• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 36
  1. #1
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    331

    SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA E LAVORO!help me

    Ciao a tutti, sto meditando sulla possibilità di prendere scienze della formazione primaria come seconda laurea... (son psicologa) curando di più la formazione sul sostegno, qualcuno ha fatto qs esperienza?è vero che si lavora bene?o qualcuno pensa di tentarci?insomma che ne pensate? o quali sono le vs esperienze dirette o indirette al riguardo??

  2. #2
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Brisa
    Data registrazione
    23-03-2004
    Messaggi
    528
    Conosco diverse persone con questa laurea che hanno iniziato subito a lavorare come insegnanti di sostegno, ma ti conviene informarti, perchè ci potrebbero essere due problemi:
    1. si vocifera che la semplice laurea non sia più abilitante
    2. il mercato si sta saturando, perchè tutti si sono iscritti a sc della formazione primaria, sperando di trovare subito lavoro.

    Cmq prima ancora di informarti devi porti questa domanda: "ma voglio veramente fare l'insegnanate di scuola elementare?" sembra una cretinata, ma gestire 20 bambini al giorno d'oggi diventa sempre più difficile, tu hai qualche esperienza di questo tipo? che ne so doposcuola, catechismo ecc..

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di manuela22
    Data registrazione
    29-09-2006
    Messaggi
    193
    penso che fare la maestra alla classe e la maestra di sostegno abbia una prospettiva diversa dal punto di vista lavorativo... cm possibilità intendo. Dite di no? Non so se solo cn la laurea sei abilitata, dipende tutto dal governo che sale, cosa decide di fare, se far accedere tramite concorso o meno... per il sostegno so che c'è da fare un percorso integrativo che consiste in una serie di esami e tirocinio aggiuntivo.
    Se sei psicologa, quindi hai la laurea quinqu potresti anche integrare gli esami e poi fare la siss per abilitarti all insegnamento delle scuole superiori, e cn un ulteriore anno abilitarti al sostegno. Non so se sia vero, ma diverse persone mi hanno detto che il sostegno alle superiori hamolte più possibiltà lavorative rispetto alle scuole di grado inferiore...

  4. #4
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    331
    a me han sconsigliato di far la ssis perchè con la nostra classe di concorso non si lavora!!!però certo magari per il sostegno è diverso....bisogna mi informi...certo è più impegnativo far la ssis e poi l anno integrativo di sostegno....rispetto ad una facoltà come scienze della formaz primaria...bisogna soppesare bene costi e benefici...grazie a chiunque altro scriva la propria esperienza!!!

  5. #5

    Riferimento: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA E LAVORO!help me

    ragazze ho appena ricevuto la risposta ad un e-mail dall'anief riguardo l'inserimento nelle graduatorie ad esaurimento per noi immatricolate 2008/2009..credo sia molto interessante...leggetela...
    Le rispondo,e me ne scuso con un certo ritardo, posso confermarle che tra gli obiettivi dell'ANIEF, ora sindacato, vi è quello di continuare il percorso che ha portato all'ufficializzazione dell'inserimento nelle GAE dei IX ciclo SSIS e SFP 2007/8. Il nostro impegno è quello di garantire tutti quanti stanno percorrendo la via della specializzazione e di poter offrire loro un "canale privilegiato" di reclutamento, così da avere una reale prospettiva di lavoro dopo la Laurea. Per fare ciò abbiamo bisogno della collaborazione attiva di ognuno di voi. Per questo invito gli iscritti a sfp di tutta italia a contattarmi così da creare una rete di referenti. Questo passaggio è della massima importanza.
    ---------- Initial Header -----------
    ps. ragazze credo che questa e.mail sia molto importante perchè vuol dire che la nostra situazione è stata presa in considerazione, quindi non lasciamoci scappare questa possibilità...COLLABORIAMO....e cerchiamo di diffondere questa e.mail il più possibile, nei forum, nei siti ai quali potrebbero accedervi studenti di sfp di tutta italia, l'indirizzo è aniefsfp@libero.it...... grazie....



    l'ANIEF si sta impegnando per noi, per farci inserire nelle graduatorie...ma dobbiamo essere in tanti a volerlo e pertanto la responsabile anief ALESSANDRA SPILIMBERGO ci ha invitato tutti a creare una fitta rete di comunicazione tra tutti gli studenti di sfp d'Italia, e di proporre un referente per ogni sede, è stato creato un gruppo su facebook che riguarda nn solo noi immatricolati 2008-2009, ma tutti gli specializzandi di sfp e siss..invito tutti ad iscriversi...l'unione fa la forza...la gelmini ci sta portando al declino e noi dobbiamo difenderci...il gruppo è "scienze della formazione&co: ANIEF pro specializzandi"...invito anche tutti coloro che sono contro questo decreto ad iscriversi anche al gruppo di facebook: " CONTRO LA RIFORMA GELMINI: IL CROLLO DELLA SCUOLA PUBBLICA"....confido in voi...dobbiamo essere numerosissimi....

  6. #6
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA E LAVORO!help me

    ciao!allora, qui al nord cercano disperatamente maestre per elementari e asili.le graduatorie quest'anno sono esaurite e hanno iniziato a chiamare fuori graduatoria. con il sostegno si lavora prima e si ha la possibilità di beccarsi una annualità però il carico di lavoro è totalmente diverso:un conto è lavorare con la classe, un conto è lavorare sul singolo.sono due èrospettive ben diverse!

    il lavoro di maestra è molto bello e gratificante, per chi piace è la strada migliore.io mi sto immettendo in esso e debbo dire che sto vosionando i benefici come ad esempio i 3 mesi estivi retribuiti al 100%...non è na cosa poco...

  7. #7

    Riferimento: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA E LAVORO!help me

    ciao io sono lureata come educatrice professionale,anch'io stavo pensando alla seconda laurea con indirizzo per il sostegno..non so di dove sei ma a Macerata il corso universitario è online ovvero si seguono le lezioni online e si va in sede solo per gli esami..io ho contattato l'universita e mi hanno detto che ancora non sanno se esce il bando per iscriversi al test d'ingresso per Scienze della formazione primaria,tutto è in mano alla Gelmini dipende da lei che vuole fare e si decidesse perchè la sta a fare un po troppo lunga..siss non siss,conocorso non concorso mamma mia .....

  8. #8
    Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979
    Data registrazione
    18-01-2007
    Messaggi
    3,033

    Riferimento: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA E LAVORO!help me

    Citazione Originalmente inviato da klaudia82 Visualizza messaggio
    ciao!allora, qui al nord cercano disperatamente maestre per elementari e asili.le graduatorie quest'anno sono esaurite e hanno iniziato a chiamare fuori graduatoria. con il sostegno si lavora prima e si ha la possibilità di beccarsi una annualità però il carico di lavoro è totalmente diverso:un conto è lavorare con la classe, un conto è lavorare sul singolo.sono due èrospettive ben diverse!

    il lavoro di maestra è molto bello e gratificante, per chi piace è la strada migliore.io mi sto immettendo in esso e debbo dire che sto vosionando i benefici come ad esempio i 3 mesi estivi retribuiti al 100%...non è na cosa poco...
    eh si a me piacerebbe piu' lavorare col sostegno ma non so se mi sara' possibile visto che è tutto bloccato.

  9. #9
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA E LAVORO!help me

    boooooooh!non so nulla sul sostegno probabilmente ci sono dei corsi in più da fare..comunque inizialmente bisogna supplire qua e la e poi quando si ha la possibilità di prendere una annualità le insegnanti vengono convocate e possono scegliere anche il sostegno anche se non hanno titolo specificoin quanto sono poche che lo hanno.questo per gli asili e NON per le elementari. e pooii negli anni possono avere la continuità sullo stesso bambino...

  10. #10
    Postatore Compulsivo L'avatar di Tania1979
    Data registrazione
    18-01-2007
    Messaggi
    3,033

    Riferimento: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA E LAVORO!help me

    prendere l'annualita' che intendi?una maternita' o una supplenza lunga? non vanno bene le supplenze continuative nel tempo?magari a spezzettoni?

  11. #11
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA E LAVORO!help me

    si loro chiamano quando han bisogno ma ovvio che prendersi una annualità ben divers che lavorare a spezzettoni!e beccarsi una annualità sul sostegno è più facile che beccarsela per una cattedra!

  12. #12
    irina_000
    Ospite non registrato

    Riferimento: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA E LAVORO!help me

    io sono psicologa abilitata e sono iscritta a formazione primaria,ho fatto il tirocinio e il laboratori del I anno ma solo un esame,all'inizio non ero sicura di proseguire perchè mi hanno convalidato solo 2 esami!però alla fine ho deciso di continuare,tanto fra tre o quattro anni non credo che lavorerò,lo so che anche le maestre sono precarie oggi ma meglio fare un incarico annuale retribuito che niente...a proposito sapete qualcosa del ricorso per noi esclusi del 2008-2009?

  13. #13
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA E LAVORO!help me

    ma anche le non abilitate si possono prendere l'incarico anuale irina!

  14. #14
    irina_000
    Ospite non registrato

    Riferimento: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA E LAVORO!help me

    no non credo,bisogna esserlo,le non abilitate possono avere supplenze al max di un mese se non sbaglio

  15. #15
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA E LAVORO!help me

    ma no!io col solo magistrale ho già preso 5 mensilità di fila!l'unica cosa è che con la laurea in sc formaz sali in graduatoria e superi le altre di punteggio e hai la possibilità in un futuro sconosciuto di entrare di ruolo con il concorso che fanno sia per le laureate che per le diplomate.

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy