• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: colloquio di gruppo

  1. #1
    Postatore Compulsivo L'avatar di francy1981
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    nel mondo...
    Messaggi
    3,814
    Blog Entries
    1

    colloquio di gruppo

    Ciao a tutti, qualcuno di voi sa come si svolge un colloquio di gruppo? mi hanno chiamato da un'agenzia interinale mi hanno detto che le fasi sono colloquio di gruppo, se si passa colloquio individuale e infine con il capo area. Ma i colloqui di gruppo i cosa consistono? avete qualche dritta?
    grazie mille a tutti...


    Se sapessi che questi sono gli ultimi attimi che ti vedo, direi "ti amo" e non darei scioccamente per scontato che già lo sai.

    Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a sé stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere più
    quale sia quella vera.
    (Nathaniel Hawthorne)

    visita questo sito...per dire ANCHE IO SONO DALLA PARTE DI BAMBINI

    My Blog....venite a trovarmi...

  2. #2
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705

    Riferimento: colloquio di gruppo

    Obiettivo del colloquio?
    Cosa vuole sapere chi commissiona il colloquio di gruppo?
    Poi io ho sempre sentito parlare di consulenza al gruppo (anche per decidere i papabili per un posto), forse colloquio di gruppo è la stessa cosa espressa con linguaggio diverso?
    Comunque, le cose si fanno sempre in funzione di un obiettivo, poi si modificano a seconda dei esso
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di francy1981
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    nel mondo...
    Messaggi
    3,814
    Blog Entries
    1

    Riferimento: colloquio di gruppo

    stanno cercando un responsabile di ricerca e selezione per una filiale, l'obiettivo penso sia riuscire a valutare più persone in un arco di tempo breve..magari, io penso, potrebbero farci fare qualche lavoro di gruppo, stile problem solving per valutare il lavoro di squadra, il modo di relazionarci con gli altri...no?non so, io avevo fatto un colloquio individuale per un agenzia di lavoro interinale tempo fa, 2 minuti di conversazione e stop..qui non so, io penso sarò me stessa alla fine, cercare di fare il di più non mi sembra utile...anche se un pò di competitività la metterò in atto...forse anche senza volerlo.
    Ma nessuno qui nel forum ha fatto esperienze di questo tipo?


    Se sapessi che questi sono gli ultimi attimi che ti vedo, direi "ti amo" e non darei scioccamente per scontato che già lo sai.

    Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a sé stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere più
    quale sia quella vera.
    (Nathaniel Hawthorne)

    visita questo sito...per dire ANCHE IO SONO DALLA PARTE DI BAMBINI

    My Blog....venite a trovarmi...

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439

    Riferimento: colloquio di gruppo

    il colloquio di gruppo viene effettuato per vedere come gli individui agiscono, si rapportano e si muovono in un gruppo. quindi vogliono vedere chi ha personalità leader, chi è più remissivo ecc...

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicodani
    Data registrazione
    06-06-2005
    Residenza
    Bologna..con la Sicilia nel sangue e nel cuore
    Messaggi
    105

    Riferimento: colloquio di gruppo

    Citazione Originalmente inviato da francy1981 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, qualcuno di voi sa come si svolge un colloquio di gruppo? mi hanno chiamato da un'agenzia interinale mi hanno detto che le fasi sono colloquio di gruppo, se si passa colloquio individuale e infine con il capo area. Ma i colloqui di gruppo i cosa consistono? avete qualche dritta?
    grazie mille a tutti...
    oltre a quanto già scritto, ti posso dire che generalmente consistono in simulazioni (analoghe spesso a quelle che si usano in formazione - dilemma del prigioniero ad esempio, nasa ecc): quello che cambia è appunto l'obiettivo. Viene solitamente utilizzata una scheda di valutazione (tipo griglia di Bales) da cui enuclerare lo stile relazionale del candidato...Ovviamente, se organizzato bene, verranno utilizzate prove affini alle caratteristiche ricercate: teoricamente non propongono una prova di negoziazione se non è una caratteristica ritenuta rilevante per il profilo ricercato.
    Ovviamente a seconda della professionalità degli organizzatori la cosa cambia, oppure alcuni danno questo nome a qualcosa che tecnicamente non lo è: una volta ho assistito ad un cosiddetto "colloquio di gruppo", che era una auto-presentazione in plenaria dei candidati...
    Ultima modifica di psicodani : 05-05-2008 alle ore 09.33.58 Motivo: aggiunta di un dettaglio

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di francy1981
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    nel mondo...
    Messaggi
    3,814
    Blog Entries
    1

    Riferimento: colloquio di gruppo

    grazie mille a tutti, giovedi ho questo colloquio e si vedrà un pò che mi faranno fare, spero non sia una semplice presentzione di gruppo e basta perchè non ne vedo molto l'utilità...


    Se sapessi che questi sono gli ultimi attimi che ti vedo, direi "ti amo" e non darei scioccamente per scontato che già lo sai.

    Nessuno può mostrare troppo a lungo una faccia a sé stesso e un'altra alla gente senza finire col non sapere più
    quale sia quella vera.
    (Nathaniel Hawthorne)

    visita questo sito...per dire ANCHE IO SONO DALLA PARTE DI BAMBINI

    My Blog....venite a trovarmi...

Privacy Policy