• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 24 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 356
  1. #16
    Partecipante Leggendario L'avatar di lunalamù
    Data registrazione
    04-12-2007
    Residenza
    In Trinacria
    Messaggi
    2,031

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: come?

    piacebbe anche a me fare un concorso del genere.. ma dove avete trovato i bandi? io ho provato ad entrare nel sito della gazzatta ufficiale, ma sicuramente ho sbagliato qlc perchè non si capiva niente!

    grazie!
    ..Non rimane nulla di niente..solo dolore..
    ...Eppur...in un sol soffio...


  2. #17
    Partecipante Super Esperto L'avatar di bacchetta
    Data registrazione
    03-06-2007
    Residenza
    Varese
    Messaggi
    539

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: come?

    guarda nel mio caso, ho trovato il bando direttamente sul sito del comune...

  3. #18
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    331

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: come?

    Ciao a tutti io dovrei prepararmi al concorso asilo nido a san giovanni valdarno....qualcuno vi parteciperà??


    - Diritto degli Enti Locali con particolare riferimento alle norme sull’Amministrazione comunale e
    Sull’esercizio associato di funzioni e servizi;
    - Rapporto di lavoro degli Enti Locali;
    - Legislazione nazionale e regionale Toscana in materia di servizi alla prima infanzia;
    - Pedagogia: Programmazione e verifica nei servizi “zero – tre anni”;
    - Psicologia dell’età evolutiva con particolare riguardo alla prima infanzia

    questo è il programma...secondo voi posso trovare tutto su un manuale per educatore nido?come ad es quello della maggioli che è stato suggerito?o devo integrare qualcos altro??ma più o meno questi concorsi per nido son tutti paragonabili come preparaz?

  4. #19
    Partecipante Super Esperto L'avatar di bacchetta
    Data registrazione
    03-06-2007
    Residenza
    Varese
    Messaggi
    539

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: come?

    io credo che bene o male il rogramma da studiare sia lo stesso per tutti questi concorsi...

  5. #20
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    331

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: come?

    Citazione Originalmente inviato da didina80 Visualizza messaggio
    un consiglio da addetta ai lavori... studiate a memoria la legge regionale 32/2002 e il regolamento attuativo relativo 47/2003...sicuramente visto che è il vanto della toscana ci saranno domande relative a questo. per quanto riguarda la psicologia un occhio particolare a Piaget che non passa mai di moda

    didina ce la fai a mandare il link delle leggi che ci hai consigliato?ma come si fa a mandare pm??nn ci riesco...qualcuno può spiegarmelo?

  6. #21
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: come?

    Citazione Originalmente inviato da bacchetta Visualizza messaggio
    mi chiedo poi se gli angoli e i centri di interesse siano la stessa cosa...

    Credo non ci sia una risposta univoca, in quanto il termine "centri di interesse" viene interpretato in modi diversi.
    Di solito, si intende per "angolo" una particolare strutturazione di spazi della sezione (attraverso materiali, etc.), in modo da renderle ambiente adatto per determinate esperienza e/o attività (individuali o di piccolo gruppo): angolo della biblioteca, angolo morbido, angolo della cucina...
    In genere, quando si parla di "angoli", ci si riferisce, quindi, all'organizzazione degli spazi della sezione.
    Quando si parla di "centri di interesse", invece, c'è una maggiore varietà di interpretazioni.
    Qualcuno li assimila agli angoli ed usa i termini indifferentemente; altri (ad esempio la scuola frabboniana) tendono a individuare nei "centri" la modalità principale di organizzazione degli spazi di intersezione (in questo caso, la differenza sarebbe fra organizzazioni di spazi interni alla sezione e organizzazione di spazi di intersezione). Altri intendono i "centri" più come situazioni o argomenti interessanti per i bambini, in relazione ai quali organizzare le attività e gli apprendimenti. Quest'ultima interpretazione è la più legata al pensiero pedagogico dell'inventore dei "centri d'interesse": O. Decroly.
    Decroly, infatti, rifiuta l'insegnamento tradizionale per distinte materie di studio sostituendolo con un insegnamento che faccia perno sugli interessi e sui bisogni dei bambini. Le attività scolastiche saranno organizzate, in questa prospettiva, tutte attorno a "centri di interesse" adattati e graduati secondo l'età.
    Ciao e buono studio.

    P.S.
    La tua richiesta mi fa venire in mente che sarebbe interessante raccogliere idee e ragionare sul significato di alcune "parole chiave" utili per i concorsi di educatore di nido, dal momento che, spesso, si utilizzano in maniera non consapevole... ne potrebbe venire fuori un interessante glossario ad uso di chi vuole prepararsi ad un concorso... rilancio l'idea per chi la vuole sviluppare...


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  7. #22
    Partecipante Super Esperto L'avatar di bacchetta
    Data registrazione
    03-06-2007
    Residenza
    Varese
    Messaggi
    539

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: come?

    GRAZIE, SEI STATA CHIARISSIMA ED ESAURIENTE...


    trovo molto interessante e utile la tua idea..

  8. #23
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    331

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: come?

    si sembra anche a me una buona idea possiamo confrontarci qui su qs argomenti!!!ma allora il programma che avevo postato è + o - comune per tutti i concorsi??dove si trova tutta la normativa sugli enti locali? e soprattutto chi ha già esperienza di qs tipi di concorsi aveva un programma simile?dove si è preparato?riusciamo anche a postare qualcosa tramite link?almeno sulle leggi.......

  9. #24
    Partecipante Super Esperto L'avatar di bacchetta
    Data registrazione
    03-06-2007
    Residenza
    Varese
    Messaggi
    539

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: come?

    guarda per le leggi spesso chiedono l'ordinamento degli enti locali (267/2000), poi io ho cercato un po' in rete, ma non ho riferimenti precisi...

    ho fatto la 1044/71 che isituisce un fondo statale per l'istituzione degli asili, ma che a quanto pare è stata abrogata da una legge del 2008 (num. 3 se non mi sbaglio)

    poi ci sono le varie leggi regionali, ma li dipende di dive siete..io ho fatto quelle della Lombardia..

  10. #25
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: come?

    Si, le leggi variano da regione a regione.

    Se può essere utile a qualcuno, nel sito infanzia della Regione Emilia Romagna, c'è una raccolta delle principali leggi sull'infanzia e la famiglia (quindi, anche sui nidi) di tutte le regioni italiane.

    Il link è il seguente:

    Le leggi delle altre regioni - Infanzia - Regione Emilia-Romagna


    Ciao a tutti.


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  11. #26
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    331

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: come?

    e l ordinamento degli enti locali dove si trova??sempre online o esistono dei libri...

  12. #27
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: come?

    Ci sono anche dei testi commentati.

    In ogni caso, si può trovare sul web.

    Ad esempio, al seguente link:

    Dlgs 267/2000 - Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali

    Ciao e buono studio


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  13. #28
    Postatore Epico L'avatar di laskizoide
    Data registrazione
    28-03-2005
    Residenza
    con i piedi per terra e la testa fra le nuvole
    Messaggi
    9,531

    help

    devo fare anche io un corso per educatore di asilo nido

    sono indecisa tra due libri.. qualcuno sa consigliarmi quale può essere più indicato, metto il link di entrambi
    L'EDUCATORE NELL'ASILO NIDO
    0-3 anni - Percorsi tematici & Test per i concorsi negli Asili Nido per vedere l'indice di questo bisogna cliccare sulla scritta indice accanto ad abstract

    please aiutatemi... sono nel pallone: è il mio primo concorso

  14. #29
    Partecipante Super Figo L'avatar di Hermes Ankh
    Data registrazione
    24-05-2008
    Messaggi
    1,805
    Blog Entries
    7

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: come?

    Come manualetto generale e di sintesi può andare bene sia l'uno che l'altro.

    Secondo me, però, ti converrebbe leggere anche un testo pedagogicamente e istituzionalmente più specifico come, ad es., il Manuale critico dell'Asilo Nido, a cura di A Bondioli e S. Mantovani, Franco Angeli.
    Forse non sarà aggiornato con le novità legislative (che puoi trovare in uno dei due manualetti che hai citato), ma ti può dare, sicuramente, uno sguardo più ampio e un respiro più profondo relativamente al significato educativo dei servizi per la prima infanzia.
    Buono studio.


    "L'onda non riesce a prendere
    il fiore che galleggia:
    quando cerca di raggiungerlo
    lo allontana"

    (Rabindranath Tagore)

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di laskizoide
    Data registrazione
    28-03-2005
    Residenza
    con i piedi per terra e la testa fra le nuvole
    Messaggi
    9,531

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: come?

    Citazione Originalmente inviato da Hermes Ankh Visualizza messaggio
    Come manualetto generale e di sintesi può andare bene sia l'uno che l'altro.

    Secondo me, però, ti converrebbe leggere anche un testo pedagogicamente e istituzionalmente più specifico come, ad es., il Manuale critico dell'Asilo Nido, a cura di A Bondioli e S. Mantovani, Franco Angeli.
    Forse non sarà aggiornato con le novità legislative (che puoi trovare in uno dei due manualetti che hai citato), ma ti può dare, sicuramente, uno sguardo più ampio e un respiro più profondo relativamente al significato educativo dei servizi per la prima infanzia.
    Buono studio.

    grazie

Pagina 2 di 24 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy