• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 10 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 136
  1. #16
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Io ho fatto i colloqui col dott. Resta e col dott. Panti. A me lascia perplesso il fatto che mentre l'SPP prevede che tutti per i primi due anni facciano l'osservazione della relazione madre-bambino una volta a settimana, lo PSIBA invece lo prevede solo per 2 allievi...

  2. #17
    matilde!!
    Ospite non registrato
    Anche io li ho fatti con loro, non abbiamo parlato dell'infant observation in realtà, ma penso che è un'esperienza che tu potresti cmq fare, non credi? Così come quando dicevi che il training dell'spp non ti sembrava sufficientemente rigido, nessuno di vieta di approfondirlo di tuo...

  3. #18
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Certo, hai perfettamente ragione. Ma tu farai il colloquio con l'SPP? o sceglierai solo lo Psiba? Credi che ti prenderanno? Ti han detto qualcosa per fartelo pensare?

  4. #19
    matilde!!
    Ospite non registrato
    In realtà ho madato tardi il curriculum alla spp, quindi domani chiamo per vedere se non hanno già terminato le iscrizioni. Il dott. Resta mi ha detto che aveva avuto una buona impressione, ma sono comunque scettica visto che immagino le richieste siano molte e io non ho l'analisi in corso. Quando ho chiamato mi hanno detto che entro metà settimana me lo cominicheranno. Nel frattempo cercherò di guardarmi un pò in giro Tu invece? Pensi ti prenderanno? Ricevuto qualche notizia dalla spp?

  5. #20
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Entrambe le scuole hanno avuto una buona impressione di me, ma nemmeno io ho l'analisi in corso quindi non so. Da quanto so sono in entrambe le scuole 60-70 domande. Speriamo tanto...

  6. #21
    matilde!!
    Ospite non registrato
    così tante? come fai a saperlo? Pensavo meno a dire il vero.. sicuramente danno precedenza a chi ha analisi ed esame di stato..per quello non sono granchè ottimista.. tu sei riuscito a chiarirti le idee?

  7. #22
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Per ora attendo di sapere chi mi ha preso. Alla fine è un po' inutile farmi tanti problemi per poi rischiare che solo una mi abbia preso, no? Anche se sono sincero, non riesco proprio a non pensarci... Forse sarei più propenso per lo PSIBA... e tu confrontando i due programmi, che ne pensi di entrambe? Quale ritieni migliore?

  8. #23
    matilde!!
    Ospite non registrato
    Per quanto riguarda i programmi mi sembrano molto simili. Credo che vada molto a pelle durante i colloqui il fatto di chiarirsi le idee. Vedi tu quale scuola hai sentito "più tua" e "più vicino a te". E poi si...ecco...dipende anche in quale ti chiameranno.. Però se ti senti che i colloqui ti sono andati bene è giusto pensarci bene..

  9. #24
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Credo che il training dello PSIBA sia migliore... poi non so... staremo a vedere...

  10. #25
    Matricola
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    22
    Se posso darvi la mia opinione credo che la valutazione della validità di un training non possa essere fatta sulle ore che ti vengono imposte di supervisione e di analisi personale...Secondo il mio punto di vista, sono entrambe questioni molto personali, che uno gestisce come meglio crede, in base alle proprie necessità e al percorso che sta compiendo...questo è infatti anche il pensiero della Spp,..cosa che, a mio parere, fa acquistare punti...Posso assicurarvi, visto che già la faccio da qke anno, che "dover" fare un numero di ore di analisi perchè si è obbligati fa perdere quella giusta motivazione personale e consapevolezza che ci deve essere...io ad esempio sto andando per ora una volta alla settimana, e credo che fra poco, visto il punto a cui sn arrivata e l'evoluzione che sto facendo, passerò a 2 ..ma nn perchè la scuola me lo impone!!credo sia importante questo! Un'altra cosa che io personalmente ho valutato era , come dicevate voi, l'infant observation, che alla spp è destinata a tutti...e nn lo sottovaluterei...credo di ripetermi nel dire che questo sia uno strumento attraverso cui si impara tanto del lavoro psicoanalitico, nn solo nel campo infantile fra l'altro...
    Buona giornata a tutti!!

  11. #26
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Condivido in pieno quello che tu dici Anitina. E in effetti è questa la logica che un po' sto seguendo... sono così confuso...

  12. #27
    Matricola
    Data registrazione
    07-02-2005
    Messaggi
    22
    ti capisco perchè prima di scegliere ero effettivamente confusa anch'io,...mi sembravano molto simili le 2 scuole (e per certi versi in effetti lo erano)..ho cercato di sentire a pelle quella che dal colloquio mi aveva dato di più....

  13. #28
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    A dire il vero anche a me il colloquio che ha dato di più è stato quello della SPP... Sono davvero indecisissimo...

  14. #29
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Possibile che nessun altro quest'anno abbia fatto i colloqui di ammissione ad una di queste tre scuole?

  15. #30
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Ragazzi, mi ha preso l'AIPPI, vi rendete contoooooooooooooooo!!!!
    La migliore scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile (a mio avviso e di molti altri). Che voglia di sceglierla subito!!! Ma purtroppo il suo training è così costoso...

Pagina 2 di 10 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy