• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 136
  1. #1
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503

    SPP, PSIBA o AIPPI?? (A MILANO)

    Premetto che già qualcosa in merito è stato affrontato, quindi per favore non bersagliatemi troppo.
    Comunque voglio chiedere a chi frequenta queste tre scuole di psicoterapia psicoanalitica infantile a Milano o a chi si accinge a farlo, impressioni, critiche, commenti...

  2. #2
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975
    Prometto di non besagliarti, però 1 riflessione vorrei farla: a mio parere una formazione psicoanalitica specifica per l'età evolutiva è 1 paradosso, tutti i nostri docenti, che si sono formati anni addietro, non hanno infatti seguito 1 percorso specifico per l'età evolutiva, che è 1 pasticcio legato alla legge del 1989 (e delle sue conseguenze sulla formazione in psicoterapia), quindi io già in partenza son critico verso questi istituti e il tipo di formazione che propongono. Detto questo, da testimonianze di due amici mi ispira decisamente di più lo PSIBA rispetto alle altre due.

    Saluti,
    ikaro

  3. #3
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Rispetto molto il tuo contributo, pur non condividendolo molto, comunque ci penserò su!!!

  4. #4
    Partecipante Super Figo L'avatar di ikaro78
    Data registrazione
    06-07-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    1,975
    Rispetto molto il tuo contributo, pur non condividendolo molto, comunque ci penserò su!!!
    Possiamo anche approfondire l'argomento, magari con il contributo di altri utenti!

  5. #5
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Dai ragazzi, abbiamo bisogno di altri pareri!!!

  6. #6
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Ho fatto i colloqui di ammissione per tutte e tre le scuole... sono davvero molto indeciso... c'è qualcun altro ad averli fatti e vuole raccontarmi la sua esperienza??

  7. #7
    matilde!!
    Ospite non registrato
    Io ho fatto i colloqui di selezione solo per lo psiba al momento e mandato il curriculum alla spp. Ti hanno detto entro quanto ti avrebbero fatto sapere? grazie

  8. #8
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Oggi ho finito definitivamente i colloqui, ho fatto il secondo sia con l'Aippi che con lo Psiba (la Spp ne prevede uno telefonico e uno ad personam). Tutte e tre mi hanno detto che entro fine mese dovrei sapere.
    Le mie impressioni?
    L'Aippi credo sia la migliore, richiede un training rigoroso e altamente formativo, con analisi fin dal primo anno a 3 sedute a settimana e molte supervisioni dal 3 anno. E la rabbia è enorme quando informalmente mi hanno detto che sono stato scelto (nonostante le molte domande) ma dentro di me so che non potrò mai permettermi un training così costoso.
    Lo Psiba credo sia la seconda per validità del training, in quanto richiede 300 ore di analisi e 120 di supervisione. Economicamente è lo stesso onerosa ma più fattibile della Aippi. Anche se ad essere sincero i due colloqui non mi hanno colpito particolarmente.
    Infine c'è la Spp. E' la meno rigorosa e ho paura che sia la meno formativa. Ma umanamente è quella che mi ha dato di più.
    Sono indecisissimo. Non so quale scegliere, ho tanto paura di fare una scelta sbagliata.
    Aspetto altri pareri al riguardo e in particolare a matilde!! chiedo suoi pareri sullo Psiba.

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di dolcevita73
    Data registrazione
    13-02-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    139
    Ciao Giovanepsy,
    premetto che non conosco lescuole di specializzazione di cui parli, ma mi permetto di darti un consiglio: nella scuola che sceglierai ci dovrai passare i prossimi 4 anni... quindi sceglila in base alla formazione che più senti vicina a te, quella che più ti soddisfa, perchè poi l'impegno sarà tanto e se poi la motivazione vacilla sarà tutto più faticoso.
    La scelta della scuola è un momento importantissimo, e capisco le tue indecisioni...
    al di là dei colloqui,guarda i rispettivi programmi,libri, come sono organizzati i we, etc...

  10. #10
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Concordo in pieno con quanto mi dici dolcevita73, e in effetti è quello che sto cercando di fare. Fosse per me sceglierei l'AIPPI che è quella realmente trovo formativa, ma credo che, se mi prenderanno, farò cadere la mia scelta sullo PSIBA... Cmq grazie mille per i consigli!!!

  11. #11
    matilde!!
    Ospite non registrato
    Io ho fatto i colloqui solo allo psiba, ma sarei curiosa di farli anche alla spp, ho visto che nel forum che chi li ha fatti in entambe le scuole ha poi scelto per la spp. Ho cmq avuto una buona impressione della scuola, ma credo ci siano state anche molte domande quindi vedremo .. l'aippi non l'avevo presa in considerazione perchè mi è sembrata molto rigida sul modello kleiniano e anche sul fatto dei casi intensivi da portare per potersi diplomare..

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di dolcevita73
    Data registrazione
    13-02-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    139
    Citazione Originalmente inviato da GIOVANEPSY83 Visualizza messaggio
    Concordo in pieno con quanto mi dici dolcevita73, e in effetti è quello che sto cercando di fare. Fosse per me sceglierei l'AIPPI che è quella realmente trovo formativa, ma credo che, se mi prenderanno, farò cadere la mia scelta sullo PSIBA... Cmq grazie mille per i consigli!!!
    in bocca la lupo!
    sarà una esperienza bellissima....

  13. #13
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    Credo che la scelta della Scuola di Specializzazione sia davvero centrale nella nostra formazione di Psicoterapeuti ma soprattutto come persone. E' per questo che la ritengo fondamentale e ho tanta paura di sbagliare a scegliere...

  14. #14
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    05-11-2007
    Residenza
    COMO
    Messaggi
    503
    C'è qualcuno che come me ha fatto i colloqui in almeno una di queste scuole? Così da poter confrontarci al riguardo...

  15. #15
    matilde!!
    Ospite non registrato
    Io, come ho scritto sopra, ho fatto i colloqui per lo Psiba. Ho chiamato e a giorni mi faranno sapere. Mi ha fatto una buona impressione il direttore e anche l'altro docente che mi ha fatto il colloquio, ma come ti dicevo, non ho termini di paragone al momento. Tu su cosa eri perplesso? Con chi hai fatto i colloqui?

Pagina 1 di 10 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy