il 26 giugno c'è lo scritto, le altre prove saranno a luglio?
    grazie per i chiarimenti e vediamo di iniziare a far fruttare l'aiuto del forum...
    di nuovo ciao e buona giornata

  8. #23
    DolceMemole
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame 2008 parma

    Ciao sanghina1
    confermo il vecchio ordinamento. Il titolo del tema era: "L'importanza dell'analisi e della valutazione delle emozioni in psicologia clinica". Non chiedermi qual è la versione giusta dello svolgimento perchè non l'ho ancora capito!!!!ho sentito parlare di sroufe, sviluppo delle emozioni, la valutazione delle varie componenti, le teorie, il biofeeback come strumento di regolazione...inventa!!!!
    Per le date non so come farà questa commissione, nella scorsa la II prova l'hanno messa dopo 2 settimane (27 nov la prima e 10 dic la seconda); il tempo non è tanto ma la roba è decisamente meno!anche a me avevano detto di prepararla in quell'intervallo di tempo, il problema è che dopo il tema ci vogliono tre giorni (tanto per dire...) per riprendersi!!!io mi ricordo non ce la facevo ad aprire libro... comunque t'assicuro che ci si fa! Di solito fanno così.
    Per la preparazione in generale non saprei che dire...il moderato rovetto come base e poi integrare con generale e sviluppo, alla fine il programma è quello. Certo la sensazione è di non riuscire a ricordare tutto anche la seconda volta che lo prepari!!!
    Per qualsiasi dubbio chiedete pure.. se la mia esperienza può essere utile più che volentieri!
    Ps: io lo spero proprio!!!
    a presto!
    Sara

  9. #24

    Riferimento: Esame 2008 parma

    Anche io sono una nuova iscritta e sto studiando per la prima prova a Pa. sinceramente mi stanno venendo brutti pensieri sulla seconda prova, di solito è dopo un mese dalla prima, ma se non fosse così? Come si può prendere questa informazione? Su che libri si può studiare per la seconda prova? Help mi sta venendo qualche brutto pensierino.. Ciao a tutti

  10. #25
    DolceMemole
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame 2008 parma

    Citazione Originalmente inviato da winnielù Visualizza messaggio
    Anche io sono una nuova iscritta e sto studiando per la prima prova a Pa. sinceramente mi stanno venendo brutti pensieri sulla seconda prova, di solito è dopo un mese dalla prima, ma se non fosse così? Come si può prendere questa informazione? Su che libri si può studiare per la seconda prova? Help mi sta venendo qualche brutto pensierino.. Ciao a tutti
    Ciao..
    è la commissione che decide il giorno della II, e ce lo diranno il giorno del tema..
    non c'è modo di sapere prima, comunque due settimane sono poche ma possono bastare, è dura ma ci si fa...
    per i libri io avevo il DSM ma è improponibile!!!ho fatto l'edizione con le diagnosi differenziali (ci sono spiegati tutti i criteri, è fatto sulla base del dsm ma è molto meno, e poi ci sono esempi di casi su cui è fatta la diagnosi differenziale disturbo per disturbo), poi il libro di psicologia clinica.... e poi ora non mi viene in mente altro...

  11. #26
    Partecipante Assiduo L'avatar di sanghina
    Data registrazione
    25-07-2007
    Messaggi
    141

    Riferimento: Esame 2008 parma

    ciao Winnielù e benvenuta...sono contenta perchè stiamo un pò vivacizzando...per la seconda prova in effetti il fatto che non si sappia quando la faranno è un bel problema...ma c'è anche da dire che il giorno della prima prova non potranno dirci che la faranno il giorno seguente, quindi almeno un pò di tempo dovranno darlo...e se dovessero mettere le prove attaccate dovranno darne evidenza sul sito ma ben prima del 26 giugno...
    per quello da studiare, dipende anche da cosa fai tu come indirizzo...anche lì bisogna capire nel calderone di info che ci sono in giro...e trovare uno o più testi che ti siano congeniali per il megaripasso...
    ma voi avete un'idea di come debba essere il tema? forse in questo ci può dare una mano DolceMemole...
    ciao ciao

  12. #27

    Riferimento: Esame 2008 parma

    Grazie mille,
    mi potresti però dire come si chiama esattamente il libro (intendo il DSM con le diagnosi differenziali e un pò più corto) così lo mando a prendere..
    Ma voi state già studiando anche per la seconda prova?

  13. #28
    DolceMemole
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame 2008 parma

    Ciao..
    il libro è "DSM-IV-TR case studies. Guida clinica alla diagnosi differenziale" Ed. Masson.
    Ehi...per ora niente studio su questa roba... sto rifacendo il moderato adesso...e comunque credo di farla tutta dopo il tema..
    Buono studio
    a presto

  14. #29

    Riferimento: Esame 2008 parma

    Ciao... ragazzi,
    ma l'avete già mandata l'iscrizione...?

  15. #30
    effideffi
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esame 2008 parma

    ciao ragazzi anche io darò l'esame il 26.... in giro c'è la voce che ci sarà rovetto in commissione.. però non so.. ma quanto tempo dopo ci saranno la 2 e 3 prova?? sono lo stesso giorno??

Pagina 2 di 20 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy