• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 24 PrimoPrimo ... 14222324
Visualizzazione risultati 346 fino 356 di 356
  1. #346
    Partecipante Affezionato L'avatar di stellina3041
    Data registrazione
    05-04-2004
    Residenza
    padova
    Messaggi
    75

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: com

    Ciao Sary,
    Per la preselezione, un primo consiglio è proprio non puntare su un argomento specifico.
    Solitamente in questi concorsi le prime prove sono di 30/60 quesiti, quindi c’è tutto lo “spazio” per toccare ogni argomento con almeno 3 quesiti e aver ancora mezza preselezione per i test psicoattitudinali!
    Può esserti utile esercitarti con i quesiti (tratti da prove reali) contenuti in http://www.progettoasilonido.org/ind...zione-concorso , sono riveduti e corretti da una associazione di educatrici di asilo nido e coordinatrici psicopedagogiche.

    Il programma è sostanzialmente lo stesso di altri concorsi e sì, è ampio, dato il gran numero di competenze necessarie per fare l’educatrice di asilo nido.
    Nelle prove successive, invece, appaiono meno frequentemente gli “Elementi di igiene gen e pronto soccorso” e le leggi nazionali, concentrandosi invece sulle peculiarità del modello educativo e pedagogico dello specifico comune.
    Ciao
    Milena

  2. #347
    Partecipante Super Esperto L'avatar di fry
    Data registrazione
    03-12-2003
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    509

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: com

    Qualcuno ha idea di che tipo di domande facciano all'orale? A Firenze? Grazie

  3. #348
    Partecipante Affezionato L'avatar di stellina3041
    Data registrazione
    05-04-2004
    Residenza
    padova
    Messaggi
    75

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: com

    Ciao Fry,
    Come da bando, la prova orale è triplice!
    Nella prima parte c’è la “prova di gruppo”, cpesso indicata in altri concorsi come “focus group”. In pratica, simulerai una riunione del gruppo di lavoro, su problemi specifici che saranno posti dagli esaminatori.
    Questa prova valuta “come” rispondi e interagisci con le altre, oltre che evidentemente se quello che dici è valido
    Subito dopo, ti faranno alcune domande come un orale classico (questo sopratutto se hai partecipato poco alla sessione, o non sono emerse le competenze che interessavano agli esaminatori.
    Infine, un “colloquio” che sarà simile ad un orale d’esame universitario, in cui esponi in profondità quanto sai di quello che ti chiederanno.
    In bocca al lupo!
    Milena

  4. #349
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-04-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    382

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: com

    Ciao stellina, sei sicura sulla parte del colloquio? Io so che sarà più che altro conoscitivo. cioè ci sarà la parte di gruppo, il colloquio e poi la parte sulle domande teoriche. Mi sbaglio? anche il bando sembra lo metta in questo modo..infatti dice:
    la prova orale consisterà in una prova di gruppo ecc.. integrata da un colloquio individuale ( credo che portare il cv serva per questo) ed un colloquio sui temi oggetto del programma di esame ( le domande per intenderci).
    Ultima modifica di melarana : 10-06-2014 alle ore 17.31.38

  5. #350
    Partecipante Affezionato L'avatar di stellina3041
    Data registrazione
    05-04-2004
    Residenza
    padova
    Messaggi
    75

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: com

    Ciao Mel,
    Il bando indica chiaramente che 15 punti su 30 saranno ottenibili tramite la prova di gruppo. Pensare che diano metà dei punti per una chiacchierata conoscitiva è una interpretazione alquanto forzata del bando.
    Inoltre, questo tipo di prove sta prendendo piede nei grandi comuni con una buona tradizione di servizi per l'infanzia, e la parte "di gruppo" è strutturata come da me indicato precedentemente. Il "colloquio" inserito nella prova di gruppo, distinto dalle domande, è utile alla commissione per valutare eventuali punti critici e/o per valutare una candidata che non ha potuto esprimersi adeguatamente nel gruppo.
    In bocca al lupo!
    Milena

  6. #351
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-04-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    382

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: com

    Sono di ritorno dai primi orali di firenze..che ancora non si sono conclusi. Comunque stellina il colloquio individuale dopo la prova di gruppo è con una psicologa ed è un colloquio motivazionale e conoscitivo...quindi non era poi così forzata la mia interpretazione!!! La preparazione verrà verificata nella prova di gruppo e nella prova orale...non nel colloquio individuale. Ciao e in bocca al lupo a tutti.

  7. #352
    Partecipante L'avatar di boysdontcry
    Data registrazione
    05-10-2008
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    45

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: com

    Citazione Originalmente inviato da melarana Visualizza messaggio
    Sono di ritorno dai primi orali di firenze..che ancora non si sono conclusi. Comunque stellina il colloquio individuale dopo la prova di gruppo è con una psicologa ed è un colloquio motivazionale e conoscitivo...quindi non era poi così forzata la mia interpretazione!!! La preparazione verrà verificata nella prova di gruppo e nella prova orale...non nel colloquio individuale. Ciao e in bocca al lupo a tutti.
    ciao melarana... potresti cortesemente
    dirci su cosa vertevano le domande
    individuali della commissione e su cosa
    la simulazione? grazie...
    "Hiding the tears in my eyes... 'cause boys don't cry."

  8. #353
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-04-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    382

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: com

    Non ne ho idea...sono rimasta solo un'ora e non avevano ancora terminato il gruppo alle 11...cmq credo che ci riandrò e se avrò novità le pubblicherò.

  9. #354
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-04-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    382

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: com

    Allora, mi hanno detto che nella prova di gruppo viene dato un testo su una situazione (x) da leggere individualmente, e successivamente in base a questa situazione (che non è necessariamente relativa alla professione) il gruppo deve sviluppare dei punti prestabiliti ed esporre l'elaborato alla commissione. Successivamente c'è il colloquio individuale conoscitivo con lo psicologo ed infine il candidato estrae a caso due domande sul programma. Questo è quello che ho capito...in bocca al lupo.

  10. #355

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: com

    Citazione Originalmente inviato da melarana Visualizza messaggio
    Allora, mi hanno detto che nella prova di gruppo viene dato un testo su una situazione (x) da leggere individualmente, e successivamente in base a questa situazione (che non è necessariamente relativa alla professione) il gruppo deve sviluppare dei punti prestabiliti ed esporre l'elaborato alla commissione. Successivamente c'è il colloquio individuale conoscitivo con lo psicologo ed infine il candidato estrae a caso due domande sul programma. Questo è quello che ho capito...in bocca al lupo.
    Ciao a tutti! Anche io sto aspettando l'orale di questo concorso e sto cercando di prepararmi..chiunque possedesse maggiori info (dato che non riesco ad andare a vedere gli orali perchè sto ancora lavorando) è il benvenuto

  11. #356
    Bliss Shake Mod. L'avatar di *secretshine*
    Data registrazione
    23-03-2004
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    303

    Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: com

    Ciao a tutti!Qualcuno di voi si sta preparando per l'accesso alla graduatoria asili nido di Busto Arsizio??
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma nn si sa il perchè.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica.
    Non funziona niente e non si sa il perchè.
    (A. Einstein)

Pagina 24 di 24 PrimoPrimo ... 14222324

Privacy Policy