• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    30-01-2007
    Messaggi
    44

    scuola specializzazione infanzia

    da sempre desidero specializzarmi nella psicoterapia dell'età evolutiva, ma ora che mi sto guardando intorno mi rendo conto che le scuole rivolte a questa età sono o psicanalitiche o cognitivo comportamentali.
    mi chiedo perchè non ci siano scuole a indirizzo corporeo o umanistico (o meglio: ci sono, ma non sono attivati corsi specifici per l'età evolutiva). potreste darmi qualche indicazione in merito? avete esperienze da raccontare? io invece vorrei fare proprio una scuola di questo tipo (umanistica o corporea) ...

  2. #2
    MARYROSY800
    Ospite non registrato

    Riferimento: scuola specializzazione infanzia

    ciao...
    ti indico AIPPI e SIPSIA sono scuole di psicoterapia psicoanalitica...indirizzo dinamico...se controlli sui siti troverai informazioni!
    bye bye

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003
    Data registrazione
    25-10-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    632

    Riferimento: scuola specializzazione infanzia

    Ciao a tutti,
    da tempo sto cercando qualche scuola di specializzazione per l'infanzia che non sia ad indirizzo freudiano o comunque di tipo dinamico..
    sapete se esiste nulla?

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    18-01-2005
    Messaggi
    64

    Riferimento: scuola specializzazione infanzia

    Io sto frequantando la scuola Mind - Scuola di psicoterapia cognitiva dell'infanzia e dell'adolescenza. L'indirizzo è cognitivo evolutivo (e non comportamentale), i docenti arrivano da diverse scuole (principalmente cognitiva, dinamica e sistemica) e hanno tutti come elemento comune il riferimento alla teoria dell'attaccamento.Se ti interessa guarda il sito del centro clinico crocetta di torino
    Centro Clinico Crocetta - Torino -
    Ciao

  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di nena2003
    Data registrazione
    25-10-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    632

    Riferimento: scuola specializzazione infanzia

    Grazie, sembra molto interessante e ho visto che alcuni docenti sono "famosi"..
    purtroppo è un pò lontano per me che abito a Firenze...

  6. #6
    Neofita L'avatar di GIADA MICHELLE
    Data registrazione
    07-05-2008
    Residenza
    Asti
    Messaggi
    3

    Riferimento: scuola specializzazione infanzia

    c'è qualcuno che ha frequentato l'istituto acabs di reggio emilia? vorrei conoscere la sua esperienza prima di decidere il mio fututo.
    grazie

  7. #7
    Matricola L'avatar di papaolaa
    Data registrazione
    23-11-2006
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    15

    Riferimento: scuola specializzazione infanzia

    Citazione Originalmente inviato da Milena2005 Visualizza messaggio
    Io sto frequantando la scuola Mind - Scuola di psicoterapia cognitiva dell'infanzia e dell'adolescenza. L'indirizzo è cognitivo evolutivo (e non comportamentale), i docenti arrivano da diverse scuole (principalmente cognitiva, dinamica e sistemica) e hanno tutti come elemento comune il riferimento alla teoria dell'attaccamento.Se ti interessa guarda il sito del centro clinico crocetta di torino
    Centro Clinico Crocetta - Torino -
    Ciao
    Ciao, ho letto che stai frequentando la scuola Mind. Sono nella cruciale e difficile scelta della scuola di specializzazione, mi piacerebbe lavorare con i bambini però non sono riuscita a trovare delle scuole di psicoterapia infantile. Potresti darmi qualche informazione sulla Mind? Grazie

  8. #8
    Neofita L'avatar di GIADA MICHELLE
    Data registrazione
    07-05-2008
    Residenza
    Asti
    Messaggi
    3

    Riferimento: scuola specializzazione infanzia

    Citazione Originalmente inviato da Milena2005 Visualizza messaggio
    Io sto frequantando la scuola Mind - Scuola di psicoterapia cognitiva dell'infanzia e dell'adolescenza. L'indirizzo è cognitivo evolutivo (e non comportamentale), i docenti arrivano da diverse scuole (principalmente cognitiva, dinamica e sistemica) e hanno tutti come elemento comune il riferimento alla teoria dell'attaccamento.Se ti interessa guarda il sito del centro clinico crocetta di torino
    Centro Clinico Crocetta - Torino -
    Ciao
    Grazie grazie grazie, l'acabs continua a rimandare la sua apertura a Torino e le tue informazioni sono davvero preziose per me...

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di sirena281181
    Data registrazione
    10-03-2007
    Residenza
    (CR)
    Messaggi
    148

    Riferimento: scuola specializzazione infanzia

    Citazione Originalmente inviato da GIADA MICHELLE Visualizza messaggio
    Grazie grazie grazie, l'acabs continua a rimandare la sua apertura a Torino e le tue informazioni sono davvero preziose per me...

    arrivo con un po' di ritardo, ma se ti serve io frequento l'ACABS a Reggio Emilia... se ti servono informazioni fammi sapere, anche in PM...
    VOLERE E' POTERE

  10. #10
    Neofita L'avatar di GIADA MICHELLE
    Data registrazione
    07-05-2008
    Residenza
    Asti
    Messaggi
    3

    Riferimento: scuola specializzazione infanzia

    Citazione Originalmente inviato da sirena281181 Visualizza messaggio
    arrivo con un po' di ritardo, ma se ti serve io frequento l'ACABS a Reggio Emilia... se ti servono informazioni fammi sapere, anche in PM...
    ciao, grazie per il tuo contributo, ho tante domande, anche perchè finalmente hanno ufficializzato la sede di torino e mi hanno contattata per il futuro colloquio con il direttore...
    a che hanno sei? trovi che la scuola sia strutturata in modo efficace, utile per affrontare il mondo lavorativo? preparano bene a raggiungere il target prefissato, aiutare i minori in difficoltà? sono molto spaventata a fare il salto, questa scuola credi possa aumentare le sicurezze e ridurre i dubbi in questo settore?
    grazie di tutto, a presto

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di sirena281181
    Data registrazione
    10-03-2007
    Residenza
    (CR)
    Messaggi
    148

    Riferimento: scuola specializzazione infanzia

    Ciao... sto frequentando il primo anno e ho iniziato a febbraio... che dire... la scuola mi pare molto ben equilibrata rispetto alle varie aree, ossia, clinica-criminologica-testistica. Anch'io ho il maggiore interesse nell'area dei minori vittima di abusi/maltrattamenti, però preparati perchè si fa cmq anche criminologia, con attenzione particolare ai minori autori di reato.
    rispetto al preparare al mondo del lavoro, per ora i tanto agognati insegnamenti pratici non sono ancora arrivati, però facciamo un bellissimo percorso in dinamiche di gruppo che ti aiuta molto a crescere, per cui si matura e ti rendi conto delle tue potenzialità... più che altro, per ora, ci stanno insegnando un modo di pensare e approcciare i casi... che rimane cmq molto utile, io ho già iniziato a muovere i primi passi nell'ambito del lavoro privato e le cose che imparo a scuola mi sono molto utili.
    io però ti parlo della mia sede, non so se a Torino saranno gli stessi prof...
    ti consiglio di cercare un buon tirocinio, che centri con le tematiche della scuola e non è semplice, perchè deve essere un centro pubblico o convenzionato con il SSN... quindi, se hai seria intenzione di iscriverti, inizia a farti un'idea anche di quello...

    se hai altre domande, chiedi pure!!!!

    baci
    VOLERE E' POTERE

  12. #12

    Riferimento: scuola specializzazione infanzia

    ciao!qualcuno sa togliermi un dubbio?ci sono differenze,per l'iscrizione alla scuola di specializzazione, tra chi all'università ha frequentato un corso di psicologia clinica e chi uno di psicologia dello sviluppo?a me piacerebbe iscrivermi ad una scuola di psicoterapia dell'infanzia visto che sto terminando il corso di laurea in psicologia dello sviluppo!!

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di sirena281181
    Data registrazione
    10-03-2007
    Residenza
    (CR)
    Messaggi
    148

    Riferimento: scuola specializzazione infanzia

    non c'è differenza, alla fine siamo tutti "solo" psicologi, nonostante le specializzazione seguite, x cui si può fare una scuola x infanzia anche se hai fatto psicologia del lavoro!!!! o una scuola per adulti se hai fatto sviluppo...
    VOLERE E' POTERE

  14. #14

    Riferimento: scuola specializzazione infanzia

    ciao sirena. io ho fatto il colloquio di selezione all'acabs. e sono in attesa dei risultati. sono felice di sapere che ti trovi bene..ma volevo farti delle domande.. tu vivi a reggio? già lavori?
    io ho stud a chieti,ed ora vorrei trasferirmi proprio a reggio per frequentare la scuola e ovviamente lavorare. la trovi impegnativa? si riesce a lavorare, frequentare e fare anche il tirocinio?
    grazie mille. fra
    Fra

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di sirena281181
    Data registrazione
    10-03-2007
    Residenza
    (CR)
    Messaggi
    148

    Riferimento: scuola specializzazione infanzia

    Ciao Fra! Io vivo a Lodi, vicino a Milano... faccio trasferte ogni volta x andare a Reggio... saprai già che la frequenza è venerdì (mezza giornata) e sabato (tutto il giorno) x 2 week-end al mese... abbiamo stipulato un accordo con un hotel 4 stelle che ci fa 25€ a notte e ci troviamo molto bene...
    certo, spostarsi ogni volta non è da poco, è costoso e impegnativo anche fisicamente... però io sono soddisfatta e non cambierei!!! Anche perchè, si è formato un bel gruppo con le compagne di corso e quest'avventura mi sta piacendo molto!!
    é un po' difficile x il tirocinio, perchè, come dicevo sopra, deve essere un centro convenzionato con il SSN (questo vale x tutte le scuole)... e non tutti nel pubblico sono disposti a prendere tirocinanti...
    rispetto al lavoro, si riesce... per forza!!!! 4 anni senza lavorare sarebbe da pazzi

    se ti servono altre info chiedi pure...

    baci
    VOLERE E' POTERE

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy