• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    07-10-2007
    Messaggi
    33

    Iscrizione all'ENPAP si o no?

    Ciao a tutti, io lavoro come terapista aba e una famiglia mi ha chiesto di fare ricevuta scrivendo terapia riabilitativa. inoltre c'è anche il mio timbro dove c'è scritto nome, cognome e codice fiscale e psicologa. Non c'è nessun riferimento all'iscrizione all'albo.

    Devo comunque iscrivermi all'ENPAP, inoltre con questa famiglia non supererei i 5000 euro annui.

    AIUTATEMI!

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di dolcevita73
    Data registrazione
    13-02-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    139
    Ciao Giorgina,
    da quello che so devi iscriverti all'ENPAP entro tre mesi dalla prima fatturazione.
    Comunque ti consiglio di andare sul sito E N P A P | Fondazione Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi
    Magari ti può essere di aiuto. C'è scritto quando e come iscriverti.
    Ciao ciao

  3. #3

    iscrizione EMPAP

    ciao giorgina,
    per piacere mi diresti come hai fatto a diventare terapista aba?
    grazie beatrice

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Data registrazione
    06-07-2006
    Messaggi
    717
    Citazione Originalmente inviato da giorgigna2 Visualizza messaggio
    AIUTATEMI!
    Ciao, la questione è molto semplice: se sei una Psicologa iscritta all'Ordine e se effettui una prestazione riconducibile al tuo essere Psicologa, devi obbligatoriamente iscriverti all'ENPAP.

    Inoltre ti sconsiglio vivamente di effettuare ricevute per prestazioni occasionali a privati. Infatti, seppur consentite dalla Legge, molto spesso sono oggetto di controlli da parte del fisco. Proprio per capire se chi la emette sta cercando di non aprire IVA e prendere tempo...

    Ciao

  5. #5
    francescaro
    Ospite non registrato
    Lavorare in un Pon come docente richiede l'iscrizione all'enpap? Anche se si fanno solo 30 ore? C'è un reddito soglia sotto il quale non si paga nulla?

  6. #6
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Data registrazione
    06-07-2006
    Messaggi
    717
    Citazione Originalmente inviato da francescaro Visualizza messaggio
    Lavorare in un Pon come docente richiede l'iscrizione all'enpap? Anche se si fanno solo 30 ore? C'è un reddito soglia sotto il quale non si paga nulla?
    Se la prestazione professionale è resa in qualità di Psicologo (iscritto all'albo) è obbligatoria l'iscrizione all'ENPAP e non esiste una soglia minima di reddito.

    Ciao

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di Bellatrix
    Data registrazione
    30-01-2006
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    296
    se sei alle prime armi, per cui non ritieni di avere subito un grandissimo giro di affari, è meglio usare la prestazione occasionale (max 5000 euro), risparmi molto e la cosa è assolutamente legale, per cui anche in caso di controlli non hai nulla da nascondere! io la uso già da diversi anni e così la maggior parte delle mie colleghe psicologhe...era già stato aperto comunque un altro thread simile al tuo, anche lì eravamo tutti abbastanza di questa idea....comunque vedi tu....ciao!

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Data registrazione
    06-07-2006
    Messaggi
    717
    Citazione Originalmente inviato da Bellatrix Visualizza messaggio
    se sei alle prime armi, per cui non ritieni di avere subito un grandissimo giro di affari, è meglio usare la prestazione occasionale (max 5000 euro), risparmi molto e la cosa è assolutamente legale, per cui anche in caso di controlli non hai nulla da nascondere! io la uso già da diversi anni e così la maggior parte delle mie colleghe psicologhe...era già stato aperto comunque un altro thread simile al tuo, anche lì eravamo tutti abbastanza di questa idea....comunque vedi tu....ciao!
    Bisogna stare attenti a non confondere gli oneri fiscali con gli oneri (e obblighi) previdenziali.

    A tale riguardo, prima di fare pasticci con l'ENPAP, è opportuno leggersi questa paginetta esplicativa: E N P A P | Fondazione Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi

    L'ENPAP ritiene infatti che qualunque attività che sia oggetto della professione di psicologo, esercitata in qualunque forma deve essere soggetta ai contributi previdenziali e dunque all'iscrizione all'ENPAP.

    L'unica alternativa è fare una qualunque prestazione dove NON sia esplicatamente scritto (sul contratto, sulla ricevuta, sull'accordo, etc.) che viene fatta in qualità di PSICOLOGO.

    Ricordiamoci comunque che stiamo correndo sul filo dell'interpretazione...

  9. #9
    francescaro
    Ospite non registrato
    Ho capito. Credo che dovro' iscrivermi. Solo che nonn riesco a capire quanto dovrò pagare. Il progetto mi verrà pagato 1500€ lorde e credo che sarà l'unico reddito dell'anno. Ipotizzando che sia l'unico? Dal sito non è chiaro...o non riesco a capire io! Chi mi può aiutare, please?

  10. #10
    Partecipante Super Esperto L'avatar di quattrostracci
    Data registrazione
    06-07-2006
    Messaggi
    717
    Citazione Originalmente inviato da francescaro Visualizza messaggio
    Ho capito. Credo che dovro' iscrivermi. Solo che nonn riesco a capire quanto dovrò pagare. Il progetto mi verrà pagato 1500€ lorde e credo che sarà l'unico reddito dell'anno. Ipotizzando che sia l'unico? Dal sito non è chiaro...o non riesco a capire io! Chi mi può aiutare, please?
    Ciao, in realtà è molto semplice capire quanto pagare. E' tutto scritto qui: E N P A P | Fondazione Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi

    Ipotizzando che il tuo guadagno sia di 1.500 euro lordi pagheresti 156 euro di contributi previdenziali.

    Per le altre casistiche visita la pagina che ti ho indicato nel link sopra.

    Ciao

  11. #11
    francescaro
    Ospite non registrato
    Grazie mille!!

  12. #12

    Riferimento: Iscrizione all'ENPAP si o no?

    *messaggio editato*

    Ci sono discussioni ben più recenti sull'argomento.
    Inoltre, riprendere una discussione di 7 (sette) anni fa rivolgendosi all'utente che all'epoca aprì il thread non ha molto senso in quanto difficilmente si riceveranno risposte. In questi casi si prega di contattare direttamente l'utente in questione
    Ultima modifica di crissangel : 28-01-2015 alle ore 19.54.38

Privacy Policy