• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 36 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 529
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di LETIZIA@
    Data registrazione
    11-09-2006
    Messaggi
    266

    Concorso Esercito_ Reclutamento di 6 sottotenenti psicologi

    Cari colleghi, nella gazzetta ufficiale N. 29 (serie speciale) del 21/04/08 è stato reso noto il bando del concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di 6 sottotenti psicologi in servizio permanente nel ruolo speciale del corpo sanitario dell'esercito.
    Apro questo tread, allo scopo di creare uno spazio di confronto in merito al suddetto concorso.
    Personalmente ho sempre avuto una certa attrazione per la vita militare e adesso che si presenta l'occasione di un concorso che possa unire tale attrazione ai miei sudati studi, leggo il bando e riflettendoci su, mi rendo conto che deve essere davvero dura affrontare queste prove..........anche avendo una buona dose di motivazione........
    Vorrei sapere se tra voi c'è qualcuno che..come dire ..sia "avezzo" a questo tipo di concorsi, che ne abbia avuto esperienza, che ci sia dentro di già.... o semplicemente abbia informazioni costruttive in merito ai programmi, allo studio, alle prove etc............ VI ASPETTO...Grazie!!

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di LETIZIA@
    Data registrazione
    11-09-2006
    Messaggi
    266
    Ah..dimenticavo..per chi volesse ricordarmelo...ho già letto il tread precedente sullo stesso tipo di concorso, con le evetuale info a riguardo, ma ho voluto aprirne unaltro, perchè l'inaugurazione del precedente risaliva al 2005
    Mi sembrava proprio il caso!!

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    Long Island, N.Y.
    Messaggi
    3,732
    Grazie per il tread letizia!!!
    vedremo come si svilupperà!


    花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di prendistelle
    Data registrazione
    17-02-2005
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    167
    ma scusate il concorso per quale regione è? volevo dire oltretutto che forse c'è un errore, la gazzetta è la n.29 dell' 11/04/2008.
    La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare...

    Associazione di Promozione Sociale "VolereVolare"
    http://www.assvolerevolare.org

  5. #5
    Credo che sia nazionale piuttosto mi chiedo perchè il concorso con relativo schema di domanda non sia ancora stato ripubblicato sul sito dell'esercito

  6. #6
    Partecipante L'avatar di David1982
    Data registrazione
    27-12-2007
    Messaggi
    35
    Qualcuno ha idea di dove si possano trovare info utili sui requisiti per concorrere e le modalità di domanda??
    Se ci fosse qualcuno che l'ha già provato in passato, potrebbe darci qualche dritta utile a riguardo... illuminateci!!
    L'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo -Salvador Dalì-

    L'arte è magia liberata dalla menzogna di essere verità -Adorno-

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di LETIZIA@
    Data registrazione
    11-09-2006
    Messaggi
    266
    Citazione Originalmente inviato da prendistelle Visualizza messaggio
    ma scusate il concorso per quale regione è? volevo dire oltretutto che forse c'è un errore, la gazzetta è la n.29 dell' 11/04/2008.
    Ciao a tutti ragazzi/e...sono felice di condividere con tutti voi l'interesse per il concorso
    Prendistelle...hai ragione.... la data precisa del concorso è 11/04/2008...
    (ho involontariamente annesso la data di ieri, invece che quella della gazzetta )
    Inoltre come ti ha già detto Ezechiele, il concorso non è a livello regionale, ma nazionale; ovvero le prove vengono svolte a foligno e dopo l'eventuale superamento delle stesse, si fa un corso di circa 3 mesi di preparazione militare e non.. (di destinazione non conoscibile a priori) e infine superato questo periodo, si passa alla destinazione definitiva per cominciare la professione vera e propria.
    Potrebbero destinarti a Foligno (che è il centro di "selezione" per eccellenza, dove si svolgono i concorsi militari), oppure chessò in qualche ospedale militare italiano.
    Ovviamente ricrodate che è un concorso per psicologi, è vero, ma è sopratutto un concorso militare...vale a dire SI DIVENTA MILITARI, con tutti i pro e i contro annessi e connessi

    Per leggere il bando e avere tutte le informazioni necessarie, i moduli della domanda etc...eccovi il link:
    (dal sito della gazzetta ufficiale. sezione concorsi, il n. 29 dell'11.04.08)


    Ispolitel - Banche Dati Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

    Teniamoci in contatto, sperando che qualcuno di maggiore esperienza possa darci una mano!!

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di tatina80
    Data registrazione
    09-05-2007
    Messaggi
    126
    Ciao a tutti,
    anch'io avrei intenzione di partecipare a questo concorso, l'anno
    scorso non l'hanno fatto e speravo che uscisse quast'anno.
    io comunque sul sito ufficiale della difesa non l'ho trovato il bando, voi?
    come si fa quindi a spedire la domanda?
    grazie ciao ciao

  9. #9
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    331

    Riferimento: Concorso Esercito_ Reclutamento di 6 sottotenenti psicologi

    potete per favore postare il bando completo e scaricabile qui?
    qualcuno di fi pensa di partecipare?su cosa vi preparate?

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di LETIZIA@
    Data registrazione
    11-09-2006
    Messaggi
    266

    Riferimento: Concorso Esercito_ Reclutamento di 6 sottotenenti psicologi

    Raga il bando completo lo dovreste trovare nel link che vi ho postato precedentemente.... ci sono tutte le info occorrenti...dategli una occhiata!!
    Io per ora sono ancora "in forse" sull'eventuale partecipazione o no al concorso....la preparazione è accurata e il tempo molto poco!!!

  11. #11
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    331

    Riferimento: Concorso Esercito_ Reclutamento di 6 sottotenenti psicologi

    grazie Letizia, io credo di partecipare anche solo per curiosità...tentar nn nuoce...qualcuno di fi con cui magari stud o semplicem recarsi insieme al concorso? ;-)

  12. #12
    Matricola L'avatar di ga_cristina
    Data registrazione
    20-05-2007
    Residenza
    padova
    Messaggi
    19

    Riferimento: Concorso Esercito_ Reclutamento di 6 sottotenenti psicologi

    ciao a tutti....sono interessata a questo tipo di concorso ma purtroppo è ancora presto per me...sono appena al terzo anno della triennale ma sono curiosa in anticipo di avere info....Sto gia muovendo i primi passi verso l'arruolamento militare,infatti volevo tentare il concorso come VFP1per dicembre...se riesco ad entrare almeno tramite esperienza diretta potro sapere in tempo cosa realmente mi aspetta...volevo chiedere...ma questo concorso c'è ogni anno?
    bestiolina

  13. #13
    Partecipante Figo L'avatar di supertitti
    Data registrazione
    10-08-2006
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    949

    Riferimento: Concorso Esercito_ Reclutamento di 6 sottotenenti psicologi

    Citazione Originalmente inviato da LETIZIA@ Visualizza messaggio
    Raga il bando completo lo dovreste trovare nel link che vi ho postato precedentemente.... ci sono tutte le info occorrenti...dategli una occhiata!!
    Io per ora sono ancora "in forse" sull'eventuale partecipazione o no al concorso....la preparazione è accurata e il tempo molto poco!!!

    a me non si apre

  14. #14
    Partecipante Affezionato L'avatar di stefunna
    Data registrazione
    21-11-2007
    Messaggi
    69

    Riferimento: Concorso Esercito_ Reclutamento di 6 sottotenenti psicologi

    Ciao a tutti, io ho fatto il concorso l'anno scorso e mi sono classificata 8° (idonea non vincitrice). non credo che lo rifarò perchè non credo sia la mia strada! comunque...
    ho avuto la sensazione che il concorso fosse semplice, sia gli scritti che le prove fisiche, ed anche l'orale ( io non ho studiato neanche un giorno) . quello che non mi ha fatto vincere è stato il voto della prima prova preselettiva ed è su quello che dovete impegnarvi perchè di lì in poi avrete tutti più o meno gli stessi punteggi alle altre prove.
    il test si fa la mattina e verso le 13/14 già danno i risultati. il giorno dopo c'è lo scritto (tema) a noi è uscito: la selezione del personale: metodi e strumenti ( l'altra traccia non sorteggiata che mi ricordo era sul disturbo borderline di personalità)
    N. B. dopo aver superato il test di preselezione potete dormire e mangiare in caserma (non è male e poi, comunque, è un'esperienza.... soprattutto per noi donne!!)
    non ammazzatevi per le prove fisiche perchè sono molto tolleranti ( le flessioni non pretendono che le facciate fino a terra) e vi assicuro che se le ho passate io.... ce la fanno tutti!!
    poi ci solo l'MMPI il 16 PF ed un altro questionario attitudinale che non ricordo. poi i colloqui con gli psichiatri, le visite agli occhi e per l'udito e il bruttissimo esame delle urine che si fa in un bagno turco con porta aperta e le caporalesse che ti guardano!!!
    all'orale chiedevano prima un argomento a scelta poi alcune domande cliniche ( disturbo post traumatico da stress, psicosi, ansia....) e soprattutto su psicologia dell'emergenza.
    questo in breve, se volete approfondire qualcosa in particolare... chiedete pure, ma sappiate che potrò rispondervi dal 5 in poi.
    ciao e in bocca al lupo!

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di anlin1980
    Data registrazione
    12-10-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    176

    Riferimento: Concorso Esercito_ Reclutamento di 6 sottotenenti psicologi

    Ma è vero che c'è un limite relativo all'altezza e alla vista? A chi come me è alto 1,60 e porta gli occhiali è preclusa la partecipazione?
    ...you can wait for ages
    watch your compost turn to coal
    but time is contagious
    everybody's getting old... (Damien Rice - Coconut Skins)

Pagina 1 di 36 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy