• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    16-03-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    642

    come funziona il dottorato?

    ciao a tutti
    io sono della sapienza di roma, a novembre mi laureo e volevo capire come funziona per i dottorati.
    Cioè come si accede in genere, quanto impegno richiede, quanto vieni pagato e qualsiasi informazione al riguardo....grazie millleeeeee
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

  2. #2
    Matricola L'avatar di Henriette82
    Data registrazione
    21-12-2007
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    26
    Ciao Arascanfly,
    io non ho fatto il dottorato, però posso dirti che si accede tramite concorso (devi guardare sul sito della tua università quando si terrà! in genere è a ottobre), dura tre anni e dovrebbero pagarti circa 800 euro al mese (se vinci la borsa di studio) e fin qui tutto bene...
    Il problema è che ci sono anche posti disponibili senza la borsa di studio (vale a dire zero pagamento) e la maggior parte delle volte i posti pagati vengono "assegnati" prima del concorso...
    purtroppo questa è l'Italia...ma tu prova, perchè tentare non nuoce

  3. #3
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    22-09-2007
    Messaggi
    86
    ciao! esatto il dottorato dura 3 anni e praticamente fai ricerca, pubblichi etc...la borsa di studio è di 817 euro al mese se la prendi...sei seguita da un tutor...ci si accede facendo un concorso che di solito si tiene a ottobre (il bando esce ad agosto)...alla fine hai la tesi di dottorato. Sono previsti anche soggiorni all'estero presso altre università...l'impegno varia a seconda del docente di riferimento c'è chi ti fa lavorare come un mulo e chi meno però di solito il tutto è abbastanza flessibile. Cmq devi avere un professore di riferimento, se non ce l'hai è davvero difficile entrare, i posti sono assegnati. In alcuni casi per merito in altri un pò meno...

Privacy Policy